• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

EV6 Disastro totale: 15 ore per fare 600 km?

scusate, domanda banale e magari ... stupida, ma... a quanto posso sperare in media di pagare su colonnine fast facendo un viaggio di centinaioa di km (parlo in tutto anche oltre 1.000 in totale) per kw ?
Cioè, di solito (a parte casi di gratuità per altri motivi) a quanto si può sperare di spendere per kw facendo un viaggio per vacanza allo stato attuale, quale è un valore indicativo ma comunque sufficientemente attendibile?
A chi ha ovviamente l'auto EV chiedo,
grazie mille
;):)
 
Grazie... e spiego la domanda.. non per fare il detrattore per carictà perchè le auto elettriche o comunque ALTRE PROPULSIONI rispetto ai combustibili fossili sono il prossimo futuro... e già ci siamo dentro, sia ben chiaro il mio pensiero, ma...
prendondo le prime DUE, andiamo a 0,58 o 0,45 a KW, ... (oltrei piccoli costi per minuto che non saprei come sommare, in un minuto si caricano anche qualche kw, quindi si potrtebbe fare 0,60 e 0,47-0,48, non so, ma lasciamo stare...)
La riflessione che ho fatto giusto sabato tornando da un viaggio, PER IL MIO MODO DI USARE E DI VOLER USAREL'AUTO, (scrivo grosso nonper urlare ma per precisare e porre attenzione su queste parole) è la seguente:

purtroppo occorre rispolverare il trito luogo comune "siamo in Italia"!!!
Lo dico dopo due settimane di ferie in Austria, girata in lungo e in largo (klagenfurt, Graz, Vienna ,Linz, Salisburgo, montagne del Pitzal, ecc...) lì hanno molte vetture Plug-in e Full , ma ad OGNI PARCHEGGIO ci sono colonnine libere (NON come in Italia, solo, o quasi, nei centri commerciali) e parlo dei centri abitati di 3-5.000 abitanti, non solo le città principali appena citate) così quasi tutti i ristoranti conparcheggio che ho visto (non quelli in centro, ove invece sotto lepiazze delle città vi sono nuovi posteggi multipiano con tutti, e dico TUTTI, le loro brave colonnine...) vero sono meno di 9 mln di abitanti, e le auto sono di conseguenza meno.... ma anche in montagna in ogni parcheggio vi erano le postazioni (funzionanti, o almeno penso avevano "luce verde" presumo di sì) negli impianti di risalita, ecc..
Nelle loro Autobahn, percorse in centinaia di km, non capisco come, ma NON HO trovato giuro un camion che fosse uno!!!! cruise sempre impostato a 100 o a 130 in base al limite (che TUTTI seguono alla lettera,i portali per il controllo velocità sono ogni...... 100 metri quasi!!!!)
E ho viaggiato infrasettimanale, evidentemente lemerci viaggiano solo su treno.

Rientro inItalia, Autobrennero: (a partire da Vipiteno, perchè ho fatto la Vecchia Satatle del >Brennero per evitare i camion che già trovavo, dopo Innsbruck, diretti al Brennero via Autostrada e visti i problemi di traffico segnalati dal mio navigatore) .....:
Rallentamenti e code fino a fermarsi da Trento ad Affi, in un caso per fare pochi km, che ERANO SENZA CI FOSSE POSSIBILITA' DI USCITA, ci ho messo un'ora..... Nonostante il sabato pomeriggio estivo, camion a non finire.... con rallentamenti, riaccelerazioni repentine, ecc...
Ecco, mi è venuto da pensare:
"ma, se avevo una elettrica pura, pagata molto più di una vettura termica, e avevo programmato di uscire e mi trovo una percentuale sotto il 25% ma sono a passo d'uomo con continui stop and go in autostrada con fuori 39 gradi (da Bolzano in poi 37 gradi e oltre) , avrei dovuto spengereil condizionatore per risparmiare? anche perchè, teniamo conto, NON sapevo quanto la coda in effetti sarebbe durata... altri 10 minuti? un'altra ora? quel 25% in base alla macchina eventualmente posseduta, in quelle condizioni, quanto mi sarebbe durato? "

Il tutto mi ha fatto concludere di essere contento di viaggiare OGGI sulla mia Leon 1.6 TDI che mi ha fatto fare il tragitto Innsbruck (dove ho fatto il pieno) fino all'estremo sud della Toscana dove abito, con ... arrivando metà serbatoio ancora disponibile.
Infatti ho fatto in totale nel viaggio 2.760 km, con 250 euro di Gasolio grazie ai molti tragitti a 100 km/h e 130km/h con cruise attivo in Austria e nella parte di autostrada da Bologna in poi.
Con una elettrica che fa 5km/kw di media, mi ci sarebbero voluti 550 kw, abbiamo visto dal sito che gentilmente mi è stato linkato 0,58 o 0,45…
Prendiamo il secondo che è meno…. Vengono oltre 240 euro…. Siamo lì… nella migliore delle ipotesi, perchè con 0,58 sarebbero 320…..
Poi ci sono le promozioni, le tariffe flat, ecc... ma sono queste che condizionano il vantaggio delle elettriche? le promozioni sui KW ? allora a parità di condizioni non ci sarebbe tutta questa convenienza?

scusate se pongo troppe domande..

E non ho avuto le fobie (che in quanto tali sono solo mie, sono fobie infatti,….) da ricarica in autostrada con coda e famiglia al seguito….

Tutto questo risparmio nella vita REALE MIA (e non per chi fa economy run in autostrada a 110 km/h con limiti a 130 o andature da camper) che comunque qualche viaggio lungo lo faccio all’anno (più di uno) ….. non lo vedo… ma appunto per dimostrare che PER ADESSO l’auto elettrica non può ancora essere per tutti come stiamo dicendo qua nel forum… anche se in futuro DOVRA’ esserlo…. E spero abbiano migliorato questi aspetti, oltre al costo delle auto.

Un saluto e grazie dell’attenzione di chi vorrà leggere il mio poema (scusate!!!)
 
Grazie... e spiego la domanda.. non per fare il detrattore per carictà perchè le auto elettriche o comunque ALTRE PROPULSIONI rispetto ai combustibili fossili sono il prossimo futuro... e già ci siamo dentro, sia ben chiaro il mio pensiero, ma...
prendondo le prime DUE, andiamo a 0,58 o 0,45 a KW, ... (oltrei piccoli costi per minuto che non saprei come sommare, in un minuto si caricano anche qualche kw, quindi si potrtebbe fare 0,60 e 0,47-0,48, non so, ma lasciamo stare...)
La riflessione che ho fatto giusto sabato tornando da un viaggio, PER IL MIO MODO DI USARE E DI VOLER USAREL'AUTO, (scrivo grosso nonper urlare ma per precisare e porre attenzione su queste parole) è la seguente:

purtroppo occorre rispolverare il trito luogo comune "siamo in Italia"!!!
Lo dico dopo due settimane di ferie in Austria, girata in lungo e in largo (klagenfurt, Graz, Vienna ,Linz, Salisburgo, montagne del Pitzal, ecc...) lì hanno molte vetture Plug-in e Full , ma ad OGNI PARCHEGGIO ci sono colonnine libere (NON come in Italia, solo, o quasi, nei centri commerciali) e parlo dei centri abitati di 3-5.000 abitanti, non solo le città principali appena citate) così quasi tutti i ristoranti conparcheggio che ho visto (non quelli in centro, ove invece sotto lepiazze delle città vi sono nuovi posteggi multipiano con tutti, e dico TUTTI, le loro brave colonnine...) vero sono meno di 9 mln di abitanti, e le auto sono di conseguenza meno.... ma anche in montagna in ogni parcheggio vi erano le postazioni (funzionanti, o almeno penso avevano "luce verde" presumo di sì) negli impianti di risalita, ecc..
Nelle loro Autobahn, percorse in centinaia di km, non capisco come, ma NON HO trovato giuro un camion che fosse uno!!!! cruise sempre impostato a 100 o a 130 in base al limite (che TUTTI seguono alla lettera,i portali per il controllo velocità sono ogni...... 100 metri quasi!!!!)
E ho viaggiato infrasettimanale, evidentemente lemerci viaggiano solo su treno.

