• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi e considerazioni su rio 1.2 gpl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, prova delle prove, 1750 km fatti per un viaggio all'estero, velocità da 110 a 130 km/h con appennino, Austria, Rep. Ceca in parte statale, Polonia, totale euro 88 con una media di costo al litro di euro 0,60 per un totale di 146 litri circa con una media di 11,9 km/l, più che soddisfatto. Per andare a lavoro ho fatto 300 km settimanali di quattro corsie in pianura a 90 orari, 21 litri consumati, ottimo davvero. Sono molto contento, adesso spero solo che duri.
 
Lasciamo perdere considerazioni e differenze tra diesel e benzina qui...rimaniamo sui dati statistici sui consumi...;)
 
ragazzi l'ho battezzata...prova superata.
ho fatto un viaggio veneto-salento-sicilia-salento-veneto. totale 5300km circa in 2 settimane.
ho speso circa 160€ di GPL . consumo medio di 13km con 1 litro di GPL andatura sui 130 km/h in autostrada. non troppo carico.
la macchina non ha avuto nessun tipo di problema ( se non che in salita era un po' smorta ma oltretutto fuori c'erano circa 40° e si sa che con il caldo il gpl non è il massimo.. )
ora son tornato e ho fatto un pieno con additivo direttamente dal distributore ( 10 euro per l'additivo ) .
che dire ... sono STRA soddisfatto. ora sono a 19.000 km in 8 mesi di vita della macchina. con 1 pieno faccio circa 450/470 km
 
Più o meno mi ritrovo con i vostri consumi, non ho mai consumato tutto il pieno ma tra un rifornimento e l'altro faccio tranquillamente i 450Km. L'utima volta ho fatto un rapido calcolo: 420Km percorsi e circa 7 litri di GPL rimasti in serbatoio, se nella peggiore delle ipotesi si calcola i 10Km a litro stiamo sui 490Km con un pieno. Il calcolo è approssimativo ma dovrebbe dare comunque un'idea dei consumi.
 
Ma adesso è disponibile la Kia Rio Cool 1.2 Eco-Gpl Bi-Fuel ?:banghead:
 
Ho completato il primo test di autonomia, facendo consumare interamente il pieno del gpl.
Pieno di 36,49 litri a 0,556 (tangenziale ovest di Siena), percorrenza complessiva di 530 km (al netto di circa 20 km calcolati per eccesso del tragitto post accensione).
Tracciato misto, circa 40% urbano, 40% provinciali extra cittá (anche un pò di strade bianche, appena un pò) e 20% di tangenziale a quattro corsie. Guida briosa sull'extraurbano, senza eccessi ma con qualche tirata sostenuta e qualche allungo con tangenziale deserta.
Molto molto soddisfatto, anche oltre le mie aspettative. Se poi con il passare del tempo il motore dovesse ulteriormente slegarsi...
 
si slega eccome, fidati. alla faccia di tutti quelli che " ma tanto il gpl sale ... " ora a TV-PD lo trovo a 0.530-550 per un pieno a circa 18 euro.
 
Qui a Napoli faccio rifornimento in una distributore IP 0.48 cent. ottimo prezzo contando che metto anche i punti.
 
Mi fate rosicare , accidenta a me a quando ho preso il diesel ....... dovevo rimanere sul GPL ......
 
Io al primo pieno in assoluto ho sfiorato i 400km,di cui più della metà su stradine collinari tutte curve e in salita,il resto in città...quindi in condizioni non proprio ideali.
Penso di poter essere comunque soddisfatto dato chè il motore è nuovo (ora sono a 500km) e deve ancora slegarsi.
 
Prima prova,530 km con 37 litri.Percorso cosi composto: 60% autostrada,30% urbano..il resto statale.Direi ottimo come consumo.Ho fatto 2500 km fino ad ora.Gia cosi sono contentissimo,se migliora anche di piu :)
 
Piccolo problema,vi racconto:ieri vado in autostrada per la prima volta con la rio con 750km all'attivo, devo recarmi a Napoli,andatura molto regolare sui 100-110km/h (non avevo nessuna intenzione di tirarle il collo data la gioventù del motore) con punte sporadiche di 120 nei sorpassi,70-80km/h in tangenziale + traffico con continui stop e ripartenze,e infine Napoli con il suo traffico.Torno a casa contentissimo anche perché dopo aver percorso più di 100km noto che nessun led del gpl si è spento ma subito noto un'altra cosa...l'autonomia della benzina da 270km era scesa a 258km.:eek:
È normale?
Ma il motore ad un numero elevato di giri va a benza?
E comunque anche se fosse così io max andavo a 3000-3500giri/min che non mi sembrano troppi.o_O
 
Non so esserti d'aiuto per quanto riguarda il funzionamento benzina/gpl, però non ti fidare troppo del trip computer, si regola in base a come guidi l'auto, quindi se in quel tragitto hai consumato più del solito, e visti i pochi km che hai all'attivo, è normale che l'autonomia si modifichi, perché con una guida meno efficiente la benzina ti durerebbe meno... Ogni volta che faccio il pieno, ad esempio, la mia autonomia è diversa (benzina), con l'ultimo avevo fatto autostrada e mi dava circa 640 km, solitamente sempre con il pieno me ne dà 700-750...
 
considera che il cdb continua a misurarti il consumo di benzina per calcolare l'autonomia ma in realtà consumi gas quindi non cala e lui ricalcola sempre con gli stessi litri.... sicuramente non va a benzina e gpl ad alti regimi perché solo impianti molto raffinati lo fanno e dubito che quello montato da kia sulla rio lo faccia mentre lo fa quello della ceed e della venga
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso