• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Optima 1.7 CRDI

Dopo oltre 26.000 km, posso dire con certezza: città 10.5 km/l, autostrada 16 km/l. Modo normale.
 
Ho appena scoperto che nel manuale uso e manutenzione dice che guidando in modalità sport il consumo potrebbe diminuire.. allora guiderò in modalità sport.. Sto facendo qualche prova, per ora ho fatto il pieno di Green diesel.. Sembra faccia bene ma farò il confronto a fine pieno.. Per ora sta facendo 0.8 km/l in più.. Certo sono sempre a 12,7 km/l
Secondo me sul.manuale intendevano che in modalità sport il consumo inteso come km che puoi fare diminuiscono. La mia breve esperienza ho fatto solo 1500 km e sono al secondo pieno con il primo ho fatto circa 850 km. Chiaramente nn ero in riserva sparata quindi penso che a 900 ci sarei arrivato tranquillamente. I persorsi che ho fatto sono prettamente autostradali a velocita di 140 150 e il consumo del computer dice 13. 13,8. Comunque altino ma considerando la mole!!!
On la sportage 1.6 benzina a 130 facevo i 10/11 con un litro!!!
 
Concordo con chi ritiene che il motore diesel della Optima SW sia decisamente "ingordo".
Dopo 3170 Km di strada extraurbana al 90%, sempre nel rispetto dei limiti di velocità e con poche salite, il consumo calcolato per la mia GTLine è di 12,18 Km per litro. Veramente esagerato per un diesel 1700.
Con la mia C5 , motore diesel 2000 molto brillante, facevo i 16 abbondanti. Devo però precisare che avevo il cambio manuale.
 
aggiungo il mio contributo, confermando che il motore 1.7Crdi su Optima è in effetti abbastanza assetato. ovviamente un po' di precauzioni vanno prese nella misurazione, spesso viene sottovalutata la temperatura di esercizio che, se non ottimale, aumenta i consumi del 20-25%. pensate che con la macchina precedente, sugli stessi percorsi, in estate sfioravo i 1000 km contro gli 800 in inverno e questa differenza era dovuta quasi esclusivamente al maggior tempo che impiegava il motore a raggiungere la temperatura ottimale (di conseguenza gli stessi km percorsi sotto i 90° avevano un consumo maggiore del 20%, tutto torna). ciò detto, in autostrada a piede leggero si sfiorano i 17km/l, che sono oggettivamente un po' pochi per chi macina km in autostrada, mentre nel misto anche io ho registrato i famigerati 12km/l. percorrendo 25/30.000 km all'anno in autostrada, a conti fatti, in pochi anni ci si ammortizza una differenza non da poco, ad esempio per una vw passat 2.0 150cv, che vanta un motore decisamente meno assetato a parità di mole e categoria di auto.
il 1.6 passat viene via nuova a 22.500 euro e il 2.0 con circa 25.000 euro, entrambe cambio manuale, anche se full optional. a favore della optima pesano appunto il dct, il fatto di essere un modello nuovo e i 7 anni di garanzia che speriamo siano reali e seri.
buon km a tutti
lamps
gms
 
ultime misurazioni dal friuli.. avendo raggiunto i 150000 km ho fatto sistemare centralina e dpf. ultima misurazione da pieno a pieno: 1512 km con 72 litri di gasolio normale. tragitto solito giornaliero 90 % statale non trafficata e 10% città`. piede molto leggero e uso massiccio di cruise control. (per la cronaca al banco di prova con la centralina rimappata risultano 163 cv e emissioni ridotte di circa il 20%.
 
ultime misurazioni dal friuli.. avendo raggiunto i 150000 km ho fatto sistemare centralina e dpf. ultima misurazione da pieno a pieno: 1512 km con 72 litri di gasolio normale. tragitto solito giornaliero 90 % statale non trafficata e 10% città`. piede molto leggero e uso massiccio di cruise control. (per la cronaca al banco di prova con la centralina rimappata risultano 163 cv e emissioni ridotte di circa il 20%.
So per esperienza diretta che in Friuli avete un vino OTTIMO, ma che abbiate anche un gasolio miracoloso mi torna nuovo.
Fare 1512 Km con 72 litri vuol dire fare 21 Km con un litro.....nemmeno il più disinvolto venditore avrebbe l'ardire di asserirlo. Io con questa Optima dopo circa 4000 Km arrivo al pelo dei 13Km con un litro e guido nella stessa maniera e sulle stesse strade cove con un quasi 2000 della C5 facevo i 17 Km per litro.
Dimmi per favore dove sbaglio
 
ma il serbatoio non tiene 70 litri massimo, compresa la riserva? cosa intendi dire per "sistemare" il dpf? lo hai fatto togliere? per quanto riguarda la centralina, come fai a passare da 141 a 163 cavalli? ridurre il consumo del 20% con un aumento della potenza di questo tipo mi sembra molto difficile...io ho circa 3000 km all'attivo e sono riuscito a piede leggerissimo, da solo, senza bagagli e a stomaco vuoto, in autostrada a 110 a stare sui 18,5 km/l. è un periodo in cui sto tenendo la optima in garage e sto usando altre auto, non appena mi rimetterò a fare autostrada spero che arrivati ai "fatidici" 15.000 i consumi migliorino un po', ma non sono così ottimista.
 