Rientro inItalia, Autobrennero: (a partire da Vipiteno, perchè ho fatto la Vecchia Satatle del >Brennero per evitare i camion che già trovavo, dopo Innsbruck, diretti al Brennero via Autostrada e visti i problemi di traffico segnalati dal mio navigatore) .....:
Rallentamenti e code fino a fermarsi da Trento ad Affi, in un caso per fare pochi km, che ERANO SENZA CI FOSSE POSSIBILITA' DI USCITA, ci ho messo un'ora..... Nonostante il sabato pomeriggio estivo, camion a non finire.... con rallentamenti, riaccelerazioni repentine, ecc...
Ecco, mi è venuto da pensare:
"ma, se avevo una elettrica pura, pagata molto più di una vettura termica, e avevo programmato di uscire e mi trovo una percentuale sotto il 25% ma sono a passo d'uomo con continui stop and go in autostrada con fuori 39 gradi (da Bolzano in poi 37 gradi e oltre) , avrei dovuto spengereil condizionatore per risparmiare? anche perchè, teniamo conto, NON sapevo quanto la coda in effetti sarebbe durata... altri 10 minuti? un'altra ora? quel 25% in base alla macchina eventualmente posseduta, in quelle condizioni, quanto mi sarebbe durato? "

Il tutto mi ha fatto concludere di essere contento di viaggiare OGGI sulla mia Leon 1.6 TDI che mi ha fatto fare il tragitto Innsbruck (dove ho fatto il pieno) fino all'estremo sud della Toscana dove abito, con ... arrivando metà serbatoio ancora disponibile.
Infatti ho fatto in totale nel viaggio 2.760 km, con 250 euro di Gasolio grazie ai molti tragitti a 100 km/h e 130km/h con cruise attivo in Austria e nella parte di autostrada da Bologna in poi.
Con una elettrica che fa 5km/kw di media, mi ci sarebbero voluti 550 kw, abbiamo visto dal sito che gentilmente mi è stato linkato 0,58 o 0,45…
Prendiamo il secondo che è meno…. Vengono oltre 240 euro…. Siamo lì… nella migliore delle ipotesi, perchè con 0,58 sarebbero 320…..
Poi ci sono le promozioni, le tariffe flat, ecc... ma sono queste che condizionano il vantaggio delle elettriche? le promozioni sui KW ? allora a parità di condizioni non ci sarebbe tutta questa convenienza?

scusate se pongo troppe domande..

E non ho avuto le fobie (che in quanto tali sono solo mie, sono fobie infatti,….) da ricarica in autostrada con coda e famiglia al seguito….

Tutto questo risparmio nella vita REALE MIA (e non per chi fa economy run in autostrada a 110 km/h con limiti a 130 o andature da camper) che comunque qualche viaggio lungo lo faccio all’anno (più di uno) ….. non lo vedo… ma appunto per dimostrare che PER ADESSO l’auto elettrica non può ancora essere per tutti come stiamo dicendo qua nel forum… anche se in futuro DOVRA’ esserlo…. E spero abbiano migliorato questi aspetti, oltre al costo delle auto.

Un saluto e grazie dell’attenzione di chi vorrà leggere il mio poema (scusate!!!)
Ti sei dimenticato di segnalare che il bollino annuale per le autostrade austriache costa 89,20 euro. Con quella cifra io ci pago al massimo 3-4viaggi andata e ritorno in romagna.
Pure vero che verosimilmente l'Austria è un riferimento di fascia ALTA. Però reputo giusto riferirci ai top della gamma non sempre alle varie Grecia, Albania e dintorni con tutto il rispetto di questa Nazioni.
 
Ah be' ... se la gestione dell'auto elettrica significa arretrare di 50 anni ... è veramente l'auto del "futuro". 🙄
E' come con i cellulari, eravamo arrivati ad avere una settimana di autonomia da un giorno scarso, adesso, con gli smartphone, siamo tornati indietro di 20 anni, quindi anche in questo caso parli di "futuro"?
 
NO scusate non era questo l'intento del mio lungo post. Si stava meglio prima, ecc.... i cellulari danno molti altri più servizi che con il telefonare non c'entrano nulla, home banking, pagamenti online, pagamenti al posto dei contanti, e molto altro... non c'è stato lo stesso balzo nelle auto, non sono paragonabili.
Le auto sono sempre auto,... gli hanno cambiato ... energia.. passare dalle batteria dei cell dal NI-MH al litio e paragonabile, niente più.

Io volevo solo rimarcare che con certe caratteristiche di uso medio (non singolo viaggio, ma auto a tutto tondo) per qualcuno come me non è razionale acquistare un'elettrica adesso. Per altri si ovviamente. A me costerebbe anche di più forse, neanche avrei tutto questo risparmio sventolato da altri perchè più disposti ad accettare maggiormente compromessi di tempo/soste/ ecc...
Resta il discorso fondamentale : al netto di pacchetti/promozioni, oggi l'energia elettrica costa quanto il fossile, per l'uso in auto, prendendo ad esempio il mio caso reale..... certo, mettiamoci le "economie esterne" ovvero quelle per l'ambiente, ma allora.... come si è detto altrove... trasporto pesante, navi, aerei... questo fa male al pianeta, non certo le auto euro 6.. o comunque non come si vogliono far passare....
perchè dal 2035 non si dice anche stop alle navi inquinanti? o ai trasporti pesanti suo ruota? Come dimostrato, in altri posti confinanti a noi almeno per il trasporto su gomma sono stati molto più lungimiranti.....
Post automatically merged:

