• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi 1.1crdi

beh in effetti essendo ancora a 4800 km hai dei buoni margini di miglioramento....per curiosità in autostrada che velocità media hai tenuto?
 
Beh speriamo!!
Stavo tra i 100/120 raramente sono arrivato a 130 ma giusto per un paio di sorpassi.
 
ragazzi io sono al momeno con il cbo a 5.6 denunzierei kia per pubblicità ingannevole vistò che sul libretto ho dichiarato che il consumo medio è 4.3 cose ne dite se contattiamo un federazioni consumatori?
 
Anche io mi sto' pentando a bestia di aver preso il CRD invece del GPL , sul CDB da 4,9-5,0 poi fai il conto col pieno e sei sui 19km/lt... a 5000 sono a un globale di 18km/lt , adesso devo rifare il pieno e aggiornero' il mio status dopo 5500 km......
 
ragazzi io sono al momeno con il cbo a 5.6 denunzierei kia per pubblicità ingannevole vistò che sul libretto ho dichiarato che il consumo medio è 4.3 cose ne dite se contattiamo un federazioni consumatori?

Anche io mi sto' pentando a bestia di aver preso il CRD invece del GPL , sul CDB da 4,9-5,0 poi fai il conto col pieno e sei sui 19km/lt... a 5000 sono a un globale di 18km/lt , adesso devo rifare il pieno e aggiornero' il mio status dopo 5500 km......

Beh lo scarto del trip ci sta, io li ho sempre visti ottimisti...

Un curiosità: che tipo di percorsi fate?
Io non ho la diesel, ma con il benzina il mio trip computer spazia dai 4,7 ai 5,4 da un paio d'anni, quindi i vostri risultati mi sembrano parecchio alti :eek:
Se fate parecchia città o montagna, o non avete uno stile di guida "fluido" però ci possono stare i vostri consumi: come paragone, un mio amico ha una Punto Evo 1.3 MJT 75 CV... Quando la guida lui sta sui 18... Se al volante ci sono io, stesse strade... 23-24 km/l...
Certo i quasi 30 km/l promessi per la Rio sono ovviamente un miraggio, ma in certe condizioni di sforzo anche 17-19 km/l rappresentano buoni risultati...
 
guarda faccio giornalmente 80 km in tangenziale abito in collina si ci sono parecchie salite e cerco di dosare l'acceleratore... ma il consumo è alto rispetto a quello dichiarato la cosa bella che è dichiarato sul mio libretto di circolazione... :D
 
Beh ma per quello ti sfido a trovare una macchina che rispetti il dichiarato... Anche perché il medio è solo una media matematica fra i risultati ottenuti... Non so se sai come calcolano i consumi, è un ciclo in laboratorio, su dei rulli, che mi pare duri un paio di minuti, con accelerazioni e velocità pensate per macchine di 30 anni e passa fa....
Chiaro che tutte consumino poco... ;)
Diciamo che il fatto che sia un ciclo standard permette più che altro di paragonare "alla pari" macchine diverse.. Negli USA multano per queste cose, ma lì devono avere anche cicli di omologazione diversi mi sa...
 
Idem , ho piu' di 50 anni , non sono mai andato a manetta nemmeno da giovane (a parte qualche sparata) adesso guido al risparmio , massimo tiratina per passare chi ho davanti , non vado a 30 o 50 ma 70-90 in statale cercando di non frenare ne accelerare bruscamente , ma i consumi sono quelli... poi cosifantutti mirabolanti cifre sui depliant pubblicitari , se chiedi dopo che l'hai comprata : no ma deve fare quello hai gia' riscontrato da te..... :D
 
ragazzi io sono al momeno con il cbo a 5.6 denunzierei kia per pubblicità ingannevole vistò che sul libretto ho dichiarato che il consumo medio è 4.3 cose ne dite se contattiamo un federazioni consumatori?
Peppe liberissimo di proporre tutte le iniziative che vuoi.. Ma questa discussione lasciamola solo per segnalare medie e consumi;)
Quanto alla tua iniziativa credo che troverai molti sostenitori anche tra i possessori delle vw seat o skoda con il motore 1.2 tdi...sarebbero da castigare gli enti che decidono le modalità con le quali ottenere i dati dichiarati . . .Viva il vecchio 1.9 tdi :D
 
Allora, per spider e altri, io penso che all'inizio il motore consuma di piu', sia perche' e' legato sia perche' bisogna imparare lo stile di guida giusto. Risentiamoci dopo i 10 mila km.
Per il resto credo che solo in statale o super strada a 90/100 con un filo di gas in sesta, o a 80/70 in quinta o sesta, i consumi possano andare sopra i 23 24 per litro. Purtroppo se si fanno percorsi misti i consumi del diesel convergono verso il benzina, quindi per il risparmio alla pompa, a meno di non fare percorsi lineare a velocita' costante, il GPL vincera' sempre.

Riconosco pero' che sia i concessionari sia i depliant promozionali ne dicono troppo sui diesel piccoli. Difatti io ho girato tre concessionari e i due da cui sono andato ma poi non l'ho presa (perche' non mi convincevano) sostenevano tronfi che "con il nostro diesel consumi come un GPL". Sapevo che era una ca***ta. Il terzo conce mi ha fatto un discorso piu' serio, ossia che dipendeva dai percorsi, ma poi la scelta stava a me.

Ad ogni modo aspettate davvero i 10.000 km poi si rivedra'. Concordo comunque al 100% che le pubblicita', almeno qui in italia, sono ingannevoli, e kia/hyundai non e' nuova a queste cose dei consumi dichiarati che sono molto lontani dalla realta'.
 
ma se non ricordo male in America la Kia si è presa una mega maxi multa per i consumi dichiarati non veritieri... perchè quì ci stiamo sempre in silenzio???
 
Aggiornamento : rifatto pieno oggi , percorsi globalmente 5362km , messi 295,2lt = media 18,16km/lt troppo pochi , a l'ultimo pieno (600km fa') la media era di 18,01 ..... la media degli ultimi 600km 19,5 contro 4,9 del CDB ....
 
Dal cdb non aspettarti indicazioni precise, anzi se hai fatto 19,5 km/l e ti segna 4,9 non va neanche male come precisione, io con le stesse cifre sul cdb (e, in teoria, più o meno lo stesso consumo sul pieno) ho riscontrato variazioni anche di 3-4 km/l nella realtà...
 
Indietro
Alto Basso