• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore consumi EV

sono però pensieri interessanti.
grazie
 
Ho una mezza idea che il computer di bordo calcoli sulla media dei km persosi in precedenza aggiornandosi sempre. Per esempio lo scorso we rientrando da Alagna ho percorso circa 50 km quasi tutti in EV essendo in discesa poi pianura e città un tratto di autostrada fino a casa, risultato 37.8 km lt su un percorso di 100 km.
Portando la media a quasi 25 km litro poi lentamente nei giorni successivi la media si è riportata sui 23.1 di oggi effettivamente in quei giorni i km/litro da effettuare ancora con la benzina rimasta scendevano molto molto più lentamente oggi sono esattamente a metà serbatoio e indica ancora 410 km da percorrere.
 
Però posso dire che in taluni rari casi aumentano. Ma quotidianamente non diminuscono in proporzione. Ad esempio oggi quando sono salito in auto segnava 467 km da percorrere, ed ancora non è a metà serbatoio. Ho percorso 28 km ad all'arrivo mi dice puoi percorrere 446 km quindi ho fatto 28 km ma ne ho consumati solo 21 km (attualmente la media segna 23.1 km litro ho fatto circa 1600 km in queste tre settimane dalla consegna) inoltre con più il motore è caldo con più uso in modalita EV !!!!

interessante la considerazione, che a motore caldo si riesce ad usare di più in EV, mi era sembrato di notarlo (ho la macchina da 1 settimana), diciamo che in un tragitto lungo ero riuscito a farla passare in EV anche a velocità sostenute tipo 70/80, ma poi non ci sono più riuscito, forse c'entra questo discorso della temperatura del motore? Esiste qualche lettura in merito?
 
Ciao Micdenny, benvenuto e complimenti per l'acquisto vedrai che ogni giorno che passa sarai sempre piu contento.
La macchina in mio possesso uno style con cerchi da 16". Ed ogni giorno è una sorpresa. Faccio come credo tutti la stessa strada e veramente la modalità EV entra in funzione a secondo di tante varianti, stamane ad esempio dietro un camion è entrata in EV per un lungo tratto leggermente in salita dove non era mai entrata ma la batteria era carica ed il motore caldo. Quindi che dire lasciamo fare a lei io non uso tattiche speciali ma alla fine la media qui in extraurbano a Varese è quasi sempre sui 22/23 km litro
 
Ciao Micdenny, benvenuto e complimenti per l'acquisto vedrai che ogni giorno che passa sarai sempre piu contento.
La macchina in mio possesso uno style con cerchi da 16". Ed ogni giorno è una sorpresa. Faccio come credo tutti la stessa strada e veramente la modalità EV entra in funzione a secondo di tante varianti, stamane ad esempio dietro un camion è entrata in EV per un lungo tratto leggermente in salita dove non era mai entrata ma la batteria era carica ed il motore caldo. Quindi che dire lasciamo fare a lei io non uso tattiche speciali ma alla fine la media qui in extraurbano a Varese è quasi sempre sui 22/23 km litro

l'importante è paragonare i consumi alla vettura precedente per lo stesso percorso, perchè alla fine i consumi per forza varieranno da persona a persona, infatti per ora io non ho la media 22/23, ma più 19/20, ma faccio un tragitto completamente diverso, molto più corto, non c'è tempo di scaldare la macchina, ecc... però già così mi trovo da dio, la coppia motore che ha è favolosa per la città, si ok qualche volta ha quel momento in cui il motore non è pronto, ma è solo questione di tempo, bisogna abituarsi al controllo dell'acceleratore, perchè ho notato che se vuoi reattività, non devi mollare tutto l'acceleratore, ma fargli capire che sei sul chi va la :)
 
si vede che non mi sono spiegato.
La mia domanda è, se faccio km e km in ev e vedo dal display che durante tutto il tragitto viene utilizzata la batteria e non il motore PERCHE' allora vedo anche i km rimanenti scendere?
grazie:)

