• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi e considerazioni su rio 1.2 gpl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao bruceas il CDB riporta il consumo della macchina "a benzina". Infatti non è preciso. Lo riporto solo per conoscenza.
Il mio consumo di GPL è reale. Misurando i km percorsi e i litri di GPL ad ogni pieno.

I litri di benzina che vengono utilizzati a freddo all accensione pensò siano molto molto pochi. Generalmente io non faccio più di 1 /2 km a benzina prima del passaggio.
Si parlava in altri thread di 2 litri di benzina ogni 100 km di GPL su per giù. Secondo me è reale come stima.
 
nuovo aggiornamento.. a breve ne farò sempre meno perchè ormai mi pare chiaro che il consumo mi si è assestato avendo fatto 6000km.

ieri percorso 490km con 38 litri di gpl ovvero 12.9 km con 1 litro di gpl.

il mio percorso autostrada/statale mi permette appunto di fare 12-13 con 1 litro di gpl.
 
bel risparmio per il momento rispetto al solo benzina considerando che mediamente sono poco sopra il 13 km a lt.
e che un litro di gpl non costa come un litro di benzina :)
 
già, non pensavo neanche io. mi rassegnavo ai soliti 10 con 1 litro di gpl. sono passato dai 240 euro di 4 pieni diesel al mese ai ai 130 euro di 6 pieni gpl .praticamente oltre 100 euro al mese risparmiati. in un anno ho fatto i conti risparmio , rispetto al mio vecchio diesel ford tdci 1.4 circa 1000 euro tenendo conto di 1 tagliando in più.
 
si fatto anche io ieri il calcolo del risparmio medio tra i vari carburanti... il gpl è battuto solo dal metano e di parecchio, ma onestamente non so quanto costano i tagliandi mediamente li.
 
il metano costa molto meno, ma fai meno km come autonomia e la macchina è più piantata, secondo me per la città è perfetto.

ad ogni modo, confermo e convalido il mio ottimo risultato 12.5/13 km con 1 litro di GPL. ottima macchina.
 
Il mio piccolo contributo.
Kia Rio active CPL presa a fine Gennaio. 3500 km fin ora.
Percorso quotidiano casa-lavoro: 80% superstrada a 90-110 km/h e piede molto leggero in generale: fino a 570 km con un pieno.
Giretto di Pasqua: cca 1000km di Autostrada a 120-140 km/h: 460 km con un pieno
 
E non te la ci così...:D...con un piccolo contributo;)
Ti aspettiamo nella sezione di presentazione:)...e naturalmente aspettiamo le foto della tua vettura nelle "auto degli iscritti".
Ci conto...:rolleyes:
 
Io ormai a 9000km sono fisso a 12/13 km /l a GPL con un buon 50% autostrada e resto statale e città.
 
Ho separato le discussioni sui consumi benzina e gpl.Spero di non aver tagliato pezzi di discussione:oops:
Usiamo questa discussione per raggruppare i consumi rilevati per le sole vetture a gpl.Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi,uso della vettura (percentuali di uso urbano e quelle di extraurbano) e kmtraggio della vettura al momento del post.
Cerchiamo di evitare l'off topic;)
 
Ciao. Oggi ho fatto il primo rifornimento di GPL (la Rio non ha ancora 300km). Tragitto quasi tutto cittadino con pochi km di statale. Clima praticamente sempre acceso. 242 km con 19.9 litri di gpl. Spesa ( distributore Conad con sconto clienti) € 10,25. Percorrenza media poco superiore ai 12 km/l. Considerando che sono i primissimi km dell'auto e quindi spero debba ancora migliorare sono molto soddisfatto! P.s. Stile di guida molto rilassato.
 
Con i miei 12000 km ora sono a un consumo reale di 12.5/13 km con 1 litro di GPL . tradotto in 450+ km con 1 pieno.

Ottimo
 
La paura di riprendere il gpl nel mio caso non è nei consumi (che sono grandiosi sia rispetto al benzina che almdiesel) ma nella manutenzione e a come potrebbe essere ridotto il motore tra 100.000 km...
 
Salve io con la mia Rio 2014 1.2 presa venerdi scorso con impianto gpl non di fabbrica ho fatto 436 km e poi caricato 34 lt
 
Mi avvicino al mio secondo tagliando ad oggi 28.000 km in dieci mesi .
per la seconda volta con un pieno ho fatto 510 km sul misto (ps con guida briosa ma non troppo)
Sono sempre più soddisfatto della mia Rio :):):)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso