• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Considerazioni nuovo acquisto

La mia cee'd sw dopo 7anni gode di OTTIMA salute,poi si sa con le auto va a fortuna...
Consiglio....vai con tuo padre sui forum della polo e della up e fagli leggere dei problemi alle rispettive vetture...poi passa per i vari forum di punto,corsa e vetture con il 1.3 mtj e FAP......
Guarda,di cuore se ti metti a leggere tutto e a sentir tutti ti convincerai che forse é meglio tenerti la tua vecchia auto perché più affidabile ed economica:D
Poi va a tuo gusto,se ti piace più la 208 o altro benvenga;)
 
Esteticamente e come comodità e spazio la Rio non ha rivali nel segmento secondo me... Forse ciò che mi fa rimanere titubante è che le altre sono grandi marchi mentre kia può essere un punto interrogativo se così possiamo dire... Però io sarei più x la Rio...
 
Non mi permetto mai di dire certe cose in maniera seria, lo faccio con ironia, e ti dico che se mio padre mi avesse detto una cosa del genere, gli avrei detto che se me la regalava lui allora prendevo una volvo ;)

questa cosa è stata la stessa che mi ha detto il meccanico quando sono andata per un suo parere prima di prendere la rio usata.

Penso che chi ha una certa età (non tutti per carità) abbia la convinzione che ci sia un rapporto qualità/prezzo direttamente proporzionale.
A mio avviso negli ultimi dieci anni questa regola,ammesso che ci sia mai stata, è cambiata decisamente molto.

Io mi sono decisa per la rio anche con questa opinione del mio meccanico di fiducia.
Semplicemente perché il mio budget non mi faceva andare troppo oltre, o per lo meno non volevo vincolarmi troppo a lungo per qualcosa che per sua natura, dopo 5/6 anni avrà i suoi primi problemini, chi più chi meno.
Chi più seri chi meno.

Infondo, quasi sempre è questione di fortuna, anche la golf dopo 7 anni o prima, può dare grossi problemi e la paghi quello che la paghi lo stesso.

Quindi parti dal presupposto che se vai dal concessionario renault ti diranno che la loro qualità è migliore degli altri, idem in peugeot, fiat e così via.

I pareri delle persone, grosso modo non differiscono molto da questa regola, difficile trovare quello che ammette di aver pagato troppo qualcosa, semplicemente perché è difficile fare certi calcoli a volte.
A meno che non trovi quello molto deluso per mille ragione più o meno plausibili. Che sicuramente trovi anche tra chi ha avuto Kia.

Mi sono iscritta qui anche io per avere pareri da chi ce l'ha, anche io avevo delle titubanze per quello che si sente dire delle macchine coreane/indiane ecc...

Per ora, chi guida la nissan mi dice che è assurdo che l'abbia pagata così poco per come si comporta e quello che ha, idem chi viene da ford e fiat. Dove generalmente pagano sui 2000/3000 euro in più per le stesse cose.
Ma sopratutto sono io, indescrivibilmente soddisfatta della macchina.

Non voglio convincerti a prenderla, a me non ne viene nulla dalla tua scelta.
Non so nemmeno quanti anni tu abbia, magari ne hai più di me e non dovrei nemmeno permettermi di scrivere tutto questo papiro.

Unico consiglio che spassionatamente ti do è quello di rifletterci su un pò, una macchina, una volta presa, è un investimento per chi ha le tasche piccoline come le mie, per dieci anni in media. Pentirsi per tutto questo tempo non è bello da ignorare.

Se poi puoi fare i conti con meno responsabilità, alleggerisci la sensazione di stress che ti crea la scelta e prendi a cuor leggero una decisione dopo aver stilato un elenco di pro e contro che in questo periodo ti sarai fatto.ecco gyus dice con quattro parole quello che io esprimo con diecimila :D
 
Guarda sarò ancora più breve...qualche mese fa ho preso un cellulare samsung dual SIM a quasi 200 euro pensando basta baracchini ne prendo uno buono e stop.Risultato ad oggi...sto scrivendo attualmente con un mediacom s2 acquistato a 63,00 €.......
Il Samsung é sempre impallato....
 
