• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Consigli acquisto / percorrenza annua

allora ragazzi, oggi ho provato la proceed! me ne sono innamorato e ho pure strappato un prezzaccio(stiamo abbondantemente sotto i 25k), compresa di tutti gli optional (tranne l`uvo connect e il display digitale)!
siccome non sono contento...sono passato dal primo concessionario per sapere se c`erano novità economiche sulla niro...e praticamente mi ha fatto quasi cambiare idea pensando in elettrico.
praticamente mi ha fatto 32.500 per la e-niro 64kw style a cui vanno tolti 4mila euro della regione, per arrivare a 28.500
mi regala anche il cavo per la ricarica trifase fino a 11kw (quello come optional sul sito)

io e la mia compagna siamo entrati nel pallone.
Vai immediatamente a comprarla a questo prezzo e un regalo, questo prezzo e senza rottamazione o stai dando indietro qualcosa.
 
allora ragazzi, oggi ho provato la proceed! me ne sono innamorato e ho pure strappato un prezzaccio(stiamo abbondantemente sotto i 25k), compresa di tutti gli optional (tranne l`uvo connect e il display digitale)!
siccome non sono contento...sono passato dal primo concessionario per sapere se c`erano novità economiche sulla niro...e praticamente mi ha fatto quasi cambiare idea pensando in elettrico.
praticamente mi ha fatto 32.500 per la e-niro 64kw style a cui vanno tolti 4mila euro della regione, per arrivare a 28.500
mi regala anche il cavo per la ricarica trifase fino a 11kw (quello come optional sul sito)

io e la mia compagna siamo entrati nel pallone.
Questi si che sono sconti!
 
@carlomanda @Pisia52 a che macchina vi riferite? Alla proceed full optional o alla e-niro style?
Post automatically merged:

@Leprince mi piacerebbe avere anche un tuo consiglio vista la tua sincerità che apprezzo tanto!:)
 
Ultima modifica:
@SilverNiro Secondo me sembra un ottimo prezzo per la Niro ,ovviamente sono due vetture completamente diverse ,anche io ho da poco una Proceed GT LINE ,a me piace veramente molto .Se a te e la tua compagna piace esteticamente la Niro e vi soddisfa anche dal punto di vista di acessori e consumi allora acquistala senza problemi ! :driving: :good:
 
@carlomanda @Pisia52 a che macchina vi riferite? Alla proceed full optional o alla e-niro style?
Mi riferivo alla Niro in quanto conosco il prezzo di partenza dei quasi 45000 euro. Parliamo di 12000 di sconto e incentivi, a cui vanno aggiunti altri 4000. Per la proceed non so dirti dato che non so di che versione parliamo. Se è GT line plus, allora direi che ti hanno trattato benissimo anche lì, di listino costa più di 35000 euro, quindi niente da ridire. Se fosse la gt line forse potevano fare meglio, ma non sono un esperto di sconti e trattative.
Ovviamente come ho già detto tante altre volte valuta bene, prima di tutto il tipo di auto che volete, una e bassa e sportiva, l'altra alta e tranquilla. Poi valutate bene l'alimentazione, l'elettrica ha pro e contro. Se la ricarichi a scrocco (azienda, comune con colonnine gratis, ecc) o a casa può avere un senso, ma se devi fare affidamento alle colonnine pubbliche ti dico che i costi sono alti. Inoltre considera che con la presa di casa una batteria così grande non è facile da gestire, devi mettere in conto l'installazione di una wallbox o almeno di una presa industriale.
Spero di non averti messo paura, ma anche se sono a favore della mobilità elettrica, mi piace dire le cose come sono nella realtà. Purtroppo non viviamo in Norvegia, quindi bisogna fare le giuste riflessioni!
 
@SilverNiro Secondo me sembra un ottimo prezzo per la Niro ,ovviamente sono due vetture completamente diverse ,anche io ho da poco una Proceed GT LINE ,a me piace veramente molto .Se a te e la tua compagna piace esteticamente la Niro e vi soddisfa anche dal punto di vista di acessori e consumi allora acquistala senza problemi ! :driving: :good:
Volevo chiederti come ti trovi con la vista dal retrovisore
 
Volevo chiederti come ti trovi con la vista dal retrovisore
Sono sincero non male ,visto la sua linea abbastanza abbassata nel posteriore ,che magari ad altri non piace .Ma e propiio quella che mi è piaciuta, la sua guida sportiva e la sua linea elegante . :driving: 😍 :good: ! Sopprattuto il posteriore .La proceed e veramente bella !!!
 
