• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi new Kia Soul GDI eco gpl+

Tornando al discorso distributore.... ho percorso 420km e prima che finisse del tutto il gas ho fatto rifornimento. non ho badato a consumi... piede molto pesante. Adesso con un altro pieno sono arrivato già a 330 km ma deve ancora lampeggiare l ultima spia (di solito faccio un 60/70 km) quindi penso di arrivare tranquillamente ai 400 km e passa. Anche in questo caso non ho fatto caso ai limiti di velocità.
 
Confermo che da quando faccio rifornimento dal "cane a 6 zampe" i km sono aumentati, faccio 10km per litro...
considerando sempre dal pieno al segnale acustico.
Buona giornata
 
anche mio suocero conferma lui fa il pieno alla coop che gli da i punti per il telefonino (che poi e' il cane di sparapallo) e mi dice che con andamento moderato arriva a 11,5 KM/L lui ha la sportage GPL+ (stesso motore di Kia) ma in teoria più pesante
Io ho chiesto appuntamento in concessionaria 300km (forse meno) con un pieno di benza e 340km con l'ultimo pieno GPL (dal cane)

Secondo me salta fuori una regolazione del computer da schifo. Certo che così e' un po' troppo.
 
anche mio suocero conferma lui fa il pieno alla coop che gli da i punti per il telefonino (che poi e' il cane di sparapallo) e mi dice che con andamento moderato arriva a 11,5 KM/L lui ha la sportage GPL+ (stesso motore di Kia) ma in teoria più pesante
Io ho chiesto appuntamento in concessionaria 300km (forse meno) con un pieno di benza e 340km con l'ultimo pieno GPL (dal cane)

Secondo me salta fuori una regolazione del computer da schifo. Certo che così e' un po' troppo.

Ciao AdSoul.... io invece non faccio caso ai limiti di velocità! ultimo pieno, 46LT ho fatto 468 km
 
Grazie Sparapallo, sei il mio mito in questo momento,

difficile da spiegare ai meccanici, compresi quelli della concessionaria che la Kia Soul non e' una Porche e che un consumo di 7-8 km litro di GPL e' anomalo.
Il consumo che indichi tu e' normale 10 km c.ca a litro con la possibilità di arrivare a 11 con la famosa guida da "nonno".

Mi hanno dato appuntamento meta giugno per un controllo dei consumi (a benzina) quando gli ho detto che con un pieno di benza avevo percorso 300 km circa.
BRC dopo aver esaminato la macchina da cima a fondo ha detto che e' normale e che i suoi settaggi sono di aggiustamento rispetto ai settaggi normali (visto che il gpl viene bruciato allo stato liquido al posto del benzina e non gassoso come negli altri impianti) e che se i settaggi normali sono sballati sballano anche i loro.

Comunque ti terro' aggiornato se ti interessa, magari anche per gli altri utenti.

PS ma a te hanno dato il manuale BRC dell'impianto a GPL? Il tecnico BRC mi ha detto che con accordi con Kia il concessionario e' tenuto a consegnarlo.
 
Grazie Sparapallo, sei il mio mito in questo momento,

difficile da spiegare ai meccanici, compresi quelli della concessionaria che la Kia Soul non e' una Porche e che un consumo di 7-8 km litro di GPL e' anomalo.
Il consumo che indichi tu e' normale 10 km c.ca a litro con la possibilità di arrivare a 11 con la famosa guida da "nonno".

Mi hanno dato appuntamento meta giugno per un controllo dei consumi (a benzina) quando gli ho detto che con un pieno di benza avevo percorso 300 km circa.
BRC dopo aver esaminato la macchina da cima a fondo ha detto che e' normale e che i suoi settaggi sono di aggiustamento rispetto ai settaggi normali (visto che il gpl viene bruciato allo stato liquido al posto del benzina e non gassoso come negli altri impianti) e che se i settaggi normali sono sballati sballano anche i loro.

Comunque ti terro' aggiornato se ti interessa, magari anche per gli altri utenti.

PS ma a te hanno dato il manuale BRC dell'impianto a GPL? Il tecnico BRC mi ha detto che con accordi con Kia il concessionario e' tenuto a consegnarlo.

;););):p:p
mi hai fatto morire....
non volevo infierire....perdonami!! ahahha
ma sai perchè ti comprendo, perchè anche io ero arrivato a fare solo 330 km con un pieno, e non ti nascondo che ero già andato in concessionaria per il cambio con il diesel...
poi solo per caso al ritorno dalle vacanze, ho notato che cambiando distributore, cambiavano anche i km.
Adesso credo che tu abbia fatto tutte le prove, senza risultato positivo e questo mi dispiace!!
Spero tu possa risolvere quanto prima questa situazione angosciante!
tienici aggiornati
 
Niente da fare... è stato solo un abbaglio.
Non riesco a fare più di 370km.... quando va bene!
 
