• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia soul crdi

Quasi due pieni percorsi in eco-mode, non ho notato cali di potenza particolari, le marce sono meno tirate e questo mi fa piacere. Però....i consumi non sono calati. O meglio, sono passato da consumare 8,6l/Km a 7,8l/Km. In soldoni quindi, la modalità eco non esiste.
 
Concordo sulla modalità ECO e la cosa strana che ho notato è che da 10 giorni ho una guida molto briosa e scattante (come lo può essere per la Soul) e i consumi sono rimasti gli stessi, sembra quasi che tra tenere più premuto il gas a bassa velocità o tenerlo premuto a fondo per poi lasciarlo andare per rallentare non cambi assolutamente nulla. Con la precedente vettura un comportamento simile voleva dire aumentare i consumi del 20-30% . Forse la Soul è bella anche per questo.
 
Volevo scrivere una mia considerazione, collegata al discorso consumi. Ieri sera a Parma ho visto una New soul adibita a taxi. Ora, considerando i consumi, non è proprio la macchina adatta a questo mestiere. Che dite ?
 
Hai ragione per i consumi, ma credo che sia inadatta anche per lo spazio baule, per esempio è problematico caricare una sedia a rotelle, prova immaginare tre persone con valigie che partono per le vacanze ecc.
Circa i consumi per quanto mi riguarda, nulla è cambiato, dopo i primi 2.000 km i consumi si sono stabilizzati e sinceramente sono alti.
 
Scusate, sono nuovo del forum e sto valutando l'idea di sostituire la mia soul crdi del 2009. Mi inserisco in questa discussione sui consumi perché con la mia auto registro un consumo medio di 15 Km/l e considerate che la città in cui vivo è tutta un sali scendi. Allora mi chiedo, è possibile che il FAP provochi un tale aumento di consumo? E poi, qualcuno dei nuovi possessori della nuova crdi, ha avuto problemi con il suddetto FAP? Volevo infine citare la prova di quattroruote che ha fatto registrare un consumo medio di 14,7 Km/l.
 
Allora mi chiedo, è possibile che il FAP provochi un tale aumento di consumo? E poi, qualcuno dei nuovi possessori della nuova crdi, ha avuto problemi con il suddetto FAP? Volevo infine citare la prova di quattroruote che ha fatto registrare un consumo medio di 14,7 Km/l.

Non so se sia colpa del FAP e fortunatamente non ho mai avuto problema alcuno (ho la Soul dal 9 settembre 2014) ma i 14,7 km./litro li riesco a fare solo in autostrada a circa 100 all'ora. Sarà perché in questo periodo il gasolio costa relativamente poco che il consumo non mi preoccupa più di tanto, e la vettura mi piace veramente.
 
Ultima modifica:
Ciao, io sono in possesso della Soul da maggio e ho percorso già 14500 km, premetto che la mia è automatica, ma i consumi ahimè sono abbastanza alti, se mi comporto bene arrivo a fare 13 km/l e visto questo sono purtroppo costretto a venderla anche se a malincuore perché è veramente una bella auto. A proposito del tasto eco, non cambia molto.
I consumi che riporti sono compatibili con quelli rilevati nella prova di "Quattroruote", perché loro hanno provato la versione con cambio manuale 14,7 Km/l in media, per cui se tu con l'automatico fai i 13 diciamo che è normale attendersi un 10 % di consumo in più da un cambio con ruotismi epicicloidali classici. Resta il fatto che è un motore dai consumi non proprio ridotti.
 
Mah...considerando la forma, il peso, il motore (nel mio caso benzina) e la cavalleria i miei consumi (12 Km/l) sono buoni. Poi come diceva OlsenSylt la macchina si gode veramente un sacco e con questo leggero calo del prezzo carburante si sentono meno i consumi alti.
 
Allora,porto la mia esperienza che,a questo punto,mi sembra un gran colpo di c**o o chissà che. Io sto fisso sui 6,5lt x 100km e 3 giorni fa ho fatto Bergamo-Norimberga con un pieno,preciso. Ho su le invernali e l'auto è DECISAMENTE slegata in quanto ho su 21000km in 7mesi. Io sui consumi son stupito in quanto considerando;gommone,frontale,peso il 1.6 crdi per me è una favola...prima avevo una c2 vts benzina 1.6 che con gli stessi cavalli e metà peso consumava uguale ;-p ok il confronto è quasi scherzoso ma tenendo conto dei fattori suddetti e della strada che faccio ...che vi devo dire? sicuramente non consuma POCO ma giusto si,ed è pure così bella!! Son 3gg che giro per norimberga e non ho consumato quasi nulla...poi qui il gasolio sta a 1.06,mi sa farò un pienissimo prima di martedì che torno!
Spero che con l'uso magari vada meglio anche a voi
ps:venendo su ho approfittato dell'assenza di limiti in certi punti delle autostrade tedesche e l'ho scannata un po -sui 160 di media- e il consumo è salito a 6.7 lt x 100km ma son cmq arrivato in albergo senza stop rifornimento da bergamo...
 
Da 10 giorni ho presso la nuova kia soul diesel rossa e nera..bellissima!
 
messaggi off-topic eliminati. Qui si parla di consumi, per altri argomenti usate le discussioni aperte oppure create delle nuove nelle sezioni adeguate
 
Salve a tutti, questa la mia -breve- esperienza; ho preso una soul diesel il 5 febbraio e premetto che faccio sempre la stessa strada, un percorso extraurbano misto di 70 km circa. per i primi 1600 km fatti con due rifornimenti (a tappo), ho riscontrato esattamente la stessa media di 15.8Km al litro. Poi improvvisamente ho iniziato a vedere l'econometro schizzare soprattutto in fase di partenza fino a fondo scala e la media, ovviamente sempre sulla stessa strada e sempra alla stessa velocità è calata a 12.9 km al litro. Da cosa potrebbe dipendere? Anticipo che non uso il climatizzatore, le temperature esterne sono sovrapponibili e che viaggio a velocità costanti.
 
Fai sempre rifornimento allo stesso distributore e con lo stesso diesel ? Quello che posso dirti che in un percorso extraurbano misto io faccio 13,4 km / litro indipendentemente dallo stile di guida e dal inserimento o meno del climatizzatore. Anche la mia in partenza fa schizzare l'econometro a fine corsa e se purtroppo ti trovi in pieno traffico cittadino con diversi stop e ripartenze il responso è di circa 13,5 l / 100 km.
 
Salve a tutti, questa la mia -breve- esperienza; ho preso una soul diesel il 5 febbraio e premetto che faccio sempre la stessa strada, un percorso extraurbano misto di 70 km circa. per i primi 1600 km fatti con due rifornimenti (a tappo), ho riscontrato esattamente la stessa media di 15.8Km al litro. Poi improvvisamente ho iniziato a vedere l'econometro schizzare soprattutto in fase di partenza fino a fondo scala e la media, ovviamente sempre sulla stessa strada e sempra alla stessa velocità è calata a 12.9 km al litro. Da cosa potrebbe dipendere? Anticipo che non uso il climatizzatore, le temperature esterne sono sovrapponibili e che viaggio a velocità costanti.
Ciao,ti invito a passare dalla sezione di presentazione :)
 
Indietro
Alto Basso