• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dash cam

Stiamo considerando la prossima sostituta al ritorno da Rimini se non ci sono intoppi e mi confermano la data provo la leaf,a seguire Kona e/o ioniq elettriche e ultima niro elettrica se esce per tempo quindi ormai stop a lavori sulla niro.
 
Ah, valutavi il cambio auto direttamente, credevo avessi scovato una super dashcam...
Che saresti diventato un nippo/francese con la puzza sotto al naso alla guida di un'evoluzione delle macchinine dell'autoscontro me lo immaginavo. Spero sempre che esca per tempo la Niro E, così non ti perderemo qui sul forum.
 
Quoto al 100%, vivo in collina e di ciclisti che credono che il per loro le regole non esistono ne incontro fin troppi...

Come Dash Cam ho installato la Garmin 55 con la quale mi trovo bene, ottima qualità di registrazione, molte funzioni regolazioni, una volta impostata la comandi vocalmente e prevede anche un collegamento specifico per le registrazioni durante il parcheggio, da segnalare però che il funzionamento in questa situazione se non erro dura 4 ore dopodichè si disattiva proprio per salvaguardare la batteria.

Anche io la Garmin 55w e mi trovo benissimo e la raccomando, peraltro ottima qualita' anche con visibilita' ridotta e di notte. Alla fine se non riprende benissimo i dettagli rischia di diventare inutile.
Non l'ho installata in modalita' parcheggio temendo i consumi della batteria.
Avevo pensato di metterne una anche dietro ma non riesco a trovare una buona posizione, la superficie a disposizione mantenuta pulita dal tergicristalli e' gia' limitata e comunque in caso mdi pioggia richiederebbe un uso continuo del tergicristallo. In piu', l'aerodinamica non aiuta la pulizia del vetro...

Secondo me le case dovrebbero ormai pensare ad un accessorio di fabbrica in entrambi i casi, fronte e retro.
 
Anche io la Garmin 55w e mi trovo benissimo e la raccomando, peraltro ottima qualita' anche con visibilita' ridotta e di notte. Alla fine se non riprende benissimo i dettagli rischia di diventare inutile.
Non l'ho installata in modalita' parcheggio temendo i consumi della batteria.
Avevo pensato di metterne una anche dietro ma non riesco a trovare una buona posizione, la superficie a disposizione mantenuta pulita dal tergicristalli e' gia' limitata e comunque in caso mdi pioggia richiederebbe un uso continuo del tergicristallo. In piu', l'aerodinamica non aiuta la pulizia del vetro...

Secondo me le case dovrebbero ormai pensare ad un accessorio di fabbrica in entrambi i casi, fronte e retro.
Scusate la mia ignoranza in materia, ma la registrazione della dash-cam è continua (ad auto accesa) o si attiva solo in caso di brusche frenate, collisioni o altro? Perchè leggo nelle specifiche "Garmin Dash Cam integra un accelerometro che rileva brusche frenate, piccoli impatti e anche incidenti, per salvare le clip relative, proteggendole da sovrascrittura."
Inoltre leggo che ha anche funzione di:"Dash Cam sfrutta la telecamere per le funzioni FCW (Front Collision Warning) e LDW (Lane Departure Warning) che avvisano nel caso la distanza dal veicolo che precede sia sotto la soglia di allerta oppure nel caso di un'uscita involontaria dalla corsia.". In pratica quanto già abbiamo con il pacchetto ADAS, o sbaglio?
 
No, la Garmin 55 quando accendi l'auto parte e registra tutto in loop, io ho installato una micro sd64 GB in modo di avere uno storico di qualche giorno, in caso di brusca decelerazione il video viene salvato automaticamente in un area protetta partendo da qualche minuto precedente, mentre tutto il resto rimane in memoria fino a quando lo spazio non si esaurisce dopodichè viene sovrascritto.

Nel caso in cui volessi salvare un video oppure scattare una foto di un evento/situazione che accade oppure appena accaduto basta impartire il comando vocale salva video e/o scatta foto e la Dash Cam esegue.
Sono disponibili anche altri comandi vocali come ad esempio la registrazione in travelapse, oppure l'attivazione disattivazione registrazione audio.

Si, sono disponibili altre funzioni che hai elencato dove puoi decidere o meno di tenere attive, un'altra che non hai elencato è quella che ti avverte quando il traffico davanti a te si muove, ad esempio ad uuna ripartenza nel traffico oppure al semaforo, se ti distrai e non riparti seguendo la colonna di auto ti avvisa.

La Dash Cam ti avvisa anche della presenza di Autovelox, semafori con camera ecc per tutta europa, con aggiornamenti gratuiti a vita.
 