Ti sei dimenticato di segnalare che il bollino annuale per le autostrade austriache costa 89,20 euro. Con quella cifra io ci pago al massimo 3-4viaggi andata e ritorno in romagna.
Pure vero che verosimilmente l'Austria è un riferimento di fascia ALTA. Però reputo giusto riferirci ai top della gamma non sempre alle varie Grecia, Albania e dintorni con tutto il rispetto di questa Nazioni.
infatti, anzi, siamo considerati un paese del G7 per via del PIL, non siamo paragonabili aipaesi citati, noi avremmo dovuto avere bel altre risorse per progettare il ns futuro.
Da qui il mio iniziale luogo comune: "siamo in italia"... paese che si distingue in tutto, purtroppo alle volte (spesso) anche nel peggio
 
All'approssimarsi del 2035 ci sarà una corsa all'acquisto di auto "termiche" che l'industria non riuscirà a produrre a causa della trasformazione delle linee di montaggio a favore delle BEV. Ci sarà da ridere (per non piangere)!
 
E' come con i cellulari, eravamo arrivati ad avere una settimana di autonomia da un giorno scarso, adesso, con gli smartphone, siamo tornati indietro di 20 anni, quindi anche in questo caso parli di "futuro"?
Gli smartphone di oggi danno 100 o mille servizi in più dei modelli di 20 anni fa. E anche la loro ricarica avviene in tempi super. Io ricarico il mio in meno di un ora. Ma già con mezz'ora di carica ci vado avanti per molto tempo. Nelle macchine siamo ben lontani da tutto questo.
 
La batteria di uno smartphone dura 2 anni, massimo 3, poi comincia a perdere colpi. La batteria di un'auto dura almeno 20 anni
A cambiare batteria dello smartphone spendi massimo 100 euro. Ma può essere conveniente comunque prendere un telefono nuovo se chi come me lo prende attorno ai 200 euro. La batteria della macchina credo invece che costi di più a cambiarla anche se spesso è data in garanzia fino 8 anni o 160.000 km.
 
le batterie durano tanto se si tengono bene: mai sottoporle a stress, se possibile mai scendere sotto il 20% e normalmente non salire sopra 80%, o comunque anche se si carica al massimo non lasciarla così per giorni: diciamo che va fatto in caso di reale necessità. Poi abitualmente niente cariche superfast ma preferire ricariche lente. In questo modo la durata di vita di una batteria sarà paragonabile a quella dell'auto intera senza perdite di capacità consistenti. Ricordiamo anche che una batteria in realtà è un pacco formato da tante singole celle, se ne guastiamo una si può sostituire solo quella lasciando le altre e il costoso BMS al loro posto.
Per il resto, è solo un misero business : mi capita spesso a causa dei perpetui cantieri che ci sono in autostrada vedere code di autotreni lunghe decine di km, da casa mia si vede un viadotto dell'autostrada, è una processione continua i ininterrotta di tir, giorno e notte. In compenso la ferrovia ( che hanno rinnovato facendo un nuovo tracciato a doppio binario con velocità di esercizio di 200 kmh ) è un deserto, i treni che ci passano in una giornata li conti senza fare fatica. Hanno rinnovato tutte le stazioni che sono diventate semplici fermate, niente più binari di servizio nè depositi merci, sono stati utilizzati per altri scopi o demoliti. Hanno anche smantellato il parco Roya, costato un sacco di soldi, ma tanti tanti. Buttati
 
"le batterie durano tanto se si tengono bene: mai sottoporle a stress, se possibile mai scendere sotto il 20% e normalmente non salire sopra 80%, ...."

Vero, e infatti però già solo per questo (lasciando perdere altre condizioni che incidono, vedi temperature esterne fuori dagli ideali 20-25 gradi...) vuole dire che una ipotetica autonomia di 450 km si riduce a voler seguire queste ottime e giuste indicazioni a.... 270!!!....
 
C'è una coppia che la scorsa estate è andata a capo nord in kona, non tesla... E la prossima estate sta pianificando l'islanda, sempre in kona.
 
Indietro
Alto Basso