• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Condensa fari anteriori

Anche a me la condensa è comparsa proprio dopo aver acceso il faro... l'aria umida interna viene riscaldata dalla lampada e l'umidità va a condensare a contatto con la superficie fredda della calotta trasparente del faro... ho fatto le foto e le mostrerò comunque in concessionaria quando a fine mese mi sistemano il sincronizzatore e la frizione... come ho scritto nell'altro mio intervento...
 
questa è la risposta che ho ottenuto a maggio 2021 da kia:

"Per quanto riguarda la formazione di condensa occasionale sui proiettori le confermiamo trattarsi di una condizione normale, in particolar modo a seguito dell’introduzione delle luci a led, più fredde, e di fanali dalla superficie molto estesa. Tale fenomeno scompare con l’accensione delle luci in pochi minuti e non è assolutamente indice di infiltrazione di acqua."

Peccato che a me non scompaia accendendo le luci ma compare proprio usandola perchè scaldandosi si riempie di condensa....

Data la risposta comunque non mi aspetto più nulla. Postvendita da cani. Evidenti problemi minimizzati o totalmente ignorati (ripeto che questo della condensa è un problema di gran lunga minore rispetto ad altri che ho). Mai più kia nemmeno regalata.
Io insisterei!!!
 
Io insisterei!!!
Già fatto altre volte. Come detto, a gennaio 2022 poi mi dissero che c'era un richiamo, ma la mia non ci rientrava. Avrebbero comunque aperto segnalazione a kia ma sono spariti.
Ho riscritto oggi mettendo in copia infokia, dopo aver sollecitato ad agosto insieme ad altri problemi, anche in quel caso senza nessuna risposta.
 
La mia concessionaria, dopo la mia email, ha inoltrato subito la richiesta e poi ha sollecitato su mia richiesta... poi dipende sempre dalla casa madre se conferma o meno l'intervento in garanzia... comunque c'è di sicuro un difetto perchè i fari non devono fare alcuna condensa all'interno...
 
Oggi sono stato nuovamente in concessionaria per il tagliando. Se non mi stanno prendendo per il qlo, settimana prossima mi cambieranno entrambi i fari.

Come già scrissi, c'è un richiamo. Abbiamo letto meglio ed è con periodi variabili che copre tutte le ceed, quindi ceed normale, ceed sw, proceed e Xceed, con periodi che vanno da metà-fine 2019 fino a febbraio 2021, con specifica nota di Miglioramento produzione da 02/2021.

Per la xceed è riportato dal 31/10/2019 al 01/02/2021. I miei fari sono antecedenti al 31/10/2019 di qualche giorno ma, viste le condizioni in cui si riducono, contesteranno a kia e li cambieranno.

Vi farò sapere se lo faranno realmente. Hanno detto che settimana prossima mi richiamano.
 
Speriamo si diano una mossa...veloce.
Caso mai digli all'assistenza che richiedano l'intervento di un ispettore.
 
A dispetto di quanto mi hanno detto, non mi hanno richiamato... Lunedì li richiamo io ma il sospetto che tutta la strana gentilezza che si respirava era solo collegata alle valutazioni di fine anno, per cui alla fine mi hanno ricordato che i voti fino a 9 sono negativi e che serve un 10, ce l'avevo molto forte. Ed in effetti la chiamata di valutazione l'ho ricevuta, ma quella per portare l'auto a cambiare i fari col cavolo.
Vedremo settimana prossima, oltre non posso andare, poi devo partire.
 
L'ultima volta che mi hanno chiamato per la vecchia officina ho dato come voto 5 perché sono abituato che il 6 significa la sufficienza. L'operatore non ci voleva credere, ho detto se vuole la mia valutazione scriva 5 altrimenti metta quello che vuole. Mai più richiamato, neppure per valutare quella dove vado ora
 
Mi raccomando, se ti chiamano per sostituire i fari, fagli un segno su, in modo da riconoscere subito se te li hanno cambiati effettivamente
 
Mi raccomando, se ti chiamano per sostituire i fari, fagli un segno su, in modo da riconoscere subito se te li hanno cambiati effettivamente
In teoria basterebbe verificare la data di produzione che dovrebbe essere impressa su buona parte della ricambistica (anche se non sempre ben visibile e/o accessibile per un'agevole lettura), comunque il tuo consiglio resta valido: una volta lo feci per sul kit dei filtri in Alfa Romeo ed effettivamente ebbi modo di verificare che me li cambiarono tutti.
 
