• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 1.4 crdi

Sì esattamente, devo dire che comunque faccio sempre 5... 5.4 di media
Non mi lamento. ...Anche le temperature non aiutano. ..
Il benzina che avevo andava benissimo in inverno e male in estate. ...adesso noti il contrario col diesel. .
Magari è solo mia impressione. ..
 
appena tornato dalla Romagna e consumi record: 3.8l/100km fra autostrada e urbano circa 13 litri di serbatoio (gasolio Eni normale)
 
17500km fatti ,7mesi che la guido, e posso dire che i consumi si sono stabilizzati a quasi 21km/lt
Direi che non è niente male
Costo medio mensole di 240€ contro le 450€ del mio ex benzina,....
Si paga da sola questa rio! !:D:D
 
17500km fatti ,7mesi che la guido, e posso dire che i consumi si sono stabilizzati a quasi 21km/lt
Direi che non è niente male
Costo medio mensole di 240€ contro le 450€ del mio ex benzina,....
Si paga da sola questa rio! !:D:D
apperò io per fare consumi o più bassi del genere devo andare in autostrada se no sono sui 18km/l in paese e scendo sotto i 10km/l se vado in montagna. Esempio: con la Rio spendo 60€ al mese per il gasolio quasi sempre fatto alla Repsol 1.13€/l oppure quando l'Eni è chiuso faccio il pieno a 1.12€/l e percorro almeno 50km in più anche se dovesse essere a pari prezzo il gasolio Eni(il gasolio è uguale per tutti e arriva da Trecate ma l'additivo Eni fa miracoli) è il migliore secondo me
 
Da quando è aumentata l'autostrada faccio un po più statale. ..ed è lì che mi sono accorto che consuma ancora neno..
70km/h in 4a....fa 3.5ltx100km
Non capisco l'utilità della sesta marcia anche in autostrada. ..che facendo un paragone a 130km/h consuma meno in 5a che in 6a...boh. ..Adesso, facendo cambio olio e filtro spero scenda ancora un pelo...C'è una applicazione x Android dove puoi inserire i dati di rifornimento e ti tiene la contabilità e i consumi della macchina..
La sto provando in questi giorni. ..
Si chiama "consumi auto".
 
Si continua di qua: https://www.kiaclub.it/threads/consumi-1-4-crdi.3846/

Vi prego di attenervi al piccolo schema che ho fatto, gentilmente, così da evitare commenti poco utili e da facilitare la consultazione dei consumi effettivamente riscontrati a tutti.
Facciamo fare un'idea a tutti di quali siano i consumi reali dei nostri gioiellini made in Korea!
Grazie a tutti per la collaborazione!
 
Apro questa discussione per raggruppare i consumi rilevati nel forum per motorizzazione.
Limitiamoci a segnalare come abbiamo calcolato i consumi,uso della vettura e kmtraggio al momento del post. Esempio:
20km/l, dati rilevati da c.d.b, uso 70% extraurbano,10%urbano,20%autostrada a 130km/h...
Km percorsi 10.000. A voi le info....

Ciao a tutti,

Io ho un Kia Rio 1.4 CRDI cool acquistata a marzo 2015,
Premetto che attualmente faccio un uso 50% urbano 50% extraurbano, da quando l'ho acquistata e fino a 2 settimane fa ( 1° tagliando a un anno dove ho sostituito olio e filtro olio) la macchina ha consumato da cdb 6,4l/100km, dopo il tagliando e salita a 7,0l/100km... l'auto ha attualmente 18000 km percorsi in 13 mesi..
Non so voi ma a me sembra che consumi un po tanto... ne faccio un utilizzo a media velocità e mi tengo sui 1800/2300 rpm...
 
Io facendo attenzione faccio 18/19 km a litro. 70% extraurbano.
Presa a maggio 2015 ad oggi sono a 27000 km per cui tra un mese farò il 1o tagliando dopo di cui mi dicono che i consumi dovrebbero migliorare,maggiormente quando farò il 2o dei 60000 tra un anno.
 
ciao a tutti,
vicino alla soglia dei 16.000 (veicolo acquistato nuovo - settembre 2015) ecco a voi i miei consumi, di cui sono onestamente parecchio soddisfatto!

 
Consegnata la macchina ad ottobre dello scorso anno, percorsi 12000 Km, credo a questo punto di poter fare un bilancio:
Se si percorrono strade senza semafori o rotonde, che siano in piano, spingendo poco sull'accelleratore, con velocità massima di 90 km/ora il consumo è di circa 4,2 - 4,5.
Appena si fa un pò di salita i consumi schizzano paurosamente su, per rimanere a dei livelli accettabili bisogna poi fare la discesa a folle e si arriva a 6,5 che è poi la media che faccio.
La mia impressione è che i consumi stiano salendo, non vorrei che il filtro antiparticolato si stia man mano intasando.
Ciao
Gianni
 
IMHO, aspetta di arrivare sui 15000 e poi rivaluta. Io per arrivare a fare gli attuali oltre 852 km con un pieno ho avuto un escalation (a miglioarare) positiva nei consumi una volta raggiunti i 15. I primi pieni stavo sui 650...poi 700, 720, 750, e via dicendo... ora per 3 volte consecutive ho fatto più di 850 e mi sono "serenamente" rassegnato a questo standard.

ciao
 
1.4 crdi,Mediamente sono a 4.7 l/100 km da cdb ma realistici sono circa 20kml...ho percorso 840 km con un pieno 80% autostrada 20% urbano ...ma con una guida attenta credo di poter arrivare a 1000 km (ovviamente con serbatoio assolutamente vuoto)
 
sono a 43000 km con rio 1400 hi tech acquistata il 22 luglio 2015..
Viaggio molto in autostrada mai a velocita' da Cds.
Media 140 km/n con picchi per lunghi tragitti a tavoletta intorno ai 170 km/h.
Il resto dei km li faccio su tracciato misto con guida scorbutica fatta di strappi e accelerate causa continui sorpassi per recuperare sul cronico ritardo che accumulo rispetto agli appuntamenti presi.
RISULTATO SUI CONSUMI: l'auto non è mai andata oltre il 5,9.
Sono molto soddisfatto.
 
Indietro
Alto Basso