• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Dubbi su possibile acquisto Niro plug-in e non plug-in

La differenza sta proprio in quello : a qualcuno non interessa spendere soldi per levarsi uno sfizio ma normalmente chi compra un'auto di questa tipologia lo fa per risparmiare. In due anni che seguo il forum di anime green non ne ho ancora trovate mentre il thread consumi abbonda di sfide all'ultimo km percorso (risparmiare €€€). Se il mio obiettivo deve essere appagare la voglia di elettrico va benissimo, è come qualsiasi altra cosa che costa ma non è indispensabile. Se facciamo il conto col vil denaro per ora l'ibrido full hybrid hev è imbattibile nel settore benzina, se macinassi tanti km in autostrada purtroppo l'unica scelta sarebbe ancora un turbodiesel. Le differenze di prezzo fra hev e plugin purtroppo sono troppo elevate, un gap di 10000€ é per la maggior parte di noi incolmabile. L'elettrico puro per me dà solo svantaggi attualmente; costi iniziali alti, autonomia limitata,tempi lunghi di rifornimento e difficoltà varie con i punti di ricarica senza contare che la corrente non è gratis e piú si andrà avanti e più costerà. Il mercato dell'auto è in forte crisi, si devono inventare qualcosa per vendere. Ci hanno già fregato con euro 2,3,4,5,6 ora bisogna passare all' elettrico rottamando auto ancora efficienti per quale motivo? Lo stato non rinuncerà alle accise sui carburanti, una delle principali fonti di introito,da qualche parte dobbiamo pagare. Senza contare che con uno sviluppo elevato del mercato ci troveremo come la Svezia, senza corrente sufficiente per caricare tutte le auto e da noi purtroppo senza colonnine. Gli incentivi abnormi drogano il mercato, qualcuno parlava di 14000€ di bonus per l'acquisto di una e-up, cosa assurda visto che la equivalente up a benzina non li costa neppure 14k€. Ovvio che ognuno di noi è liberissimo di spendere i propri soldi come vuole e fa bene, però ragionando col cervello a mente fredda, secondo me attualmente elettrico e plugin a livello economico sono un bluff
 
Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione sono nuovo del forum, anche se ho letto parecchie discussioni, soprattutto relative alla Niro.
Sono in fase di cambio auto e molto indeciso.
Attualmente ho una renault 1.5 diesel con cui mi sono sempre trovato bene. Come km sono sui 15.000 all'anno circa, una buona percentuale in città.
Le auto che per il momento sto considerando e che dovrei riuscire ad andare a provare la prossima settimana sono: hyundai tucson, kia sportage e niro.
Sulle prime due ok, non ho grandi dubbi, normali diesel (il benzina base mi sembra un pò sottodimensionato per la mole delle auto), ma invece ho vari dubbi sulla niro, per cui spero possiate aiutarmi.

Primo dubbio è un pò "generale" sulle auto plug-in, in particolare su tempie costi di ricarica.
Se ho capito bene la Niro Plug-in ha una batteria da 8,9 KWh che permette di fare circa 50Km in solo elettrico... giusto?
L'autonomia sarebbe un pò più dei km base che faccio in un giorno per andare e tornare dal lavoro più pausa pranzo, più o meno tutti pianeggianti 50% in città e 50% tangenziale, quindi credo dovrei riuscire a farli praticamente tutti in solo elettrico.

Non sono però sicuro di aver capito come si calcolano i tempi/costi di ricarica. Premetto che a casa non ho una colonnina per cui la mia idea era, in prima battuta di usarne una pubblica che ho vicino.

La colonnina in questione è (dovrebbe essere) una colonnina da 22kw gestita da evway (se qualcuno è della zona di Trento mi sto riferendo a quelle dietro il Top Center, magari potete confermarmi i dati). Le tariffe, da sito, sono di 0,44€ a Kwh. Quindi in teoria secondo i miei calcoli, ricaricare completamente la batteria vuota dovrebbe costare al massimo € 3,916 giusto?

Per i tempi di ricarica? Basta prendere la dimensione della batteria e dividere per i kw della colonnina? Quindi diciamo che con colonnina da 22kw per ricaricare la batteria della niro ci vogliono circa 20/30 minuti?


L'altro dubbio riguarda i costi della Niro e della Niro Phev.
Diciamo che a parità di nome di allestimento la differenza è di 10.000€ secchi. E' però vero che l'allestimento PHev mi sembra più ricco. Ho cercato di fare un paragone e mi sembra di capire che il Phev Urban si avvicina più al Urban + Advanced Driving Assistance Pack del modello HEV, quindi considerando che il pack costa 1000€ la differenza scenderebbe a 9.000
Da questi poi andrebbero tolti gli incentivi statali/provinciali che se non sbaglio valgono solo sulla Phev che, sempre se non sbaglio sono:
- incentivi statali 2500€ oppure 1.500€ senza rottamazione
- incentivi provinciali (Trento): auto plug-in 4.000 €
Considerando il caso senza rottamazione arriverei quindi a 5.500€ di incentivi, che sommati ai 1000 che dovrei aggiungere sull'Urban HEV per portarla a livello di allestimento tipo la Ruban Pehv fa 6.500. QUindi la differenza fra le due auto sarebbe di 3.500€

Sperando di aver fatto il ragionamento e i calcoli corretti la mia domanda è, voi li spendereste 3.500€ in più per prendere la Plug-in? Perchè?

A proposito di incentivi... entrambi i modelli godono di 5 anni di esenzione bollo vero?

Ultimi dubbi, per ora. Ho visto che nel forum ci sono alcuni utenti di Trento, ma mi rivolgo anche ad altri che vivono in zone simili. Come si comporta l'auto in montagna? Non mi interessa partecipare alla gara in salita della Trento-Bondone, ma se vado a fare un giro in val Badia o Gardena e decido di farmi un passo dolomitico vado senza problemi o mi superano i ciclisti?

A proposito di montagna, abbattendo un sedile, in auto ci stanno degli sci (o cmq altri oggetti) lunghi 1.75 o dovrò in caso prendermi un bel porta sci?

Infine argomento gomme. Ho visto che alcuni modelli montano i 16, altri i 18. Quelle da 18 sono catenabili? Catenabili da montagna, quando la neve c'è davvero, non quelle cose strane di cui ogni tanto si vede la pubblicità che però temo vadano bene finchè c'è qualche millimetro di brina :)

Grazie a tutti e scusate se sono stato un pò lungo
Per ricaricare ci vogliono 2 ore (chiedere a @Pisia52)
Le PHEV montano solo cerchi da 16.
 
E prendere in considerazione un nolo a lungo termine?
Giusto per aggiungere un idea,inoltre bisogna provare a guidare nel silenzio.
 
Aggiungo anche io che secondo me se non si ha una presa privata a disposizione la plug-in non ha senso, non si recupererà mai la differenza
Le considerazioni che fa @still sono sacrosante, conti alla mano ha ragione lui.
Io però ci metto che sono sempre più sensibile e attento alla qualità dell'aria, vivo in città e quando pulisco le inferriate e le tapparelle da quella bella polverina nera mi sento male. Pensare di poter girare almeno in città senza spruzzare schifo mi pare una ottima idea. Ormai, abituato alla Niro, anche solo le auto che al semaforo stanno con il motore acceso mi danno fastidio.
Anche io al prossimo giro valuterò una plug-in, Niro o concorrenti, ma sono fortunato perchè ho il box e soprattutto potrei caricare in azienda, quindi sicuramente sono una eccezione.
Per i calcoli dei costi ribadisco che purtroppo ha ragione @still, li ho fatti anche io e concordo, al momento non c'è convenienza.
 
