Buongiorno,
ho da poco una Kia Xceed Tgdi 1.0 GPL del 2020.
Presa a circa 27.000 Km usata, ottime condizioni. Il proprietario precedente non aveva ancora effettuato il tagliando dei 30.000 e probabilmente l'auto è rimasta ferma anche per un certo periodo.
Nei primi minuti di utilizzo l'auto funziona correttamente, va su di giri in base all'accelerazione richiesta, si sente entrare regolarmente la turbina e non si avverte nessun calo di potenza. Dopo un po', però l'auto entra in una modalità protezione, ed il motore non va su di giri (<4000 nelle marce basse, <3000 nelle marce più alte).
In questo modo, la marcia in salita è praticamente fuori discussione, se non a passo d'uomo in prima e seconda.
In autostrada, l'auto si pianta a 2900 giri, al massimo, arrivando dopo una lunga rincorsa, al massimo a 120 Km/h in pianura, risentendo della minima pendenza con ulteriore perdita di velocità. Senza poter accelerare, è praticamente impossibile superare, anche pullman e camion.
Ogni tanto si è accesa la spia gialla MIL (engine check), ma con l'uso non rimane accesa, sia nel funzionamento a benzina che a GPL
Fatto subito il tagliando previsto in KIA, completo.
Ho anche segnalato il problema. Alla restituzione dell'auto, mi dicono che non avevano trovato nulla di particolare, la lettura della centralina era corretta. Hanno effettuato tutti gli interventi previsti dal tagliando (530€), ma nulla di specifico per individuare l'origine del problema. Nel caso, se si fosse ripresentato, di riportargliela.
Ovviamente il problema si è ripresentato praticamente subito, al primo tragitto in autostrada. L'auto non ha spunto e non supera i 120 Km/h
Richiamo per sapere cosa fare e mi dicono di riportarla, ma solo quando la spia è accesa, cosa che sembra abbastanza casuale. Non sanno di cosa si tratti e quali potrebbero essere i tempi e costi dell'intervento. Mi parlano genericamente di almeno 5 ore di mano d'opera perchè comunque bisogna "smontare", ma solo al rientro del personale dalle ferie, perchè ora sono in pochi.
Il meccanico di fiducia, che non è certificato KIA e non ha strumenti per la lettura approfondita dei parametri, ha letto la centralina e mi riporta il seguente errore:
P226100 – valvola di bypass del turbocompressore/sovralimentatore – meccanica
Resettando l'errore, l'auto funziona correttamente per alcuni minuti, la turbina funziona e non produce alcun rumore anomalo.
Ma poco dopo entra in protezione, e non si attiva più il turbo.
Sono di Bologna. Vi chiederei supporto, in quanto, essendo spesso in giro per lavoro non ho possibilità di fare il pellegrinaggio di tutte le officine KIA, finchè non si trova qualcuno con sufficiente esperienza/competenza/voglia per capire dove mettere le mani.
Vorrei capire se utilizzando l'auto in questa modalità, finchè non risolvo, si causano danni maggiori e se qualcuno ha avuto questo problema ed eventualmente come si è risolto.
Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione.