• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

EV6 Disastro totale: 15 ore per fare 600 km?

Non mi pare di aver detto questo.
Non preoccuparti, ci saranno sempre detrattori dell'elettrico e persone che saranno sempre pronte a travisare le tue parole per amore della discussione fine a se stessa 😉
Io non amo l'elettrico pur riconoscendo che sarebbe anche adatto alla mia tipologia di utilizzo, ma concordo sul senso generale del discorso
 
Nessuno ha travisato nulla, ma riportato pari pari.
Usiamo il nostro cervello anziché berci le balle propinatici dai ricchi produttori e dagli altrettanto ricchi politici.
 
Opinioni... opinioni... Si dice che siano come come il naso (in realtà qualcos'altro ma voglio evitare le volgarità) : tutti ne hanno una 😉
 
Ma perché tutte le auto devono andare bene a tutti? Qualcuno preferisce benzina, chi diesel, c'è chi sceglie la gpl e chi il metano.
Per qualcuno una hev è perfetta ( io per esempio) ad altri calza a pennello la phev. Chi sceglie di comprare una ev pura avrà i suoi motivi e avrà fatto i suoi conti. Per quanto mi riguarda non comprerei mai una ev come unica auto in casa, ancora secondo me i contro superano i pro : il prezzo di acquisto, l'autonomia, la rete di carica.
Come saprete ho comprato una Twingo ze , quindi una ev pura, però:
1) La ho pagata con incentivi rottamazione quasi a metà prezzo rispetto al listino.
2) Abbiamo un'altra auto ( la niro) e quindi la twingo viene usata per gli spostamenti cittadini quotidiani di mia moglie. Gli spostamenti superiori a 100 km li abbiamo una decina di volte in un'anno.
3) ricarico sempre a casa ed ho il fotovoltaico.

A questo aggiungo: assicurazione ridotta del 40% , zero bollo per 5 anni e poi una cifra ridicola, in Aci mi hanno detto circa 30 € ,per il primo tagliando ho speso 60€.

Se solo non avessi avuto il mio posto privato per caricare non l'avrei neppure presa in considerazione, la prima settimana sono andato una volta a caricare dalla colonnina ( la più vicina dista 6 km da casa) ed era occupata, ne ho cercata un'altra libera
(distante 3 km) tutto ok ma ho dovuto aspettare mezz'ora per 8 kWh con i quali ci faccio una settantina di km. Non fa per me.

Invece a casa metto in carica durante la pausa pranzo e uso l'energia gratuita del sole. Altrimenti si attacca alla sera e al mattino abbiamo l'auto col pieno per fare 200 km
 
Ben detto @still ognuno acquista l'auto secondo le proprie esigenze. Tu hai fatto una scelta consapevole in base all'utilizzo richiesto.
 
Nessuno ha travisato nulla, ma riportato pari pari.
Usiamo il nostro cervello anziché berci le balle propinatici dai ricchi produttori e dagli altrettanto ricchi politici.
No, per quello che mi riguarda non hai riportato pari pari.
E, sempre per quello che mi riguarda, ti assicuro che per tutta la vita non mi sono mai bevuto le balle di nessuno e ho sempre cercato di approfondire qualunque argomento che mi interessasse prima di farmi un'opinione e di prendere decisioni di una certa importanza (comprare un'auto con una tecnologia "nuova" per me lo è).
Se poi vuoi intervenire nel merito di quanto ho scritto sono disponibilissimo a confrontarmi, compatibilmente con le regole di questo gruppo; diversamente, per me la polemica è chiusa.
 
Ultima modifica:
Ma perché tutte le auto devono andare bene a tutti? Qualcuno preferisce benzina, chi diesel, c'è chi sceglie la gpl e chi il metano.
D'accordissimo, il punto è proprio che vogliono però fare estinguere le propulsioni che non siano elettriche spacciandoci che la questione sia utile per la salvezza del pianeta... bla bla bla.
Ovviamente solo in Europa perché in Asia e in America manco ci pensano a legiferare in tal senso.
 
Le propulsioni delle auto incidono ovviamente ma rispetto ad altri mezzi di trasporto sono una bazzeccola. Prendiamo ad esempio un Airbus A380, dai dati che si possono trovare in rete ha bisogno di 22 litri per fare 1 km. Solo di questo modello per fare un esempio Emirates Airlines ne possiede 119 esemplari che scorazzano allegramente su e giù per il pianeta tutti i giorni macinando migliaia di migliaia di km. Con il carburante che ho bruciato in 4 anni con la mia Niro per percorrere 36k km uno di questi cosi fa ben 80 km ...
Ed in ogni istante, certo anche più piccoli, ne abbiamo sopra la testa migliaia, giorno e notte, basta aprire Flight radar24 per rendersene conto.
E delle navi da crociera e mercantili cosa ne diciamo? Fumaioli che paiono l'Etna in eruzione.
Delle migliaia di tir che ogni giorno intasano le autostrade invece di caricare container sui treni merci per le lunghe percorrenze? Nulla?
Tralasciamo il riscaldamento delle abitazioni e l'industria perché ovviamente hanno bisogno di carburante.
Davvero dobbiamo continuare a vivere così?
Davvero il problema sono le auto. Io non lo credo.
L'auto a motore termico è arrivata al capolinea, i prezzi dei carburanti sono lievitati troppo perché gli equilibri mondiali sono cambiati e quindi bisogna offrire qualcosa di nuovo per allettare i clienti. Il cliente non abbocca di sua iniziativa? È diffidente? Benissimo, lo si riconverte per legge, ecco fatto
 
Esatto; e vogliamo parlare di quello che buttano nell'aria le fabbriche indiane e cinesi alle quali abbiamo demandato la produzione di quasi tutto ciò che consumiamo in Europa?
Pensiamo forse di respirare qui un un'aria diversa?
E vogliamo parlare dei continui blackout elettrici che si stanno susseguendo nel Paese? Altro che decine di migliaia di auto elettriche collegate alla rete.
 
Ragazzi non possiamo pensarla tutti allo stesso modo è giusto confrontarsi ma sempre con educazione, purtroppo il nostro pianeta si sta ribellano, lo vediamo ogni giorno temperature al di fuori della media, piogge che non si vedono insomma davvero un disastro. Personalmente mi trovo bene con le mie due vetture a benzina dato miei pochi km che facciamo ,un giorno quando deciderò di cambiare la mia Sportage vedrò di adeguarmi a questi nuovi motori .
 
Riguardo al riscaldamento globale è solo una fase transitoria che anticipa una lunga stagione fredda.... Comunque tranquilli nessuno di noi vedrà né l'una né l'altra.
I veicoli su strada incidono sull inquinamento solo per un 20%... Buona parte dei blocchi del traffico va a toccare una percentuale di mezzi ancora più bassa. Questo per dire che c'è una volontà politica di vessare i cittadini senza fare nulla o quasi contro l'80% delle cause inquinanti.
Verissimo infine che ognuno di noi ha delle esigenze ed opinioni personali ma ci sono anche aspetti oggettivi: per esempio prendere un diesel per farci 5.000 km all'anno non è forse e dico forse la scelta migliore; così come prendere un full elettric e farci 200 km al giorno (mi viene il dubbio che la cosa possa anche essere fattibile 🤣).
 
Indietro
Alto Basso