Attualmente ho una renault 1.5 diesel con cui mi sono sempre trovato bene. Come km sono sui 15.000 all'anno circa, una buona percentuale in città.
Le auto che per il momento sto considerando e che dovrei riuscire ad andare a provare la prossima settimana sono: hyundai tucson, kia sportage e niro.


Sono precisamente nella tua stessa situazione...ho anche io una renault 1.5 TD e sto per comprare una NIRO... Anche io ero (o forse son ancora) in dubbio tra la NIRO e la TUCSON (nel caso la mild Hybrid). L'unico dubbio che ho sulla niro è la capienza del bagagliaio (siamo in 4 famiglia)... Passo dai 520 lt della mia Megane (ma 4 porte, quindi bagagliaio meno sfruttabile) ai 430 della NIRO. Però in realtà il bagagliaio "strapieno" ce l'ho una volta l'anno...e in quel caso mi attrezzerò con barre e box....
Preventivi alla mano...come costi tra le 2 auto ci sono poche differenze (negli allestimenti che vorrei)...ma la TUCSON è una "finta" ibrida...tuttavia immatricolata come ibrida quindi (attualmente) non soggetta alle varie limitazioni del traffico...

Sulla questione HEV vs PHEV, nel mio caso che non uso la macchina quotidianamente e che faccio pochi km (10 max 13mila l'anno), non avrebbe molto senso, almeno economicamente, investire sulla plug-in. Diciamo che già nel mio caso, visti i pochi km che faccio, la scelta dell'Ibrido può essere discutibile da un punto di vista economico...ma la mia è più una scelta concettuale ....
 
stessa identica situazione! viaggi lunghi ne faccio 1-2 all'anno, ed essendo 4 in famiglia il bagagliaio conta ma solo allora. le barre le ho già (riciclate dalla vecchia, sono compatibili x fortuna) e il box sul tetto ce l'ha un amico che non lo usa, non avendo lui le barre.
Inoltre vivo in condominio e il corsello dei box non è attrezzato per ora, per recepire prese o wall-box.
Perciò un diesel più grande non è necessario e il plug-in sarebbe costato troppo oltre a essere scomodo x me
 
Ciao a tutti intanto grazie per le numerose risposte.
Come avete capito sono molto indeciso, però forse una cosa che non sono riuscito a spiegare è che, conti alla mano con i vari incentivi statali/provinciali e l'allestimento migliore (almeno per le opzioni che mi interessano) sulla Urban (nella Hev dovrei aggiungere il pack da 1000€) la differenza fra PHev e Hev diventa di 3.500€
Ok caricando alle colonnine praticamente i costi sui consumi sono quasi quelli dell'uso a benzina, sicuramente non ci risparmio, ma.... pensando che terrei la macchina 6/7/8 anni, diciamo circa 500€ all'anno in più per la PHEV, secondo voi è una differenza che può aver senso? Intendo come silenziosità, comfort di guida riuscendo ad usare molto di più l'elettrico etc.
I soldi naturalmente non fanno schifo, ma anche la comodità ha i suoi vantaggi, altrimenti prenderei un'auto da 10.000€, per quanto consumi prima di rientrare della differenza di prezzo l'ho già buttata 2 volte..... non guarderei cose che superano abbondantemente i 20.000€


@qwertymax78 .... la mia attuale è il modello station (o sportour come la chiamano in renault), quindi non mi parlare di bagagliaio, sarà un piccolo trauma il passaggio. Ma in se, me ne faccio una ragione, di solito viaggiamo leggeri in due con al max un paio di valige, il "problema" potrebbe essere se riesco a farci stare gli sci o se li devo mettere sul tetto :(
 
Posso fare un po' di psicologia spicciola (di cui non sono esperto, quindi lo faccio pure a sproposito)? Stai cercando qualcuno che ti dica di comprare con argomentazioni verosimili
:D
Perdonami, ma se non siamo onesti, che aiuto ti diamo? D'altra parte se vuoi prendere la plugin, sarà difficile rinunciare. Come io non ho rinunciato alla HEV evolution perché volevo il monitoraggio dell'angolo cieco che sulla style non c'è nemmeno con il pacchetto adas.