@carlomanda @Pisia52 a che macchina vi riferite? Alla proceed full optional o alla e-niro style?
Post automatically merged:

@Leprince mi piacerebbe avere anche un tuo consiglio vista la tua sincerità che apprezzo tanto!:)
Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti, forse non così meritati, nei miei confronti.
Come è mia abitudine sarò estremamente sincero: la proceed full optional è sicuramente una gran bella macchina, anche se la sua linea originale non mi fa impazzire;
La niro non mi dispiace anche se ha una linea a mio avviso un po’ troppo convenzionale. Ma quella che assolutamente non mi convince, e l’ ho detto più volte e non ho timore a ripeterlo, è la motorizzazione elettrica. Non mi convince sotto nessun aspetto: quello economico (costo di acquisto e di consumi), quello ambientale, quello dell’ elevata attenzione al tipo di guida, quello di dover programmare troppo dettagliatamente i viaggi lunghi per ricaricare... insomma troppo stress, ma, come ho detto in un altro post, ammiro chi ha il “coraggio” di affrontare positivamente tutti questi aspetti.
Per concludere, se dovessi scegliere esclusivamente tra queste due auto, non avrei alcun dubbio: proceed e ci tengo a sottolineare che non lo farei solo per la differenza di prezzo di acquisto: non sono ricco, ma una e-niro evolution me la potrei permettere, ma non la comprerei, non ora. Da profano del mondo dell’ automobile sono convinto che i tempi per una vettura elettrica, specie se auto principale, non siano ancora maturi.
Quindi amico @SilverNiro il mio “voto” va alla proceed, sperando con questo di non aver offeso nessuno. Del resto mi considero “super partes” non possedendo né un’ ibrida, né tantomeno un’ elettrica
 
Non ho capito come sei riuscito a strappare questi prezzi di acquisto così interessanti, soprattutto con la Niro ev. Darai in dietro una tua auto? Quale?
Hai fatto una nuova trattativa anche x le altre due tipologie di Niro, la plug-in e l'ibrida?
Come già ben detto da altri la ev è una gran macchia ma per il suo utilizzo negli eventuali lunghi trasferimenti impone di programmare accuratamente le tappe per fare dei rabbocchi di energia, ho letto da più parti che il range ottimale è tra l'80 e 30% della capacità, x non perdere tempo nelle ricache e stressare inutilmente la batteria.
In oltre x l'utilizzo normale l'ottimale è sicuramente una ricarica casalinga a basso costo od a sbaffo sul lavoro, all'ikea od in altre strutture.
allora ragazzi, oggi ho provato la proceed! me ne sono innamorato e ho pure strappato un prezzaccio(stiamo abbondantemente sotto i 25k), compresa di tutti gli optional (tranne l`uvo connect e il display digitale)!
siccome non sono contento...sono passato dal primo concessionario per sapere se c`erano novità economiche sulla niro...e praticamente mi ha fatto quasi cambiare idea pensando in elettrico.
praticamente mi ha fatto 32.500 per la e-niro 64kw style a cui vanno tolti 4mila euro della regione, per arrivare a 28.500
mi regala anche il cavo per la ricarica trifase fino a 11kw (quello come optional sul sito)

io e la mia compagna siamo entrati nel pallone.
 
allora ragazzi, oggi ho provato la proceed! me ne sono innamorato e ho pure strappato un prezzaccio(stiamo abbondantemente sotto i 25k), compresa di tutti gli optional (tranne l`uvo connect e il display digitale)!
siccome non sono contento...sono passato dal primo concessionario per sapere se c`erano novità economiche sulla niro...e praticamente mi ha fatto quasi cambiare idea pensando in elettrico.
praticamente mi ha fatto 32.500 per la e-niro 64kw style a cui vanno tolti 4mila euro della regione, per arrivare a 28.500
mi regala anche il cavo per la ricarica trifase fino a 11kw (quello come optional sul sito)

io e la mia compagna siamo entrati nel pallone.
hai strappato 2 prezzacci....
qui a questo punto devi fare 2 cose:
- metterci un pò di ragione e fare 2 conti
- seguire il cuore

e secondo me proprio in quest'ordine.
Mi spiego: i conti sono per valutare i tuoi tragitti medi, le volte in cui magari in una giornata fai più di 500 km (un paio di volte l'anno per andare e tornare e tornare dalle vacanze piuttosto che molte di più), costi e tempi dei lavori per adeguare casa tua alla ricarica in elettrico dell'auto, piuttosto che come gia citato da altri lo "stress" da pianificazione in caso di viaggi e altro. gia da questi conti puoi vedere quanto effettivamente potrebbe costarti a torta finita la E-Niro (gran macchina dal mio punto di vista).
poi c'è il cuore...e se i conti non sono bastati a farti decidere ci pensa quello....se ti piace di più la proceed come impostazione di guida e ti piace la linea più particolare rispetto alla Niro che ha un'impostazione completamente differente..allora sai gia dove andare...

