• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Consumo batteria servizi

NiroMarco

Utente
Registrato
30 Gennaio 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
8
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti,
Prendendo spunto dal problema riscontrato da "Achi" sulla batteria della sua macchina, ho volute verificare quanta corrente "si beve" la Niro "a riposo".
Ho collegato una pinza amperometrica direttamente dal cavo positivo di uscita della batteria, quindi il consumo include tutte le utenze dell'auto.(ho fatto uscire il cavo di misura dall abitacolo altrimenti rimanevano accese le varie luci ...)
Inizialmente (dal momento che si spengono tutte le luci di cortesia e quantaltro... ) mi segnava un allarmante consumo di c.a. 1.2A !:eek: .... sia con porte bloccate che non ....
ho deciso quindi di continuare la misura e di aspettare una 1/2 oretta per vedere se cambiava qualche cosa .....
In effetti il consumo si è ulteriormente abbassato a c.a. 50mA (= + - 1Ah al giorno) che a batteria totalmente carica e funzionante dovrebbe metterci al riparo da problemi per un fermo auto di 2-3 settimane.
Ciao Marco
 
Inizialmente (dal momento che si spengono tutte le luci di cortesia e quantaltro... ) mi segnava un allarmante consumo di c.a. 1.2A

Hai fatto la misura con il bagagliaio aperto ?
Se la risposta è si, hai scollegato la plafoniera bagagliaio?
 
Ciao Giupi,
No tutto chiuso come da condizione normale, Il cavo di misura l'ho tirato fuori dalla guarnizione ..... da quando si spengono le luci per I primi minuti (da quando è tutto spento ...)ha il consumo abnorme che ho segnato prima .... però dopo 1/2 ora come ho detto scende .... e meno male!:D
A luci plafoniere accese siamo sui 4.5A !!!! (sicuramente oltre alle luci in quella fase c'è acceso qulacos altro ....:rolleyes:)
 
Ciao a tutti,
Prendendo spunto dal problema riscontrato da "Achi" sulla batteria della sua macchina, ho volute verificare quanta corrente "si beve" la Niro "a riposo".
Ho collegato una pinza amperometrica direttamente dal cavo positivo di uscita della batteria, quindi il consumo include tutte le utenze dell'auto.(ho fatto uscire il cavo di misura dall abitacolo altrimenti rimanevano accese le varie luci ...)
Inizialmente (dal momento che si spengono tutte le luci di cortesia e quantaltro... ) mi segnava un allarmante consumo di c.a. 1.2A !:eek: .... sia con porte bloccate che non ....
ho deciso quindi di continuare la misura e di aspettare una 1/2 oretta per vedere se cambiava qualche cosa .....
In effetti il consumo si è ulteriormente abbassato a c.a. 50mA (= + - 1Ah al giorno) che a batteria totalmente carica e funzionante dovrebbe metterci al riparo da problemi per un fermo auto di 2-3 settimane.
Ciao Marco
:applausi::applausi::good:
 
Ciao,
scusate ma ho letto diversi messaggi su possibili problemi dopo fermo macchina prolungato.
Dovrei ricevere l'auto verso metà maggio(ordinata a metà gennaio e il conce mi ha correttamente parlato di 4 mesi di attesa).
Prevedo un fermo di 3 settimane ad agosto.
Secondo voi come mi devo comportare? ha senso staccare un morsetto della batteria?
Non sono affatto un tecnico quindi rimango in attesa indicazioni dagli esperti.
Grazie anticipatamente
 
Io c'è l'ho ferma da una settimana domani mattina la riaccendo ho paura :):):)
 
2012041213342310451845533411.jpg
 
Pisia!!!! Così li spaventi.
 
Io normalmente la macchina la fermo domenica sera e la riprendo il venerdì o sabato e non mi ha mai mollato. Almeno fino ad ora.
 
Io normalmente la macchina la fermo domenica sera e la riprendo il venerdì o sabato e non mi ha mai mollato. Almeno fino ad ora.
Confermo: anche a me capita, spesso, di lasciarla la domenica sera e riprenderla il venerdì e non ho mai avuto problemi.
In più, devo dire che ho il localizzatore GPS collegato il parallelo alla batteria e, quindi, SEMPRE alimentato.
 
È partita regolare oggi :p:cool:
 
Grazie delle risposte.Certo che forse ancora nessuno a provato un fermo di 3 settimane.
Sul discorso di staccare il morsetto nessuno sa dire qualcosa?
 
Perché sia successo una volta ad un auto con batteria scarica per chissà quale motivo e una per un morsetto serrato male, non significa affatto che sussista un problema di autoscarica.
Ammesso, e non concesso, un assorbimento a riposo di 50mA, una batteria da 45Ah si scaricherebbe, in teoria, dopo 900 ore ossia 37,5 giorni. Quindi pensare a una sosta di 30gg lascia un ottimo margine di serenità.
Misurare l'assorbimento a riposo è difficile: dovresti farti chiudere all'interno della auto e inserire un amperometro in serie alla batteria. Se lo fai con auto aperta attivi altri sistemi di bordo che falserebbero la lettura.
 
Pazientate ancora un pò; a metà giugno devo andare a Tokyo e ci resterò per almeno 20 giorni.
Auto parcheggiata a Malpensa e, non si sa mai, avviatore di emergenza ben carico nel bagagliaio.
Vi farò sapere.
P.S. La foto del mio profilo l'ho scattata in un quartiere di Tokyo ( Shinjuku, per la precisione) in un giorno qualunque ad un ora qualsiasi.........una densità abitativa IMPRESSIONANTE!
 
Ultima modifica:
Ma il famoso interruttore che si trova nella scatola fusibili non puo' essere usato per le situazioni di non uso per diverso tempo della niro.
 
Indietro
Alto Basso