• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi e considerazioni su rio 1.2 gpl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,
scusate stavo leggendo questa discussione* o sezione* ma dopo la 2.a pag. per stanchezza e tempo ho saltato (non so mi son perso) ho visto che è molto attivo su questo argomento West...(poi correggo).
Ho letto dei dati del cdb;
Ma non si dovrebbe usare calcolare i km/lt solo quando si marcia a benzina?
Dai risultati e dalla logica mi sembra di si.
Per i consumi è precisa la classica formula:
Km/lt = Tot.Km:Tot.Lt (come la maggior parte di voi ha fatto)
quindi lasciamo perdere il cdb che sicuramente è molto più attendibile con il funzionamento a benzina.
Giusto per statistica (anche se la mia auto è una mosca bianca in questo forum) ieri ho fatto il pieno ed i dati sono questi:

- Km 380;
- Lt. 30;
- Km/Lt 12,66.

le condizioni di guida sono state queste:

- stile di guida rilassato (1.500-2.500 gr/min.in strada perifer.-extraurb. e in media 3.000 in superstade e extra urbana;
- velocita media in strada periferica urbana 60-70 km/h (180 Km);
- velocita media in superstrada 80-100 Km/h (200 Km);
- strade al 90 in pianura;
- ca 15-20 min. in semafori;
- ca 5% a benzina;
- qualche tirata a 5.000 giri.
- n. 1 passeggero (anche il conducente:)).
.
E poi andando fuori tema (che con gioia :rage: gyus approva )
Qualcuno era preoccupato delle condizioni del motore a 100.000 km;
Io con una VW Golf II GTI 1.8 (8 valv.) del 91 (che era progettata per la benz.con pb) ho fatto ca. 200.000 km e quando lo rivenduta funzionava ancora bene.
Ciao devo andare è tardi .......continua
 
Credo che a titolo di paragone tu abbia proprio cannato motore...mi prendi un motore 8 valvole...che come ben capirai sono più grosse e meno sollecitate dalle alte temperature e me le paragoni con le 16v che ad oggi montano quasi tutti i motori moderni? :)
Poi credo che la testata di quel motore del 91 sia fatto in ghisone derivato dall'età dei dinosauri il cui dimensionamento dei materiali è star fatto sul calcolo di una testata del motore di un carro armato;) Una volta si abbondava parecchio con lo spessore dei materiali e la parola "costi" non sapevano nemmeno cos'era....
 
buongiorno a tutti. non sono riuscito a presentarmi nel forum a cui mi sono iscritto proprio per il discorso
dei consumi della Rio 1,2 GPL Active. per cui vi saluto adesso.
la motivazione è la discrepanza fra quanto copio ed incollo dal sito della Kia
Nuova Rio 1.2 ECO-GPL Active Consumo di carburante 7,2/5,1L/100km ciclo combinato GPL/benzina,
e la realtà REALE
dei consumi registrati che non arriva a 12 con un litro.
Parlo di un'auto nuova (settembre 2015) giunta ora a 4000 KM.
Purtropponon riesco in questo momento ad inserire i dati (quasi maniacali) dei consumi.
Mi ripropongo di farlo domani.
Intanto mi consolo col fatto che anche voi registrate un consumo abbastanza simile al mio e non certo a quello
Ballistico della casa madre...
Un saluto e a domani
 
Questo topic è stato creato solo ed esclusivamente per dare dati sui consumi seguendo uno schema ben preciso!
Vada bene per il fatto che ognuno mette i propri dati come meglio gli viene,ma infilarci una pseudo presentazione seguita da polemica al primo messaggio postato mi pare inaccettabile come cosa,quasi una provocazione per lo staff...specie per l'uso del grassetto...
In ogni caso 100/7.2=13.8km/litro(si fa per dire litro...)dichiarati contro i tuoi 12 registrati...consumi ballistici della casa madre per 1.8km/litro su una vettura con soli 4000km???? cerchiamo di non esagerare adesso.....se a qualcuno gli piace far polemica sui consumi dichiarati ribadisco vada a leggersi "la lista della vergogna"e i 33km/litro del 1.2tdi Vw/Seat/Skoda e vada a sporcare i vari blog botta e risposta presenti in rete......
La discussione verrà ripulita dai commenti off-topic.
 
Credo che a titolo di paragone tu abbia proprio cannato motore...mi prendi un motore 8 valvole...che come ben capirai sono più grosse e meno sollecitate dalle alte temperature e me le paragoni con le 16v che ad oggi montano quasi tutti i motori moderni? :)
Poi credo che la testata di quel motore del 91 sia fatto in ghisone derivato dall'età dei dinosauri il cui dimensionamento dei materiali è star fatto sul calcolo di una testata del motore di un carro armato;) Una volta si abbondava parecchio con lo spessore dei materiali e la parola "costi" non sapevano nemmeno cos'era....
Ho cliccato mi piace a questa domanda perchè in parte hai risposto a delle domande che mi girano in testa da un pò di giorni; cercavo il momento e la sezione adatta (che forse non è questa; ma tutto si collega nella mia mente) per farlo ma colgo l'occasione.
Il mot. rio 1.2 Benz./gpl è uguale al 1.2 Benz. per caratteristiche (collegandomi alla preced.risp.) riguardanti valvole ... materiali..ecc.?;
ed il serbatoio benzina ha uguale capacità? (per un altra discussione legata pompa carburante).
Un grazie anticipato per le risposte.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Sperando di non essere già stato bannato, rieccomi con le dovute spiegazioni. Non saranno poche e poi vai coi dati.
Primo : il grassetto era per evidenziare il pezzo copia ed incolla ed il mio commento. Non ho grassettato o maiuscolato contro nessuno, salvo evidenziare le mie considerazioni
Secondo : Odio le critche sterili e fini a se stesse. Se una cosa mi interessa ci partecipo. Non mi sono iscritto perdendo tempo per lanciare una critica e scappare, ma per cercare una risposta, in parte ottenuta vedendo che anche i consumi altrui si avvicinano ai miei
e che sembra che col tempo migliorino.
Terzo : Ho una compagna da quasi quarant'anni. e se dovessi rinascere rifarei la stessa esperienza. Ma questa persona non può
dirmi di essere ancora una bella ventenne... Traduco : ho una Kia Rio da 4.000 KM, la ricomprerei, ma non può dirmi che fa dai 13,8
ai quasi 20 con un litro , visto che ne fa 12.... e la differenza non è poca : 15percento- Se il vostro datore di lavoro vi portasse lo stipendio da 1380 Euro a 1200 sarebbe poca la differenza? Sono maniaco dei numeri/medie/ecc.ecc. e un 15% lo ritengo di non poca importanza. E abbiamo parlato del consumo maggiore citato dalla casa madre 7,2/100Km ( 13,8/litro) come possa farne 5,1/100 (quasi 20/litro) qualcuno me lo spieghi, sono qui anche per questo.
Quarto : ecco finalmente i numeri con premessa sui percorsi e poi se ce la faccio allego tabella excel maniacale (anche se violerà un poco la privacy sui miei viaggi...)

