• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia carens 1.7 crdi

Posso fare copia-incolla da kappa: stessa auto, stessi consumi. speravo meno
 
P.s qualcuno di voi sa quanti km si riescono a percorrere dopo l accensione della spia di riserva ?

circa 100 km nel mio caso.
quando l'autonomia scende sotto i 50 km compaiono dei trattini --- quindi non si conosce più quanta strada si può fare ancora.

PS: con l'ultimo pieno con la mia 136 cv manuale ho fatto 6,17 l/100km reali (5,9 indicati)

appena comprata anche io facevo intorno ai 7 l/100 km di media sul pieno poi cambiando stile di guida i consumi stanno scendendo.

il 136 cv è un pò spinto come potenza specifica e a causa del peso elevato della vettura i consumi risentono molto delle accelerate violente e delle tirate ad alti giri.
i consumi risentono anche delle velocità di crociera superiori ai 120 km/h causa aerondinamica non da record, 6a marcia troppo corta e quindi giri troppo elevati ed all'attrito delle gomme 225, non proprio fini

cambiando a 2000 giri e non superando i 110 km/h si riesce a fare più di 16 km/l (6,25 l/100km)
anche con la 136 cv.
i 18 km/l sono un'utopia ma penso che facendo un pieno interamente in extraurbano e con guida sempre pulita si possano avvicinare i 17 km/l. ricordiamoci che guidiamo una macchina che pesa 1600 kg........

tenete conto che il computer di bordo è benevolo. in realtà si consuma di più di ciò che indica
 
Ultima modifica:
Mi hai tirato su il morale ! Speriamo
 
Con l'ultimo pieno ho percorso 910.7 km con 55.74 litri quindi 16,34 km/litro cioè 6,1 l/100 km reali. Utilizzo misto.

Di questi, almeno 300 km sono stati fatti con 5 persone a bordo, baule pieno e clima acceso.
 
Per il problema della batteria ho dovuto portare nuovamente la Carens in Kia.
Mi hanno dato l'auto sostitutiva una Ceed con 19000 km diesel cilindrata 1400.
Calcolando che si è vero che ha una cilindrata più bassa, ma che pesa molto meno della carens, non mi sembra che abbia dei consumi eccelsi !
premesso che la sto usando senza fare attenzione particolari ai consumi con un piede medio, il computer di bordo indica fisso 6,6 l/100. Non mi sembra un consumo bassissimo calcolando che è una i di mezzo tra una media ed un utilitaria !!!
Mi viene il dubbio che i motori kia non siano parsimoniosi di base, per lo meno non ai livelli volskwagen !
Voi che ne pensate !
 
Sono in totale disaccordo con quello che dici.La cee'd in questione pesa 1400kg a secco e secondo me il 1.4crdi è un motore sottodimensionato per quella vettura(segmento C a pari con focus,golf ecc...).E' un motore da entry level per così dire...ma molti utenti che ce l'hanno hanno avuto consumi nettamente migliori dei tuoi.Al massimo potremmo aprire una discussione sulle auto a noleggio-sostitutive e come vegono maltrattate se mai...
Il suo motore ideale è il 1.6crdi 110cv che ha dei consumi eccezionali e te lo posso dire tranquillamente perchè l'ho avuto per 2 anni sotto al c**o.Tra i 18 e i 20 km/l di media ma se puntavi i 90 in statale anche mooolto di più.Stesso discorso per la Rio che guido ad oggi(1.2 benzina)che per i tragitti che faccio io stà sui 17/18 km litro(molte statali e zero città).Se proprio andiamo ad analizzare tutta la gamma rilancio con una picanto penultima versione che con il suo 1.0 a benzina faceva 17km/lt in città dove l'usava per andare a lavoro mia moglie.
In ultima analisi ci metto la vecchia cee'd sw my07 un 1.4 a benzina sottodimensionato che ora a 65.000km suonati mi dà consumi sempre carica di 4 persone e tragitti misti intorno ai 15km/l.
Non mi sembra che questi motori molto affidabili(mai avuto un problema)abbiano nulla da invidiare ai vw.Io conosco chi ha acquistato una up e gliel'hanno venduta che gli doveva fare 33km/lt ed ora non fa nemmeno i 18 in discesa.
Un po di coerenza ci vuole.
In ogni caso parlando di tecnologia il 1.6crdi kia-hyundai monta una turbina vgt (geometria variabile),mentre sul 1.4 crdi è fissa,e i benzina sono per la maggiore cvvt(a fasatura variabile).Quindi la tecnologia c'è,basta chiederla
 
