• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Consumi Kia Sportage 1.6 benzina+GPL 126CV

Ciao Giuseppe,
non so nella fattispecie lo sportage: il motore è il 1.6 GDi, ad iniezione diretta. Da qui la necessità di iniettare benzina, per evitare che gli iniettori della benzina, posti in camera di combustione, si brucino dopo alcune migliaia di chilometri. Altre case tipo WV hanno scelto un'altra strategia, che evita l'utilizzo di benzina pur utilizzando, anch'essi, motorizzazioni ad iniezione diretta.
Posso dirti, per la mia esperienza precedente, che avevo una ioniq con motore 1.6 GDi, trasformato a GPL con lo stesso sistema, ovvero contributo di benzina, ma non era presente il valve care (come nel caso dello sportage, ulteriore additivo, utile o meno, non saprei dirti).
Nel mio caso ho tenuto la vettura fino agli 80.000 km, di cui 63.000 percorsi a GPL, senza riscontrare problemi. So che esistono altre trasformazioni a gpl di motorizzazioni ad iniezione diretta, senza grosse problematiche.
Probabilmente kia, invece di modificare le valvole come fatto per altre motorizzazioni, ha scelto la strada più breve di installare un impianto ed aggiungere il valve care...
 
Benvenuto tra noi :welcome: :driving:
Post automatically merged:

Io ho una Sportage come intendi tu ma solo da fine dicembre e quindi con pochissimi km anche a causa di miei vicissitudini che nulla hanno a che fare con il coronavirus. Cmq a tutt’oggi ho percorsi 1.000 km tutti a gpl: non sono in grado di darti numeri precisi perché li ho in macchina, ma largo circa con un pieno di gpl (in realtà sono arrivato in riserva ma non ho svuotato il bombolone) percorro all’ incirca 500 km, ovviamente il tutto dipende dal tipo di strade percorse: il primo pieno L’ ho fatto viaggiando solo sul misto mentre il secondo con quasi tutta autostrada. Il consumo medio è superiore agli 11km/litro, in linea con quanto dichiarato dalla casa; per quanto riguardo la benzina in entrami in casi ho ripristinato il pieno e siamo sull’ ordine di 1,5 litri ogni 100 km, ben distante, come vedi, da 1/3 di serbatoio ogni pieno (evidentemente chi ti ha parlato magari conosce il suo mestiere ma fa grosse confusioni in termini di consumo). Altro discorso riguarda il liquido valve care, ma a questo proposito troverai un thread sull’ argomento. Comunque io, pur con la mia limitata esperienza, sono soddisfattissimo
 
Ultima modifica:
ringrazio fede89 e leprince e tutti coloro che si stanno relazionando alla discussione, comunque domani chiamerò la concessionaria e gli manifesterò il problema e la soluzione (eventualmente loro non dovessero propormela) e poi terrò aggiornato il forum inerente la problematica.
Ah dimenticavo di chiedervi una cosa io con un pieno di gpl 58 lt percorro circa 520 km in città con un consumo di 9 km/l a gpl secondo voi è eccessivo o giusto?
vi chiedo questo perchè leggo in alcune discussioni che qualcuno riesce a fare circa 600 km con un pieno.
voi quanti km fate con un pieno?
grazie dell'attenzione e mi scuso per le tante domande ma non ho mai avuto una macchina a gpl specie un suv quindi non riesco a definire bene i consumi anche se leggendo in rete si evince che una macchina a gpl consuma circa il 25% in più rispetto al benzina, facendo due calcoli con quello che dice il computer di bordo che dà il consumo a benzina posso dire che più o meno ci siamo.
Attendo un vostro riscontro...
 
ringrazio fede89 e leprince e tutti coloro che si stanno relazionando alla discussione, comunque domani chiamerò la concessionaria e gli manifesterò il problema e la soluzione (eventualmente loro non dovessero propormela) e poi terrò aggiornato il forum inerente la problematica.
Ah dimenticavo di chiedervi una cosa io con un pieno di gpl 58 lt percorro circa 520 km in città con un consumo di 9 km/l a gpl secondo voi è eccessivo o giusto?
vi chiedo questo perchè leggo in alcune discussioni che qualcuno riesce a fare circa 600 km con un pieno.
voi quanti km fate con un pieno?
grazie dell'attenzione e mi scuso per le tante domande ma non ho mai avuto una macchina a gpl specie un suv quindi non riesco a definire bene i consumi anche se leggendo in rete si evince che una macchina a gpl consuma circa il 25% in più rispetto al benzina, facendo due calcoli con quello che dice il computer di bordo che dà il consumo a benzina posso dire che più o meno ci siamo.
Attendo un vostro riscontro...
Ecco questa è una cosa che volevo chiedere anch'io, sul libretto c'è scritto 67 litri di gpl, però io a massimo ci ho messo dentro 48 litri ed era vuota appena presa dalla concessionaria. Non sono mai riuscito a farne di più. Come media invece ho da computer 12.5 km/l ed è più o meno giusto vedendo i litri con i km effettivi che ho fato
 
Ciao fede89 se tu alzi il pannello che si trova sopra il serbatoio di GPL potrai notare che sullo stesso vi è applicata un etichetta sulla quale c'è scritta la sua capacità che se no erro è di 73 lt, considera che puoi riempire solo 80% di esso quindi circa 60 lt.
Strano che non riesci a caricare più di 48 lt.
Verifica la capacità del serbatoio come ti ho detto, non voglio proprio credere che sia più piccolo.
Fammi sapere che adesso mi hai incuriosito...
 
@giovanni_79 non devi ringraziare nessuno di nulla, il forum serve per questo: per quanto riguarda i consumi, se veramente giri prevalentemente in città, direi che sono in linea con i consumi dichiarati dalla casa; io personalmente faccio intorno agli 11km/lt ma considera che km in città ne faccio pochi abitando in provincia ed essendo in pensione
 
Leprince sei molto gentile.
Sono contento della tua risposta almeno riesco ad avere un riscontro con qualcuno che possiede la mia stessa auto e di avermi tolto il dubbio sul consumo.
 
Ecco questa è una cosa che volevo chiedere anch'io, sul libretto c'è scritto 67 litri di gpl, però io a massimo ci ho messo dentro 48 litri ed era vuota appena presa dalla concessionaria. Non sono mai riuscito a farne di più. Come media invece ho da computer 12.5 km/l ed è più o meno giusto vedendo i litri con i km effettivi che ho fato
Non voglio contraddire @giovanni_79 xchè non ne sono sicuro, ma mi pare che la capacità del serbatoio gpl sia inferiore (il listino Kia dice 68); verissimo, invece, che possa essere riempito solo all’ 80% (disposizione di legge) pari a 54 litri anche se in realtà a me 54 litri non li hanno mai messi neppure la prima volta quando era sicuramente vuoto. Non sono invece d’accordo con te sulla lettura dei consumi da cdb in quanto il suddetto “ ragiona” in termini di benzina dato che la macchina esce dalla fabbrica a benzina e il sistema gpl viene montato in aftermarket; del resto avrai notato che il librone di uso e manutenzione non fa alcun riferimento all’ impianto a gpl. In pratica per il cdb è come se tu girassi sempre a benzina: il calcolo del consumo a gpl lo si fa alla vecchia maniera e cioè pieno su pieno
Post automatically merged:

Leprince sei molto gentile.
Sono contento della tua risposta almeno riesco ad avere un riscontro con qualcuno che possiede la mia stessa auto e di avermi tolto il dubbio sul consumo.
Ti confermo, (pur avendo pochi km) i consumi che ho constatato sono perfettamente in linea con quelli dichiarati dalla casa, a volte leggermente inferiori; poi sai meglio di me che dipendono essenzialmente dal tipo di percorso e dalla “leggerezza” del piede, anche se la fantastica sporty gpl non è certo un fulmine di guerra quanto a prestazioni... ma ha ben altri lati positivi che, almeno per me, ne fanno una 🚗 eccezionale 😍
 
Non sono invece d’accordo con te sulla lettura dei consumi da cdb in quanto il suddetto “ ragiona” in termini di benzina dato che la macchina esce dalla fabbrica a benzina e il sistema gpl viene montato in aftermarket
Il computer di bordo mi segna 12.5, invece facendo il calcolo pieno-pieno ho una media di 12.211 km/l. Ho un app dove segno km effettuati e gpl messo, I calcoli li fa l app 😂. Il consumo peggiore è stato 11.18 e quello migliore 13.93
 
Mi sembrano cmq degli ottimi consumi, io a quei livelli non ci sono ancora arrivato, ma ho meno km di te e faccio pochissima autostrada; mi diresti che app usi, così anch’io faccio lavorare gli altri 😂
 
