• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore consumi nuova kia sportage 1.7 crdi 2016

Sui consumi, arrivato a 5000 Km posso confermare più o meno queste medie con la 1.7 2wd, seguendo l'indicatore di cambiata (quindi guida regolare con cambio a 2.000 giri)
  • Autostrada a 120/130 Km/h: 14 km/l
  • Statale a 80/90 km/h: 17 km/l
  • Città: 13 km/lt
 
salve ragazzi, io è da pochi giorni che ho lo sportage 1.7 cool---ho fatto 350 km, tra autostrada e statale quindi con rallentamenti salite e discese è il computer di bordo mi ha indicato 5.8l/100km
 
Beh fatti 2200 km adesso posso dire di conoscere un po' la macchina. Quindi (da cdb) statale 70/90 km/h 19,5 km/l superstrada 110 16,9km/l a 130 sono intorno ai 15km/l Ovviamente tutti fai col Cruise control impostato (quando possibile) altrimenti se guidiamo noi ce le possiamo scordare certe percorrenze!!! :)
 
un mio amico ha preso la Tucson 1.7 - 136 CV automatica versione X possible con i cerchi da 19 ed é a 7,2 di media.
IMG-20160827-WA0002.jpg
 
Anche io finalmente ho i dati sul consumo dopo il primo pieno di gasolio. Preciso che il pieno l'ho fatto fino all'orlo del serbatoio e sono arrivato la volta dopo dal benzinaio con la lancetta "appoggiata" sullo zero.
Detto questo ho percoso circa il 20% in città, il 20% in autostrada e il 60% su strade statali viaggiando dai 70Km/h ai 90Km/h; il tutto guidando veramente senza fretta, cambiando quasi sempre mai oltre i 2000 giri.
Alla fine ho fatto 1.091 Km, anche se la foto segna 1.101 Km, ma al primo pieno l'auto aveva già percorso 10 km.
Il computer di bordo dà una media di 18.0 km/l, facendo 1.091 km / 60 litri, dà un consumo reale di: 18,1, confermando il valore veritiero del computer di bordo. Vista la mole dell'auto, e un motore a detta di molti, meno performante del 1.5 Diesel Nissan-Renault; mi ritengo molto soddisfatto, conscio del fatto che comunque anche guidando con un po piu di "sprint" dubito che il consumo salga di molto.
20161009_155848.jpg
 
Ci vuole pure un pò di tecnica per consumare poco eh...fare 15 in extraurbano vuol dire procedere a strappi e correndo.
Questo ieri, con cruise impostato a 120 esatti e trip azzerato 20km prima...su statale a 70/80kmh non scendo sotto i 18/19 a lt...Vedi l'allegato 4249
Ci vuole pure un pò di tecnica per consumare poco eh...fare 15 in extraurbano vuol dire procedere a strappi e correndo.
Questo ieri, con cruise impostato a 120 esatti e trip azzerato 20km prima...su statale a 70/80kmh non scendo sotto i 18/19 a lt...Vedi l'allegato 4249
Ma il consumo istantaneo che segna la lineetta e' litri ogni 100 km o km al litro? Come fai a cambiare il consumo medio e metterlo in km/l?
 
Ma il consumo istantaneo che segna la lineetta e' litri ogni 100 km o km al litro? Come fai a cambiare il consumo medio e metterlo in km/l?
Indica i Km che fai con un litro, per cambiare comunque tra km/l e litri % basta andare in "impostazioni" - "unita di misura" nel menù.
 
buonasera,
se posso dire la mia devo dire che sono confuso...
fino a 7000 km andando col piede leggero riuscivo ad arrivare anche a 17 km litro in misto urbano ed extra..
ora invece mantenendo lo stesso stile di guida e mantenendo il consumo istantaneo sopra i 20
il cdb mi segna sempre 15 km litro massimo..
che sia un problema di cdb o che altro??
 
buonasera,
se posso dire la mia devo dire che sono confuso...
fino a 7000 km andando col piede leggero riuscivo ad arrivare anche a 17 km litro in misto urbano ed extra..
ora invece mantenendo lo stesso stile di guida e mantenendo il consumo istantaneo sopra i 20
il cdb mi segna sempre 15 km litro massimo..
che sia un problema di cdb o che altro??
Buonasera Mattia, adesso sono anchevio sui 17 km/l nel misto. Avvolte ho notato anche io che il rilevatore dei consumi ha delle anomalie che non riesco ancora a capire. Avvolte guidando nelle stesse condizioni di traffico e con lo stesso stile di guida, ho delle medie dei consumi suo singoli tragitti molto diverse. Comunque credo che per un'auto di 1.500 kg con un motore non performante come quello montato sulle renault-nissan, le medie che facciamo, sono più che ragionevoli.
 
meno male pensavo di essere l'unico..
al prossimo pieno provo ad azzerare il calcolo consumi
magari ripristinando tutto si stabilizza
 
non mi sembrano male come consumi visto che parliamo di un suv.... adesso che la ritiro poi vi dirò anche la mia.
 
Io non sono uno che guarda molto ai consumi.....però all'inizio mi piace capire quanto mi consuma una macchina nuova!
Ho notato che quello che dice il computer non è per niente esatto, faccio tutto percorso cittadino prevalentemente salita e per spostarla ci vuole gas e il computer mi dava una media di 13,2 kml ma al primo pieno ho notato che la media era più alta e si aggirava sui 14,5 kml uscendo dal paese e facendo un po di statale o nazionale la media del computer mi dava 16,5 perciò non credo che come consumi sia proprio male visto la mole e l'aerodinamica della macchina.
 
Al traguardo ormai superato dei 20000 km posso dire che ho una media sul computer di 16 ma facendo i calcoli con i litri realmente inseriti ritengo il computer pessimistico infatti con la calcolatrice si arriva a 16,5-16,7 di media. Ci sarebbe margine di miglioramento con la guida ma mi piace tenerla briosa per cui la cambiata sta a 3000-3500 giri anche perché una bella pulita allo scarico ci sta bene ogni tanto e a 2000 quando ti segna di cambiare mi sembra un po' pochino.
 
Al traguardo ormai superato dei 20000 km posso dire che ho una media sul computer di 16 ma facendo i calcoli con i litri realmente inseriti ritengo il computer pessimistico infatti con la calcolatrice si arriva a 16,5-16,7 di media. Ci sarebbe margine di miglioramento con la guida ma mi piace tenerla briosa per cui la cambiata sta a 3000-3500 giri anche perché una bella pulita allo scarico ci sta bene ogni tanto e a 2000 quando ti segna di cambiare mi sembra un po' pochino.

Concordo con te, sopratutto quando consiglia di inserire la sesta, li si sente proprio che soffre il motore, io la metto sempre oltre i 100 km/h.
 
Indietro
Alto Basso