di 4000 Km, circa 2500 in autostrada ( 4 volte percorso andataritorno Milano/Sarzana che include Passo della Cisa, metri 750 circa + altre uscite "Padane/Pianura) . Velocità 100/120 , a 130 forse 200Km, faceva ancora caldo e la gente andava e tornava numerosa nei w.end, per cui il traffico A1 / A15 ti permetteva 100Km o poco più...
Statali e varie 500Km circa , 60/80Km /ora.
Città, 1000Km nella Milano dell'Expo, 15 algiorno ma a 20Km di media quando va bene.
AL km 20 faccio il pieno colmo di benzina e GPL (0,549/litro).
Un giorno in città e venerdì al mare , dove arrivo con circa 270Km e consumo del CDB di 5,6!
e qui mi eccito ! 17,8 col GPL! ma è la media dei 200.000 km fatti con l'ultima mia auto ( Peugeot Diesel 1,6 SW), solo che il GPL costa meno della metà del diesel!! Ho fatto centro !
Poi al rientro mi fermo in A1, Fiorenzuola, e cominciano le delusioni, vuoi per il prezzo (0,669 contro 0,549...) e per il consumo,
visto che mi immettono (sui 419 percorsi a GPL ) 32,91 litri ; media 12,7litri , ben diverso dai 16,3 del CDb (dice 6,1 da quando ho fatto il pieno...). Vuoi vedere che mi hanno riempito a dismisura e che avevo ancora un bel po' di litri in serbatoio ?
Impressione sbagliata perchè dopo 440 KM finisco il GPL, me ne mettono 38,22 litri che fa 11,5 e poi, quasi tutti in autostrada 33,96 per 447Km, che fa 13.5 qui mi rincuoro... Sempre però con un CDB che indica 6,1/6,3 per 100km, quindi intorno ai 16....
e così via fino al dato finale che vi offro, dopo aver rifatto il pieno anche di benzina, usata per 169KM più chiaramente le accensioni:
Litri GPL 244,7 + 23 litri benza = 267,7 di carburanti per 3132Km Media totale Carburanti 11,70/litro, solo GPL 12,11-
Dal pieno di benza in poi ho fatto altri 2 pieni di GPL con medie di 11,3 e 11,4....
Totale a 3761Km per 315,16 litri GPL, media 11,93
Che non è 13,8
Ho finito di dare i numeri...

se qualcuno avesse notizie/consumi migliori dei miei mi rincuori, soprattutto se si èmai avvicinato ai 5,1/100Km...!!!
Come detto all'inizio : la ricomprerei, ma non è detto che KIA sia la verità assoluta.
Un saluto a tutti
Se interessa a qualcuno e se non sarò bannato vi allegherò il maniacale foglio Excel
 
Alby1956, cerva di presenatrti nell'apposita sezione! ;) Non è difficile! Basta andare nella sezione PRESENTAZIONI e cliccare su NUOVA DISCUSSIONE.
Veniamo a noi....ed al GPL!
Il GPL è un combustibile meno sensibile ai consumi...mi spiegò meglio:
Il GPL non concede ampi divari di consumo tra città, autostrada e strada statale! Ho avuto ben 4 auto a GPL....quasi tutte di pari categoria!
Mentre ci si accorge della differenza consumi tra un 1.2 fire 8v a benzina ed un 1.4 16v a GPL, questa differenza scompare! ;)
In media, difficilmente si va oltre i 13 km/LT a GPL!! Comunque i consumi spaziano in media tra gli 11 invernali ed i 13 estivi! Che scendono a 10 di media per i 1.6 da oltre 100cv.
I consumi tra auto utilitarie e medie, sono tutti li! Non esistono miracoli a gpl!
La tua rio, è nella media!
Chi ti dice che fa 22, lo fa comparando i consumi con il prezzo della benzina!
 
20.25
Buonasera Alby1956,
inizio così con con le domande spontane che mi son venute in mente durante parte della lettura; e il tuo stato d'animo percepito.
cosa vuol dire bannato? Sento parlare di banner; ma se dovessi dare una definizione non saprei.
Non ho mai avuto un'auto nuova (in t r e n t a :rolleyes: t r e anni).
Ma da quel che ho letto nel forum le auto nuove inizialmente consumano di più;
Tanti si lamentano; qualsiasi sia la marca o il modello. Ma poi i consumi migliorano.
E poi i consumi dichiarati come tanta volte si è letto in riviste automobilistiche sono il risultato di test effetuati in determinate condizioni. Alcune riviste effettuano anche loro dei test e non si discostano poi tanto.Il consiglio che posso dare quando si compra un auto nuova o anche usata è di tenerne conto se oltre all'aspetto estetico e affidabilità deve anche consumar poco.
Sono anch'io pignolo con i numeri (deformazione ex-professionale:vomit:);
Scusami ma non son riuscito a leggere tutto.:dead: sono un pò poltrone. A proposito quando parlate di consumi non fattemi fare le divisioni :rage:; e poi; ci hanno messo tanto le riviste a passare da n.lt ogni 100 per arrivare ad 1 lt ogni tot. Km.
Ritornando al discorso consumi:
io abito in una provincia pianeggiante;
velocità max città 70; extraurbana 100;
consumo medio 10-12 Km/lt;
rispettando alle lettera i limiti si può arrivare a 14-16;
Il tutto a GPL.
CIAO
21.30 (quanto tempo x scrivere 2 righe!)
 
