• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Optima 1.7 CRDI

no no, nessun display, prova litri reali e km percorsi e sono pure abbastanza preciso, prova da pieno a pieno, attento alla schiuma etc. io ho superato i 18km/l, ma in condizioni assurde, ovvero da solo, completamente scarico, con attenzione massima all'acceleratore, intorno ai 110 km/h. appena sali un po', i consumi aumentano. io spero che con qualche km in più, verso sti 15.000km di cui tutti parlano, i consumi si assestino un po', ma dubito che ci saranno miracoli. la macchina consuma parecchio, non ci sono santi; a pieno carico e camminando senza fare attenzione al piede, sopra i 130, si scende davvero parecchio e siamo in media 4-5km/l in più rispetto a diverse auto della concorrenza.
 
Non capisco perché dopo i 15000 Km i consumi dovrebbero calare. Ormai le lavorazioni dei materiali sono così precise che la fase di rodaggio è una tradizione più che una necessità. Prova ne è che il primo tagliando suggerito dalla Kia è a 30000 Km. Mi viene da pensare che dopo qualche migliaio di Km si dovrebbe parlare di inizio di usura più che di adattamento delle parti. Ma non sono abbastanza esperto per valutare a fondo queste cose.
Probabilmente col tempo viene meno l'attenzione verso i consumi e si inizia a guardare oltre in attesa di un nuovo acquisto.
Nel frattempo incomincio a guardare di traverso la mia Optima e con una certa irritazione vorrei dirle : "disgraziata ! Le tue sorelle fanno 18 Km con un litro, perché tu ne fai solo 13,5 ? :mad:" Adesso provo col diesel blu, voglio proprio vedere se migliora .;)
 
guarda, ci sono diversi articoli che spiegano cosa è il rodaggio, perchè è diverso rispetto al passato. è vero che con i materiali utilizzati oggi non è così indispensabile come una volta (dove rischiavi davvero di lasciarci il motore) però è vero che un certo assestamento di tutte le componenti avviene dopo qualche migliaio di km e questo incide sia sulle prestazioni sia sui consumi. ad esempio, un motore 1.4 benzina della fiat è "legatissimo" (non va letteralmente avanti) appena preso, mentre dopo qualche migliaio di km "si slega" ovvero ci si accorge che in effetti va qualcosina in più. sui consumi comunque continuo a dire che sono davvero troppi i fattori in gioco: quanto tempo ci mette ad entrare in temperatura il motore incide ad esempio moltissimo in inverno: io ho già detto in questo forum che la stessa macchina mi passava da 800 a 1000 km con un pieno tra l'inverno e l'estate proprio in funzione dei km percorsi non in temperatura (e con un consumo quindi del 20% in più). inoltre anche la qualità del gasolio non è da trascurare: purtroppo io sono reduce dalla sostituzione degli iniettori a ben DUE auto diesel a causa del gasolio di pessima qualità: oltre a danneggiare il motore rende molto di meno sui consumi. detto tutto ciò, il motore rimane abbastanza assetato, ma non ne faccio una tragedia: le prestazioni sono buone e spero che il maggior consumo sia bilanciato anche da una ottima affidabilità nel tempo, cosa che motori più delicati non hanno...
 
thumbnail.jpg
 
vedo che hai 15704 km, quindi non è in rodaggio. a che velocità media hai tenuto l'auto per raggiungere i 19km/l? anche se segnati dal computer, non è poi così distante dalla realtà, in ogni caso non così tanto come i consumi dichiarati dalla casa.
 
Ragazzi, mi spiace ripetermi ma mi vedo costretto a tornare a consigliare l'uso delle tabelline e l'applicazione di un po di matematica della serie Km / litri = consumo reale. Chi vuol dar fiducia a quel display ha tutta la mia simpatia ma non la mia comprensione. Prima o poi (se vorrà) si accorgerà dell'errore. In ogni caso il mio display sa fare anche meglio di quello fotografato qui sul forum... ma io non gli credo.:oops:
 
tranquillo angeldrive, non mi accaloro per queste questioni, per rispondere a gms non so dirti la velocità media ma rispetto i limiti per cui milano chiasso 130, svizzera max 120, mentre in germania anche i 190 kmh nei tratti consentiti per cui 100km circa...nelle altre strade 30/50 /100 dove si poteva..
poi ha ragione angeldrive forse dovrei attuare qualcosa di + scientifico....ma non ho voglia e mi limito ad osservare quello che mi dice il mio cruscotto di cui vi ho voluto fare partecipi....
 
io ho sempre solo fatto il conto litri immessi/kilometri percorsi. non ho ancora pensato di misurare l'attendibilità del computer di bordo, però ho letto che diversi su questo forum lo hanno valutato e non erano poi così distanti dalle misurazioni empiriche. prossimo pieno provo a fare il confronto diretto per curiosità.
 