Ciao a tutti! La mia è una Class del setttembre 2013 con 10.500 km all'attivo. Gran macchina a livello di abitabilità, finiture ed estetica (per me)... ma i consumi sono sempre dai 7.2-7.8 l/100 km. La usiamo in città spesso ma i km che abbiamo fatto sono al 60% extraurbani. Penso di aspettare settembre e poi la porterò a fare un controllo dal concessionario...
 
Io sono soddisfatto della mia cool 115cv manuale. Sono a 4.7 l/100 km reali (4.5 indicati) con percorso 80% extraurbano a 60/80 km/h,20% urbano.stile di guida rilassato.ho notato un miglioramento dopo i 5000km.in autostrada i consumi si alzano molto,se solo la sesta fosse più lunga....
 
Eccomi siamo a circa 4000km il mio benzina al rientro dalle ferie senza fare calcoli sul display dà 7,6l/100km .. nei primi 2000 facevo 8.3/8.4, non male. Questo dopo il viaggio Roma - Val Sarentino aver girovagato per 6 giorni sulle strade di montagna in alcuni casi in terza con la macchina che faticava a salire e ritorno a Roma, mi sento soddisfatto di questo risultato.
 
ieri ho percorso 15Km di A4 (bergamo grumelloDM) rigorosamente a 90/km(regolatore velocità on).
il computer segnava 3,8, che fa 26Km/litro. clima spento finestrini su... Carens 135Cv manuale
 
Buondì, un piccolo aggiornamento ormai sono a circa 5000 km e dopo aver sostituito il filtro aria con uno K&N sono sceso fino a 7.3, quindi da quando l'ho ritirata l'autonomia è passata da 590 km a 714km (pieno fatto ieri sera) .. tutto questo però solo se seguo le cambiate consigliate e uso il cruise control, anche a 50km.
 
Io ho fatto 12,5 litri di gasolio (20euro) e girando in città con piede leggero i consumi si sono attestati sui 9,3 lt/100 km... Un po' tantino direi... A settembre farò visita in concessionaria per farla controllare...
 
Cerchiamo di dare indicazioni un po più dettagliate sui consumi.Medie km su un rabbocco di 2oeuro in città sono statisticamente poco affidabili come dati di riferimento,in quanto tra spegni e accendi il c.d.b tende a sballare come quando d'inverno si tiene l'auto in moto per farla sbrinare per alcuni minuti.
Poi secondo me in città é normale che una monovolume di un certo peso abbia consumi di questo tipo... A questo punto avrei preso una city car al posto vostro....:)
 
Io con la mia 136 cv automatica faccio i 7l/100 km
con il pieno faccio 700 km, mi sembra un po poco
 
Cerchiamo di dare indicazioni un po più dettagliate sui consumi.Medie km su un rabbocco di 2oeuro in città sono statisticamente poco affidabili come dati di riferimento,in quanto tra spegni e accendi il c.d.b tende a sballare come quando d'inverno si tiene l'auto in moto per farla sbrinare per alcuni minuti.
Poi secondo me in città é normale che una monovolume di un certo peso abbia consumi di questo tipo... A questo punto avrei preso una city car al posto vostro....:)
La media che ho fatto non è calcolata in base al cdb ma con una normale divisione. A me non sembra un consumo in linea con quelli di cui si parla in questo forum. In quanto alla city car non saprei cosa farmene visto le mie esigenze. Dico solo che il consumo è eccessivo e va controllato. Solo questo
 
Indietro
Alto Basso