• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Condensa fari anteriori

Eh magari. Il problema è al contrario. La condensa compare a faro acceso. Poi lasciandola parcheggiata a fari spenti, sparisce dopo tanto tempo. Il problema è che è tantissima, non si vede più la parabola interna certe volte.
Plausibilmente quando si accende il faro questo fa evaporare l'umidità all'interno che si condensa sul vetro, o quello che è, più freddo.
Come spiegazione potrebbe pure andare ma non risolve il tuo problema. Se non ricordo male su qualche altra discussione si parlava di silicagel ma se il tuo problema è molto accentuato forse è il caso di passare in officina.
 
Forse le bustine di Silica gel sono solo sature e andrebbero sostituite
Post automatically merged:

Se hai problemi a sostituirle, visto che sei a Roma fammi sapere magari ho tempo per aiutarti nella sostituzione, io l' ho già fatto tempo fa e problema risolto.
 
Ultima modifica:
Forse le bustine di Silica gel sono solo sature e andrebbero sostituite
Post automatically merged:

Se hai problemi a sostituirle, visto che sei a Roma fammi sapere magari ho tempo per aiutarti nella sostituzione, io l' ho già fatto tempo fa e problema risolto.
Le ho già cambiate una volta, per questo mi sto inc.... non poco adesso. Le ho cambiate in piena estate, tra caldo e silica nuova sarebbe dovuta sparire del tutto e invece al primo freddo stiamo come prima se non peggio.

Vedrò come stanno le sostitute e nel caso le ricambio, tanto ne ho un pacco da 20.

Mi sono veramente scocciato e pentito di aver preso quest'auto comunque. Tra questo, problemi all'esp, ai pneumatici, all'infotainment con Android auto che praticamente non funziona, agli interni tra sedile bucato di fabbrica (ancora non sostituito anche se per fare i big dick mi hanno detto il contrario) e plastiche deformate, facevo meglio a tenermi la Rio altri 15 anni. Sicuramente non comprerò mai più un'altra auto di questo gruppo.
 
Io riguardo la macchina non posso davvero dire nulla, invece per l'assistenza meglio tacere. Il concessionario di Velletri dove l'ho acquistata non è più Kia ed erano davvero organizzati e precisi, per quanto riguarda Gierre Auto meglio tacere, morale della favola mi sono dovuto rivolgere a Frosinone con la speranza che non mi deludano anche questi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@blkid Caspita mi sento nel dirti che sei stato un po' sfortunato ! Mi dispiace molto per la tua vettura .
 
Comunque mi pare di capire leggendo il forum che tutte le auto con un sacco di problemi siano quelle prodotte nello stabilimento Europeo, quelle che arrivano dalla Corea difficilmente hanno guai
 
Ciao ragazzi, a tal riguardo, vi informo che ho smontato i tappi che contengono i sacchetti di silica gel dopo che ho notato un leggero alone di condensa nella parte superiore dei fari.
Sono praticamente dei sassi, il che vuol dire che sono da sostituire. Ho provato a metterli 8 ore sul calorifero ma rimangono comunque durissimi. Per curiosità li ho pesati e sono da 45gr l'uno. Quindi se acquistate il silica gel da 10 gr io non metterei solo 2 bustine, ma 4 o 5 se si riesce.
Buon sabato
 
Ciao ragazzi, a tal riguardo, vi informo che ho smontato i tappi che contengono i sacchetti di silica gel dopo che ho notato un leggero alone di condensa nella parte superiore dei fari.
Sono praticamente dei sassi, il che vuol dire che sono da sostituire. Ho provato a metterli 8 ore sul calorifero ma rimangono comunque durissimi. Per curiosità li ho pesati e sono da 45gr l'uno. Quindi se acquistate il silica gel da 10 gr io non metterei solo 2 bustine, ma 4 o 5 se si riesce.
Buon sabato
Stessa cosa che ho fatto io. Ne ho messe 3 per faro ma comunque non risolverai un bel nulla purtroppo....

Per chi ha questo problema: è uscito un richiamo su un lotto abbastanza esteso di auto relativo al faro lato passeggero in cui si crea condensa, quindi vi direi di fare in passaggio in concessionaria e chiedere di verificare, anche perché se aumentano le segnalazioni magari Kia si dà una svegliata.
La mia non rientra nel richiamo, quindi la concessionaria ha mandato segnalazione perché anche se il mio telaio non rientra nel lotto da loro dichiarato il problema c'è e ad entrambi i fari pure. Mi faranno sapere.
 
Sulla mia lo fa sulla parte superiore ogni volta che esco , al rientro mi accorgo che c'è questa condensa non e molto ,lo già fatto presente in officina e assieme al capo officina anno controllato questi sacchetti erano ancora buoni ,lo visti assieme a lui erano ancora morbidi in più mi ha spiegato che al momento non ci sono richiami per una sostituzione ,il fatto di questa sudorazione mi ha spiegato che è normale dato lo sbalzo termico tra il calore del faro e l'esterno ,vedremo ,al prossimo controllo le farò nuovamente controllare e vi dirò qualcosa in merito.
 