Ho 25 anni comunque...
Io ho un budget limitato a 15000 euro e se riesco a spendere meno bene venga con la Rio risparmierei 1000 euro ( caccia via ) e avrei una macchina che mi piace esteticamente sia dentro che fuori... Diciamo che l'unica cosa che mi lascia titubante è magari la qualità dei materiali tipo guarnizioni cuscinetti diciamo parti che si potrebbero usurare in maniera precoce tutto qui... I motori non mi preoccupano sono dell'idea che se un motore viene curato e tagliandato come si deve dura in eterno....
 
piccolo ot: avevo un lg (marchio blasonato giusto?) pagato 250, dopo meno di un anno salta tutto quello che è la parte audio, assistenza e ritorno... Sostanza che hanno risolto l'audio, ma magicamente il tel era inutilizzabile perché si impallava. Scottata dalla pecca lg/assistenza, sono passata ad un ngm pagato 120 in sconto.
Sono sincera, la qualità dei materiali è inferiore, ma per il momento a durata e prestazioni siamo come lg e ancora non ho problemi. Inoltre non ho acquistato uno al pari tra i due marchi, quindi non è da fraintendere il discorso qualità. Magari l'ngm da 250 euro è meglio dell'lg.

Vero che è un off topic, ma ci sono delle analogie da considerare. Nonostante un noto marchio si sia fatto pagare bene per un suo prodotto, poi nella vita reale, questo non si traduce in automatico in affidabilità.

Per quanto riguarda l'usura e la relativa assistenza, la dacia fa pagare 250 euro un tagliando dove cambiano solo l'olio e qualche filtro. Se vogliamo parlare di questo... Non ne vieni più fuori dammi retta.

Se si rompe qualcosa prima del tempo, kia offre 7 anni, di solito gli altri fanno 2 con estensioni che si fanno pagare molto bene.

Se qualcosa si rompe prima del tempo che è fuori garanzia... allora c'è sempre la legge Monti, il tuo meccanico potrà farti risparmiare qualcosina rispetto la rete ufficiale Kia senza invalidare nulla.

Se cerchi qualcuno che ti dica che scegliendo la rio stai in una botte di ferro... queste sono parole che ti potrebbe dire solo un venditore. Perché è l'unico a trarne un reale vantaggio.
 
No vabbe in una botte di ferro non ci si è mai... Però non voglio che il costo inferiore sia perché risparmiano sulla qualità generale dell'auto tutto qua...
 
La crisi si é fatta sentire più in Europa che in Corea...se qualcuno nasconde le proprie economie su materiali e affini dietro la storia passata di un marchio,quel qualcuno non é Kia,ne Hyundai(sono la stessa casa).
Se guardi nei dati delle vendite in Italia sono gli unici marchi che hanno chiuso con un segno più considerevole contro i meno degli altri....
 
nessuno ha da 7 anni una rio, come nessuno ha da 7 anni una fiesta (quinta/sesta serie) ad esempio.

Cambia solo la quantità di auto che circolano e in proporzione, almeno da me, sono di più gli altri marchi. Sarà più difficile per i ricambi, o trovare chi sappia lavorarci bene, questo è probabile, ma non è detto che sia più o meno conveniente.

In qualità, per ora è al pari dei competitors per quanto mi riguarda e per quel poco che ne capisco.
 
Ho notato che le Hyundai costano meno delle Kia, ma non quest'ultima ad appoggiarsi come motori etcetc quindi dovrebbe costare meno kia no?!
Comunque se dalle vostre esperienze grossi problemi non ne avete avuti mi sa che a dicembre o massimo gennaio procederò con l'acquisto...
 
Mikael89 vai con kia, sei giovane spendi qualcosina meno e poi 7 anni di garanzia di permettono di dormire sonni tranquilli. Se con finanziamento a interessi 0 ancora meglio non devi fare nemmeno sbattimento.
 
Spendendo meno spero anche di non prendere un auto inferiore qualitativamente... Perché spero mi duri almeno 8/10 anni...
 
A livello qualità, mi permetto di dire che le utilitarie sono quasi tutte uguali.
Un amico mio ha comprato una Polo 1.2 benzina comfort line pagata un sacco di soldi, con 70000km la macchina è a pezzi.
Io ho fatto la tua stessa considerazione, volevo un'auto che mi durasse 10 anni, se faccio il conto che almeno 7 son coperti da garanzia direi che è un ottimo risultato!
Poi dipende da come la tratti, se ben trattata vai tranquillo che ti dura anche 20 anni!
 
Ma a livello di motore sono tranquillo quello che mi preoccupa è il resto come dicevo nn vorrei che mi faccia i difetti e rumori strani che fanno alcune Fiat...
Dopo un po' di anni...
 
io l'ho presa per tenerla 3 anni e 150000 km
 
Indietro
Alto Basso