Alcune considerazioni:
1 - Il cdb misura il consumo a benzina e non a gpl.
2 - Il motore a 4000km è ancora legato e penso abbia ancora un margine di miglioramento.
3 - Tutti sanno che qualsiasi casa automobilistica effettua test sui consumi in condizioni che sono molto diverse dalla realtà,ecco il perché dei dati "non veritieri".
4 - La mia rio gpl con 2500km percorre in media 11.62 km/l,quasi tutti in città,e per ora sono più che soddisfatto!
 
Dopo 2500 Km effettuati (di cui i primi 400 solo a benzina) e tutti i rifornimenti scritti su una foglio di calcolo sono partito da un consumo di gpl da 11,50 km/l fino all'ultimo conteggio di 13,02 km/l.. ovviamente il computer di bordo non è attendibile. Credo che tanto influisca lo stile di guida e tipo di percorrenza! Invece a consumo di benzina sono appena sopra la metà dell'indicatore (rifacendo il pieno dal km 400).
 
Due righe per continure la statistica:
sempre con stile come precedentemente descritto (con variante di ca 5 km a 140-145 km/h)
- km 185;
- lt 15;
Km/lt 12.33 a GPL.
 
Dopo 2500 Km effettuati (di cui i primi 400 solo a benzina) e tutti i rifornimenti scritti su una foglio di calcolo sono partito da un consumo di gpl da 11,50 km/l fino all'ultimo conteggio di 13,02 km/l.. ovviamente il computer di bordo non è attendibile. Credo che tanto influisca lo stile di guida e tipo di percorrenza! Invece a consumo di benzina sono appena sopra la metà dell'indicatore (rifacendo il pieno dal km 400).
Ciao Turboie91 e stannicchi,
scusate se vado fuori discussione:
io ogni 3-4 pieni di GPL (ca. 380 km a pieno) rinnovo la benzina con 10 € (ca. 7 lt) quando la lancetta dell'indicatore livello serbatoio benzina é prossima ad 1/4 (al di sotto si surriscalda l'elettropompa benz. quando si marcia a gpl) ed ogni 2 mesi ca. quando si trova ad 1/4 marcio escusivamente a benzina e quando arrivo alla riserva rinnovo con 20 €.
Tutto questo per dirvi:
State facendo anche voi qualcosa di simile? Ve ne avevano parlato alla consegna auto? Sapete quali sono le conseguenze di un utilizzo scorretto di un auto a GPL? - pobabilmente lo sapete già; ma mi dispiacerebbe ne caso non lo sapeste -
Mi è venuto qualche dubbio dopo aver letto la risposta di stannicchi (in particolare la parte in grassetto).
Volevo chiederti quando tempo hai l'auto?
Visto che è una discussione su auto a gpl; spero possa essere utile anche a qualcun altro.
ciao.
Ho cliccato mi piace a questa domanda perchè in parte hai risposto a delle domande che mi girano in testa da un pò di giorni; cercavo il momento e la sezione adatta (che forse non è questa; ma tutto si collega nella mia mente) per farlo ma colgo l'occasione.
Il mot. rio 1.2 Benz./gpl è uguale al 1.2 Benz. per caratteristiche (collegandomi alla preced.risp.) riguardanti valvole ... materiali..ecc.?;
ed il serbatoio benzina ha uguale capacità? (per un altra discussione legata pompa carburante).
Un grazie anticipato per le risposte.
Ciao!
Ho approffitatto durante un intervento mecc. presso una conc. non kia per fare le stesse domande.
Il marchio della conc. intervistata non produce più auto a gpl ma solo a metano;
In riferimento alle auto a gpl di fabbrica:
- Alcune case automobilistiche (ma non si sa quali. La Kia?) per la testata utilizzano accorgimenti particolari;
- Il serbatoio benzina ha uguale capacità (salvo per le auto a metano).
Qualcuno sa qualcosa di più dettagliato? In particolare per la Kia?
 