ma il serbatoio non tiene 70 litri massimo, compresa la riserva? cosa intendi dire per "sistemare" il dpf? lo hai fatto togliere? per quanto riguarda la centralina, come fai a passare da 141 a 163 cavalli? ridurre il consumo del 20% con un aumento della potenza di questo tipo mi sembra molto difficile...io ho circa 3000 km all'attivo e sono riuscito a piede leggerissimo, da solo, senza bagagli e a stomaco vuoto, in autostrada a 110 a stare sui 18,5 km/l. è un periodo in cui sto tenendo la optima in garage e sto usando altre auto, non appena mi rimetterò a fare autostrada spero che arrivati ai "fatidici" 15.000 i consumi migliorino un po', ma non sono così ottimista.
Consuma molto di più di quanto dichiara la casa... Confermo quanto detto un anno fa, la macchina per carità è buona.. Ma i consumi promessi.. Neanche il miglior governo italiano avrebbe fatto meglio.
 
chiaramente liberi di non crederci. comunque per sistemare ovviamente leggasi rimuovere il DPF. al suo posto (circa 20 kg) ho messo un downpipe diretto. questo, insieme a un filtro aria k&n e a una rimappatura estremamente conservativa hanno portato alle prestazioni in consumi che dicevo prima. altri piccoli accorgimenti gomme a 2.8 atm e trattamento olio a ogni cambio.. per il gasolio.. e` sloveno ma credo sia del tutto simile a quello italico..
ultima nota. la mia e` una 2013 e il serbatoio sicuro tiene più` di 70 litri. io sono arrivato a 74 ma non ho voluto rischiare oltre.. magari anche il motore e` meno assetato delle versioni nuove.
chi vuole fare un salto in friuli lo porto a fare un giro di verifica dei consumi.. oltre che delle cantine!!
 
Gennaio 2018, optima sw gtline con 14000 km , viaggio in germania , 1200 km fatti, 900 di autostrada e 300 varie strade, gomme invernali, 90% ecomode ....media 18,00 km con 1 lt.
 
Gennaio 2018, optima sw gtline con 14000 km , viaggio in germania , 1200 km fatti, 900 di autostrada e 300 varie strade, gomme invernali, 90% ecomode ....media 18,00 km con 1 lt.
Sicuramente avevi il vento a favore :rolleyes:..... ma mi viene un dubbio : i Km in Germania sono come i nostri ? :p
O forse la mia Optima Sw Gtline non è ben educata e ha tendenza a bere oltre misura :(.
Ti confesso che ho difficoltà a credere che i tuoi dati siano di questo mondo :old:.
Ma si sa io sono un povero Orango .
 
...sono spiacente della tua incredulità ......ho letto l'informazione sul display dove riporta i consumi ....
 
...sono spiacente della tua incredulità ......ho letto l'informazione sul display dove riporta i consumi ....
Credere al consumo del display è come dar fiducia alle promesse dei nostri politici.
Prova a fare una verifica. Partendo con serbatoio pieno segnati i Km, poi dopo due o tre rifornimenti fai ancora un pieno (preciso) e risegnati i Km. Sottrai i Km che avevi in precedenza, somma a parte i litri che hai fatto nei rifornimenti e presto fatto Km/litri e avrai la percorrenza REALE per ogni litro. Prova ... vedrai che sorpresa !
 
io ai 18km/litro ci sono arrivato in autostrada: tutto dipende dalla velocità, dato che non ha riportato.
 
io ai 18km/litro ci sono arrivato in autostrada: tutto dipende dalla velocità, dato che non ha riportato.
Come sei arrivato a stabilire 18 Km per litro ? Anche Tu guardando il display ? Se è così non hai la situazione reale ma quella ottimale rilevata dagli strumenti molto molto molto approssimativa. Prova a leggere qualsiasi prova su strada fatta da Quattroruote e guarda che differenze fra consumi dichiarati e consumi rilevati tramite calcolo aritmetico !
 
Indietro
Alto Basso