detto ciò, considera anche un'altra cosa: il bagagliaio della plugin NON è da 435 litri, ma di 324 per via del pacco batterie più grosso! (e non credo ci sia un alloggiamento per la ruota di scorta, correggetemi se sbaglio)
C'è da dire che anche quello della Niro in realtà è calcolato con una piccola furbata: considera pure lo spazio del ruotino di scorta, se metti quello invece del kit anche quello spazio si riduce (non a 324, ma 30-40 litri li perdi). Detto ciò, appunto, quelle 2 volte l'anno che riempi il bagagliaio, ti puoi arrangiare, ma non se parti dai 324 della plugin.

Il mio consiglio è: valle a vedere in concessionaria prima di prendere una decisione.
 
Posso fare un po' di psicologia spicciola (di cui non sono esperto, quindi lo faccio pure a sproposito)? Stai cercando qualcuno che ti dica di comprare con argomentazioni verosimili
:D
Perdonami, ma se non siamo onesti, che aiuto ti diamo? D'altra parte se vuoi prendere la plugin, sarà difficile rinunciare. Come io non ho rinunciato alla HEV evolution perché volevo il monitoraggio dell'angolo cieco che sulla style non c'è nemmeno con il pacchetto adas.

detto ciò, considera anche un'altra cosa: il bagagliaio della plugin NON è da 435 litri, ma di 324 per via del pacco batterie più grosso! (e non credo ci sia un alloggiamento per la ruota di scorta, correggetemi se sbaglio)
C'è da dire che anche quello della Niro in realtà è calcolato con una piccola furbata: considera pure lo spazio del ruotino di scorta, se metti quello invece del kit anche quello spazio si riduce (non a 324, ma 30-40 litri li perdi). Detto ciò, appunto, quelle 2 volte l'anno che riempi il bagagliaio, ti puoi arrangiare, ma non se parti dai 324 della plugin.

Il mio consiglio è: valle a vedere in concessionaria prima di prendere una decisione.

@Demetrio72 GRAZIE per la info, vedi in realtà non è che stia cercando qualcuno che mi da ragione, ma anzi, proprio qualcuno che mi indichi le differenze che magari mi sono sfuggite o che dando un occhio in concessionario non so se avrei colto.
Questa cosa del bagagliaio più piccolo ad esempio mi era completamente sfuggita.... e devo dire che già è una cosa molto a favore della HEV che faccio rientrare nel discorso generale di comodità/usabilità del mezzo.....
Poi logico che andrò a vederle e provarle in concessionaria, ma un consiglio/giudizio (positivo o negativo) da chi ce l'ha e la usa probabilmente è più veritiero di quello che ti dice il concessionario che probabilmente ti spinge più verso il modello che ha in casa da "smaltire" o sul quale cmq ha più guadagno, poi dal concessionario senti solo le idee di una persona (che per di più è lì per venderti l'auto), qui ce ne sono di più e credo con idee/esperienze diverse
 
Probabilmente fra qualche tempo con la concorrenza i prezzi potrebbero scendere ed allinearsi alle attuali hev. Io ho garage di 45 m² e un parcheggio privato da 3 posti auto fornito di alimentazione elettrica, ho impianto fotovoltaico da 2 kw e potrei farne un altro, come copertura del parcheggio, da dedicare solo all'auto ma come ho già detto facendo i conti col portafogli tutti questi soldi spesi non li recupererei mai più. Vedremo in futuro
 
