• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Dash cam

La telecamera ha attacco micro usb. Nella confezione c'è un cavo usb - micro usb ed uno più lungo che da un lato è micro usb con spinotto a 90° dall'altro ha una presa accendisigari sulla quale c'è un attacco usb per ricaricare eventualmente un telefono. Nell'ultima che ho montato sulla Twingo il cavo è stato sufficiente per arrivare dallo specchietto retrovisore centrale del parabrezza fino alla presa accendisigari che è posta dietro il freno a mano fra i sedili anteriori. Ci sono anche diversi supporti adesivi per fissare il cavo, biadesivo di ricambio per il supporto della telecamera, un panno per pulire la lente ed una leva in plastica per aiutarti nel passaggio del cavo sotto le guarnizioni
 
Ciao a tutti.

Io ho acquistato questa dash cam. E' dotata di due camere in teoria separate, ma che non si possono installare in punti diversi. Può comunque guardare, oltre che davanti, lateralmente e dietro a seconda di come si fissa la seconda.

A questo punto ho diverse domande non avendone mai installata una. Il mio utilizzo sarebbe questo: durante la guida e mentre è parcheggiata. In particolare mi piacerebbe poter decidere di tenerla accesa fissa quando parcheggio in certe aree (non si tratterebbe di molte ore, al massimo 7-8). Se però non fosse possibile mi accontenterei della funzione g sensor o parcheggio (quest'ultimo non ho capito come funziona non avendola ancora provata); il g sensor, tra l'altro, è impostabile su 3 livelli, quindi magari basterebbe impostarlo su alto per ovviare al problema.

Ora ecco i miei dubbi. A prescindere da come la installerò non rischio di perdere la garanzia? Due colleghi che, un po' fanno lavoretti del genere e ne capiscono di elettronica/elettricità, mi hanno dato due opzioni: smontare vari fascioni facendo passare il filo fino ad arrivare all'accendisigari; oppure aprire la scatola delle luci di cortesia e collegarla direttamente lì. Nel primo caso c'è un po' da smontare, ma si può lasciare scollegata. Nel secondo il percorso è più semplice e breve, ma si entra "direttamente" nell'impianto. Secondo uno dei due nel caso delle luci non si perde garanzia, nel caso del fascione sì. Infine a me piacerebbe avere la possibilità di lasciarla accesa per un po' e, volendo, potrei ovviare collegandola ad un power bank che avrebbe un posto comodo dedicato in basso (quindi opzione fascioni), davanti al cambio, nei vari scomparti. Ma c'è anche il portaocchiali ho pensato! Fare un "buchino" lì collegandola ad un power bank non sarebbe la soluzione meno invasiva?

Scusate la confusione, ma sono abbastanza dubbioso e confuso perchè ho sentito tante voci con opinioni diverse e mi piacerebbe sapere la vostra per avere più chiarezza.
 
Io eviterei di tagliare fili dell'impianto, in caso di rogne se ne accorgono subito e per non passare una riparazione in garanzia ogni scusa è buona. Se smonti fascioni e simili corri il rischio di rompere qualche graffetta con successivi scricchiolii di plastiche. Io ho fatto passare tutto sotto le guarnizioni con pazienza senza smontare niente, lavoro finito completamente invisibile. La corrente la ho presa dalla scatola porta fusibili, per non riscrivere tutto ripercorri questo thread ed avrai tutte le info guardando i montaggi dei vari iscritti
 
io ho montato questa ,alimentazione presa con un rubacorrente messo nello slot dei sedili riscaldabili che sulla mia niro non ci sono ,il cavo l'ho fatto passare sotto la guarnizione del montante
IMG_20210103_160153.jpg
IMG_20210103_160103.jpg
IMG_20210103_160643.jpg

visto che ero a smanettare ho collegato anche dei led rossi ...
 
Io ho montato una cam solo frontale da circa un annetto e sinceramente ti da una bella sensazione sapere di averla, soprattutto quando la scampi da certe situazioni pericolose e pensi "tanto avevo registrato tutto, non mi avresti fregato!" (tipo scorso weekend, strada tutte curve in collina, ti spunta il ciclista che scende in velocità e taglia la curva, sapere di avere un testimone oggettivo è rassicurante!).
Starei attento a quelle che registrano tutta la notte perchè si rischia la batteria, soprattutto con due.
Io per la cronaca ho una Roav con cui mi trovo bene, ha anche una app funzionale e soprattutto la aggiornano di continuo.
Ciao Piero potresti cortesemente darmi il modello di dashcam che utilizzi tu? Grazie
 
La telecamera ha attacco micro usb. Nella confezione c'è un cavo usb - micro usb ed uno più lungo che da un lato è micro usb con spinotto a 90° dall'altro ha una presa accendisigari sulla quale c'è un attacco usb per ricaricare eventualmente un telefono. Nell'ultima che ho montato sulla Twingo il cavo è stato sufficiente per arrivare dallo specchietto retrovisore centrale del parabrezza fino alla presa accendisigari che è posta dietro il freno a mano fra i sedili anteriori. Ci sono anche diversi supporti adesivi per fissare il cavo, biadesivo di ricambio per il supporto della telecamera, un panno per pulire la lente ed una leva in plastica per aiutarti nel passaggio del cavo sotto le guarnizioni
Arrivata l'altra settimana ma solo ieri sono riuscito a aballare il pacco.
Bella, piccola.
Spero di riuscire a provarla "in casa" in settimana, poi però il montaggio non so quando, purtroppo....

Mi preoccupa il passaggio del cavo sul lunotto, non so come togliere le plastiche senza rompere qualcosa.


ciao
Pubs1999
 
Ultima modifica:
Arrivata l'altra settimana ma solo ieri sono riuscito a aballare il pacco.
Bella, piccola.
Spero di riuscire a provarla "in casa" in settimana, poi però il montaggio non so quando, purtroppo....

Mi preoccupa il passaggio del cavo sul lunotto, non so come togliere le plastiche senza rompere qualcosa.


ciao
Pubs1999
Se non hai un luogo riscaldato, aspetterei la bella stagione prima di toccare le plastiche.
 
Arrivata l'altra settimana ma solo ieri sono riuscito a aballare il pacco.
Bella, piccola.
Spero di riuscire a provarla "in casa" in settimana, poi però il montaggio non so quando, purtroppo....

Mi preoccupa il passaggio del cavo sul lunotto, non so come togliere le plastiche senza rompere qualcosa.


ciao
Pubs1999
Non dovresti dover togliere nulla. Con l'apposita leva dovresti riuscire a fare passare correttamente i cavi sottonle guarnizioni, dal lunotto fino ai piedi.
 
Ciao
Ho guardato come passare il cavo, se riesco come penso, mi serve un cavo micro usb da 6m, ma al momento non riesco a trovarlo su amazon.
 
Non dovresti dover togliere nulla. Con l'apposita leva dovresti riuscire a fare passare correttamente i cavi sottonle guarnizioni, dal lunotto fino ai piedi.
Qualcuno potrebbe mettere il link dove acquistare questa leva per far passare i cavi sotto le guarnizioni ?
 
Qualcuno potrebbe mettere il link dove acquistare questa leva per far passare i cavi sotto le guarnizioni ?
Se cerchi con google leve plastica carroziere ne trovi quante vuoi. A me l'hanno data insieme alla dashcam B1W
Post automatically merged:

Ciao
Ho guardato come passare il cavo, se riesco come penso, mi serve un cavo micro usb da 6m, ma al momento non riesco a trovarlo su amazon.
Se hai un po'di manualità prendi un cavo micro usb che hai, lo tagli in due e dentro troverai 4 fili, rosso, nero, bianco e verde. Prendi 6 metri di un cavetto piccolo 2 fili, trovi per esempio quello nero schermato nei negozi di elettronica o puoi provare nei rivenditori di materiale elettrico. Ti basta ripristinare i fili rosso e nero e fare una prolunga, per fare un bel lavoro si potrebbero saldare a stagno e poi sigillare con un pezzetto di termorestringente
 
Ultima modifica:
Su AliExpress si vendono direttamente specchi android con dashcam anteriore e posteriore. Installandolo io mi sono trovato benissimo
 
Su AliExpress si vendono direttamente specchi android con dashcam anteriore e posteriore. Installandolo io mi sono trovato benissimo
Si perde però la funzione dello specchio fotocromatico della niro
 
Indietro
Alto Basso