• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Depotenziamento motore Xceed Gpl

Buonasera, anche io ho una xceed 1000 GPL anno 2021, dopo circa 23000 km mi ha dato il problema come il vostro, ovvero motore in protezione senza alcuna spia di errore. L'ho portata in officina e mi hanno detto di aver fatto un aggiornamento sulla centralina dell'impianto BRC, per circa 3000 km ha funzionato bene ma poi improvvisamente stesso problema anche se questa volta la velocità cambia in base alla marcia inserita, con la seconda 30km/h in quinta e sesta marcia 90 km/h comunque sempre a 2000/3000 giri del motore. Domani torna in officina. Chi ha avuto lo stesso problema prima di me ha risolto? O ha qualche consiglio da darmi?? Grazie
 
Buonasera, anche io ho una xceed 1000 GPL anno 2021, dopo circa 23000 km mi ha dato il problema come il vostro, ovvero motore in protezione senza alcuna spia di errore. L'ho portata in officina e mi hanno detto di aver fatto un aggiornamento sulla centralina dell'impianto BRC, per circa 3000 km ha funzionato bene ma poi improvvisamente stesso problema anche se questa volta la velocità cambia in base alla marcia inserita, con la seconda 30km/h in quinta e sesta marcia 90 km/h comunque sempre a 2000/3000 giri del motore. Domani torna in officina. Chi ha avuto lo stesso problema prima di me ha risolto? O ha qualche consiglio da darmi?? Grazie
Ciao.prova ad andare esclusivamente solo a benzina e vedi se la macchina va, l'impianto BRC è montato post fabbricazione da BRC Italia,quindi sono convertite non nascono dalla catena di montaggio con GPL montato.
Ci sono parecchi che hanno problemi con GPL e alcune volte non sanno neanche dover mettere mano per risolvere e vanno a tentoni.spero tu risolva con un buon punto assistenza
Post automatically merged:

Ciao.prova ad andare esclusivamente solo a benzina e vedi se la macchina va, l'impianto BRC è montato post fabbricazione da BRC Italia,quindi sono convertite non nascono dalla catena di montaggio con GPL montato.
Ci sono parecchi che hanno problemi con GPL e alcune volte non sanno neanche dover mettere mano per risolvere e vanno a tentoni.spero tu risolva con un buon punto assistenza
Aggiungi anche che il 1000 a un motore tgdi a iniezione diretta con un GPL un po' più sofisticato oltre al valve care,mentre la rio e Stonic sono più basilari come impianto.
 
Ultima modifica:
Ciao.prova ad andare esclusivamente solo a benzina e vedi se la macchina va, l'impianto BRC è montato post fabbricazione da BRC Italia,quindi sono convertite non nascono dalla catena di montaggio con GPL montato.
Ci sono parecchi che hanno problemi con GPL e alcune volte non sanno neanche dover mettere mano per risolvere e vanno a tentoni.spero tu risolva con un buon punto assistenza
Post automatically merged:


Aggiungi anche che il 1000 a un motore tgdi a iniezione diretta con un GPL un po' più sofisticato oltre al valve care,mentre la rio e Stonic sono più basilari come impianto.

Ciao.prova ad andare esclusivamente solo a benzina e vedi se la macchina va, l'impianto BRC è montato post fabbricazione da BRC Italia,quindi sono convertite non nascono dalla catena di montaggio con GPL montato.
Ci sono parecchi che hanno problemi con GPL e alcune volte non sanno neanche dover mettere mano per risolvere e vanno a tentoni.spero tu risolva con un buon punto assistenza
Post automatically merged:


Aggiungi anche che il 1000 a un motore tgdi a iniezione diretta con un GPL un po' più sofisticato oltre al valve care,mentre la rio e Stonic sono più basilari come impianto.
Grazie, in verità ci ho provato ad andare solo a benzina ma cambia poco.
 