Ultima modifica:
tanto per aggiornarvi su sta barzelletta, mi ha contattato direttamente kia italia, non so nemmeno perchè visto che gli ho scritto tipo 2 mesi e più fa, minimizzando ovviamente tutti i problemi che ho riscontrato, tipo "tanto il cofano s'è aperto da solo soltanto una volta, nooo?". Si, perchè a questo bidone di m€rd@ tra tutti i problemi che ha, come l'ESP che impazzisce ed interviene in modo errato da solo (è pure andato in avaria una volta pinzando tutte le ruote mentre ero in curva su un ponte, con un codice avaria la cui procedura di riparazione prevedeva di sventrare tutta l'auto per tirare fuori sensori, cablaggi e centralina, hanno cancellato il codice di errore e ADDIOOOOO), i pneumatici deformati, i freni che vibrano, è successo pure che s'è aperto da solo il cofano motore mentre andavo a 130 in autostrada... E LA COLPA UN'ALTRO PO' E LA MIA PER KIA. MANNAGGIA LA PUT.... ora non sono più nemmeno capace a chiudere un cofano.

Ovviamente nel contempo hanno ribadito che "l'officina vuole procedere a cambiarti i fari ma tanto non passa, la condensa è normale". E MENO MALE CHE C'è UN CODROIPO DI RICHIAMO CHE SI ESTENDE PER 2 ANNI DI PRODUZIONE FARI.

Sono esausto. non ne posso più. Non vedo l'ora di vendere sto bidone con le ruote. Fortunatamente dovrebbero assegnarmi auto aziendale e potrò disfarmi di questo cesso maledetto.
Non ne posso più di questo trattamento. Scusate lo sfogo ma siamo al terzo anno e tra quello che ho riportato, l'autoradio cesso a cui ormai android auto sono più le volte che non funziona e che IGNORANO totalmente pur ripetendoglielo 20 volte ogni volta che ci vado (probabilmente stanno aspettando che entri nel terzo anno così la garanzia sull'infotainment scadrà), la frizione che ha iniziato a saltellare, il problema dell'ESP a cui ancora devono fare tutte le verifiche previste e tutto il resto che ormai sembra veramente di avere l'auto di zio paperino, sono proprio PIENO.

D'altronde dopo 20 anni di patente e 25 che metto mani alle auto, come ho comprato l'xceed ho formattato il cervello e non sono più nemmeno capace a mettere in moto un'auto a detta di kiae dei loro mirabolandi tecniconi.

Ormai credo che si siano montati un po' troppo la testa e pensano un po' troppo di essere ciò che non sono.

Detto questo, ho finito la pazienza, anzi se ritenete che questo post sia troppo "aggressivo" cancellatelo pure insieme a tutto l'account. Tanto di Kia e di questa montagna di letame che mi hanno rifilato non ne voglio più sentir parlare. Conterò solo i giorni che mi aspettano alla vendita bestemmiando in turco ogni volta che ci salirò a bordo.
Maledetto a me e quando ho deciso di comprare sto cesso e non la mazda 3.
Post automatically merged:

Ah, e ho dimenticato di dire che in questa felicissima telefonata mi hanno pure contestato le foto, che ho postato anche qui, dicendo testualmente "d'altronde le foto le ha fatte lei mica l'officina".

Ancora non so perchè non li ho presi a male parole, ma a male parole seriamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
tanto per aggiornarvi su sta barzelletta, mi ha contattato direttamente kia italia, non so nemmeno perchè visto che gli ho scritto tipo 2 mesi e più fa, minimizzando ovviamente tutti i problemi che ho riscontrato, tipo "tanto il cofano s'è aperto da solo soltanto una volta, nooo?". Si, perchè a questo bidone di m€rd@ tra tutti i problemi che ha, come l'ESP che impazzisce ed interviene in modo errato da solo (è pure andato in avaria una volta pinzando tutte le ruote mentre ero in curva su un ponte, con un codice avaria la cui procedura di riparazione prevedeva di sventrare tutta l'auto per tirare fuori sensori, cablaggi e centralina, hanno cancellato il codice di errore e ADDIOOOOO), i pneumatici deformati, i freni che vibrano, è successo pure che s'è aperto da solo il cofano motore mentre andavo a 130 in autostrada... E LA COLPA UN'ALTRO PO' E LA MIA PER KIA. MANNAGGIA LA PUT.... ora non sono più nemmeno capace a chiudere un cofano.

