• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi 1.1crdi

Toccato i primi 10.000km , fatto pieno all'orlo media generale 18,3km/lt , rispetto al consumo totale a 5000 e' aumentata la percorrenza di soli 0,3km/lt. un inezia ..... gli ultimi 1100km dall'ultimo pieno risultano 18,8kl contro il CDB che segnava 4,9 , CDB che azzero ad ogni pieno....... i km/lt dichiarati dalla casa sono un miraggio , visto il prezzo del GPL sono profondamente pentito di non aver ripreso una GPL.....
 
Prima di pentirti ricorda che il tuo motore diesel è 100 volte più resistente di un motore a GPL....vedrai che col tempo ti ricrederai ...mio suocero era un patito del GPL,ma ora gira a gasolio...
 
Se macini chilometri a velocita' grosso modo costanti il diesel si avvicina al gpl come spesa; sono d'accordo che in genere i motori diesel siano piu' resistenti ma il 1200 aspirato hyundai/kia mi sembra uno di quei motori che lo digerisce alla grande il GPL, tipo il classico fire fiat. Se guardi alla spesa alla pompa pero' il GPL lo batte solo il metano! Con il nostro 1100 puoi fare anche oltre 25 km con un litro ma devi andare a velocita' costante sui 90 all'ora, e quel punto anche il 1200 aspirato consuma poco. E' il solito vecchio discorso. Il GPL ha altri svantaggi tipo la minor sicurezza, i tagliandi con frequenza doppia rispetto al diesel etc. ma se guardi al risparmio e' imbattibile. Poi chiaro che se fai sempre autostrada ti prendi il 1400, sei fai sempre super o statale conviene il 1100, ma sul misto il GPL e' la scelta migliore.
 
Sto facendo un discorso economico , che e' quello che mi interessa e il GPL e' piu' economico in ogni caso e dovevo prendere il GPL ma ormai e' tardi .... sulla durata sono andato 19 anni a metano , con due Fiat Uno ci ho fatto circa 120.000km ciascuna quindi nessun problema e a quei tempi '80-90 non era come adesso centraline che ti fanno tutto loro , spesso si doveva tenere il piede sull'acceleratore per tenere il minimo , una volta era alto , una volta si spegneva , la volta che non partiva , perche' si partiva sempre a gas , forse sulla seconda montarono la centralina che faceva l'avvio a benza....
 
Personalmente 65000 km percorsi ed il cdb mi segna 3.8 l/100 e personalmente mi ci trovo alla grande. 26 km al litro preciso. Contentissimo dei consumi. sarà che faccio tutta autostrada sempre sui 100/110 col cruis inserito in completo relax :D:D:D. Contentissimo!!!!!!!!!
 
Si penso sia quello, e' il range ideale per il crdi, dai 70 ai 110/120. Il cruise in quei casi e' una gran cosa :D
 
I miglio 80€ spesi in questa macchina (aftermarket ovviamente) :D:D:D
 
La mia ha 11k km e si è fermata a 6lt/100km, ora è vero che monto cerchi da 17", che ultimamente faccio spesso tratti brevi, il periodo è freddo e forse un problemino all'egr ha influito però mi sembra eccessivo, o no?

Al cambio pneumatici valuterò l'acquisto di un treno di cerchi in lega da 15" così da avere più confort, meno spesa nel cambio pneumatici ma sopratutto diminuire i consumi
 
Signori, qui chiudo, ho aperto una nuova discussione dedicata.
Vi prego di seguire quanto richiesto all'interno del corpo messaggio, commenti inutili verranno eliminati.
Grazie a tutti per la collaborazione ;)

Si continua di quà:
https://www.kiaclub.it/threads/consumi-1-1-crdi.3844/
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso