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Consumi e considerazioni su rio 1.2 gpl

Stato
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Io il GLP arrivo a consumarlo tutto e poi faccio rifornimento. Quale è il problema? A me nessuno a detto nulla in concessionaria se non di tenere sempre il serbatoio della benzina tra 1/4 e 1/2.
 
Grazie per l'interessamento.. si mi è stato detto cosa fare e come comportarsi con gli additivi.. io comunque ho scelto i primi km di farli solo a benzina.. Arrivato al km 400 (solo a benzina) ho fatto il primo pieno gpl, pieno benzina e messo il tunap nel serbatoio. Per ora mai portato ad esaurimento il gpl come scritto nel libretto di uso e manutenzione gpl e come consigliato al momento della consegna. Quando metti il Tunap alla benzina il serbatoio deve essere pieno. Poi quando arriva a metà rifare il pieno.. l'importante è non passare mai sotto un quarto del serbatoio a benzina.. ma di questo passo ci arrivo a 4000 km! L'auto ha 1 mese e 5 gg!
Ciao Stannicchi,
Non sapevo del consiglio di non portare ad il gpl ad esaurimento (io lo faccio 9 volte su 10);
Volevo farti alcune domande che possone essermi utili.
- Si segue sempre questo procedimento o e solo per i primi ........km? C'è anche una motivazione?
- Il tunap che ti hanno consigliato è un addittivo antinvecchiamento per la benzina? oppure per lubrificazione sedi valvole?
Grazie in anticipo. Ciao
Grazie per l'interessamento @Ross
Come @stannicchi non ho mai esaurito completamente il gpl e viaggio sempre con più del quarto di serbatoio di benzina rinnovandola periodicamente ;)
Il tutto mi è stato detto alla consegna,ma sono cose che gia sapevo avendo avuto gia auto a gpl.
Ciao Turboie91,
Come ho scritto a stannicchi non mi hanno mai consigliato di non portare ad esaurimento il gpl;
il solo consiglio verbale che mi è stato raccomandato è di non andare sotto 1/4 (era il lontano gennaio 2001).
Il consiglio di rinnovare la benzina mi è stato dato; ma l'ho preso con leggerezza (intervalli lunghi).
Solo qualche anno a seguito sostituzione elettropompa benzina mi hanno fatto notare la densità della benzina invecchiata.
 
un saluto ancora a Ross, che non ha mai avuto una macchina nuova. Fino a questa Rio anche a me non era mai successo. E successo al mio 37° anno di patente... dai che magari anche tu sfaterai un mito! Forse è proprio per quello che me la sono presa sui consumi.... Va boh! adesso l'inverno mi fa fare poche uscite autostradali/marinare e le prime 2 tacche sono già spente dopo 140 km... Città e freddo colpiscono, prima ne facevo 180 con 2 tacche. e poi con l'ultima lampeggiante a settembre ne ho fatti 140 ora della fine gpl... qualcuno citava una riserva lunghissima, condivido. Per il discorso del pieno o rabbocco GPL con le auto precedenti non mi sono mai fatto un problema, anzi cercavo il GPL prima della fine, per un'ovvia questione di costi. Ma a settembre , con ancora clima estivo, il Gasista mi ha detto che soprattutto col caldo è meglio fare il pieno quando si è vuoti. Questo perchè all'interno del serbatoio c'è un GPL a 30 o 40 gradi mentre quello che immettono, dal bombolone sotterraneo è molto più freddo e fa casino con quello rimasto in auto. e a motivazione di ciò mi ha mostrato un cacciavite ormai "spuntato" e sbeccato col quale aveva dovuto sbloccare/spingere/disincastrare la pallina d'acciaio che diciamo, fa da valvola. La storia del contrasto termico apparirebbe sensata.
Qualcuno ne sa di più? e di questa biglia d'acciaio/valvola? Mi riconosco ignorante...
Un saluto a tutti
 
Io il GLP arrivo a consumarlo tutto e poi faccio rifornimento. Quale è il problema? A me nessuno a detto nulla in concessionaria se non di tenere sempre il serbatoio della benzina tra 1/4 e 1/2.
Nella mia auto; in alto a sx sul parabrezza c'è un adesivo prodotto dalla BRC che riporta più o meno la stessa frase che hai scritto.
Solo qualche settimana ho notato e capito l'importanza della parola "sempre" tra un 1/4 e 1/2.
E ho rifletuto.
Non dice: tra un 1/4 e 3/4 o tra un 1/4 e 4/4 (pieno).
Questo perchè se riferito ad un automobilista medio che percorre ca 15.000 km l'anno (ca 1.200 km al mese)
- Facendo il pieno l'intervallo di rifornimento( periodo di invecchiamento) sarebbe lungo prima che il serbatoio arrivi ad 1/4;
- Nel caso si facesse prima (2/4 o 3/4) la quantità di benzina "nuova" inserita non rinnoverebbe abbastanza quella del serbatoio.
Ovviamente questo (lungo intervallo di rinnovo) non accade se si fanno parecchi km.
Ciao.

P.S. per diversi motivi mi fanno un pò paura gli effetti degli adittivi nel tempo su altri componenti.Ciao Alby,
grazie per la spiegazione del termine a me sconosciuto.
Ti capisco per il problema "presentazione" anch'io ho avuto qualche difficoltà iniziale (ancora ho qualche difficolta ad orientarmi).
Essendo per me e molti altri la prima volta che ci iscriviamo ad un forum e non sapendo che esiste o ci sfugge la sezione "presentazioni" la frase "presentati" può sembrare un "affronto" come lo è "verbalmente parlando" in particolare in un contesto dove si arriva carichi di tensione e ovviamente si pùo "fraintendere".
Capisco il tuo nervosismo perchè: spendere una cifra importante (il denaro non cresce su gli alberi....del nostro giardino) per un auto che non soddisfale nostre aspettative (sul lato economico) ci irrita.
Ma altre sorprese ci fanno dimenticare e rallegrare.
Ciao.

P.S. mi sto seriamente preoccupando di diventare "forumdipendente" - sto scrivendo troppo e trascorando altro -.
 
No c'è proprio scritto nel libretto di uso e manutenzione del gpl della'auto.. questo perchè quando installano l'impianto inseriscono il tunap 164 (quello da immettere con l'aria compressa nel serbatoio gpl) e per non farlo esaurire l'effetto con il primo pieno consigliano di fare rifornimento prima dell'esaurimento del gpl (ho cercato di farlo subito dopo lo spengimento del terzo led tra mezzo e una quarto di serbatoio). Si il Tunap 163 me lo hanno spacciato come un salvavalvole e non come antisvecchiante della benzina. Comunque sono dell'idea che questi additivi siano solo palliativi.
 
Grazie Ross. Scrivere troppo non ha mai fatto male a nessuno, salvo che tua moglie non faccia male a te perchè "l'altro" che trascuri è lei... chiaramente è una battuta e non nel senso che tua moglie ti batte, richiaramente.
Grazie Stannicchi per aver letto il manuale al posto mio e di avermi fatto risparmiare tempo . ti credo e condivido l'idea che gli addittivi servano fondamentalmente a fare cassa, non la nostra. In 4 o 500.000 km fatti a gpl con 127, Uno, Tipo, ho cambiato la pompa benzina una volta alla 127 ( a GPL pure lei !) ma viaggiava oltre i 150.000 km e penso che anche solo a benzina avrei dovuto cambiarla...
Mi resta quel dubbio del contrasto termico in estate particolarmente, quando butti un liquido, dal bombolone del rifornitore ( a che ne so, 8 o 10 gradi , sottoterra, o forse ancor meno visto che il gas si espande e raffredda) in un serbatoio dell'auto che magari viaggia a 35/40°C. Il cacciavite del gasista era veramente consumato...
Apro poi altro argomento per costi del GPL
Un saluto a tutti
 
Si anche io ho già qualche anno di esperienza a gpl con una Musa di famiglia.. e ho sempre consumato tutto il gpl prima di rifornirmi(come consigliato dal meccanico fiat che me lo ha installato).. e credo proprio che farò così anche con la Rio.. solo che per i primi rifornimenti è consigliato così da libretto per non vanificare l'effetto del Tunap.. e l'ho fatto.. Per l'appunto stamani al quarto rifornimento da quando ho la macchina ho finito il gas e riempito di ben 40 litri!
 
eccomi qua, scusate l'assenza.
allora i consumi che ho rilevato con la mia rio 2014 sono SOLO in GPL. con la formula classica ovvero LITRI di GPL e KM percorsi. (ovviamente percorsi solo a GPL ). io sono arrivato ora a una percorrenza media di 470 km con un pieno di gpl ovvero 36 litri quindi CIRCA 12/13 km /l.

tenete presente che ho letto in questo forum e ho notato per esperienza personale, che la macchina ad alti regimi consuma anche un po' di benzina. Se cercate c'è un fantomatico valore di 2 litri di benzina ogni 100 km percorsi . dato non verificabile.

io per adesso sono pienamente soddisfatto e ho 23.000km in 10 mesi di auto. Sto notando dei cali di potenza a bassi regimi, soprattutto quando parto in prima marcia penso per il freddo.
 
Ragazzi una domanda:dopo quanti km,piu o meno,avete avuto un sensibile miglioramento dell'autonomia?
Io sono a nemmeno 3000km percorsi,km dopo km avverto che il motore diventa sempre più fluido e pronto,ma i consumi si attestano più o meno sempre sui 400/430km(so benissimo che il motore è ancora legato e sui consumi influiscono stile di guida e percorso).
Giusto per sapere la vostra ;)
Per l'appunto stamani al quarto rifornimento da quando ho la macchina ho finito il gas e riempito di ben 40 litri!
Ma nel serbatoio non dovrebbero entrare al max 37litri?Mi sembrano strani 40 litri...magari te ne mette 37 o meno ma la pompa segna 40 e paghi per 40...molti benzinai fanno questi giochetti.:(
Spero di sbagliarmi ma ho avuto un sacco di "esperienza" a proposito.
Attento alle fregature :cool:
Ovviamente corregetemi se sbaglio!;)
 
Ci sta per i giochetti... era un pompa diversa del solito.. ma con il freddo ci sta che nel serbatoio ci infili qualche litretto in più.. anche l'altra macchina a gpl è variabile... comunque solitamente me ne entrano 38,50 di litri.
 
Visto che di tenere la discussione pulita,parlando solo di consumi rilevati non se ne parla ho cambiato il titolo e l'ho declassata a discussione generica sulla Rio a Gpl...
non è che posso star qui a perder tempo...
 
eccomi qua, scusate l'assenza.
allora i consumi che ho rilevato con la mia rio 2014 sono SOLO in GPL. con la formula classica ovvero LITRI di GPL e KM percorsi. (ovviamente percorsi solo a GPL ). io sono arrivato ora a una percorrenza media di 470 km con un pieno di gpl ovvero 36 litri quindi CIRCA 12/13 km /l.

tenete presente che ho letto in questo forum e ho notato per esperienza personale, che la macchina ad alti regimi consuma anche un po' di benzina. Se cercate c'è un fantomatico valore di 2 litri di benzina ogni 100 km percorsi . dato non verificabile.

io per adesso sono pienamente soddisfatto e ho 23.000km in 10 mesi di auto. Sto notando dei cali di potenza a bassi regimi, soprattutto quando parto in prima marcia penso per il freddo.
Ciao WestDam,
io con un altra auto che guidavo esclusivamente io (guida rilassata e piede leggero) percorrevo in media ca. 380 km con un pieno di ca.38 lt; con l'attuale Rio II 1.6 cvvt idem....ma la utilizza (al 50%) anche mia moglie; solo ultimamente che al 70% la sto utilzzando io con un 50% su superstrada con velocità media di 100Km/h riesco a fare mediamente 12.5 km/lt.
E' vero quando c'è freddo c'è una leggera perdita di potenza;
In questi ultimi anche se non uso l'auto ad alti regimi ho avuto il sospetto che l'auto consumi un pò di benzina durante la marcia a gas; ho pensato anche ad un malfunzionamento.
Mediamente (poi verificherò con precisione) consumo 7lt di benzina (10 €) ogni 3-4 pieni (3,5 x 380 km = 1330 km);
Come variabili ho notato che con un temp. est di 10° C passa a gas dopo:
1,5 Km;
3 min.;
in 5° non superando 2.000 giri/min.
ed ho stimato che in base alla distanza dei percorsi e delle accensioni marcia a benzina per il 5% dei km tot. percorsi.
Approfondirò più avanti con dati più precisi.
Ciao.
Visto che di tenere la discussione pulita,parlando solo di consumi rilevati non se ne parla ho cambiato il titolo e l'ho declassata a discussione generica sulla Rio a Gpl...
non è che posso star qui a perder tempo...
Mi ha fatto sorridere :) ... e continuo a sorridere scrivendo :p. ..mi è sembrata un'entrata alla Aldo, Giovanni e Giacomo.
Ci sta per i giochetti... era un pompa diversa del solito.. ma con il freddo ci sta che nel serbatoio ci infili qualche litretto in più.. anche l'altra macchina a gpl è variabile... comunque solitamente me ne entrano 38,50 di litri.
Si qualche pompa iscritta nella lista nera lo fà; ne ho conosciuto qualcuno anchio (ci ha pensato la GDF a farlo chiudere per qualche settimana). E' anche vero che:
- la temperatura esterna influisce sulla capacità del serbatoio;
- la quantità contenuta nel cisternone de distributore;
- la capienza della bombole di alcuni modelli d'auto;
- la possibile staratura della valvola di sicurezza di riempimento (max 80%);
Ultimamente la mia non prende più di 37 lt.
In alcuni casi, ma con distributore di solo Propano* è arrivata a 44 lt (il Gpl è una miscela di Butano+Propano);
Ciao.

Note: * distributore nato nel periodo (2010-12) in cui il gas fornito dalla rafineria locale era molto sporco.
 
Scusate ma a voi il livello dell'olio cala? Io con la mia 1.2 a GPL a 1900 km mi hanno aggiunto un litro di olio perché era la minimo e ora che sono a 5600 km (a distanza di due mesi) ho di nuovo il livello quasi al minimo. E' normale?
 
Ragazzi qui si parla di consumi e siete in off-topic, se avete delle domande le fatte nelle sezioni dedicate, in questo modo diventa difficile seguire una discussione. Se avete qualcosa da chiarire con un altro utente potete usare anche i messaggi privati.

Discussione chiusa, riproviamo con una nuova: https://www.kiaclub.it/threads/consumi-kia-rio-1-2-gpl.3378/
 
@gyus @tommolo79 @radu io qui chiudo, se uno dei 3 mi da una mano ripulisco le pubblicità e i commenti non appropriati alla discussione.
Mi rivolgo a tutti quanti: onde evitare problemi (tipo richiami, segnalazioni o addirittura BAN) dobbiamo rilevare i DATI ESATTI della nostra vettura e, volendo, paragonarli ai dati dettati da casa Kia.... I commenti sono ben accolti purchè appropriati.
Per la polemica, se avete voglia di litigare, andate in comune, in concessionaria o nei centri pubblici... Più che incazzarmi per un consumo sbagliato di 1 litro di GPL (0,6 euro/litro) io mi incazzerei per altro ;)

L'obiettivo del Forum è garantire ai possessori di auto Kia le risposte alle loro domande più frequenti, non giustificare casa Kia dei dati che fornisce, non ci paga nessuno e tantomeno ci interessa, se volete litigare necessariamente con Kia scrivete a Kia Italia ;)
 
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