• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore consumi EV

perdonatemi... ma tutte le auto in inverno consumano di più... ma proprio tutte.

Io vengo da un RAV4.2 2000 benzina automatico e in inverno consumava di più che in estate; per ora i consumi sono esattamente la metà sia con il caldo che con 10° di adesso.

P.S. ovviamente in inverno consumi di più perchè il termico deve scaldare l'acqua per il riscaldamento dell'abitacolo, mentre in estate il condizionatore funziona con l'elettricità......
 
Vi risollevo il morale ricordandovi che ogni volta che vedete il flusso Batteria --> Ruote (anche se col termico acceso) state comunque risparmiando, visto che una parte del lavoro lo sta facendo l'elettrico.
Con la tecnologia della Niro non possiamo fare affidamento solo sul discorso EV, ma dobbiamo notare anche quante volte l'elettrico "aiuta" il termico, facendolo comunque consumare meno.
 
Aimè pure per me purtroppo la festa è finita, o meglio si è ridimensionata parecchio.
Su questo pieno, tutto città che a 300km dalla fine viaggiavo con una previsione di 930 km circa ed una media di oltre 21/2km/lt, col crollo delle temperature la media è scesa a 19,5 km/lt....
Ieri sera parlavo con un collega Auris/munito e mi ha detto una sola cosa....rassegnati! l'inverno è così:meh:
Devo ammettere che nonostante ne ero a conoscenza non mi aspettavo un così difficile attacco del EV.
Detto ciò la mia ASSOLUTA SODDISFAZIONE per l'auto, dopo 2250 km, non è scesa di un millimetro.:good:
Anche io ho notato la stessa cosa e più o meno il rendimento è calato di almeno 2 km/lt. Malgrado ciò, sono soddisfatto in ogni caso perché anche il mio vecchio diesel avrebbe consumato di più con temperature basse e riscaldamento acceso. E poi non dimentico che nelle lunghe ed interminabili file del traffico romano, quando sono (spesso) fermo o mantengo un'andatura di quelle ridicole (tipo 10 km/h) in coda, la Niro è in EV. Non inquino...e risparmio comunque.:)
 
Concordo, la mia Clio aziendale, attestata sui sui 22 km/lt, da quando il tempo è cambiato è passata immediatamente a 19 km/lt (stesso percorso, stessa velocità). Ho visto nel we che anche la Niro è peggiorata, ma fino a metà mese non farò il pieno e non vedrò di quanto è aumentato il consumo.
 
:quoto::D
Ho ripreso Niro dopo un pò di tempo con la Clio tdi. I consumi degli ultimi 3 giorni nel tragitto casa-lavoro sono stati fra 27-27,5km/l con temperature esterne 10°-12° e 25-25,4km/l con temperature esterne 9°-11° con pioggia e traffico più intenso... senza troppo impegno e lasciando molto l'auto gestire lei l'EV (unica accortezza accendere il riscaldamento dopo che la temperatura dell'acqua ha almeno raggiunto i 50° e si è su strada scorrevole). 26km/l è' in linea con le mie previsioni per questo periodo, dovrei vedere un ulteriore step verso il basso (24km/l) quando le temperature si attesteranno nei miei percorsi sui fra 2°-8°.
 
:quoto::D
Ho ripreso Niro dopo un pò di tempo con la Clio tdi. I consumi degli ultimi 3 giorni nel tragitto casa-lavoro sono stati fra 27-27,5km/l con temperature esterne 10°-12° e 25-25,4km/l con temperature esterne 9°-11° con pioggia e traffico più intenso... senza troppo impegno e lasciando molto l'auto gestire lei l'EV (unica accortezza accendere il riscaldamento dopo che la temperatura dell'acqua ha almeno raggiunto i 50° e si è su strada scorrevole). 26km/l è' in linea con le mie previsioni per questo periodo, dovrei vedere un ulteriore step verso il basso (24km/l) quando le temperature si attesteranno nei miei percorsi sui fra 2°-8°.
ma tu non fai testo sei di un' altro pianeta :D:D:D:D:D
 