allora, un aggiornamento sui consumi. innanzitutto non so se ve ne siete accorti, ma quando si effettua il pieno, la stima di km che si potranno percorrere ovviamente si resetta da solo, ma il CONSUMO MEDIO NO. per resettarlo occorre premere per qualche secondo il tasto "ok" e allora compaiono le lineette e da li in poi reinizia a stimare il consumo medio. questo non è un dettaglio secondario, infatti ipotizzando un errore di valutazione "ottimistico" (es. 1km/l) per ogni pieno, si rischia di "sommare" gli errori "ottimistici" del computer, portando ad una distanza notevole tra il consumo stimato dal pc e quello calcolato con rapporto litri immessi/km percorsi. inoltre io continuo a sostenere di fare molta attenzione alla quantità di gasolio immesso, soprattutto d'inverno e se siete in zone fredde. oggi ho cercato di riempire "al tappo" ovvero fin che si vede fisicamente il liquido gasolio in cima: beh non ci sono riuscito. la schiuma fatta era ENORME. dal primo "stacco" della pistola, ho iniziato a rifornire piano piano man mano che la schiuma scendeva. l'ho fatto per DICIOTTO MINUTI, fin che mi si sono congelate le mani e ho mandato a stendere tutto e tutti, compreso il distributore (la schiumosità del gasolio non fa presagire nulla di buono sulla sua qualità). in ogni caso, dal primo "stacco" della pistola, ci sono stati ancora DODICI litri e non ho comunque raggiunto il gasolio a vista (quindi qualche litro in più ci sarebbe stato). pensate quanto possa inficiare il calcolo che tutti noi facciamo ad ogni pieno, se il gasolio è più o meno schiumoso... in ogni caso, ho percorso 770km con 65 litri di gasolio, per un totale di 11,84 km/litro, mentre il computer segnava un consumo medio di 16,1 ma appunto, teneva conto dei consumi medi anche dei pieni precedenti, dove in effetti sfioravo i 18km/l effettivi. ho viaggiato un po' in città e tutto il resto in autostrada, ma a velocità poco sopra codice. e comunque questo dato non è così attendibile perchè quando ho effettuato il primo pieno di riferimento, avevo si cercato di farlo "al tappo", ma anche li la schiumosità era tanta e non sono stato 18 minuti a rifornire lentamente. anyway, si, consuma più della concorrenza, decisamente di più...
 
allora, un aggiornamento sui consumi. innanzitutto non so se ve ne siete accorti, ma quando si effettua il pieno, la stima di km che si potranno percorrere ovviamente si resetta da solo, ma il CONSUMO MEDIO NO. per resettarlo occorre premere per qualche secondo il tasto "ok" e allora compaiono le lineette e da li in poi reinizia a stimare il consumo medio. questo non è un dettaglio secondario, infatti ipotizzando un errore di valutazione "ottimistico" (es. 1km/l) per ogni pieno, si rischia di "sommare" gli errori "ottimistici" del computer, portando ad una distanza notevole tra il consumo stimato dal pc e quello calcolato con rapporto litri immessi/km percorsi. inoltre io continuo a sostenere di fare molta attenzione alla quantità di gasolio immesso, soprattutto d'inverno e se siete in zone fredde. oggi ho cercato di riempire "al tappo" ovvero fin che si vede fisicamente il liquido gasolio in cima: beh non ci sono riuscito. la schiuma fatta era ENORME. dal primo "stacco" della pistola, ho iniziato a rifornire piano piano man mano che la schiuma scendeva. l'ho fatto per DICIOTTO MINUTI, fin che mi si sono congelate le mani e ho mandato a stendere tutto e tutti, compreso il distributore (la schiumosità del gasolio non fa presagire nulla di buono sulla sua qualità). in ogni caso, dal primo "stacco" della pistola, ci sono stati ancora DODICI litri e non ho comunque raggiunto il gasolio a vista (quindi qualche litro in più ci sarebbe stato). pensate quanto possa inficiare il calcolo che tutti noi facciamo ad ogni pieno, se il gasolio è più o meno schiumoso... in ogni caso, ho percorso 770km con 65 litri di gasolio, per un totale di 11,84 km/litro, mentre il computer segnava un consumo medio di 16,1 ma appunto, teneva conto dei consumi medi anche dei pieni precedenti, dove in effetti sfioravo i 18km/l effettivi. ho viaggiato un po' in città e tutto il resto in autostrada, ma a velocità poco sopra codice. e comunque questo dato non è così attendibile perchè quando ho effettuato il primo pieno di riferimento, avevo si cercato di farlo "al tappo", ma anche li la schiumosità era tanta e non sono stato 18 minuti a rifornire lentamente. anyway, si, consuma più della concorrenza, decisamente di più...