@Demetrio72 GRAZIE per la info, vedi in realtà non è che stia cercando qualcuno che mi da ragione, ma anzi, proprio qualcuno che mi indichi le differenze che magari mi sono sfuggite o che dando un occhio in concessionario non so se avrei colto.
Questa cosa del bagagliaio più piccolo ad esempio mi era completamente sfuggita.... e devo dire che già è una cosa molto a favore della HEV che faccio rientrare nel discorso generale di comodità/usabilità del mezzo.....
Poi logico che andrò a vederle e provarle in concessionaria, ma un consiglio/giudizio (positivo o negativo) da chi ce l'ha e la usa probabilmente è più veritiero di quello che ti dice il concessionario che probabilmente ti spinge più verso il modello che ha in casa da "smaltire" o sul quale cmq ha più guadagno, poi dal concessionario senti solo le idee di una persona (che per di più è lì per venderti l'auto), qui ce ne sono di più e credo con idee/esperienze diverse
beh allora, per farla breve: sono nella tua stessa identica situazione ed ho optato per la HEV.
In precedenza avevo una altea xl con bagagliaio da 530 litri, però con bombola GPL che mi faceva perdere almeno 50 litri nonostante utilizzasse in parte l'alloggiamento del ruotino. Inoltre per i viaggi lunghi il ruotino me lo portavo, e quindi occupavo diciamo altri 30 litri arrivando a 450 litri effettivi. Quindi se consideriamo che ora il ruotino sta nel suo alloggiamento (quindi in un posto più consono) e va a rubare cmq i suoi 30 litri, 50 litri li ho persi per strada (poco più di un bagaglio a mano), ma tanto erano inutilizzati se non 2 volte l'anno, settimana bianca e ferie estive.
Anche da me (Lombardia) gli incentivi erano maggiori per la plugin ma tra il bagagliaio più piccolo di altri 100L, la mancanza (nel mio caso come nel tuo di una ricarica notturna), e il maggior esborso, mi hanno fatto scartare l'opzione.

C'è solo una ulteriore freccia all'acro della plugin. Quando sono andato in settimana bianca ho attraversato il valico del Monginevro. In salita la batteria non è servita a molto ovviamente, essendo la salita molto lunga (tra l'altro arrivato già scarico per via delle alte velocità in autostrada). Scendendo la batteria si è riempita al 100% dopo appena 10-15 minuti. In quel caso una batteria più capiente mi avrebbe fatto recuperare più energia da sfruttare in pianura, energia spesa in termini di benzina nel salire. Ma anche questo è un caso limite, ossia se per andare e tornare dal lavoro fai più di 30 minuti di salita/discesa, può avere senso la plugin anche senza ricarica disponibile, solo perché recupera più energia in discesa.
 
@Demetrio72 il discorso salita/discesa e batteria più capiente è interessante, vivendo in Trentino salite e discese ne faccio parecchie. Però se non sbaglio avevo letto da qualche parte che la PHEV ha due batterie separate, se si scarica la batteria più grossa ed "entra" in funzione solo quella che c'è anche sulla Niro standard, da quello che ho capito, poi in fase di ricarica si ricarica solo quest'ultima, l'altra rimane "staccata" finchè non viene ricaricata con la presa elettrica.
Quindi in teoria in discesa potresti ricaricare una batteria più grossa, a patto però di non averla consumata tutta sulla salita.
Adesso non ricordo esattamente dove l'ho letto, era cmq in qualche discussione qui nel forum, ma magari ho capito male io.
 
Tanto per mettere la ciliegina sulla mia torta ieri durante la ricarica alla colonnina mi sono visto il film di joe pesci e il tempo e passato senza noia la prossima volta mi porto anche la pizza con la mortazza una birretta e sara' ancora meglio.:beer:;)
 
Tanto per mettere la ciliegina sulla mia torta ieri durante la ricarica alla colonnina mi sono visto il film di joe pesci e il tempo e passato senza noia la prossima volta mi porto anche la pizza con la mortazza una birretta e sara' ancora meglio.:beer:;)
Se non hai null'altro da fare puoi anche vedere il bicchiere "mezzo pieno", altrimenti è certamente "mezzo vuoto"!
 
Indietro
Alto Basso