Ovviamente nel contempo hanno ribadito che "l'officina vuole procedere a cambiarti i fari ma tanto non passa, la condensa è normale". E MENO MALE CHE C'è UN CODROIPO DI RICHIAMO CHE SI ESTENDE PER 2 ANNI DI PRODUZIONE FARI.

Sono esausto. non ne posso più. Non vedo l'ora di vendere sto bidone con le ruote. Fortunatamente dovrebbero assegnarmi auto aziendale e potrò disfarmi di questo cesso maledetto.
Non ne posso più di questo trattamento. Scusate lo sfogo ma siamo al terzo anno e tra quello che ho riportato, l'autoradio cesso a cui ormai android auto sono più le volte che non funziona e che IGNORANO totalmente pur ripetendoglielo 20 volte ogni volta che ci vado (probabilmente stanno aspettando che entri nel terzo anno così la garanzia sull'infotainment scadrà), la frizione che ha iniziato a saltellare, il problema dell'ESP a cui ancora devono fare tutte le verifiche previste e tutto il resto che ormai sembra veramente di avere l'auto di zio paperino, sono proprio PIENO.

D'altronde dopo 20 anni di patente e 25 che metto mani alle auto, come ho comprato l'xceed ho formattato il cervello e non sono più nemmeno capace a mettere in moto un'auto a detta di kiae dei loro mirabolandi tecniconi.

Ormai credo che si siano montati un po' troppo la testa e pensano un po' troppo di essere ciò che non sono.

Detto questo, ho finito la pazienza, anzi se ritenete che questo post sia troppo "aggressivo" cancellatelo pure insieme a tutto l'account. Tanto di Kia e di questa montagna di letame che mi hanno rifilato non ne voglio più sentir parlare. Conterò solo i giorni che mi aspettano alla vendita bestemmiando in turco ogni volta che ci salirò a bordo.
Maledetto a me e quando ho deciso di comprare sto cesso e non la mazda 3.
Post automatically merged:

Ah, e ho dimenticato di dire che in questa felicissima telefonata mi hanno pure contestato le foto, che ho postato anche qui, dicendo testualmente "d'altronde le foto le ha fatte lei mica l'officina".

Ancora non so perchè non li ho presi a male parole, ma a male parole seriamente.
Se la situazione è questa credo che non ti resti che darla dentro a qualche concessionaria decantando le virtù e le doti della tua autovettura solo per cercare di rimetterci il meno possibile. Il tuo sarà anche un caso limite forse più unico che raro ma appunto per questo è vergognosa l'assistenza che ti stanno dando tutti quelli a cui ti sei rivolto.
 
Al mio amico romano visto che la frittata e' ormai fatta avrei consigliato una gita in quel di Frosinone.Non so se l'ho scritto ma dopo due auto comprate a Roma e aver piu volte consigliato la concessionaria di Frosinone ho deciso di andarci di persona e mi sono trovato davanti una struttura dove il personale e' al top,proprio in forza di questo mi sono portato dietro un utente del forum che aveva problemi di condensa ad un faro kia niro con 10gg ,dove l'aveva acquistata gli avevano detto con i primi caldi si sarebbe asciugato mancava poco che ci potevi mettere i pesci rossi e la concessionaria gli ha detto che kia non ti cambia i fari .Siamo arrivati il capofficina ha fatto la foto ha inviato il tutto a Milano e dopo 10 minuti la risposta e' stata che autorizzavano la sostituzione del gruppo faro.Dopo una settimana il faro e' arrivato e subito montato con soddisfazione del cliente.
 
Purtroppo quello che scrive Pisia52 è la foto di una situazione che si trascina da tempo.
In generale, su 10 assistenze ufficiali 3 non sono professionali e manco gli interessa esserlo, a quello che so e che mi hanno raccontato pare che a Roma sia peggio di altri posti.
Probabilmente non gli tolgono il mandato perchè riescono a vendere molte auto, alla fine è quello che conta...
 
Mi spiace molto perl nostro amico per la sua situazione che ha dovuto passare, sono allibito che Kia non faccia nulla per risolvere questi problemi ,le officine non sono tutte uguali, da quello che ha raccontato Pisia ci sono ancora officine valide, se volevano veramente aiutarti lo potevamo farlo tranquillamente senza troppi giri di parole e scuse su scuse.
 
Indietro
Alto Basso