• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Depotenziamento motore Xceed Gpl

Aggiornamento sulla mia situazione: l'officina ha aperto una segnalazione a kia Italia e a quanto pare è un problema (noto) della centralina brc. Stanno sviluppando un aggiornamento del software della centralina (tempistiche sconosciute). Mi richiameranno quando sarà disponibile. Unico consiglio che mi è stato dato è quello di girare solo a benzina. Contattata kia Italia, mi faranno sapere le tempistiche ma non è previsto nessun indennizzo... Quindi io sarò costretto a girare solo a benzina per non si sa quanto tempo con una macchina di 3000km scelta proprio perché a GPL e garanzia di 7 anni (pensavo quindi sinonimo di affidabilità, ma probabilmente mi sbagliavo) ....non mi sembra un comportamento corretto. Se avete suggerimenti su come comportarmi li accetto volentieri. Speriamo almeno che risolvano a breve...
Più di un problema della centralina del gpl mi sembra un problema di segnali, la centralina della benzina legge dei segnali errati e manda l'auto in protezione, il problema ora è sperare che riescano a trovare il difetto e fare un aggiornamento tempestivo in modo da modificare i segnali
 
Se questo tipo di alimentazione da problemi, perché si ostinano a vendere auto che la montano?
IMHO, i Sales Manager Kia hanno garantito ai grandi capi degli obiettivi di vendita che non riuscirebbero a raggiungere se dovessero stralciare dalla gamma le vetture con alimentazione a GPL. Le questioni relative ad affidabilità, service in garanzia, soddisfazione del Cliente, etc. vengono ritenute secondarie, almeno fino a quando molti tra gli utenti comprensibilmente delusi ed arrabbiati non si rivolgeranno compatti direttamente alla casa madre in Corea.
 
Anni fa ho avuto la ioniq (la cugina della niro, per capirci) e l'avevo fatta trasformare a GPL dalla Romano GAS. Fui un beta tester, quindi le 3 mappe che mi hanno caricato sono state fatte proprio dall'ingegnere della romano, in auto con me.
Ho avuto anch'io un problema simile, se non identico: a volte, dopo una tirata / richiesta di potenza mentre viaggiavo a gas (che poi, essendo iniezione diretta, l'auto usava un 10 - 15% fisso di benzina), al rilascio dell'acceleratore ed alla successiva pressione, andava in crisi l'attuatore dell'alta pressione della benzina e l'auto tagliava potenza, non andando in recovery (non dava errori), ma semplicemente non ti permetteva di passare i 2000 giri circa.
Dopo alcune prove (per farle generare il problema a richiesta, non vi racconto...), l'ingegnere modificò una serie di parametri in modo che l'attuatore dell'alta pressione della benzina non andasse più in crisi (non ricordo cosa andò a toccare, sinceramente). Fatto sta che il problema non si presentò più.
In buona sostanza, il problema degli impianti che monta la Kia è BRC (non nel senso stretto della ditta, anche se la qualità degli impianti...): essendo la centralina blindata, siete costretti ad attendere che la BRC rilasci l'aggiornamento... Se la centralina non fosse blindata, basterebbe andare da un impiantista e fare delle prove.
Vedremo se il vostro problema è dovuto ad una cosa simile. Piuttosto, ci sono novità?
 
@chandler1408 grazie davvero per il tuo interesse e per aver condiviso una esperienza simile alla nostra andata a buon fine... Purtroppo dopo oltre un mese e mezzo la nostra auto si trova ancora nell'officina del concessionario. Abbiamo chiesto l'intervento di un avvocato perché non riusciamo a vedere la fine di questa situazione e dopo 4 volte che l'auto si è praticamente fermata in superstrada non ci sentiamo più sicuri.
La Kia è stata completamente assente, sebbene io abbia chiamato più volte il servizio clienti, sembra che non sia interessata dal nostro problema.
Grazie davvero per il vostro interesse, sentirsi un po' meno soli fa bene
 
Ciao, io sto aspettando l'aggiornamento software dalla brc e nel mentre giro a benzina... Dubito che ci saranno novità prima di settembre...
 
