• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia soul crdi

Ho modificato il mio post precedente per non creare 1000 post ci ridate un occhiata? :)
 
Io
Devi anche pensare che come struttura è un furgone non una macchina, davanti hai un muro, cx inesistente, più quasi 14 ql e gomme da 18.
Io non avevo mai avuto un auto così è mi sono fatto fregare dal fatto che è bella, ma ora la devo cambiare.
 
Devi anche pensare che come struttura è un furgone non una macchina, davanti hai un muro, cx inesistente, più quasi 14 ql e gomme da 18.
Intanto direi che i consumi dichiarati è meglio non leggerli nemmeno, per il 98% dei modelli (di qualsiasi marchio) sono irreali. Prendo l'audi a3 1.8 140 cv per esempio, dichiarano 25Km/l, ma ti garantisco che non ci si arriva nemmeno vicini. Allora mi chiedo in fase di acquisto: "Se l'audi che monta un motore di nuova generazione, con un buon cx, gomme nella norma e un peso accettabile per la cilindrata che ha dichiara 25Km/l e mi fa i 15Km/l, una Kia Soul 1.6 130 cv con motore vecchio, cx pessimo, gomme enormi e peso forse eccessivo per la cilindrata può farmi i 16 ?". La risposta è no. Anche senza accenderla. Poi ovvio, lo so anche io che ci sono macchine che consumano meno. Ma rimanendo sulla Soul mi sembra che siano stati più onesti loro a dirti 16/17 anzichè 13, piuttosto che altri marchi che le sparano grosse.
 
No ho detto detto che sono disonesti, ma un venditore, quando vende un auto a un cliente che da te ne ha già comprate 15 lo devi anche consigliare, anch'io sono nel commercio e vendo abbigliamento, se non consiglio ma tiro a vendere posso anche chiudere. Ma non voglio certo fare polemiche, oramai è andata. Ritornando alle audi, io le ho avute e con un diesel da 150 cavalli io 18 li ho sempre fatto andando regolare, resta il fatto che la Soul e una bella auto e non ha nulla da invidiare a nessuno nella sua categoria.
 
Il comportamento del venditore di sicuro non è stato dei più onesti, anche io ho avuto da dire col mio venditore in fase di arrivo. Quello che però volevo spiegare, in soldoni, è che ormai non ci si può fidare nemmeno del panettiere sotto casa, è brutto, è avvilente, ma purtroppo è così. Quindi bisogna ingegnarsi. Io ho passato diverse disavventure con le auto e probabilmente ne passerò tante altre. La cosa che mi dico sempre per consolarmi è "almeno ho imparato e la prossima volta starò più attento". Io per esempio avevo previsto questi consumi e quindi ora non mi preoccupo troppo, invece non ero stato attento alle gomme, e adesso mi tocca sborsare come per un bmw serie 5 per gommare una Soul. Tu magari viceversa. Pochi secondo me riescono a stare attenti a tutto, è questione di esperienza, che io non ho.
 
Mi state facendo preoccupare :/
Io confido davvero di fare i 12/13 con il mio benzina!!
Tornando alla domanda di prima, ritenete che ci sia qualche limite tecnologico ad installare il gpl sul cambio automatico?
 
Non posso rispondere alla tua domanda. Ma se dovessi installare il gpl credo proprio che invalideresti la garanzia.
 
Io per esempio avevo previsto questi consumi e quindi ora non mi preoccupo troppo, invece non ero stato attento alle gomme, e adesso mi tocca sborsare come per un bmw serie 5 per gommare una Soul.
Nemmeno io avevo pensato alle gomme, e ieri ho montato le gomme invernali e costano esattamente come sul SUV MB. Sabato faccio il pieno e attivo l'ECO anche se leggendo le istruzioni sembra che siano tanti i casi che non lavora quindi credo che ci sarà poco risparmio.
 
Mi state facendo preoccupare :/
Io confido davvero di fare i 12/13 con il mio benzina!!
Tornando alla domanda di prima, ritenete che ci sia qualche limite tecnologico ad installare il gpl sul cambio automatico?
Da quello che ho letto ci sono incompatibilità tra il GPL e i sistemi di sicurezza vettura se non affrontati dalla casa al momento di fabbricazione. Tieni presente che perderesti sicuramente la garanzia per le parti modificate dall'impianto a gpl che passerebbero in carico alla garanzia dell'impiantista e in caso di problemi verresti sicuramente rimbalzato da uno all'altro.
 
Oggi il pranzo domenicale l'ho fatto lontano da casa ed è stata l'occasione per verificare la modalità ECO; andata in ECO e ritorno normale. Il risultato è che in città i risultati sono uguali (10,5l / 100km) mentre in autostrada consuma leggermente meno in ECO. Non c'era traffico e in autostrada ho provato a vedere i consumi ECO a varie velocità e ai 70 km orari si consuma 5,3, ai 90 all'ora 5,7 e ai 110 6,8. Considerato che il risparmio è minimo e che in ECO la macchina in accelerazione viene bruciata dai Panda, il mio utilizzo dell'ECO è terminato.
 
Questa sera ho fatto il pieno, da domani lo provo anche io sul benzina.
 
Ho letto ora i consumi.Olsen ma stiamo parlando dello stesso 1.6crdi che spinge anche la cee'd?Io quando avevo quel motore stavo sui 20km/l,18 proprio quando schiacciavo. Vero che giravo largo alle città,vero che la soul é squadrata rispetto alla cee'd...però mi sembrano consumi altini:hungover:.
Secondo me il motore ha bisogno di molti km per slegarsi bene ;)
 
Secondo me il motore ha bisogno di molti km per slegarsi bene ;)
E' quello che speriamo Carbo90 ed io, e proprio ora stavo guardando i consumi dichiarati dalla KIA per la Soul GDI 1,6 negli USA (dopo essere stata sanzionata per dichiarazione non veritiere sui modelli 2012-2013) e i consumi convertiti in km. e litri sono:
km. 10,2 / litro in città
km. 12,75 / litro in autostrada
km. 11,05 / litro combinato.

Per il mio modello CRDI non ho tabelle perché negli USA non è commercializzato.
 
Per un benzina ci potrebbero anche stare,anche se credo che il vecchio 1.4cvvt consumasse qualcosa meno...ma per il 1.6crdi mi pare che nel caso peggiore dovrebbe fare i 16.....
Ora avremmo bisogno a titolo di paragone dei consumi del 1.6 gdi sulla Sportage....
 
Io sarei curioso anche di sapere come va la versione benzina/GPL, ma mi sa che dovrò aspettare il nuovo anno. Il concessionario mi aveva detto che prima di dicembre/gennaio non se ne parlava.
 
Indietro
Alto Basso