• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Optima 1.7 CRDI

C'è qualcosa che non mi quaglia: com'è che con la Optima 1.7 diesel consumate quanto me con la Sportage 1.6 benzina?
E ottenete i consumi succitati pure senza esagerare con l'acceleratore (anche io), pensavo che una motorizzazione come la vostra consumasse parecchio meno, almeno raffrontandola al benzina aspirato Kia.
 
direi che dipende moltissimo dall'utilizzo del mezzo e dal piede. io la uso quasi solo in autostrada e statale con molta montagna(dove non vado piano, sorpasso etc)...penso che con una sportage 1.6 benzina consumerei il doppio =)
 
beh, io non ho mai avuto il piede leggero e i percorsi non sono sempre autostradali... ad esempio, tornando dalla spagna, ho fatto 1064 km con un pieno e avevo (secondo il cdb) ancora quasi 200 km di autonomia, quindi i consumi sono stati di 5 l/100 km, ma con il pieno successivo (circa 500 km di autostrada e 200 di traffico cittadino, i consumi sono saliti... se faccio solo percorsi cittadini scendo anche a 12,5 km/l...
 
a che velocità media hai percorso i 1064km? giusto curiosità (e che misure di gomme hai?)
 
Probabilmente allora otteniamo gli stessi consumi se voi andate più veloci (ma non mi pareva leggendo sopra) ed io più piano ...
 
a che velocità media hai percorso i 1064km? giusto curiosità (e che misure di gomme hai?)
considera che in spagna il limite è a 120, mentre in territorio francese ho trovato limiti a 110 e a 130 ci sono andato poche volte, quindi direi una media di 110-120 orari. io monto le 215/55 R17
 
Buonasera. Io sulla mia optima gtline con cambio DCT, viaggio in statale sui 20km/l. In autostrada sui 17/18 a 120/130 km/h di media. All'inizio stavo sui 15 massimo 17km/l sugli stessi percorsi. Probabilmente all'inizio era molto legata, ma dopo 10.000km fare i 20km/l non è per nulla impossibile... e il mio piede é pesantino quando posso. Ho migliorato anche lo stile di guida che un po deve adattarsi allo stile che richiede l'auto. Mi spiego. In statale, dopo un rallentamento, bisogna accelerare forte, far salire le marce il più velocemente possibile, arrivare in settima e farla "velegiare". Se si accelera piano le marce restano basse i giri motore alti e il consumo lievita. Se poi in statale c'è traffico e i rallentamenti sono continui, allora metto in sport, a quel punto il cambio rimane costantemente in 5ª marcia a 80km/h e in questo modo " velegia" e con un filino di gas scatta e riprende la velocità che serve.. facendo in questo modo in statale sono sempre sopra i 20km/l di consumo istantaneo... e 20 di media.
Spero possa servire come indicazioni. Ciao
 
Purtroppo, quello che uccide i consumi sono i tratti urbani... ora che è ricominciato il traffico, i consumi medi aumentano... dall'ultimo pieno ero riuscito a percorrere 400 km con una media di 19 al litro e in questi ultimi due giorni, facendo dei percorsi brevissimi, sono sceso ad una media di 17 al litro...
 
Indietro
Alto Basso