• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi PROCEED 1.6 T-GDi 204 cv

Saluti, viaggio Vibo-Sacrofano 600 km, fatto il pieno, arrivato a destinazione, si accende la spia basso carburante, consumo medio 14 km/l velocità media 120km,sono contento dopo che i primi giorni ho visto 7km/l ma in tutta onestà con un bolide così mi sento un po' limitato, visto che quando spingo consuma parecchio come è giusto che sia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Appunto questo.
Mi pare che il climatizzatore faccia grande differenza di consumi e anche di prestazioni.
Insomma mi pare consumi tanto e tolga tanto brio.
Non ho fatto esperimenti da poter avere misurazioni numeriche, è solo una sensazione, ma molto persistente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tu hai il manuale? Per gestione equilibrata tra sportività ed utilità cosa intendi guida super attenta ai consumi e ogni tanto qualche tirata o guida allegra senza guidare da nonno, ma nemmeno affondando a pieno il piede sul'accelleratore?

A quanti giri cambi normalmente marcia?
Seguendo le indicazioni che appaiono sul display, fa cambiare sempre sotto i 2000 giri.. mi sembra una guida un po troppo parsimoniosa seguire le indicazioni che appaino..

Io per ora sto su 11/12.50 km/l facendo parecchio extraurbano a 110 km/h e ed ho 150 km all'attivo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai fatto centro, guida parsimoniosa, una tantum sgasatina, cambio al regime ideale consigliato, mi sento un po' legato alla guida, anche se adesso vedo che i consumi stanno migliorando, step by step.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A quanti giri cambi normalmente marcia?
Seguendo le indicazioni che appaiono sul display, fa cambiare sempre sotto i 2000 giri.. mi sembra una guida un po troppo parsimoniosa seguire le indicazioni che appaino..

A me piace sentire un pò di "calcio".....ovviamente in "sport", con cambio manuale, passo a marcia superiore circa a 2500/2750 questo in 1/2/3 nelle altre anche sotto tale regime perchè comunque si avverte la spinta dei 265nm di coppia massima, soprattutto partendo "sottogiri".
Facendo così, e prevalentemente in città(citta piccola, quindi una via di mezzo con l'extra urbano) ,con qualche tiratina sto sui 11.5/12 km/l e va più che bene. Con la precedente mitsu 1.8 da 143cv che non andava niente in confronto, non riuscivo a superare i 10 in questo scenario.Ed era proprio questo il target che volevo, avere un motore "tirato" ma che mi permettesse di consumare meno della mia precedente, per cui a me va benissimo.
Ovviamente se percorro in extraurbano a 90 si arriva tranquillamente a 13.5/14 km/l, ma cmq è difficile avere una media del genere se non si fa un viaggio "costante" e si consumi tutto il carburante per poi calcolare il consumo effettivo.
 
Ultima modifica:
...Consumava molto, per un diesel!
Con questa, se prevalentemente extraurbano, farai i 13-14
 
Ultima modifica di un moderatore:
Voi vi ritrovate con la prova di quattroruote sui consumi ? Io in autostrada si ma per il resto non tanto..in città poi per niente ahaha
 

Allegati

  • 1F5A9D7E-6B17-4B10-81A8-90213341DBA2.jpeg
    1F5A9D7E-6B17-4B10-81A8-90213341DBA2.jpeg
    116,8 KB · Visite: 273
Primo giorno concluso con 225 km, consumo medio 12,5 km/L, fatto un po’ di tutto compreso 90 km di autostrada.. molto soddisfatto
Domenica la userò un po’ in Sport e vedrò che differenza c’è nei consumi
 
Ieri sera ho provato ad accelerare un po’ di più del normale, sono arrivato a 165 km/h in un attimo
Percorsi 350 km e media 13 km / L
 
Dopo due mesi e 4mila km fatti con la mia Gt 204 cavalli, il consumo medio si è attestato sui 14,2 km al loro, fatti nelle condizioni di utilizzo più disparate, compreso una settimana di traffico a Roma e 1600 km di autostrada toscana - Puglia andata e ritorno. Direi che si tratta di un consumo accettabile, considerato il periodo di rodaggio, il condizionatore sempre acceso, il viaggio con 4 persone e abagagli al seguito e qualche tiratina in autostrada....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo due mesi e 4mila km fatti con la mia Gt 204 cavalli, il consumo medio si è attestato sui 14,2 km/l
Ma io non so come fate , a me sembrano consumi impossibili, dai sei sicuro di aver usato un buon metodo di misurazione.
Io 5000 km , ma una media così a meno di non fare solo viaggi autostradali per me è impossibile da tenere.
Anche sul forum le medie sono molto più basse.....faccio fatica a crederci.
La città fa scendere molto la media, solo su extraurbano a 90/100 costanti può venire fuori un 13/14 ma su un totale 4000km.....boh mi sembra molto ottimistico. Se hai misurato bene ,beato te.
 
Ho raggiunto quota 600.
Sabato ho fatto circa 200 km in prevalenza extraurbano con velocità tra 90 e 110 con qualche pezzo di urbano e circa 10 km di raccordo autostradale a 130/140 km/h .
A fine giornata la media era 14 km/l.
Domenica invece, ne ho fatti un centinaio, sono andato sul Garda a trovare mia madre..
Facendo circa 40 km a velocità variabile tra 90 e 55 km/h, ho toccato media 16, media scesa a 14.5 dopo 3 km di salita...
Al ritorno trovando traffico con alcuni tratti di coda e qualche tirata in 6a, la media è scesa a 13 km/l..
Oggi strada casa lavoro palestra, ho fatto i 10.5, e la media è scesa ulteriormente a 12.5...
Alla fine la strada che si percorre e il tipo di guida influiscono sensibilmente, riuscire a consumare poco è possibile, ma comporta una guida molto molto attenta..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso