• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore consumi nuova kia sportage 1.7 crdi 2016

sono nuovo del forum, mi sono letto tutti i post. e francamente per uno stesso tipo di vettura si sono stati rilevati dati estremamente eterogenei e quindi per certi versi incomprensibili, che non danno certo punti di riferimento. E' chiaro che i criteri di rifornimento, ed i fattori che intervengono sono molti, e non rispondono certo ad alcuno standard, per ovvi motivi.Ed per ciò che, secondo me, vengono fuori i dati più disparati
 
Già mescolare i dati con cambio automatico e manuale è fuorviante,poi dipende tantissimo dal piede e dal percorso che soprattutto con un mezzo "pesante" come la sportage vengono fuori differenze notevoli. Personalmente ho riscontrato differenze chilometriche anche di più di 1 km/L usando carburanti differenti.
Comunque con il mio stile di guida e nei percorsi che faccio la media varia dai 17 ai 17,5 km/L considerando a spanne città 30%. Autostrada 20% e resto statali.
Logico che anche questa divisione lascia il tempo che trova, in autostrada un conto è viaggiare ai 120 un altro a 140 (cambia drasticamente).
Quello che posso invece sicuramente affermare è che rispetto ai diesel avuti precedentemente (tutte più o meno simili come stazza e dimensioni) è quella che sicuramente consuma meno non essendo mai andato oltre i 15.
 
Ci vuole pure un pò di tecnica per consumare poco eh...fare 15 in extraurbano vuol dire procedere a strappi e correndo.
Questo ieri, con cruise impostato a 120 esatti e trip azzerato 20km prima...su statale a 70/80kmh non scendo sotto i 18/19 a lt...Vedi l'allegato 4249
Buongiorno a tutti. Ho una Sportage 1.7 crdi da poco tempo e non la conosco ancora bene nel dettaglio. Ho visto nel forum una foto di Angy954 che raffigura il cruscotto e la barra dei consumi espressi come chilometri al litro. La mia da i litri ogni 100 km. E' possibile cambiare la modalità di visualizzazione dei consumi? Ho guardato sul libretto di istruzioni ma non ho trovato niente. Grazie e saluti a tutti.
 
Ieri. 50 km di statale. 1.7 crd manuale, clima acceso, 17 pollici, tre a bordo. Velocità 70/90. 11.000 km percorsi. Il computer di bordo: 20,2 km/l.
 
Ciao
Gita al mare,320 km( 160 andata 160 ritorno?) 20% autostrada e 80 %extraurbano (colle )in 5 carico medio.
Mi ha fatto 16 km/l andata e 14 km/l al ritorno(ho pestato di più) cerchi da 17 clima sempre acceso.soddisfatto, soprattutto perché il colle l'ho fatto tutto in terza tira bene a giri bassi.
 
P_20170605_170021_p.jpg

Ecco oggi questo il display. 40 km di statale.
 
Hai ragione. Il metodo di calcolo dopo il rifornimento è più attendibile. Quale il margine di errore del computer? 20%? 30% anche sottraendo tali presunte percentuali, mi pare un consumo accettabile.
P_20170606_080151_1_p.jpg
6
 
ciao,
se può essere utile ...
su un video quattroruote della sportage 2017 il tipo ha consigliato le cambiate fra i 1750 ed i 2200 giri per avere una gestione parca dei consumi.
Appena arriva la mia proverò a verificare personalmente.
 
Eseguito calcolo successivamente al rifornimento. 19.7!
 
beh se ti ha fatto i 19.7 :driving: per arrivare dove sei in foto... grazie KIA :applausi:
 
Vedi l'allegato 6964
Ecco oggi questo il display. 40 km di statale.
Lascia stare il computer di bordo. Potrei postare una foto che rileva anche oltre i 30km a litro. Prova invece a fare il pieno e dopo un bel po di chilometri lo rifai e controlli quanti litri hai consumato. È l'unico metodo serio per controllare i consumi.
 
Ciao ragazzi, mi sapete dire la differenza di consumi tra la 1.7 141 cv automatica, la 2.0 136 cv automatica e la 2.0 186 cv automatica? Grazie
 
Seconda verifica dopo rifornimento. Percorsi 531 km con 30,50 litri. Percorso misto, clima acceso, sia carico (3 a bordo) che con solo conducente. Io sono soddisfatto. Lo scorso anno, ma non ho eseguito verifiche, kia appena consegnata, effettuato rifornimento dopo aver percorso 800 km di autostrada, carico. La zona riserva era ancora lontana.
 
io ho preso la sporty lunedi ed ho già fatto quasi 300km... prendendo atto che qui nel trevigiano è come andare tutto in extraurbano (poco traffico) ... a me sembra che, nonostante l'auto debba ancora assestarsi, non sia così ingorda di carburante... io vengo da una peugeot che amavo far correre e mi dava grandi soddisfazioni, quindi il piede lo sto ricalibrando e le cambiate cerco di farle ai 2000 giri... per ora consuma poco da come vedo indicatore benzina e km fatti...per i conti reali, attendo fine primo pieno e cosi farò con i prossimi per almeno 3mila km.
 
Indietro
Alto Basso