• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Depotenziamento motore Xceed Gpl

Buongiorno, da come descrivi il tuo problema sembra essere esattamente identico a quello della nostra auto. Anche a noi la prima volta hanno resettato la centralina, ma il provvedimento non ha avuto alcun effetto. La nostra auto è ormai dal concessionario da quasi un mese ininterrottamente senza calcolare il quarto d'ora intercorso tra una delle varie riconsegne e la riproposizione del problema a pochissimi km dal concessionario.
Noi abbiamo interessato un legale della nostra problematica. Speriamo si risolva in breve.
Teniamoci informati, potrebbe essere utile capire come risolvere il problema. A noi hanno detto che avrebbero cambiato la centralina, ma ormai la mia fiducia è molto diminuita...
 
Ultima modifica:
Ciao! Qualche novità su come è stato risolto il problema?
Il ho una XCEED GPL da 3 mesi con 3000km e venerdì mi è capitato qualcosa di molto simile. Dopo circa un centinaio di km di autostrada senza problemi scalo in 5 per fare un sorpasso e appena tocca i 3000 gira mi toglie potenza... Così per tutto il viaggio indipendentemente dalla marcia inserita... Non va oltre i 3000 giri. Nessuna spia accesa. Mi sono fermato in un officina ufficiale kia che mi ha resettato la centralina (credo di aver capito così ma non ne capisco molto).. Mi ha detto che non ha rilevato nessun problema nei log... La macchina è andata bene per 2 giorni ma poi domenica il problema si è ripresentato... Oggi la porterò in assistenza nuovamente (anche se ha smesso di fare il problema)...
Hai provato a passarla a benzina per vedere se il problema rimane?
 
Certo.... L'abbiamo provata sia noi che i meccanici del concessionario. E la cosa più incredibile è che dopo alcune ore tutto torna normale...
 
In questi casi se il problema si presenta molto spesso conviene girare qualche giorno a benzina per vedere se il problema sta sulla macchina o sull'impianto gpl, cosi da mirare dove sia il problema xk per alcuni meccanici quando un auto ha l'impianto gpl se fora la ruota è colpa del gpl 😆, in questo caso potrebbe anche essere che hanno preso dei segnali che quando la macchina commuta va a dare fastidio alla centralina della benzina
 
In questi casi se il problema si presenta molto spesso conviene girare qualche giorno a benzina per vedere se il problema sta sulla macchina o sull'impianto gpl, cosi da mirare dove sia il problema xk per alcuni meccanici quando un auto ha l'impianto gpl se fora la ruota è colpa del gpl 😆, in questo caso potrebbe anche essere che hanno preso dei segnali che quando la macchina commuta va a dare fastidio alla centralina della benzina
Bravo!
In assenza di testimonianze sul diesel o sul benzina puro, esclusivo delle benzina convertite a gpl da BRC in pre-consegna.
Di fatto nessuna KIA esce dalla fabbrica con il sistema GPL montato. Purtroppo la superficialità del personale di vendita spesso fa credere che le auto siano prodotte bifuel dalle fabbriche KIA, mentre la realtà è che KIA produce esemplari benzina, che tramite una convenzione con BRC, vengono dotate di impianto GPL come da ordine del cliente che spesso è ignaro di questo.

Il problema, se esclusa la pertinenza dell'impianto a benzina come proposto da @Alex89, va gestito in officina KIA tramite chiamata a installatore BRC che analizzerà l'impianto e molto probabilmente riscontrerà li la causa.
 
Grazie... L'auto è nell'officina del concessionario da un mese, hanno ovviamente fatto tutti i controlli e noi stessi siamo passati alla benzina per provarla... Ma il problema rimane purtroppo
 
Nessun auto esce bifuel, gli impianti gpl vengono tutti installati dopo, se anche camminando a benzina ha lo stesso difetto molto probabilmente il problema è dell'auto almeno che dove hanno preso i vari segnali per il gpl non diano fastidio alla centralina della benzina cosa molto rara ma possibile
 
Grazie... In effetti da quello che ci hanno detto hanno sostituito la centralina... Non so più cosa pensare, solo che l'assistenza Kia si è limitata a mandare per tre volte il carrottrezzi. Per il resto silenzio assoluto, malgrado le rassicurazioni telefoniche dei vari addetti.
 
Aggiornamento sulla mia situazione: l'officina ha aperto una segnalazione a kia Italia e a quanto pare è un problema (noto) della centralina brc. Stanno sviluppando un aggiornamento del software della centralina (tempistiche sconosciute). Mi richiameranno quando sarà disponibile. Unico consiglio che mi è stato dato è quello di girare solo a benzina. Contattata kia Italia, mi faranno sapere le tempistiche ma non è previsto nessun indennizzo... Quindi io sarò costretto a girare solo a benzina per non si sa quanto tempo con una macchina di 3000km scelta proprio perché a GPL e garanzia di 7 anni (pensavo quindi sinonimo di affidabilità, ma probabilmente mi sbagliavo) ....non mi sembra un comportamento corretto. Se avete suggerimenti su come comportarmi li accetto volentieri. Speriamo almeno che risolvano a breve...
 
Mi sento nel dire che questa motorizzazione sta dando noie a molti iscritti, spero veramente che riescono a risolvere una volta per tutte questo problema.
 
Non e la motorizzazione che da problemi e il montaggio dell'impianto GPL che va a interferire con il corretto funzionamento dell'auto e visto che non viene montato da kia direttamente in fabbrica e il fornitore di questa modifica che deve intervenire per risolvere definitivamente questo problema.
20210714_101939.jpg

questa e una xceed alimentata trasformata a GPL in riparazione.
 
Grazie per le vostre spiegazioni. Anche se non è kia a montare il GPL, è comunque la kia ad essere responsabile dell'intero veicolo se viene acquistata già con il GPL installato. La garanzia di 7 anni che kia dà si applica ad ogni tipo di motorizzazione. Se questo tipo di alimentazione da problemi, perché si ostinano a vendere auto che la montano? Perseverare è davvero diabolico e lasciare i tuoi clienti a piedi e con il rischio di avere incidenti gravi non è un comportamento da azienda seria. E scaricare le proprie responsabilità sui fornitori che essa stessa sceglie nemmeno.
 
@Cristinas hai pienamente ragione, non capisco nemmeno io questo atteggiamento ma è evidente e chiaro che a loro interessa solamente vendere e il cliente paga le conseguenze.
 
Indietro
Alto Basso