Buonasera a tutti gli Sportagisti
Purtroppo questa discussione è rimasta senza alcuna testimonianza sui consumi dalla sua apertura, segno tangibile di come la maggior parte delle persone abbia fatto la scelta di puntare all'elettrificazione, scegliendo soprattutto la versione HEV offerta allo stesso prezzo della MHEV diesel.
Qui sul forum le persone che hanno scelto la motorizzazione diesel si contano sulle dita delle due mani, forse addirittura di una sola...
Io sono fra queste, avendo scelto la 1.6 CRDi 136 cv DCT 2WD, dapprima in allestimento GT-Line (data ordine 30 aprile), e poi dopo vari ripensamenti in allestimento GT-Line Plus (data cambio ordine 11 giugno).
Premetto che sono qui non per parlare dei miei consumi, visto che l'auto mi deve arrivare, ma dei consumi medi della
motorizzazione diesel e del confronto con quelli della HEV.
Purtroppo all'epoca della scelta i dati sui consumi della motorizzazione diesel erano pressoché nulli, sia qui sul forum che fra i vari canali Youtube/varie testate automobilistiche, in quanto tutti provavano soltanto le HEV e le PHEV.
Poi finalmente Alessio Frassinetti di DriveK, a fine agosto, ha fatto la prova della versione diesel e ne ha confrontato i consumi rispetto alla HEV, parlando appunto della convenienza di una o l'altra motorizzazione a seconda dell'utilizzo:
Ecco, da quel momento in poi sono entrato in crisi sulla scelta fatta della motorizzazione.
Per spiegare meglio i motivi di questa crisi, riporto uno screen di un semplice foglio di calcolo da me creato, per vedere il confronto fra i consumi del MHEV diesel e della HEV benzina.
Nel
primo caso, ho riportato i migliori consumi rilevati da DriveK nei vari percorsi, ho aggiunto le mie percorrenze annue, ho indicato i migliori prezzi di diesel e benzina qui a Parma e... è venuto fuori un risparmio di quasi 200 € all'anno per la HEV.
Nel
secondo caso, ho lasciato consumi e km annui uguali, e ho solo impostato il prezzo del diesel uguale a quello della benzina (nella speranza che torni a scendere). Anche in questo caso la HEV permetterebbe un risparmio di 50 € all'anno.
Nel
terzo caso, ho modificato i consumi sulla scorta delle varie medie rilevate da vari utenti qui del forum o di chi ha commentato la prova sopra riportata, riportando altresì il costo del diesel all'attuale prezzo alla pompa. Anche in questo caso ci sono circa 150 € di risparmio con la HEV.
E' bastato avere qualche dato sui consumi della motorizzazione diesel per andare in crisi perché, volente o nolente, con i km ed i percorsi che faccio io all'anno la scelta migliore sarebbe stata la HEV!
E non lo dico solo perché si risparmiano 50/100/150/200 € di carburante l'anno, tutto sommato è una cifra poco rilevante.
Ma perché,
a parità di prezzo di listino, avrei avuto un'auto con quasi 100 cv in più (230 vs 136), capace di coprire lo 0/100 in quasi 3,5 s in meno (8,0 vs 11,4) e che quindi ha una ripresa nettamente migliore ed offre un maggior piacere di guida, che offre maggiore volume di carico nel bagagliaio (vista la presenza di un vero doppio fondo, assente nella motorizzazione diesel causa presenza della batteria a 48 V) e che in generale avrebbe rappresentato un passo in avanti verso la nuova mobilità elettrica.
Ritengo di aver cannato la scelta, ma purtroppo tornare indietro non avrebbe senso, considerato che perderei questi 4 mesi di attesa già trascorsi (oltre ad un altro mese e mezzo già perso nel passaggio da GT Line a GT Line Plus)
Questo per dire a tutti coloro che fossero interessati alla motorizzazione diesel di fare bene i propri calcoli, perché con un costo di listino esattamente uguale, o si fa davvero tanta autostrada oppure la scelta migliore è sempre la HEV.