• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Optima 1.7 CRDI

Non ho capito la. mia è la class business non conosco altre versioni, la mia credo abbia tutto poi non saprei, ha pelle tetto panoramico, Harman Kardon, telecamere 360, adaptive cruise, Park assist, keep line assist etc.
22500+ passaggio

Per caso ha il sedile del passeggero elettrico?
 
Allora, un aggiornamento sui consumi con prova REALE. Fatto il pieno a tappo, azzerato il contachilometri, consumato un pieno intero e rifatto il pieno calcolando i litri messi. Il consumo reale della vettura in città a Milano, andando piano, spesso (ma non sempre) in modalità ECO, con qualche tratto in tangenziale, è stato di 11,5 km/l. Un dato non particolarmente brillante e comunque un consumo superiore sia a quello dichiarato che a quello rilevato da Quattroruote. Però posso dirvi che i tratti autostradali a velocità di codice la macchina li percorre consumando 14,5 km/l reali.
 
buongiorno. aggiornamento anche dal friuli. un paio di settimane fa ho tolto le gomme termiche 215 r17 e sostituite con le 225 r18 (uniroyal). purtroppo nelle stesse condizioni e stile di guida ho perso quasi 2 km/l attestandomi intorno ai 17.5.. sinceramente speravo in una differenza inferiore.. da 215 a 225 non e` tutto sto incremento di battistrada..
 
Bho ragazzi io vi confermo che su tratto misto non scendo sotto i 14 litro, pieno pieno.. Ovviamente non esagero col piede pesante. Certo consuma però ma il motore mi sembra brillante.
 
Mah, io sto provando a vedere... con un pieno, da riserva a riserva, 950km...
Le promesse della casa, sono rimaste promesse. A parer mio consuma tanto.
Nei tratti misti vado da una media del 13.5 al 15... ma facendo attenzione al piede.
Secondo me quando hanno scritto i consumi, sono stati un pelino ottimistici.
La macchina ha quasi 8000km. Spero migliorino col chilometraggio, a pasqua andrò in viaggio e vedremo bene come consuma.
 
Ma se dipende pure dai peumatici io ho i 235/45 dovri essere penalizzato di molto? Sarei curioso di capire se montassi al cambio gomme non dico i 205 ma i 215 che miglioria sui consumi avrei e in fondo cosa cambia in tenuta di strada , voglio dire sono le stesse auto solo che la mia ha allestimento class business perche' hanno messo questi copertoni enormi, a che pro? Bho!
 
Davvero non so cosa pensare, prima avevo un 3000 diesel e con un pieno, stessa capacità della Optima se nn sbaglio di 70l, percorrevo circa 840/860 km con un pieno. Calcolando che era anche un 4x4 erano consumi buoni. In città consumavo molto, circa 8/9 x lt, ma vedendo il consumo attuale della Kia (11km x l) mah... nn so.
Mi spiace dirlo, ma o il motore è sottodimensionato per la mole dell'auto, oppure qualcuno quando ha calcolato i consumi ha sbagliato qualcosa. Anche io so se la casa ti dichiara 25.. sicuro fai i 20.. e nn ti schiodi.
Ma qui parliamo di consumi dichiarati dalla casa sul misto di 3.8l x 100km (26km x litro) scendere a 15... beh... se nn hanno toppato a sto giro.. nn so cosa dire.
Stesso problema che sembra abbiano i possessori di Carens e Sportage.
Spero migliorino.
Scusate lo sfogo..
 
Secondo me un motore da 141cv e' impossible che faccia quei consumi dichiarati dalla casa, non ci ho mai creduto.
Avevo una peugeot 407 1.6 crdi ma 115 cv e faceva i suoi 17/18 lt ma era ferma in maniera imbarazzante, questo per dirti che la brillantezza in piu' la si paga.
 
Dunque, ho un aggiornamento sui consumi. Ho fatto la prova benzinaio calcolando i km fatti e i litri di gasolio consumati, ho finalmente dei dati certi. Consumo medio in una città come Milano, viaggiando tranquilli: 11,5 km/l; consumo in autostrada: 16 km/l, comprese code, rallentamenti e tratti a 140 km/h
 
Io sono disperato ho una media che va dai 12 a 11 km/l è cerco di avere anche un piede leggero ma cambia poco
 
Diciamo pochissimo urbano e in parti uguali autostrada e statale... Se la vettura resta sotto i 100km/h ha un consumo accettabile.. Andando più veloce inizia a consumare parecchio
 
Consuma come un multivan t5, prova a portarla in kia non mi sembra normale. Comunque leggendo i consumi dei vari modelli la kia non è messa bene
 
Ho appena scoperto che nel manuale uso e manutenzione dice che guidando in modalità sport il consumo potrebbe diminuire.. allora guiderò in modalità sport.. Sto facendo qualche prova, per ora ho fatto il pieno di Green diesel.. Sembra faccia bene ma farò il confronto a fine pieno.. Per ora sta facendo 0.8 km/l in più.. Certo sono sempre a 12,7 km/l
 
Indietro
Alto Basso