IMHO, i Sales Manager Kia hanno garantito ai grandi capi degli obiettivi di vendita che non riuscirebbero a raggiungere se dovessero stralciare dalla gamma le vetture con alimentazione a GPL. Le questioni relative ad affidabilità, service in garanzia, soddisfazione del Cliente, etc. vengono ritenute secondarie, almeno fino a quando molti tra gli utenti comprensibilmente delusi ed arrabbiati non si rivolgeranno compatti direttamente alla casa madre in Corea.
L'unica sarebbe mandare una bella email a Kia Corea... se riesco a trovare un indirizzo, ci provo.
 
Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum, anche io proprietario di Kia Xceed GPL,
mi trovo qui proprio perchè circa un mese fa (auto con circa 10mila km-auto con 7 mesi di vita) si è verificato lo stesso vostro problema, chiamata l' assistenza e portata in officina la mattina seguente, i tecnici non hanno riscontrato alcun problema ,auto riconsegnata dopo 2 giorni, dopo diagnosi e prova in strada .
Ieri sera ripresentato il problema, ero su una statale alle ore 23 circa, con tanto di rischio e pericolo sono rientrato a casa a 50-60 km/h in quanto mancavano circa 4 km.
Ne ieri sera , ne stamane ho provveduto a chiamare l' assistenza , ed oggi l' auto è ripartita senza alcun problema.
Non saprei come fare, non mi sento molto sicuro a viaggiare(faccio 100 km al giorno) , ed aspettare ogni volta una notte o 8 ore per ripartire non la vedo certo una cosa giusta , visto che è un' auto acquistata NUOVA DI ZECCA.

Avreste novità in merito al vostro problema ? si è risolto in officina? che consigli mi date?
 
Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum, anche io proprietario di Kia Xceed GPL,
mi trovo qui proprio perchè circa un mese fa (auto con circa 10mila km-auto con 7 mesi di vita) si è verificato lo stesso vostro problema, chiamata l' assistenza e portata in officina la mattina seguente, i tecnici non hanno riscontrato alcun problema ,auto riconsegnata dopo 2 giorni, dopo diagnosi e prova in strada .
Ieri sera ripresentato il problema, ero su una statale alle ore 23 circa, con tanto di rischio e pericolo sono rientrato a casa a 50-60 km/h in quanto mancavano circa 4 km.
Ne ieri sera , ne stamane ho provveduto a chiamare l' assistenza , ed oggi l' auto è ripartita senza alcun problema.
Non saprei come fare, non mi sento molto sicuro a viaggiare(faccio 100 km al giorno) , ed aspettare ogni volta una notte o 8 ore per ripartire non la vedo certo una cosa giusta , visto che è un' auto acquistata NUOVA DI ZECCA.

Avreste novità in merito al vostro problema ? si è risolto in officina? che consigli mi date?
Proprio giovedì scorso ho fatto l'aggiornamento software che è appena uscito... Bisogna andare in officina e spiegargli che esiste un aggiornamento software e fartelo mettere (da me manco sapevano che esistesse... Ho dovuto insistere e farmi passare il capoofficina....) comunque, per ora il problema non si è ripresentato.... Ma aspetto di usarla di più.... Rovescio della medaglia: appena accesa (solo alcune volte) sembra non tenere il minimo, oscilla dai 800/900 giri ai 1100 più o meno... Una volta mi si è anche spenta... Vediamo come si comporta nelle prossime settimane cmq...
 
Grazie Mille Xceed,
ultima cosa sapresti dirmi cosa devo dire in officina con esattezza? Così da spiazzarli ed obbligarli a fare l'intervento ?
Rilasciano l' attestazione di avvenuto aggiornamento?

