• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

@Pat78 infatti è scandaloso!la cosa più scandalosa è il prezzo di questo valve care!50€ è vergognoso!in più sei obbligato a comprarlo in officina kia perché non lo trovi da nessun’altra parte!
 
buonasera,da quando l’hai presa non hai mai aggiunto l’additivo dato insieme alla vettura? Il concessionario mi ha detto che ci dovrei arrivare tranquillamente al primo tagliando.
Ciao ho aggiunto 0.5 litri ieri, il livello della vaschetta era basso. Ho percorso fino ad ora 2550 km.
In merito al costo, non mi sono ancora informato, in questi giorni contatterò vari installatori e anche il concessionario, e vi informerò.
 
Scusate l’ignoranza... non ho ancora aperto il cofano motore della mia Sportage 1,6 gpl ritirata a dicembre, ma dove si trova il serbatoio dell’ additivo, visto che il libretto di uso e manutenzione non fa alcun cenno alla versione bifuel?
 
È un serbatoio con un liquido blu vicino alla serratura cofano motore...sul tappo c’è la marca del produttore Prins
Post automatically merged:

@Aldo56
 
Stiamo parlando dell’ additivo per il carburante o del liquido per il valve care?🤔
A leggere il libretto uso e manutenzione per vetture gpl L’ additivo nel carburante andrebbe messo contemporaneamente ad un pieno intorno ai 15.000 km. Per il liquido nel serbatoio valve care credo si debba controllare ogni tanto ed eventualmente rabboccare; non ho controllato se ha delle tacche di livello tipo “max” “min”
 
@Aldo56 io sto parlando del valve care...l’additivo per carburante puoi anche non metterlo mai o puoi mettere in alternativa 20€ di blu super...ma non serve a niente secondo me
 
per il valve care c'è la discussione specifica, grazie
 
Aggiornamento. Macchina ritirata a fine febbraio,per noti problemi Covid ho rallentato notevolmente gli spostamenti.
Con un pieno di gpl percorro 550 km e faccio il pieno non oltre 20/30 km dopo l riserva.
Dopo 1500 km ho consumato un quarto di serbatoio di benzina.
Non ho ancora aggiunto l’additivo.
Fino ad ora ho percorso 2400 km.
 
Ciao a tutti,
a Dicembre 2019 ho acquistato lo SPORTAGE GPL e ad oggi ho percorso circa 9000Km.
Premetto che quasi tutti i Km percorsi sono stati effettuati in condizioni ottimali (90/100 Km/h su strada extraurbana in VI marcia).
Con un pieno di GPL ( 32euro circa) sono riuscito a percorrere anche 680 Km.
A 5000 Km ho tirato le somme per quanto riguarda i costi del carburante:
8 pieni di GPL ( 256 euro ) + 1 pieno di benzina ( 80 euro ) + 1/2 liquido Valve-care ( 25 euro )
TOTALE : 361 EURO

Questo significa che per percorrere 1000 Km ho speso 72 euro


Vi trovate con i conti che ho fatto?
Lo trovate veramente conveniente? Io personalmente no, considerando che con una Giulietta 1600 diesel 105cv mio fratello ha percorso 1000 Km con un pieno spendendo 85 euro.

Anche a motore caldo perde potenza fino a fermarsi, spengo e riaccendo e va normalmente. :rolleyes:

Per fare un sorpasso devi pensarci veramente tanto, SPUNTO uguale a zero, mi sembra di guidare la vecchia Opel Astra 1400 a metano di mio padre.:p
 
@GioGi Scusami riguardo a questo problema ti consiglio di portarla in officina per un controllo ,perché non so dirti sinceramente se è normale,,riguardo ai tuoi consumi sinceramente non avendo un GPL non ti saprei dirti ,ma da quello che in effetti hai scritto non mi sembra male !
 
Per essere un 1600 a ciclo Otto, considerando la diversa mole e il diverso CX, non mi sembra che i consumi siano altissimi.
Poi come dice @Pio , se il motore ha cali di prestazioni per poi "resettarsi" alla riaccensione, ti conviene far visita in officina magari facendo un video quando accade.
 
Prima della optima avevo una cruze 1.8 gpl e percorrevo mediamente 320 km con circa 40 litri di gpl... quindi i tuoi consumi mi sembrano buoni, ma quello che è cambiato da 8 anni fa è che ora gli impianti gpl usano un po' di benzina, in alcune condizioni, per avere maggior potenza e usano il valvle care che prima non c'era... anche io trovo che con i tuoi conti il gpl non convenga più tanto... ora con la optima 1.7 crdi riesco a tenere una media di 18 km/l e spendo circa 90 € per fare 1000 km
 
Sinceramente lo trovo un contro senso: solitamente si usa o il contributo benzina o il valve care (che sarebbe l'alternativa del flash lube).
Considerato che il flashlube non aiuta le valvole ma crea dei residui morchiosi nei collettori, è sempre stato consigliato, piuttosto, il contributo di benzina, anche per il maggior raffreddamento delle valvole e maggior potere lubrificante...
 
Buon giorno a tutti Voi.
Vi scrivo per chiedervi gentilmente dei chiarimenti.
Sono stato in concessionaria dal momento che sono interessato all'acquisto di una Sportage a GPL. Il venditore mi ha riferito che anche se si va a GPL,(diversamente da quanto accade con auto a GPL di vecchia concezione) si ha sempre consumo di benzina (quindi non solo alla partenza). In pratica aggiungeva che consumando l'intero serbatoio di GPL si perdeva circa 1/3 o anche più della benzina.
Pertanto, vi chiedo, voi con una Sportage a GPL, se andate a GPL, quanta benzina consumate ?
Quindi con un pieno di GPL quanti Km percorrete ?
Inoltre lo stesso venditore ha sottolineato che il motore di queste auto non nasce per il GPL, infatti l'installazione sarebbe in aftermarket, e ne conseguirebbe che parti del motore non nascendo a GPL potrebbero essere vulnerabili nel tempo a causa dell'utilizzo del Gas.
Vi chiedo quindi, avete notato usando Sportage a GPL, malfunzionamenti o guasti precoci ?
Quanto riferitomi vi sembra reale ?
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
saluti !!!
 
Indietro
Alto Basso