Scusate la mia ignoranza in materia, ma la registrazione della dash-cam è continua (ad auto accesa) o si attiva solo in caso di brusche frenate, collisioni o altro?

LA Garmin funziona cosi: registra continuamente, creando video molto brevi in sequenza. Sui video puoi far salvare le coordinate GPS e la velocita', sempre GPS, automaticamente.
Questi minivideo vengono conservati in una cartella apposita e possono essere sovrascritti dalla dashcam quando la memoria e' piena. In caso di incidente (ma puo' essere anche un falso incidente, come un'inchiodata, in base alla mia esperienza), la dashcam automaticamente crea un video e lo salva in un'altra cartella, dove non viene sovrascritto dal ciclo ordinario di salvataggio temporaneo e riscrittura. Questo video parte un po' di tempo prima dell'incidente, e prosegue per un po' di tempo, fornendo il contesto dell'evento.
Lo stesso risultato di salvataggio "permanente" puo' essere ottenuto con un comando manuale e un comando vocale. Del tipo che vedi qualcosa succedere davanti, puoi ordinargli con un semplicissimo comando a voce di scattare una foto o salvare il video.
C'e' poi una terza funzione: dai video puoi creare un video per diletto, tipo video vacanze.


Inoltre leggo che ha anche funzione di:"Dash Cam sfrutta la telecamere per le funzioni FCW (Front Collision Warning) e LDW (Lane Departure Warning) che avvisano nel caso la distanza dal veicolo che precede sia sotto la soglia di allerta oppure nel caso di un'uscita involontaria dalla corsia.". In pratica quanto già abbiamo con il pacchetto ADAS, o sbaglio?

Non ricordo cosa c'e' nel pacchetto ADAS in Italia con precisione pero' mi sembra proprio di si'. Ha anche un avviso autovelox e un altro per la ripartenza del traffico davanti. Sono anche avvisi acustici, cosa che il pacchetto ADAS credo non abbia, ma personalmente non li uso tutti perche' dopo un breve test, la sovrapposizione di avvisi mi ha creato confusione.

Modifica: ho scritto il messaggio mentre @Andrea8 rispondeva!
 
Ultima modifica:
Stiamo considerando la prossima sostituta al ritorno da Rimini se non ci sono intoppi e mi confermano la data provo la leaf,a seguire Kona e/o ioniq elettriche e ultima niro elettrica se esce per tempo quindi ormai stop a lavori sulla niro.
@Pisia52 posso darti un consiglio? ... vai di PHEV !
Le infrastrutture per caricare EV (pure) non sono mature, ma soprattutto le lobbies petrol-politik-cultural non lo permettono in itaglia.
Mentre col PHEV viaggi in EV per la maggior parte del tempo, ma quando ti serve l'autonomia ... usi la benza solita senza troppe pippe.

Scusate lo slang da 18enne :driving:
 
@Pisia52 posso darti un consiglio? ... vai di PHEV !
Le infrastrutture per caricare EV (pure) non sono mature, ma soprattutto le lobbies petrol-politik-cultural non lo permettono in itaglia.
Mentre col PHEV viaggi in EV per la maggior parte del tempo, ma quando ti serve l'autonomia ... usi la benza solita senza troppe pippe.

Scusate lo slang da 18enne :driving:
Non sono interessato a questa tipologia di auto anche perche ho sempre avuto il piede pesante,abitando poi in zona verde voglio avere la possibilita' di girare in auto senza problemi di blocchi,tra l'altro ho il box e il giardino e diverse colonnine di ricarica nella mia zona.La leaf risulta essere la prima della lista perche c'e se non se la rimangiano una promozione con l'enel trattasi di 5 anni di ricarica gratis se acquisti l'auto con i loghi enel.
 
io sono spesso nei pressi di Borgotaro... per i ciclisti invadenti uso una suzuki samurai rialzata con le trombe che suonano la cucaracha... solitamente mi sentono dallo scarico però non guastano neanche loro..!!!;)
20170809_092040.jpg

scusate l off-topic ma ne sono orgoglioso e volevo sfoggiarla
 
Questa si che è una fuoristrada, altro che suv, uav, crossover, etc.
 
beh, con quello che costa ci mancherebbe che non funzionasse bene : la garmin 55 che proprio non è una schifezza costa la metà
Sì va beh, quello è un modello di punta che permette di avere una seconda camera per riprendere dal lunotto.... Thinkware ha anche camere da 99€ (F50), tutte che riprendono anche da macchina spenta.
Poi mi sembra che sull'estetica non ci sia paragone.
Garmin è una macchina fotografica "appesa", Thinkware è molto molto più discreta.
Poi però i gusti son gusti....
 
Indietro
Alto Basso