Non mi sembra cosi' strano! Per me le cause di questo comportamento potrebbero essere due:
1) il computer fa una media con i consumi degli ultimi N Kilometri (quindi prendendo dentro tratti fatti con motore termico)
2) il computer considera che non potrai andare in EV "in eterno" e quindi media il consumo istantaneo con un consumo "medio" dell'auto
 
Certo carissimo. Completamente d'accordo con te. Ti dico solo che io sono passato da una Peugeout208 1200 alla Niro ed i consumi da una media di 15/16 a quella che ho scritto. Ti dico solo che stamane ho fatto il 4 pieno ed ho superato i 3000 km!!!
 
Per quale motivo, secondo voi, c'è una differenza tra motore caldo e freddo per quanto riguarda il viaggiare in elettrico?
Voglio dire... che attinenza ci può stare tra la temperatura e l'uso della batteria?
 
Q
Per quale motivo, secondo voi, c'è una differenza tra motore caldo e freddo per quanto riguarda il viaggiare in elettrico?
Voglio dire... che attinenza ci può stare tra la temperatura e l'uso della batteria?

Questa mattina in Val d'Aosta alle 8 c'erano 16 gradi.
Appena ho acceso la Niro, anche con batteria al 75% e clima spento, il motore è partito.
La temperatura dell'abitacolo era regolata sui 21 gradi, ragion per cui doveva scaldare.
Se la temperatura ambiente è tra i 20 e i 25, se la batteria lo consente, si parte in elettrico e si viaggia sino all'intervento del termico (ovviamente in funzione di carica della batteria, consumi tipo fari, radio, clima, salite,...).
Le batterie al litio danno il meglio a temperature medie (15-25 gradi per essere pratici).
Ora, interpolando tutte le variabili elencate, è evidente che che il "viaggiare in elettrico" a lungo dipende dalle condizioni descritte.
 
OGGI Batteria carica al 85% fi**ta percorso casa lavoro solo in elettrico!!!!!!!!
 

Allegati

  • 19990118_10211294093125699_3382198973048433241_n.jpg
    19990118_10211294093125699_3382198973048433241_n.jpg
    82 KB · Visite: 505
NO CC VELOCITA' ATTORNO I 70KMh DISCESA PRIMO TRATTO CIRCA 1 KM LEGGERA SALITA TUTTO IL RESTO E DUE ROTONDE MOTORE ACCESO SOLO PER SPUNTA IN PARTENZA ALLA ROTONDA
 
NO CC VELOCITA' ATTORNO I 70KMh DISCESA PRIMO TRATTO CIRCA 1 KM LEGGERA SALITA TUTTO IL RESTO E DUE ROTONDE MOTORE ACCESO SOLO PER SPUNTA IN PARTENZA ALLA ROTONDA

più o meno come riesco a fare anche io quando ho un tratto senza rotonde, riesco a stare sui 70/80 in EV ma non sono ancora riuscito a farci più di 2/3 km per colpa della strada, la batteria ne avrebbe avuto ancora
 
Ciao ragazzi
Buona giornata a tutti
E' un pezzo che non scrivo ma vi seguo tutti i giorni
Ho comprato la Niro a Luglio, caldo
Con i primi freddi mattutini di fine Ottobre, ho notato che il termico si mantiene acceso per molto tempo (15 minuti) alla partenza con conseguente carica notevole della batteria (fino a 3\4)
Penso sia normale tutto cio
Avete qualche spiegazione in canna ?
buon weekend a tutti ( tranne a me che lavoro)
 
ormai sono 2 giorni che scodinzolo libero per Milano e dintorni con la mia Niro, e ho visto più volte incrementare i km di autonomia grazie a diversi tratti percorsi in EV, oggi anche in autostrada sulla. Milano laghi in direzione Milano sono riuscito a fare circa 3 km a 115km/h ero commosso
 
Indietro
Alto Basso