Grazie in anticipo
 
mi sa che BRC stia sperimentando visto che io con la mia Kona stesso motore Xceed ho una media di 20km/l di benzina su 90000km fatti. Ora posso capire l'impatto della trasformazione a GPL con riduzioni di alcune prestazioni ma qui si parla di disfatta totale, oppure BRC ha toppato alla grande perchè il 1000ino è un motore da favola. Volevo cambiare invece mi sa che devo aspettare che BRC la indovini la trasformazione
 
Grazie Mille Xceed,
ultima cosa sapresti dirmi cosa devo dire in officina con esattezza? Così da spiazzarli ed obbligarli a fare l'intervento ?
Rilasciano l' attestazione di avvenuto aggiornamento?

Grazie in anticipo
Non so dirti con certezza quale aggiornamento abbiano fatto... Però è un aggiornamento recente (di qualche settimana max)... Se non sanno che esista digli che si informino con kia Italia perché il problema è noto e ci sono molte persone con questo problema... (fai un giro su Facebook nel gruppo dedicato alla xceed gpl... Li siamo veramente in tanti con questo problema...)
 
Ciao a tutti e grazie davvero tanto per il vostro interesse... La mia auto è stata acquistata con il gpl installato direttamente in gabbrica e non successivamente. Il problema è davvero simile ma nel nostro caso l'auto non si spegne, semplicemente si depotenzia non raggiungendo una velocità superiore ai 20/30 km/h. Il giorno successivo, come per l'altro utente, la situazione torna regolare e la centralina non sembra dare alcun errore, come del resto non fa nemmeno durante il problema.
Vi ringrazio ancora tantissimo. Spero di venirne fuori il prima possibile e soprattutto senza incidenti...
Il problema è proprio quello, ci cascai anche io......e cioè che molti pensano che l'impianto sia stato fatto dalla Casa Madre in fabbrica.....anche io pensavo cosi.....negativo!!! Mia moglie per esempio ha una Citroen C3 Gpl "dalla casa".....bene, mi ha detto la Citroen che qualunque auto arriva in Italia come una normale benzina e poi la Landi Enzo o la BRC (le due aziende italiane leader del settore) le trasformano in GPL.....la stessa cosa che farebbe un comune mortale come noi montando un impianto Landi o BRC dal suo installatore di fiducia.....
Post automatically merged:

Ciao! Qualche novità su come è stato risolto il problema?
Il ho una XCEED GPL da 3 mesi con 3000km e venerdì mi è capitato qualcosa di molto simile. Dopo circa un centinaio di km di autostrada senza problemi scalo in 5 per fare un sorpasso e appena tocca i 3000 gira mi toglie potenza... Così per tutto il viaggio indipendentemente dalla marcia inserita... Non va oltre i 3000 giri. Nessuna spia accesa. Mi sono fermato in un officina ufficiale kia che mi ha resettato la centralina (credo di aver capito così ma non ne capisco molto).. Mi ha detto che non ha rilevato nessun problema nei log... La macchina è andata bene per 2 giorni ma poi domenica il problema si è ripresentato... Oggi la porterò in assistenza nuovamente (anche se ha smesso di fare il problema)...
come spunto di riflessione.....non è che ti hanno rifilato del GPL sporco???? perchè il GPL sporco (ed in giro di distributori farabutti è pieno) rovina gli iniettori.....se l'auto non sale di giri è perchè non arriva alimentazione o meglio non tanta da permettergli di aumentare i giri.....
C'hai pensato?
 
Ultima modifica:
Effettivamente il GPL sporco non è una novità. Tema da seguire con attenzione.
 
Non sembrerebbe un problema di GPL sporco, altrimenti avresti altri problemi (spie accese, irregolarità di erogazione): qui sembra che vada in crisi l'attuatore dell'alta pressione della benzina, quindi un settaggio errato sulla centralina del gas relativo al contributo benzina.
Capitava anche a me con la ioniq, risolto poi riconfigurando la centralina del gas con il tecnico.
 
Indietro
Alto Basso