Io stamattina ho nottato un alone sul faro lato guida, se continua cosi tra poco la cambio 😅
 
Ciao ragazzi, a tal riguardo, vi informo che ho smontato i tappi che contengono i sacchetti di silica gel dopo che ho notato un leggero alone di condensa nella parte superiore dei fari.
Sono praticamente dei sassi, il che vuol dire che sono da sostituire. Ho provato a metterli 8 ore sul calorifero ma rimangono comunque durissimi. Per curiosità li ho pesati e sono da 45gr l'uno. Quindi se acquistate il silica gel da 10 gr io non metterei solo 2 bustine, ma 4 o 5 se si riesce.
Buon sabato
Ciao cris, credo che il peso che hai riscontrato sia dovuto al fatto che i sacchetti hanno assorbito umidità e si sono poi solidificati. Fammi sapere.
Post automatically merged:

 
Ritiro su questo thread per informare che il cambio delle bustine non ha risolto un bel nulla. Arrivato l'inverno, arrivate le piogge, ritornato l'umido nei fari.

IMG_20221205_005013053.jpg
IMG_20221205_005027989.jpg



E' veramente uno schifo vedere una cosa del genere su un'auto nuova. Tra l'altro il problema sembra pure peggiorato. Non aveva mai fatto così tanta condensa. Probabilmente saranno stati i 2 giorni di pioggia continui, ed a questo punto credo che entri acqua nel faro. Capisco il freddo, capisco l'umidità nell'aria, ma non è normale.

Controllerò di nuovo le bustine, che al 99% saranno da cambiare di nuovo, ma tanto non risolverà un bel nulla, così come quando le ho cambiate la prima volta. D'altronde se ci sono infiltrazioni di acqua, che si notano quando la usi perchè scaldando il vano motore la fa evaporare sulla plastica esterna, c'è poco da fare.


A gennaio 2022, come ho già scritto, mi dissero che c'era un richiamo, la mia non ci rientrava ma avrebbero comunque segnalato la cosa. E' passato un anno e sono completamente spariti.

Delusione totale su quest'auto. Questo è pure uno dei problemi "minori" che ho sul mio esemplare...
 
Ritiro su questo thread per informare che il cambio delle bustine non ha risolto un bel nulla. Arrivato l'inverno, arrivate le piogge, ritornato l'umido nei fari.

Vedi l'allegato 31787Vedi l'allegato 31788


E' veramente uno schifo vedere una cosa del genere su un'auto nuova. Tra l'altro il problema sembra pure peggiorato. Non aveva mai fatto così tanta condensa. Probabilmente saranno stati i 2 giorni di pioggia continui, ed a questo punto credo che entri acqua nel faro. Capisco il freddo, capisco l'umidità nell'aria, ma non è normale.

Controllerò di nuovo le bustine, che al 99% saranno da cambiare di nuovo, ma tanto non risolverà un bel nulla, così come quando le ho cambiate la prima volta. D'altronde se ci sono infiltrazioni di acqua, che si notano quando la usi perchè scaldando il vano motore la fa evaporare sulla plastica esterna, c'è poco da fare.


A gennaio 2022, come ho già scritto, mi dissero che c'era un richiamo, la mia non ci rientrava ma avrebbero comunque segnalato la cosa. E' passato un anno e sono completamente spariti.

Delusione totale su quest'auto. Questo è pure uno dei problemi "minori" che ho sul mio esemplare...
devi farti cambiare i fanali assolutamente.
 
Sulla mia Sportage del 2016 hanno sostituito poco tempo fa entrambi i fanali in garanzia perchè si erano opacizzati internamente... ora con le prime piogge mi sono accorto che quelli nuovi invece fanno la condensa internamente... l'ho già fatto presente in concessionaria e mi dicono che purtroppo è capitato anche ad altri clienti... un bel problema... ps per ora la condensa è poca e scompare dopo qualche ora...
 
devi farti cambiare i fanali assolutamente.
questa è la risposta che ho ottenuto a maggio 2021 da kia:

"Per quanto riguarda la formazione di condensa occasionale sui proiettori le confermiamo trattarsi di una condizione normale, in particolar modo a seguito dell’introduzione delle luci a led, più fredde, e di fanali dalla superficie molto estesa. Tale fenomeno scompare con l’accensione delle luci in pochi minuti e non è assolutamente indice di infiltrazione di acqua."

Peccato che a me non scompaia accendendo le luci ma compare proprio usandola perchè scaldandosi si riempie di condensa....

Data la risposta comunque non mi aspetto più nulla. Postvendita da cani. Evidenti problemi minimizzati o totalmente ignorati (ripeto che questo della condensa è un problema di gran lunga minore rispetto ad altri che ho). Mai più kia nemmeno regalata.
 
Indietro
Alto Basso