Ma perché tutte le auto devono andare bene a tutti? Qualcuno preferisce benzina, chi diesel, c'è chi sceglie la gpl e chi il metano.
Per qualcuno una hev è perfetta ( io per esempio) ad altri calza a pennello la phev. Chi sceglie di comprare una ev pura avrà i suoi motivi e avrà fatto i suoi conti. Per quanto mi riguarda non comprerei mai una ev come unica auto in casa, ancora secondo me i contro superano i pro : il prezzo di acquisto, l'autonomia, la rete di carica.
Come saprete ho comprato una Twingo ze , quindi una ev pura, però:
1) La ho pagata con incentivi rottamazione quasi a metà prezzo rispetto al listino.
2) Abbiamo un'altra auto ( la niro) e quindi la twingo viene usata per gli spostamenti cittadini quotidiani di mia moglie. Gli spostamenti superiori a 100 km li abbiamo una decina di volte in un'anno.
3) ricarico sempre a casa ed ho il fotovoltaico.
A questo aggiungo: assicurazione ridotta del 40% , zero bollo per 5 anni e poi una cifra ridicola, in Aci mi hanno detto circa 30 € ,per il primo tagliando ho speso 60€.
Se solo non avessi avuto il mio posto privato per caricare non l'avrei neppure presa in considerazione, la prima settimana sono andato una volta a caricare dalla colonnina ( la più vicina dista 6 km da casa) ed era occupata, ne ho cercata un'altra libera
(distante 3 km) tutto ok ma ho dovuto aspettare mezz'ora per 8 kWh con i quali ci faccio una settantina di km. Non fa per me.
Invece a casa metto in carica durante la pausa pranzo e uso l'energia gratuita del sole. Altrimenti si attacca alla sera e al mattino abbiamo l'auto col pieno per fare 200 km