Grazie per l'interessamento.. si mi è stato detto cosa fare e come comportarsi con gli additivi.. io comunque ho scelto i primi km di farli solo a benzina.. Arrivato al km 400 (solo a benzina) ho fatto il primo pieno gpl, pieno benzina e messo il tunap nel serbatoio. Per ora mai portato ad esaurimento il gpl come scritto nel libretto di uso e manutenzione gpl e come consigliato al momento della consegna. Quando metti il Tunap alla benzina il serbatoio deve essere pieno. Poi quando arriva a metà rifare il pieno.. l'importante è non passare mai sotto un quarto del serbatoio a benzina.. ma di questo passo ci arrivo a 4000 km! L'auto ha 1 mese e 5 gg!
 
buonasera a tutti.
In particolare a Ross, a cui devo la spiegazione del termine banner/bannato, a Tommolo per la sua gentilezza e precisione e aiuto ( proprietà di non tutti i moderatori, da quanto rilevato e magari, data l'ora lo spiegherò in seguito) nel cercare il sito presentazioni a cui non ero riuscito ad accedere, non per cattiva volontà, ma non ci riuscivo proprio.
Ross, bannato vuol dire che ti escludono dal sito perchè sei contro le norme/regole che regolano il forum. o perchè magari offendi qualcuno o qualche sacro valore. Ma questo è un discorso che riprenderò volentieri col moderatore che mi ha accolto in maniera squisita al mio primo intervento.
Resta comunque un fatto : mentono sui consumi, vedendo che siamo tutti e quanti sui 12Km/litro. Lontano lontano da quanto dichiarato. I 16 o 19 km litro lo faranno in discesa dalla Cisa, a motore spento. Non dico che non sia contento, lo ribadisco, la ricomprerei. Ma mi sento preso per i fondelli. E non mi consola che lo squisito moderatore mi inviti ad andare a vedere : "la lista della vergogna"e i 33km/litro del 1.2tdi Vw/Seat/Skoda" : non mi interessa che prendano per i fondelli maggiormente i compratori della Skoda piuttosto che i compratori della Rio, anche se sicuramente mi incavolerei di più. Il problema è che non ci devono prendere per i fondelli. Punto. Che poi lo facciano tutti è anche da vedere . Da un sito che non nomino per evitare pubblicità occulte e che riporta :
Rio Consumi (litri/100 km) Urbano 6.3 Extraurbano 4.4 Misto 5.1 ( a cui non arriveremo mai!!! e visto anche gli altri forumisti neanche ci avvicineremo ! Si parla dai 16 ai 22 km/litro!)
e poi riporta ( parlo della mia ultima auto, Peugeot 307 1,6 Diesel, SW)
Peugeot Consumi (litri/100 km) Urbano 7.2 Extraurbano 4.4 Misto 5.4 (Qui si parla dai 13,9 ai 22 km/litro, ed io ho fatto 160.000 km ad una media totale di 17,5 ! molto lontano dal massimo, ma anche molto dal minimo !!!)
Va bò, finita lì è tardi e buonanotte a tutti, anche se ho un altro piccolo elemento per il quesito di Stannicchi ( sul rabbocco di GPL piuttosto che sul pieno a serbatoio vuoto) che posto dopo o quando mi si saranno riposate le dita da scribacchino ( che fatica, Ross, vero ?) si parte per 2 parole e non si finisce più...
'notte a tutti
 
Grazie per l'interessamento @Ross
Come @stannicchi non ho mai esaurito completamente il gpl e viaggio sempre con più del quarto di serbatoio di benzina rinnovandola periodicamente ;)
Il tutto mi è stato detto alla consegna,ma sono cose che gia sapevo avendo avuto gia auto a gpl.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso