• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi 1.1crdi

Si si ho letto dopo, mi pareva la VW :D
 
Ragazzi, in attesa che mi consegnino la mia HT (penso che per questo natale dovrebbero farcela :mad:), la concessionaria mi ha lasciato in comodato d'usp una Rio 1.1 Cool crdi euro 6.
Non sto facendo dei test accurati come voi, ma sto valutando solo il dato del "contatore" dell'auto...il consumo medio rilevato è di 5.7/5.8 litri per 100 km, quindi circa 17,4 km/lt. Il 70% di percorso è autostradale, guido ai limiti concessi dal codice e difficilimente ho una guida sportiva. La macchina mi è stata consegnata che aveva poco più di 3mila km, ora ne ha circa 3800, probabilmente è ancora abbastanza legato, ma i consumi mi sembrano comunque un pò altini. Il problema potrebbe essere proprio quel 70% autostradale, che non è il suo habitat ideale?
 
si' l'habitat del crdi 1100 sono le statali a grande scorrimento o la super strada, per l'autostrada a velocita' di 120/140 all'ora e' molto piu' indicato il 1400. In piu' il motore sara' ancora un po' legato e i cerchi da 17 aumentano un pochino i consumi.
 
Ora che il motore si e' assestato ho fatto un calcolo spannometrico visto che ho dovuto fare in due giorni ancona-fano e ritorno e ancona-senigallia e ritorno . Ho percorso 160 chilometri abbondanti con 10 E di gasolio a 1.319 al litro. Fanno circa 22 km al litro. Percorso tutta statale, brevissimi tratti cittadini ma piu' che altro statale in quinta sui 70/80 e qualche breve tratto in sesta a 90/100 o sulle lievi discese. Comunque anche qualche interruzione e fila per semafori e sumer jamboree. Cerco di seguire i consigli del cdb anche se cambio un attimo prima se il tratto e' molto scorrevole o di lieve discesa mentre lascio la marcia bassa piu' a lungo se sto su un falso piano.
 
Ottimo,specie con il gasolio a 1.319...:)
 
oggi all'auchan era sceso a 1.290, 1.319 era all' IP self (ora ogni rifornimento che fai IP self la macchina ti da' un tagliandino per fare un concorso in internet), speriamo che il governo non inizi con accise e ca**i varie a breve. All' IP hanno calato molto i prezzi sul self, ora sono i piu' economici dopo carrefour e auchan qui, anche meglio di IS e DICO, prima erano in media, anche medio/alti
 
Dopo quanti km si capisce il consumo reale e definitivo e si slega definitivamente il 1.1?
 
Io dico intorno ai 10 mila, per sicurezza :)
 
Come vi siete comportati a motore nuovo?
è consigliabile non superare certi giri?
ovviamente a motore caldo...
 
Cortesemente rimaniamo in argomento,ovvero scriviamo SOLO le percorrenze km/l e il tipo di utilizzo.Ci sono una miriade di discussioni generiche già aperte nelle quali porre domande.
Grazie per la collaborazione....
 
Io ho fatto 4500km, l'ultimo pieno che ho monitorato e calcolato carta, penna e calcolatrice mi ha segnato 18,5km/lt.

Faccio un 35-40% città e i restanti statali fino ai 110km/h.

Ora sono in vacanza e fra tornanti e salite il cdb mi dà 6lt/100km, e sembra abbastanza veritiero, poi farò i conti.

Sono abbastanza soddisfatto, la vecchia mjt 90cv mi dava questi risultati e la mia Rio può solo migliorare slegandosi.
Il motore spinge davvero bene, solo in autostrada soffre un po'
 
Nuova media:17km/lt, 750km fra autostrade a 130km/h, tornanti, parecchie salite, code per incidenti.

Pensavo molto peggio visto che non ho risparmiato sul pedale.

Molto soddisfatto!
 
Ciao a tutti ultimo aggiornamento consumi Rio 1.1 Crdi Active km totali 34500,settembre 2014, oggi: fatto il pieno fino all'orlo...fatti 700 km rifatto pieno fino all'orlo 30litri se non mi sbaglio 23 km litro,percorso misto- autostrada 130/140 strada statale (da S:Vittore a Campobasso-) e percorso urbano ( Roma e dintorni):) non male credo no?......;)
 
Venerdi' ho fatto Ancona-Riccione e ritorno, metodo di calcolo "da quando inizia a lampeggiare la spia riserva in pianura a quando riinizia a lampeggiare la spia di riserva in pianura". Con 10 euro di gasolio a 1.289 (7.75 litri)ho fatto piu' di 170 km, una media tra 22 e 23 al litro. Ho fatto autostrada (media di 120 orari) all'andata e statale tranquilla al ritorno, per me la media e' stata di 17 18 in autostrada e sui 25 di statale che ha avuto anche varie interruzioni e file.
 
Indietro
Alto Basso