• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Difetti o Mancanze

Per caso hai visto ogni quanto rigenera?
A me lo ha fatto esattamente a 750km e a 1500km (quindi ogni 750km)
 
Per caso hai visto ogni quanto rigenera?
A me lo ha fatto esattamente a 750km e a 1500km (quindi ogni 750km)

Più spesso sicuramente!
Forse perché ho una guida tranquilla (pur facendo tanta statale), ma 2-3 volte ogni pieno rigenera!
 
Dipende molto come si usa la macchina: se si fanno pochi tragitti lunghi rigenera più spesso, mentre se ad esempio si fa molta autostrada la fa molto raramente.
 
Tra l'altro... con il primo pieno fatto alla Repsol sono arrivato in quasi riserva con una media di 21.4 Km/l.
Non cambiando lo stile di guida o i percorsi, con i successivi pieni alla Tamoil rimango intorno ai 20.0 Km/l. Possibile ci sia così tanta differenza tra un carburante e l'altro?
Dipende molto come si usa la macchina: se si fanno pochi tragitti lunghi rigenera più spesso, mentre se ad esempio si fa molta autostrada la fa molto raramente.

Faccio ogni giorno circa 50 Km di statale, ma in 5° o 6° a 80-90 Km/h i giri del motore rimangono piuttosto bassi, forse per quello tende a rigenerare più spesso.
 
Tra l'altro... con il primo pieno fatto alla Repsol sono arrivato in quasi riserva con una media di 21.4 Km/l.
Non cambiando lo stile di guida o i percorsi, con i successivi pieni alla Tamoil rimango intorno ai 20.0 Km/l. Possibile ci sia così tanta differenza tra un carburante e l'altro?
Prova, ogni tanto, a fare il pieno con Eni Green Diesel e noterai differenze ancora più evidenti in merito a consumi, rumorosità e regolarità di funzionamento (e persino nell'intensità dell'odore dei gas di scarico...).
 
Dopo quasi 3000 Km posso dire che l'unico reale difetto, abbastanza importante però, è il cambio un po' troppo duro e con corsa abbastanza lunga. La retromarcia, poi, 1/3 delle volte si impunta e devo ri-premere la frizione o tornare in folle per riuscire ad inserirla.

Un difetto secondario è il DPF che, pur facendo tanta statale, con il mio stile di guida rigenera praticamente ogni giorno (o comunque noto in alcuni tratti stradali un aumento abbastanza consistente dei consumi abbinato ad una leggera perdita di potenza, quindi penso sia il filtro che rigenera). Come consumo medio rimango comunque intorno ai 21 Km/l.

Le mancanze in breve sono:
- Specchietti elettrici solo manualmente, e non automaticamente quando si serra l'auto.
- Se si impostano i fari automatici con sensore crepuscolare, di giorno non rimangono accese le luci diurne, o almeno la mia non lo fa e mi sembra un po' un controsenso.

PS: Non ho ancora avuto modo di provare la frenata automatica d'emergenza, eppure a volte mi sono avvicinato abbastanza alla vettura davanti, ma non ho sentito la Rio frenare. Siamo sicuri che funzioni? :p
Prova, ogni tanto, a fare il pieno con Eni Green Diesel e noterai differenze ancora più evidenti in merito a consumi, rumorosità e regolarità di funzionamento (e persino nell'intensità dell'odore dei gas di scarico...).

Fatto. A fine pieno ti faccio sapere. ;)
 
Credo la frenata d'emergenza si attivi solo oltre una certa velocità e non quando si procede molto lentamente.
 
Per adesso poco da segnalare se non l'atsruso sistema di fissaggio dei tappetini anteriori. Quello del passeggero ha un solo gancio di fissaggio, e gancio è il termine corretto vista la forma, e quindi non ci sono grandi problematiche a sollevare il tappetino, mentre quello lato guida avendone due è complicatissimo da togliere. Inoltre, almeno sulla mia è così, la scritta "RIO" è stampata solo sul tappetino lato guida...
 
Forse potrò sembrare troppo severo..cmq..a me arriverà a metà agosto.. ma sinceramente per la cifra che è costata se potessi tornare indietro non la ricomprerei assolutamente.. troppe mancanze.. fondi porta oggetti non gommati,fari non full led,mirror link che manca, specchietti che non si richiudono quando si richiude l'auto,motori tre cilindri con prestazioni sotto la media e consumi sopra la media,sterzo poco preciso.. Secondo me l'auto da acquistare adesso ad occhi chiusi è la nuova seat ibiza. Nessun difetto e con motore superiore.. Dico questo perché ho avuto modo di provare la nuova Seat ibiza in Germania... È di un altro pianeta.. Purtroppo non posso più rinunciare all'acquisto.. la penale da pagare è troppo alta.. Pazienza!
 
Una domanda perché non l'hai provata e vista prima di spendere soldi? Ne parli così male
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perché l'auto non era ancora disponibile per il drive test... È più aspettavo e più i tempi di consegna si sarebbe prolungati.. Non sto dicendo che è così male...ma a confronto della nuova seat ibiza é una spanna sotto.. e abbastanza cara..
 
Forse potrò sembrare troppo severo..cmq..a me arriverà a metà agosto.. ma sinceramente per la cifra che è costata se potessi tornare indietro non la ricomprerei assolutamente.. troppe mancanze.. fondi porta oggetti non gommati,fari non full led,mirror link che manca, specchietti che non si richiudono quando si richiude l'auto,motori tre cilindri con prestazioni sotto la media e consumi sopra la media,sterzo poco preciso.. Secondo me l'auto da acquistare adesso ad occhi chiusi è la nuova seat ibiza. Nessun difetto e con motore superiore.. Dico questo perché ho avuto modo di provare la nuova Seat ibiza in Germania... È di un altro pianeta.. Purtroppo non posso più rinunciare all'acquisto.. la penale da pagare è troppo alta.. Pazienza!
Consiglio disinteressato: ti sei pentito ma, se sei ancora in tempo e nonostante la penale per la recessione dal contratto, cambia vettura. Potresti rammaricarti molto, e molto a lungo per un acquisto "importante" che tu stesso ritieni sbagliato. Prova a mettere anche questo sul piatto della bilancia. E non è soltanto una questione economica. Se la tua scelta dipendesse più "dal cuore", che "dalla testa", sarebbe il caso di pensarci bene...
 
Ti ringrazio tantissimo per il consiglio..ma l'altro giorno sono andato in concessionaria (in Germania) ed ho chiesto cosa si poteva fare per annullare il contratto.. mi hanno risposto che avrei dovuto pagare il 15% più le spese legali.. alla fine sono più di 3000 euro visto che l'auto costava circa 18700 euro.. non posso buttare via tutti quei soldi..
 
Capisco perfettamente @Turi78,
Ma se, una volta immatricolata, tu volessi (per pura ipotesi) immediatamente rivendere la tua nuovissima Rio, sono convinto che ci rimetteresti ancora di più... :(. Potresti comunque tentare di permutarla vantaggiosamente con la nuova Ibiza ;). Scherzo naturalmente... ma fino ad un certo punto.
 
Tranquillo.. Magari non appena mi arriva cambio idea..
 
Indietro
Alto Basso