• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Dash Cam

Beh, intanto ho messo il cavo che va alla scatola fusibili, le guarnizioni sono particolarmente dure, alla fine ho usato una molletta di plastica dividendola in due, ho rotto due di quegli utensili in dotazione alla dashcam comprata a suo tempo e un pezzo mi è rimasto sotto la guarnizione, con le altre auto ho fatto meno fatica.
Comunque è andata.
 
Mi è arrivato il ruba corrente, ma il mini non va bene, restituito, ci vuole il micro 2, mi sembra si chiami così, ho trovato un negozio dalle mi parti che mi sembra abbia di questi oggetti, se no vai di nuovo su Amazon.
 
La Kia monta fusibili micro 2
 
Mi è arrivato il ruba corrente, ma il mini non va bene, restituito, ci vuole il micro 2, mi sembra si chiami così, ho trovato un negozio dalle mi parti che mi sembra abbia di questi oggetti, se no vai di nuovo su Amazon.
Confermo micro2... Ho visto che 1 anno fa avevo erroneamente scritto "mini" in questa stessa discussione... Ti chiedo scusa se ti sei basato su quanto scritto allora per fare l'acquisto
Questi sono quelli che ho ordinato io:
Screenshot_20230222_001138_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
 
In linea di massima non è complicato, basta un tester per verificare su quale fusibile c'è tensione solo a macchina accesa (a meno di non voler montare la dashcam in registrazione h24 con conseguente consumo della batteria) : un puntale su un collegamento a massa (bullone carrozzeria per esempio) e con l'altro si cerca il fusibile, di solito accendisigari o uno di quelli identificati come "spare" sul manuale.
Una volta identificato si collega il filo nero al telaio dell'auto (all'interno del vano fusibili troverai sicuramente qualche bullone a cui collegarlo) e l'altro nel fusibile sopra identificato con l'apposito rubacorrente del kit.
In caso di dubbi un qualunque elettrauto potrà aiutarti senza troppe complicazioni

Vedo solo ora che l'oggetto che hai acquistato è solo il convertitore da DC12V a USB, ti serve il rubacorrente... Di solito KIA usa il formato "mini" per i fusibili, ma devi verificare sulla tua auto:

mi sa che lo "spare" è solo un ricambio per un fusibile bruciato.,..non ha 12V quella sede
anche perche "spare" tradotto significherebbe ricambio
 
mi sa che lo "spare" è solo un ricambio per un fusibile bruciato.,..non ha 12V quella sede
anche perche "spare" tradotto significherebbe ricambio

Ti garantisco che il 12V c'è... io ho usato non uno ma ben 3 di quelle posizioni per alimentare rispettivamente dashcam (2 cavi, 12v fisso e 12v sotto chiave) e Alexa (12v sotto chiave).
Nel weekend mi appoggerò ad un altro di quelli (se ne ho ancora uno libero) per collegare (sotto chiave) le ambient lights

P.s.: so benissimo cosa significa "spare" ;)

1677073857090.png
 
Ultima modifica:
Nelle sedi con indicato spare c'è tensione, io le ho usate per led piedi e dashcam, nella Niro 2018 sono così

IMG_20230222_172350.jpg
 
Collegato tutto, ho usato uno spare da 15A, risultato sotto chiave come interessava a me.
IMG_20230223_171049.jpg
IMG20230223161440.jpg
 
Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha affrontato il problema di installare la Dash-Cam? Io ho una GT+ con ricarica wireless. Se installo la vecchia dash cam alimentata con l'accendisigari non riesco nemmeno a posizionare il telefono. Esiste qualcosa di nuovo / dedicato? Avete suggerimenti? GRAZIE!
La dsh cam attaccata all'accendisigari, per come la vedo io.... Non si può vedere!!!
Bisogna fare una derivazione dalla linea 12V e collegarci una presa femmina 12v nascosta e lì collegare l'alimentazione con i cavi ben nascosti nel sottotetto. Così viene un lavoro bello pulito e trasparente.
Post automatically merged:

Vedo interventi che vanno in questo senso....io lo farei fare in officina.
 
La dsh cam attaccata all'accendisigari, per come la vedo io.... Non si può vedere!!!
Bisogna fare una derivazione dalla linea 12V e collegarci una presa femmina 12v nascosta e lì collegare l'alimentazione con i cavi ben nascosti nel sottotetto. Così viene un lavoro bello pulito e trasparente.
Post automatically merged:

Vedo interventi che vanno in questo senso....io lo farei fare in officina.
beh... stai rispondendo ad un messaggio di quasi 1 anno fa... spero che @Framax nel frattempo abbia risolto 🤣
 
beh... stai rispondendo ad un messaggio di quasi 1 anno fa... spero che @Framax nel frattempo abbia risolto 🤣
Ahahahhaha
Però ho letto i vostri interventi e tutto sommato probabilmente si può fare anche da solo senza elettrauto.
Post automatically merged:

Il passaggio cavi nel montante un po' mi mette qualche dubbio.
 
Nel montante ci sono gli airbag,occhio
 
Il passaggio cavi nel montante un po' mi mette qualche dubbio.
Io non ho avuto grossi problemi, mi è bastato farlo scorrere nella guarnizione della portiera, è su a pressione 🤷‍♂️
 
Buonasera, siccome avrei intenzione di installare una dash cam sulla mia auto, sportage hev gt line plus Awd del 2023, c'è qualcuno di voi che l'ha già installata è quale modello è consigliato ? Possibilmente anche dotata di Wi-Fi e GPS. Grazie a chi mi darà qualche informazione.
 
Buonasera, siccome avrei intenzione di installare una dash cam sulla mia auto, sportage hev gt line plus Awd del 2023, c'è qualcuno di voi che l'ha già installata è quale modello è consigliato ? Possibilmente anche dotata di Wi-Fi e GPS. Grazie a chi mi darà qualche informazione.
Ti consiglio questa: https://viofo.com/dash-cam/149-viof...-rear-dual-channel-wi-fi-gps-dash-camera.html
E ti consiglio anche di prendere la lente antiriflesso (Circular Polarizing Lens).
 
Indietro
Alto Basso