Magari il consumo che hai calcolato è un po' troppo alto. Vedrai che migliorerà .Secondo i miei calcoli fatti sommando tutti i litri (scartando ovviamente il primo pieno) e dividendo i Km fatti dall'acquisto con i litri, ho ottenuto un valore di circa 13 Km per litro.
Con il 2000 diesel del Citroen C5 facevo quasi 17 Km per litro ma non c'era il cambio automatico.
A parziale "scusante" dell 'ingordigia del motore Kia devo dire che pur avendo solo 145 Cv di potenza è molto pronto nei sorpassi e raggiunge le alte velocità con estrema facilità. Segno che l'elettronica usa molto il cambio nelle marce basse dove i consumi salgono.
 
tornando ai consumi: ripeto, il fatto della schiumosità del gasolio è sia un sintomo di qualità non ottimale sia un fastidio nella misurazione dei consumi, oltre a molti meno km da percorrere al prossimo pieno: quanti di voi controllano che il pieno sia "al tappo"? ovvero a vedere il gasolio liquido fino al pieno; io davvero ho aspettato 18 minuti da quando è scattato il pieno, ma la schiuma continuava a scendere... in Francia dopo che scatta la pistola, non sono mai riuscito a mettere più di un litro a rabbocco. e comunque DODICI litri dallo stacco pistola sono davvero tanti, anche e soprattutto in termini di km da percorrere.
per i consumi: non sto a scriverlo pubblicamente, ma non sono andato pianopiano... quindi ci può stare di essere sceso sotto i 13 km/l. con l'xm 2.5 td ero sui 15/16 nelle stesse velocità/condizioni, ma non era un euro 6 (che incide molto). comunque ribadisco: se l'essere assetata è bilanciata da una buona affidabilità alla fine è accettabile: un motivo in più per andare pian pianotto e cercare di stare sui 16/17 km/l...
 
Salve ragazzi, sono Rodilpolso, nuovo iscritto, e sto seguendo la vostra discussione sui consumi. Io ho acquistato una Optima Class Sportwagon (è la mia 18°auto!) ed ho già percorrso 20000 Km. La prima cosa che ho notato è stato il consumo troppo alto. Mi sono informato ed ho scoperto che il ns motore è un ISUZU che prima montava la Opel Astra da 125 CV, quindo ho pensato che, per premere qualche cavallo in più, abbiamo dovuto raggiungere un compromesso, aumentando i consumi. Io in città faccio i 10Km/l, sulla statale non supero i 17 ed in autostrada, bene o male faccio lo stesso 16 Km/l. Ho avuto recentemente Passat CC da 170 CV e Volvo V40R da 150 e superavano di slancio i 20 Km/L!!! Quindi è un motore con poco rendimento e molto consumo, dati i moderni motori di nuova concezione. Bhè, però è bella!
 
Salve ragazzi, sono Rodilpolso, nuovo iscritto, e sto seguendo la vostra discussione sui consumi. Io ho acquistato una Optima Class Sportwagon (è la mia 18°auto!) ed ho già percorrso 20000 Km. La prima cosa che ho notato è stato il consumo troppo alto. Mi sono informato ed ho scoperto che il ns motore è un ISUZU che prima montava la Opel Astra da 125 CV, quindo ho pensato che, per premere qualche cavallo in più, abbiamo dovuto raggiungere un compromesso, aumentando i consumi. Io in città faccio i 10Km/l, sulla statale non supero i 17 ed in autostrada, bene o male faccio lo stesso 16 Km/l. Ho avuto recentemente Passat CC da 170 CV e Volvo V40R da 150 e superavano di slancio i 20 Km/L!!! Quindi è un motore con poco rendimento e molto consumo, dati i moderni motori di nuova concezione. Bhè, però è bella!
In effetti su una macchina per famiglie, 145 cavalli con quella cilindrata sono tanti. Voglio ricordare una mia esperienza sui consumi: ho un berlingo con un 1700 diesel che fa i 15 Km per litro e contemporaneamente avevo un C5 con lo stesso motore ma nella versione 2000. La C5 è più pesante del berlingo, ma con lo stesso stile di guida facevo i 17 Km per litro. Buffo vero ?
 
Non fate calcoli con ciò che appare sul cluster ma fate i conti reali con litri e km,il cluster è poco attendibile, soprattutto non mettete gasolio in pompe troppo economiche ne paga le conseguenze il motore e penalizza i consumi, provate diversi benzinai e noterete differenze di consumi importanti. Trovate quello più equo per qualità e prezzo... Io per ora con Q8 easy mi sono trovato molto bene..... Milano Roma andata e ritorno con 65 litri ......
 
Non fate calcoli con ciò che appare sul cluster ma fate i conti reali con litri e km,il cluster è poco attendibile, soprattutto non mettete gasolio in pompe troppo economiche ne paga le conseguenze il motore e penalizza i consumi, provate diversi benzinai e noterete differenze di consumi importanti. Trovate quello più equo per qualità e prezzo... Io per ora con Q8 easy mi sono trovato molto bene..... Milano Roma andata e ritorno con 65 litri ......
I Km percorsi erano tutti computati con il computer di bordo (o cluster), quindi se sbagliava uno, sbagliavano gli altri. Ma mi accorgo, dai soldi che caccio, che consuma di più, c'è poco da arrampicarsi sugli specchi. Il motore è vecchio ed il rendimento è scarso. Tutto qui.
 
Indietro
Alto Basso