Grazie, in verità ci ho provato ad andare solo a benzina ma cambia poco.
Se vai solo a benzina in teoria il problema dovrebbe scomparire essendo il proplema collegato al GPL🤔🤔🤔,ero anch'io tentato con GPL,poi visto che faccio pochi km/anno l'ho presa solo a benzina sempre 1000 120cv,avevo già letto diverse proplematiche nel forum e alla fine ho rinunciato al GPL pur avendo esenzione bollo che faceva comodo.
Spero risolva presto oppure cambia officina assistenza.tienici informato su come va👍
 
Buongiorno ragazzi,
segnalo anch'io un problema simile, ieri sono andato a Torino per acquistare un'altra xceed high tech gpl (ora ho una style gpl).
Avevo lasciato l'auto dal carrozziere per le riparazioni prima della restituzione, l'auto è rimasta ferma per 1mese e mezzo.
Nel viaggio di andata tutto bene, sentivo forse la macchina meno sprintosa del solito, finchè dopo aver percorso circa 200km, mentre ero in città l'auto da uno strattone e comincia ad andare pianissimo a gpl sicchè mi fermo, spengo, commuto a benzina e provo a ripartire, niente, stessa situazione.
In pratica a benzina l'auto andava un po' di più che a gas ma i giri erano bassissimi e a velocità massima non superava gli 80km/h.
Arrivato alla concessionaria l'officina era chiusa perchè era sabato, alla fine sono tornato a Genova a 80km/h quando ero fortunato.
Mi sono un po' informato sui forum e ho notato un po' di cose:
-suppongo l'auto sia andata in recovery mode
-nessuna spia anomalia accesa
-turbina non funzionante (forse non va in recovery)
-ad auto ferma se accelero il motore viene limitato a 3000 giri, se continuo ad accelerare poi scende
-a gpl rende meno del benzina e strattona un pochino
-ho provato a spegnerla e riaccenderla senza ottenere risultati, anzi per un certo periodo non hanno funzionato neanche il cruise e il limitatore di velocità
-all'ultimo tentativo di spegnimento ho riacceso l'auto facendo molta fatica, l'auto non andava in moto, da li ho desistito e mi sono diretto all'officina dove l'ho parcheggiata li fuori in attesa della loro apertura di lunedì
Vi terrò informati su news.
saluti
 
Buongiorno ragazzi,
segnalo anch'io un problema simile, ieri sono andato a Torino per acquistare un'altra xceed high tech gpl (ora ho una style gpl).
Avevo lasciato l'auto dal carrozziere per le riparazioni prima della restituzione, l'auto è rimasta ferma per 1mese e mezzo.
Nel viaggio di andata tutto bene, sentivo forse la macchina meno sprintosa del solito, finchè dopo aver percorso circa 200km, mentre ero in città l'auto da uno strattone e comincia ad andare pianissimo a gpl sicchè mi fermo, spengo, commuto a benzina e provo a ripartire, niente, stessa situazione.
In pratica a benzina l'auto andava un po' di più che a gas ma i giri erano bassissimi e a velocità massima non superava gli 80km/h.
Arrivato alla concessionaria l'officina era chiusa perchè era sabato, alla fine sono tornato a Genova a 80km/h quando ero fortunato.
Mi sono un po' informato sui forum e ho notato un po' di cose:
-suppongo l'auto sia andata in recovery mode
-nessuna spia anomalia accesa
-turbina non funzionante (forse non va in recovery)
-ad auto ferma se accelero il motore viene limitato a 3000 giri, se continuo ad accelerare poi scende
-a gpl rende meno del benzina e strattona un pochino
-ho provato a spegnerla e riaccenderla senza ottenere risultati, anzi per un certo periodo non hanno funzionato neanche il cruise e il limitatore di velocità
-all'ultimo tentativo di spegnimento ho riacceso l'auto facendo molta fatica, l'auto non andava in moto, da li ho desistito e mi sono diretto all'officina dove l'ho parcheggiata li fuori in attesa della loro apertura di lunedì
Vi terrò informati su news.
saluti
Ok, mi spiace sarai furioso,tienici aggiornati
 