Grazie ma non credo siano molti i miei meriti :)... il percorso è quello che incide maggiormente... lo scorso sabato andando ad allenamento con motore freddo, percorso urbano di 3-4 km a veloce scorrimento con tanto di lungo cavalcavia sono arrivato a stento a 20km/l andata e ritorno.:oops::old:

Restiamo in tema però (anche colpa mia)... dei consumi generici scriviamo nell'altro thread apposito;)
 
io per i 5+5 km che faccio per andare al lavoro tengo spento il riscaldamento, tanto non farebbe in tempo a riscaldare l'abitacolo e ho notato che così facendo tende ad accendere meno il termico.
 
Oggi rifatto pieno.
Fatti 865 km con ancora 34 a disposizione. Media cbd 19,6km/lt alla pompa 20,9.
Soddisfazione pura :good:
 
Carissimi,
scusate la domanda banale, ma perchè in ev si consuma lo stesso benzina ?
grazie
Dulfer
Mi sono appena iscritto al forum mi chiamo Salvo74, vorrei rispondere al quesito. Quando il appare la scritta EV significa che la trazione avviene grazie al motore elettrico, ma spesso il motore termico deve rimanere in funzione per due ragioni:
1) per ricaricare la batteria;
2) per riscaldare l'abitacolo. I motori termini alternativi a combustione interna non sono altro che cogeneratori generano cioè due forme di energia una termica e l'altra meccanica, questa se non usata per muovere le ruote viene usate per il generatore elettrico.
Il riscaldamento/raffredamento è prioritario per la centralina elettronica. Prova ad abbassare la temperatura del climatizzatore e ti accorgerai che il motore si spegne, ma non abbassarla troppo altrimenti dovrà ripartire per azionare il compressore del refrigerante.
 
Se ho capito bene il funzionamento dell'impianto, quanto il termico è acceso (per ricaricare la batteria o per riscaldare l'abitacolo) trasferirà necessariamente moto alle ruote. Non posso quindi avere moto esclusivamente dal motore elettrico se quello termico è in azione. Ciò comporta che anche in condizione di marcia che non lo renderebbe necessario, il termico in funzione (come dicevamo per esempio per riscaldare l'abitacolo) aumenterà i consumi.
 
Mi sono appena iscritto al forum mi chiamo Salvo74, vorrei rispondere al quesito. Quando il appare la scritta EV significa che la trazione avviene grazie al motore elettrico, ma spesso il motore termico deve rimanere in funzione per due ragioni:
1) per ricaricare la batteria;
2) per riscaldare l'abitacolo. I motori termini alternativi a combustione interna non sono altro che cogeneratori generano cioè due forme di energia una termica e l'altra meccanica, questa se non usata per muovere le ruote viene usate per il generatore elettrico.
Il riscaldamento/raffredamento è prioritario per la centralina elettronica. Prova ad abbassare la temperatura del climatizzatore e ti accorgerai che il motore si spegne, ma non abbassarla troppo altrimenti dovrà ripartire per azionare il compressore del refrigerante.
Tutto corretto, un solo appunto, il clima (raffreddamento) è elettrico, funziona benissimo anche a motore termico spento e solo con A/C attivato. Se si abbassa la temperatura senza attivare A/C il clima non interviene.
 
Se ho capito bene il funzionamento dell'impianto, quanto il termico è acceso (per ricaricare la batteria o per riscaldare l'abitacolo) trasferirà necessariamente moto alle ruote. Non posso quindi avere moto esclusivamente dal motore elettrico se quello termico è in azione. Ciò comporta che anche in condizione di marcia che non lo renderebbe necessario, il termico in funzione (come dicevamo per esempio per riscaldare l'abitacolo) aumenterà i consumi.
No non è così ... La niro ha anche un'altra modalità e cioè spesso al mattino a motore freddo puoi far andare la macchina con il motore elettrico, mentre il termico rimane acceso in folle solo per riscaldarsi senza fornire nessun moto alle ruote
 
Indietro
Alto Basso