• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Optima 1.7 CRDI

oggi nuovo pieno..1007 km con 52 litri.. quindi in sostanza confermata l`ultima rilevazione di 19.3 km/l. oggi (dopo aver fatto il tagliando completo) ho buttato dentro anche 250 ml di sintoflon antiattrito.. vediamo se cambiano i consumi. negli ultimi 1000 km pre tagliando avevo aggiunto sintoflon ET per la pulizia..
Domanda, ma li fai in modalità eco? Io ho fatto il calcolo tornando dalla Germania, pieno fino a poco prima che si accendesse spia riserva. Percorso molto misto.. autostrada tedesca... passo di montagna e la Brennero da Innsbruck fino a Verona. Qualche pezzo cittadino, poi andata e ritorno Verona Parma, per un totale di 920Km... e ancora nn si era accesa la spia.
 
si io normalmente viaggio in eco.. anche se in realtà` non sento molta differenza nella risposta del motore.. mi piacerebbe approfondire questo aspetto..
secondo me e` una macchina che ha la potenzialità` di 20 km/l.. percorso misto..
 
Effettivamente la risposta del motore non cambia molto.
In modalità sport tira di più le marce, ma la coppia è sempre quella.
Io in modalità Eco nn ho mai viaggiato, dovrò provarci.
Nn so se possa arrivare al 20, ma probabilmente un 18,5/19 ci sta...
Dipende molto dal piede.
 
Ultima modifica di un moderatore:
adesso sto facendo una prova su un pieno dopo aver messo il sintoflon. per ora (500 km) il cdb e` sceso di 0.4 litri%km.. ma vediamo alla pompa tra una settimana.. se fosse reale si sfiorano i 1500 km con un pieno
 
Scusa la mia ignoranza, che cos'è che hai messo? Ma la tua è automatica o manuale?
Sportwagon o Berlina?
 
Ultima modifica di un moderatore:
riepilogo. la mia e` la berlina. versione automatica di fine 2013, 1.7 crdi allestimento full credo. visto che comincia ad avere qualche km sulle spalle circa 1000 km prima del tagliando ho messo nell'olio motore sintoflon ET che dovrebbe rimuovere i residui dalle zone dove circola l'olio motore. dopo il cambio olio ho aggiunto sintoflon anti attrito che appunto promette di diminuire gli attriti.. l`ho usato spesso sulle moto e sulle mie 3 ex auto (tutte mondeo) e mi sono sempre trovato bene.. ma erano benzina.. ora vediamo come reagisce il motore diesel..
 
Buongiorno a tutti,
ho acquistato la nuova Optima sw 1.7 CDRI con cambio automatico versione GT line, dopo 15 gg. di viaggi ho notato che i consumi sono abbastanza elevati rispetto alle schede tecniche della casa... Stiamo parlando di consumi effettivi di 15 km/l in autostrada a 130km/h e di 12-13km/l su percorsi misti. Il percorso urbano non fa testo...
Secondo Voi è normale considerando che la casa dichiara un consumo medio superiore ai 20 km/l.
Grazie e Buon Anno a tutti!

Sai che ho notato la stessa cosa? Ho la vettura da circa 15 giorni, ho letto la prova di Quattroruote, ho visto dei video, tutti parlano di consumi contenuti ma in città non sono riuscita a fare più di 10,8 km con un litro, sinceramente mi aspettavo di meglio tenuto conto che con la Citroen C5 2.0 HDI 163 CV automatica arrivavo a farne anche 12...
 
Ciao ani nel tuo profilo ho visto che hai il modello class launch che versione è??
 
Ciao ani nel tuo profilo ho visto che hai il modello class launch che versione è??
In realtà non lo so esattamente, avendola acquistata usata. Sul libretto c'è scritto che è una Class, in realtà ha molti più optional della Class (full optional, praticamente non è a listino) e il venditore leggendo la scheda tecnica mi ha detto che è una launch, quindi la versione "lancio" di marzo 2016, quando è stata presentata la vettura alla stampa ecc.
 
si deve ancora slegare.. io ho notato che i consumi si assestano (abbassano) dopo 15/20 minuti o 20 km.. se fai tragitti più` brevi i consumi sono maggiori
 
Io purtroppo ho un responso molto diverso sui consumi. KIA Optima berlina 1.7 DCT diesel, uso prettamente cittadino ma tranquillo, oggi ho fatto anche un percorso in tangenziale a velocità bassa, e il computer di bordo non è riuscito ad indicarmi più di 10,8 km/l. Modalità d'uso normale (non ECO). Però se guardo i km di autonomia con un pieno, sono nell'ordine dei 950 km, qualcosa non mi torna...
 
Ciao, ho fatto ulteriori prove in città e sono un po' delusa per i consumi. Il trip computer mi indica da 10,6 a 10,7 km/litro, Quattroruote dichiara 15,2 km/litro reali, ma che prove fanno???

O non è tarato il trip computer, o il consumo è davvero un po' troppo elevato (in città)...
 
il mio sballa di 0.3/0.4 litri su 100 km.. non e` male come approssimazione..secondo me e` molto penalizzante il pdf in città`.. si rigenera molto spesso facendo consumare decisamente di più`..
 
Si, può essere... da questo punto di vista i francesi e i tedeschi fanno meglio.
 
Come già detto, io scendo da un 3mila diesel e i consumi per adesso mi piacciono. Ultimo controllo fatto una media di 16.5... Ho fatto Verona Milano percorso snervante nel traffico di Milano e rientro a Verona passando per Mantova. Ieri ritorno a Milano più percorso cittadino. Tagliando corto 34 litri per 610km... e nn ho il piede leggero.
 
Indietro
Alto Basso