Ciao ragazzi…..ho letto un po’ di messaggi relativamente a questo problema del GPL sulla XCeed….vi dico la mia come spunto di riflessione…
Se a GPL non supera i 3000 giri, se a benzina non supera i 3000 giri….ergo non è un problema di carburante o di impianto GPL….il problema è da imputare al turbo che non entra!!!! La turbina non attacca sempre, lo fà solo dopo un determinato numero di giri….
Stai a vedere che attacca proprio ai 3000 giri???
 
La turbina non attacca sempre, lo fà solo dopo un determinato numero di giri….
Stai a vedere che attacca proprio ai 3000 giri???
Ho i miei dubbi... il T-GDI ha coppia massima a 1500/2200 giri... che bisogno ci sarebbe di un turbo dai 3000 giri se tanto la potenza c'è già, super-abbondante alla metà di tali giri ? Tuttalpiù è il contrario!
 
Ho i miei dubbi... il T-GDI ha coppia massima a 1500/2200 giri... che bisogno ci sarebbe di un turbo dai 3000 giri se tanto la potenza c'è già, super-abbondante alla metà di tali giri ? Tuttalpiù è il contrario!
Negativo…..
Il 1000 tre cilindri ha la coppia massima di 172 Nm ed è disponibile nell'intervallo dai 1.500 ai 4.100 giri/min e la potenza massima viene raggiunta a 6.000 giri/min. Per cui se a 3000 non entra il turbo…. addio alla coppia e all’allungo!

 
Sembra lo stesso effetto che faceva una mia precedente auto, che non c'entra nulla per carità, in qua ti non era a gpl, ma si bloccava improvvisamente la valvola waste gate in posizione aperta, perché andava il turbo in sovrapressione.... e così il turbo veniva escluso in quanti non andava più in pressione e non superava più tot giri neanche da fermo in folle.
La mia però spengendo e ripartendo si resettava, e al massimo poteva succedere che si inchiodava di nuovo dopo pochi km, forse ripartiva anche perché la centralina era più semplice visto trattasi di auto risolsi con una pulizia completa dell'impianto....
Non so , la butto là per informazione perché appunto la mia non era a gpl, ma leffetto era lo stesso e mi ha fatto ricordare il guasto che ebbi io....
 
Buongiorno ragazzi,
segnalo anch'io un problema simile, ieri sono andato a Torino per acquistare un'altra xceed high tech gpl (ora ho una style gpl).
Avevo lasciato l'auto dal carrozziere per le riparazioni prima della restituzione, l'auto è rimasta ferma per 1mese e mezzo.
Nel viaggio di andata tutto bene, sentivo forse la macchina meno sprintosa del solito, finchè dopo aver percorso circa 200km, mentre ero in città l'auto da uno strattone e comincia ad andare pianissimo a gpl sicchè mi fermo, spengo, commuto a benzina e provo a ripartire, niente, stessa situazione.
In pratica a benzina l'auto andava un po' di più che a gas ma i giri erano bassissimi e a velocità massima non superava gli 80km/h.
Arrivato alla concessionaria l'officina era chiusa perchè era sabato, alla fine sono tornato a Genova a 80km/h quando ero fortunato.
Mi sono un po' informato sui forum e ho notato un po' di cose:
-suppongo l'auto sia andata in recovery mode
-nessuna spia anomalia accesa
-turbina non funzionante (forse non va in recovery)
-ad auto ferma se accelero il motore viene limitato a 3000 giri, se continuo ad accelerare poi scende
-a gpl rende meno del benzina e strattona un pochino
-ho provato a spegnerla e riaccenderla senza ottenere risultati, anzi per un certo periodo non hanno funzionato neanche il cruise e il limitatore di velocità
-all'ultimo tentativo di spegnimento ho riacceso l'auto facendo molta fatica, l'auto non andava in moto, da li ho desistito e mi sono diretto all'officina dove l'ho parcheggiata li fuori in attesa della loro apertura di lunedì
Vi terrò informati su news.
saluti
Caspita mi dispiace d'avvero per quello che stai passando. Certo è una brutta situazione, ti Auguro di vero cuore di risolvere quanto prima
 
..... forse ripartiva anche perché la centralina era più semplice visto trattasi di auto risolsi con una pulizia completa dell'impianto...
Scusatemi ma mi sono accorto solo adesso che nella frase di cui sopra mi é saltato un pezzetto....e non si capisce...
Vo!evo dire che forse ripartiva spengendo e riavviando perché la macchina era una gruppo vw di ormai metà anni 2000, pertanto magari più semplice come elettronica.... rispetto alle macchine odierne
 
Sembra lo stesso effetto che faceva una mia precedente auto, che non c'entra nulla per carità, in qua ti non era a gpl, ma si bloccava improvvisamente la valvola waste gate in posizione aperta, perché andava il turbo in sovrapressione.... e così il turbo veniva escluso in quanti non andava più in pressione e non superava più tot giri neanche da fermo in folle.
La mia però spengendo e ripartendo si resettava, e al massimo poteva succedere che si inchiodava di nuovo dopo pochi km, forse ripartiva anche perché la centralina era più semplice visto trattasi di auto risolsi con una pulizia completa dell'impianto....
Non so , la butto là per informazione perché appunto la mia non era a gpl, ma leffetto era lo stesso e mi ha fatto ricordare il guasto che ebbi io....
Infatti….se hai un minimo di nozioni di meccanica capisci subito che è il turbo. Se tutti commutano da benzina a gpl e non cambia nulla non è il carburante o i rispettivi impianti di iniezione….è la turbina che non spinge. Mi successe quando ruppi il turbo sul BMW. La macchina andava ma non passava i 3000 giri.
 
Negativo…..
Il 1000 tre cilindri ha la coppia massima di 172 Nm ed è disponibile nell'intervallo dai 1.500 ai 4.100 giri/min e la potenza massima viene raggiunta a 6.000 giri/min. Per cui se a 3000 non entra il turbo…. addio alla coppia e all’allungo!

Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento, oramai è una settimana che l'auto mi ha dato il problema, è in officina da lunedì.
A proposito di officina, mercoledì dovevano chiamarmi per aggiornarmi...risultato, nessuna telefonata. Ho chiamato io giovedì alle 18.00, troppo tardi.
Venerdì mattina chiamo il num generico, mi passano la parte kia, 10min di attesa senza risposta. Richiamo, 8min di attesa e mi rispondono (miracolo), l'auto è in controllo perchè da diagnosi non è uscito nulla, in compenso in un giro di prova hanno verificato lo stesso mio problema, finisco la telefonata con la promessa di essere chiamato la sera.
La sera naturalmente chiamo io, più di 20min di attesa al numero dell'officina, risponde il ragazzo (gentilissimo) che mi ritirò l'auto, purtroppo sono stati verificati alcuni pezzi, fatte alcune prove, ma il problema rimane, si sta occupando del problema il capo officina.
Alla fine ho chiesto un auto in sostituzione...finite, ci dobbiamo risentire lunedì se ne rientrano, intanto proseguono con le prove sulla mia.
Mi sono anche fatto dare un numero diretto, lunedì però sarò un po' più persuasivo, almeno l'auto sostitutiva dovrebbero darmela, sono ancora in garanzia.

Per la situazione turbina boh...io ho specificato che sabato l'auto mi ha dato uno strattone e poi in recovery la turbina non l'ho più sentita, lunedì quando l'ho consegnata all'officina andava di nuovo, poi anche loro provandola hanno riscontrato lo stesso mio problema...
Enigma!
 
Caspita che situazione è che modi che anno avuto nei tuoi riguardi. Ti Auguro di risolvere quanto prima.
 
Indietro
Alto Basso