sono 2 macchine profondamente diverse..come guida, come linea, come impostazione generale di chi la guida....e l'elettrico porterà sicuramente a cambiare qualcosa nel tuo stile di guida e nel tuo vivere l'auto in generale...ti senti eventualmente pronto a questo cambio?
 
hai strappato 2 prezzacci....
qui a questo punto devi fare 2 cose:
- metterci un pò di ragione e fare 2 conti
- seguire il cuore

e secondo me proprio in quest'ordine.
Mi spiego: i conti sono per valutare i tuoi tragitti medi, le volte in cui magari in una giornata fai più di 500 km (un paio di volte l'anno per andare e tornare e tornare dalle vacanze piuttosto che molte di più), costi e tempi dei lavori per adeguare casa tua alla ricarica in elettrico dell'auto, piuttosto che come gia citato da altri lo "stress" da pianificazione in caso di viaggi e altro. gia da questi conti puoi vedere quanto effettivamente potrebbe costarti a torta finita la E-Niro (gran macchina dal mio punto di vista).
poi c'è il cuore...e se i conti non sono bastati a farti decidere ci pensa quello....se ti piace di più la proceed come impostazione di guida e ti piace la linea più particolare rispetto alla Niro che ha un'impostazione completamente differente..allora sai gia dove andare...

sono 2 macchine profondamente diverse..come guida, come linea, come impostazione generale di chi la guida....e l'elettrico porterà sicuramente a cambiare qualcosa nel tuo stile di guida e nel tuo vivere l'auto in generale...ti senti eventualmente pronto a questo cambio?
Questa discussione...alla fine si traduce come diesel vs elettrico.
Allora..alla fine ho scelto proceed. Aldilà dello stile di guida ho fatto due conti e non facilmente, nella mia attuale situazione dove non possiedo un box come ricovero notturno, sarei dipendente dalle colonnine elettriche più che mai.
Non voglio diventare schiavo della macchina, guardare continuamente l'autonomia, trovarmi sorprese durante l'inverno ( dove abito io la sera scendiamo sotto zero anche se non di molto) e soprattutto vanificare i guadagni di carburante elettrico per via delle colonnine.
Ho una panda Multijet che terrà la mia compagna e tra 3/4 anni rivaluterò l'elettrico.
Aspetto tecnologie più collaudate ( alla fine la mobilità elettrica sta cominciando adesso...e non è sempre tutto rose e fiori..usciranno problemi), magari nuove batterie, garanzie diverse e soprattutto infrastrutture potenziate (anche se qua in Trentino ci sono quasi 2 colonnine ogni paese..). In ultimo il prezzo..
Anche se ho strappato un prezzaccio, comunque non ho una full optional e un po' mi rode, soprattutto acquistando una elettrica pura, dove attualmente trovo fastidioso che vengano proposti allestimenti e optional...
Fatti due conti, tenendo la panda, e considerata la mia percorrenza annuale, andrei in pari tra 7 anni. L'assicurazione non è affatto più economica e se comparata alla proceed pagherei una media di 300 euro in più all'anno (sono partito dalla 14 classe e adesso sto in 11)

Alla fine in questo momento per me vince il diesel. Se avessi avuto garage e avessi fatto spostamenti diversi probabilmente avrei considerato di gran lunga l'elettrico.
Magari tra un paio d'anni le mie condizioni cambiano e allora rivaluterò tutto.
 
direi che hai deciso in maniera più che saggia....nel senso che al posto tuo, con le tue necessità e limitazioni (ad esempio il box e la conseguente dipendenza da colonnine esterne) avrei scelto esattamente come te.
Non è ancora il momento, a parer mio, di buttarsi sull'elettrico senza avere almeno la possibilità di ricarica casalinga. personalmente lo vedrei come un enorme spreco.

Complimenti ancorae in bocca al lupo per tutti i viaggi con la tua nuova fantastica auto (poi vogliamo le foto :) )
 
Bene, mi piacciono queste scelte ponderate. Ti dò ragione su tutto il discorso, pure io attualmente non sono per investire sull' elettrico, pur non abitando in un posto dove si scende sotto zero e pur avendo parcheggio privato e garage dove si può installare una wallbox. Inoltre ho pure il fotovoltaico da 2 kw. I motivi sostanziali: costo troppo elevato che non si ammortizzerà mai più e stress da ricarica quando si viaggia.
 
Hai fatto bene anche secondo me
 
Indietro
Alto Basso