• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Differenze meccaniche fra 1.7 115 e 136CV

gl.design

Utente attivo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
124
Punteggio reazioni
47
Provincia
CN
Kia
Carens
Anno
2013
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire quali sono (se ci sono) le differenze meccaniche fra il motore diesel 1700 da 115 CV e il suo fratello da 136 CV?
In rete non sono riuscito a trovare nulla e penso sia solo un fattore di mappatura della centralina ma volevo delle conferme.
 
ciao
interesserebbe anche a me sapere le differenze

in rete ho trovato questa cosa interessante:
i 1.7 hanno lo stesso alesaggio del 1.6 della Ceed ma con corsa allungata
(rivista "Auto")

per il resto non saprei
 
Differenze meccaniche non so se ci sono. Dai dati l'unica cosa che risalta è la notevole differenza di coppia e proprio per questa differenza che io ho optato per il 136.
 
Differenze meccaniche non so se ci sono. Dai dati l'unica cosa che risalta è la notevole differenza di coppia e proprio per questa differenza che io ho optato per il 136.

già. anche io opterei per il 136 CV,
non tanto per i 20 CV in più che magari si sentono solo ad alti giri,
ma da 26 a 33 kgm di coppia c'è un abisso
 
anche secondo me la differenza è solo dovuta a una diversa mappatura della centralina, infatti ci sto facendo un pensierino... ;)
 
Io ho optato per la 115cv. Secondo me è il giusto compromesso tra consumi e prestazioni. Ha un motore molto elastico, sinceramente non sento la necessità di 20cv in più.
Anche secondo me la differenza è unicamente sulla mappatura.
 
Differenze meccaniche non so se ci sono. Dai dati l'unica cosa che risalta è la notevole differenza di coppia e proprio per questa differenza che io ho optato per il 136.
Anch'io avrei preso quella da 136... però non ho potuto e quindi sto cercando di capire se la mia da 115 è solamente "depotenziata".
 
gli aumenti di potenza e coppia sono fattibili con la sola rimappatura.
tuttavia per soli 600 euro in piu' meglio averli direttamente dalla casa
se possibile
 
gli aumenti di potenza e coppia sono fattibili con la sola rimappatura.
tuttavia per soli 600 euro in piu' meglio averli direttamente dalla casa
se possibile
Hai perfettamente ragione però se fossero esattamente uguali, con 300 euro la rimappatura le porterebbe alla pari con però un risparmio annuale in Bollo.
 
Ciao, io ho una 115 e sono molto contento dell'elasticita' del motore.
La 136 e' sicuramente piu' potente e ha piu' coppia ma il regime di coppia massima e' spostato piu' in alto e soprattutto e' più corto.
Sulla carta, quindi, anche se avessero il cambio diverso, la 115 risulta piu' elastica.
Se ci sono differenze meccaniche non stanno nel propulsore (che mi risulta essere esattamente lo stesso), magari stanno nel cambio per sopperire alla coppia massima spostata a 1750 giri.
Sarebbe utile avere la tabella dei rapporti del cambio nelle varie marce per i 2 modelli,
qualcuno l'ha trovata??
 

Allegati

  • CarensTech.jpg
    CarensTech.jpg
    83,4 KB · Visite: 721
Ultima modifica:
Scusa ma non sono d'accordo.
Un confronto sulla carta si può fare solo sovrapponendo le curve di coppia.
Un confronto reale solo provandole entrambe.

Anche se la 115 ha la coppia max a un regime più basso 1250 e per un arco più ampio 1250-2750 non vuol dire che è più elastica.

il 136 cv ha la coppia max più in alto 1750 e per meno giri 1750-2500 ma parliamo del picco.

probabilmente ha sempre più coppia del 115 e a qualsiasi regime .
bisognerebbe vedere i grafici
 
Ciao,
È vero, una valutazione completa si può fare solo con ì grafici che non ho ancora trovato: con i dati che abbiamo sto ipotizzando un andamento che mi fa pensare che la 115 sia più elastica, ma potrei sicuramente sbagliare :)
 
:)Comunque veramente lodevole l'ampio range di coppia massima della 115 cv .
Neanche il 1.6 tdi bluemotion della golf parte da così in basso
 
Io ho il 136 cv e per è un gran motore! Io vengo da un 1900 jtd di cui ero innamorato della sua coppia e devo ammettere che questo motore kia non me lo sta facendo rimpiangere anzi:). Io ho provato il 115 solo in un test drive nel centro di bologna, non saprei fare una comparazione però mi aveva fatto una buonissima impressione.
 
Indietro
Alto Basso