Una domanda, a benzina che consumi avete? io ho fatto un test su richiesta di un gasista BRC, e' due giorni che giro a benzina e il computer si e' assestato su un consumo medio di 10 litri x 100km e' vero che l'ho comperata x il GPL ma mi sembra veramente assurdo. Riguardo al GPL concordo con Sparapallo il GPL svizzero mi ha reso quasi 400 km a pieno contro i 360 di quello italiano. Ci sono differenze fra i distributori. Ma io non faccio testo sto facendo controllare la macchina anche perchè dopo un pieno di gas il gpl si e' bloccato, ed e' ripartito "dopo una notte di sonno". Dopo ogni cambio marcia ho sempre una perdita di potenza significativa, che al sorpasso non aiuta, e i consumi sono veramente molto diversi da quanto dichiarato da Kia (10,5 - 11,5).
Vi terro aggiornati su eventuali soluzioni che possano aiutare.
attualmente per quei pochi giorni che ho la macchina posso dirti che al pieno mi da 650 km di autonomia, ho calcolato sui 13,5 km/l circa, però la utilizzo in città ed è molto legata perchè nuova. Ti saprò dire meglio fra qualche mese con km in più sulle spalle.
 
attualmente per quei pochi giorni che ho la macchina posso dirti che al pieno mi da 650 km di autonomia, ho calcolato sui 13,5 km/l circa, però la utilizzo in città ed è molto legata perchè nuova. Ti saprò dire meglio fra qualche mese con km in più sulle spalle.
benzina o gpl?
 
benzina, adesso il computer mi da 670
 
Sostituzione iniettori
"Grippaggio "uso questo termine
Per semplicità
Le anomalie erano difficoltà
Partenza a freddo (solo primo avviamento)
E leggero aumento dei consumi
8,5km L circa
Con i nuovi componenti
I problemi di avviamento sono scomparsi
E i consumi sono migliorati circa il 20% in meno
Su tutte le tipologie di percorso
Comunque bosch sta proseguendo
La ricerca per ottimizzare i componenti
Comunque si può dire che i modelli
Con motorizzazione GDI con doppia alimentazione
Sono (come diceva bene qualcuno)
Dei prototipi ( auto laboratorio)
Con tutti i loro pro e contro
Ed essendo che oggi si sta "spingendo "
Forte sull ibrido
Il GPL è stato accantonato su determinate tipologie di motorizzazione
Possiamo dire che se fossimo in campo farmaceutico
Saremmo equiparati AD UNA MALATTIA
RARISSIMA sulla quale non conviene investire
Per il bassissimo ritorno economico
Ultima cosa e chiudo
Fate valere i vostri diritti
Perché la garanzia per i primi due
Anni sul comparto alimentazione
E di competenza brc
E quindi si tende a far trascorrere questo lasso di tempo con palliativi
Per poi girare il problema se così si può definire, alla KIA
quindi se avete dubbi fatevi RISPETTARE
E non fate trascorrere sti due anni
A 160 km in fase di sorpasso mi si è spenta e sono stato fortunato che sto qua a raccontarlo
Se mi avessero portato in campana,
Sarebbe potuto succedere altre volte
E le conseguenze potevano essere più disastrose
Comunque è la migliore macchina prodotta da kia
Oggi la ricomprerei immediatamente
 
Grazie
proverò a mobilitarmi. Riesci a farci sapere un nome o una indicazione per poter sollecitare BRC alla manutenzione?
Comunque Grazie :)
mi metto in moto :banghead::banghead: subito
 
Se posso permettermi
Di darvi questo consiglio
Che ovviamente, gli amministratori del forum valuteranno e conseguenzialmente
Sposteranno se dovesse essere in contrasto con le regole
rivolgetevi a un esterno autorizzato
Brc che ovviamente meno oberato di lavoro e più propenso ad ascoltarvi
E a "monetizzare"vi misurerà la pressione dell impianto
E se troverà anomalie ,immediatamente
Si attiverà per la sostituzione
Senza cercare palliativi
Cosa che in una sede ufficiale
Di sicuro non avvera'
E forse con queste poche righe
Vi siete fatti un idea del perché
Kia non ha più in listino
Queste due auto soul e sportage
Un ultima cosa e non vi tedio più
Anni addietro c'era in produzione
Un prototipo kia FULL GPL
Con impianto nativo coreano
Che aveva una resa è una potenza
Di gran lunga superiore al benzina
Ciao ragazziHo letto che qualcuno parlava
Di software gestionali con fervore
Non mi sembrava di aver parlato di questa cosa
Ho sempre parlato di una correzione
Su un componente meccanico
Atta ad incrementare o diminuire la pressione sulla FSU
E perdonate la mia presunzione
Ma in forma amichevole qualche concessionario a chiesto a me di occuparmi di questa
Regolazione
In primis per abbattere la risonanza
Sui vecchi sportage
E poi per ottimizzare il rendimento
Ma in proporzione de 2/3%
Se dovessi aver fatto capire altro mi scuso
 
@freedomharley immagino che scrivi dal cellulare e non serve a niente premere invio dopo ogni riga di testo che vedi sul tuo display. In questo modo non faciliti la lettura del messaggio, grazie
 
Indietro
Alto Basso