Mi sembrano cmq degli ottimi consumi, io a quei livelli non ci sono ancora arrivato, ma ho meno km di te e faccio pochissima autostrada; mi diresti che app usi, così anch’io faccio lavorare gli altri 😂
In autostrada consuma di più.. Io riesco a consumare poco in urbano, infatti gli 11.18 gli ho fatti facendo anche l autostrada. L app si chiama fuelio 🤣
IMG_20200602_155347.jpg
 
Non voglio contraddire @giovanni_79 xchè non ne sono sicuro, ma mi pare che la capacità del serbatoio gpl sia inferiore (il listino Kia dice 68); verissimo, invece, che possa essere riempito solo all’ 80% (disposizione di legge) pari a 54 litri anche se in realtà a me 54 litri non li hanno mai messi neppure la prima volta quando era sicuramente vuoto. Non sono invece d’accordo con te sulla lettura dei consumi da cdb in quanto il suddetto “ ragiona” in termini di benzina dato che la macchina esce dalla fabbrica a benzina e il sistema gpl viene montato in aftermarket; del resto avrai notato che il librone di uso e manutenzione non fa alcun riferimento all’ impianto a gpl. In pratica per il cdb è come se tu girassi sempre a benzina: il calcolo del consumo a gpl lo si fa alla vecchia maniera e cioè pieno su pieno

sono d'accordo con te @Leprince, infatti io l'ho scritto che il calcolo del cdb è a benzina, solo che facendomi i miei conti con quanto letto in rete riferito al consumo del 25% in più a gpl rispetto al benzina mi esce fuori un calcolo in base ai km effettuati con un pieno di circa 9 km/l che paragonandolo al consumo a benzina che dà il cdb la percentuale dei consumi in base ai km effettuati con un pieno di gpl è verosimile, poi per quanto riguarda la capacità del serbatoio serbatoio del gpl farò una foto all'etichetta applicata sopra dove c'è scritta la capacità e la posterò sul forum, forse avrò letto male oppure il dato è riferito ad altro...
Post automatically merged:

In autostrada consuma di più.. Io riesco a consumare poco in urbano, infatti gli 11.18 gli ho fatti facendo anche l autostrada. L app si chiama fuelio 🤣
Vedi l'allegato 24360

sono tantissimi!! quindi io che con la mia auto riesco a fare solo 9 km/l a gpl devo dire che consuma tantissimo.
Solo una domanda.. ma tu ti trovi con quello che dice l'APP e i litri di gpl che reintegri quando fai rifornimento?
Quest'APP è da provare :)
 
Ultima modifica:
sono d'accordo con te @Leprince, infatti io l'ho scritto che il calcolo del cdb è a benzina, solo che facendomi i miei conti con quanto letto in rete riferito al consumo del 25% in più a gpl rispetto al benzina mi esce fuori un calcolo in base ai km effettuati con un pieno di circa 9 km/l che paragonandolo al consumo a benzina che dà il cdb la percentuale dei consumi in base ai km effettuati con un pieno di gpl è verosimile, poi per quanto riguarda la capacità del serbatoio serbatoio del gpl farò una foto all'etichetta applicata sopra dove c'è scritta la capacità e la posterò sul forum, forse avrò letto male oppure il dato è riferito ad altro...
Post automatically merged:



sono tantissimi!! quindi io che con la mia auto riesco a fare solo 9 km/l a gpl devo dire che consuma tantissimo.
Solo una domanda.. ma tu ti trovi con quello che dice l'APP e i litri di gpl che reintegri quando fai rifornimento?
Quest'APP è da provare :)
Certo... Anche perché sono io che inserisco i dati. Devo inserire che carburante sto facendo, il costo al litro e quanti litri faccio o quanto spendo e km attuali, l app poi calcola tutto e ovviamente sono dati reali.. In più tieni sott'occhio quello che stai consumando e quanto stai spedendo. Io mi ci trovo bene
 
Certo... Anche perché sono io che inserisco i dati. Devo inserire che carburante sto facendo, il costo al litro e quanti litri faccio o quanto spendo e km attuali, l app poi calcola tutto e ovviamente sono dati reali.. In più tieni sott'occhio quello che stai consumando e quanto stai spedendo. Io mi ci trovo bene

Ah Ok! allora la proverò. :)
 
Verifica la capacità del serbatoio come ti ho detto, non voglio proprio credere che sia più piccolo.
Fammi sapere che adesso mi hai incuriosito...
Ciao, scusa non avevo letto questo messaggio. Ho appena guardato e come hai detto te, dichiarano 73 litri. Sul libretto però ho 67 litri e effettivo fatto al distributore max 48. C'è qualcosa che non torna 🤔
 
Indietro
Alto Basso