• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Dubbi su possibile acquisto Niro plug-in e non plug-in

Le palette al volante sono un di più che serve a poco, se ci sono bene ma non sono indispensabili. Vorrei solo fare un discorso su Niro vecchia e nuova. Io ho la vecchia (metà 2018) e la cosa importante da capire è che il powertrain è identico. Sono stati fatti piccoli aggiornamenti per lo più estetici, l'effetto delle palette è lo stesso ottenibile (forse con meno stress) col pedale del freno. I primi tempi passare alla Niro sembrerà strano, poi ci si abitua e ci si gode il silenzio ed il confort di marcia. È normale i primi tempi sperimentare tutto ( cruise adattivo,coasting, cambio sequenziale) poi passato l'effetto wow iniziale l'auto si imposta in un certo modo e la si gode così. Personalmente salgo, metto in D e via senza pensieri, tanto fa tutto lei e benissimo. Gli smanettamenti dopo due settimane per me hanno lasciato il posto al relax
 
Mi spiegate perchè ad una colonnina da 22kw ci vogliono due ore per la ricarica? Giusto per capire come funziona la cosa.... sono completamente ignorante, pensavo che avendo una batteria na neppure 9kw ci volessero circa 30 min.
La niro a un attacco tipo 2 e non l'attacco per la carica rapida che a mio modesto avviso a lungo andare rappresenta il deterioramento della batteria,infatti parlando con diversi proprietari di auto Tesla modello s che ormai girano per le italiche strade da diversi anni ricaricando con le colonnine fast charge la loro batterie non arrivano piu al 100% e qualcuno con le prime ha gia fatto la sostituzione in garanzia.
 
Io andando in tre, metto giù il lato grande del divano posteriore (non c'è purtroppo l'utile bracciolo passante) e come spazio in lunghezza non c'è nessun problema anche con sci >1.70.
confermo che i miei sci di circa 180 cm stanno di sbieco tirando giù lo schienale destro, unica accortezza prestare attenzione a non urtare il pannello interno porta posteriore con l'estremità degli sci, io ci metto un telo impermeabile che stendo sul pianale di carico e lo schienale reclinato.
Per me la plug-in ha un senso solo se la differenza di prezzo di acquisto rispetto alla hev è assai contenuta, come sembra essere nel tuo caso, se si ha effettivamente la possibilità di sfruttarne pienamente l'autonomia full elettric e di ricaricarla in situazioni di massimo risparmio tipo in ambito domestico o lavorativo senza costi, in caso contrario l'impegno economico lo ritengo attualmente troppo elevato
 
Posso fare un po' di psicologia spicciola (di cui non sono esperto, quindi lo faccio pure a sproposito)? Stai cercando qualcuno che ti dica di comprare con argomentazioni verosimili
:D
Perdonami, ma se non siamo onesti, che aiuto ti diamo? D'altra parte se vuoi prendere la plugin, sarà difficile rinunciare. Come io non ho rinunciato alla HEV evolution perché volevo il monitoraggio dell'angolo cieco che sulla style non c'è nemmeno con il pacchetto adas.

detto ciò, considera anche un'altra cosa: il bagagliaio della plugin NON è da 435 litri, ma di 324 per via del pacco batterie più grosso! (e non credo ci sia un alloggiamento per la ruota di scorta, correggetemi se sbaglio)
C'è da dire che anche quello della Niro in realtà è calcolato con una piccola furbata: considera pure lo spazio del ruotino di scorta, se metti quello invece del kit anche quello spazio si riduce (non a 324, ma 30-40 litri li perdi). Detto ciò, appunto, quelle 2 volte l'anno che riempi il bagagliaio, ti puoi arrangiare, ma non se parti dai 324 della plugin.

Il mio consiglio è: valle a vedere in concessionaria prima di prendere una decisione.
Non credo che per il bagagliaio sia come dici tu. Lo spazio del ruotino o è occupato dal ruotino o è occupato dal kit ripara gomme, non è utilizzabile per altro e non è né attrezzato, né rifinito.
Altra cosa è nei mercati esteri dove, grazie al divisorio, si riduce lo spazio del bagagliaio (pareggiandolo con i sedili abbassati), ma mettendo a disposizione vari piccoli vani ( ruotino o kit rimangono sotto).
 
Non credo che per il bagagliaio sia come dici tu. Lo spazio del ruotino o è occupato dal ruotino o è occupato dal kit ripara gomme, non è utilizzabile per altro e non è né attrezzato, né rifinito.
Altra cosa è nei mercati esteri dove, grazie al divisorio, si riduce lo spazio del bagagliaio (pareggiandolo con i sedili abbassati), ma mettendo a disposizione vari piccoli vani ( ruotino o kit rimangono sotto).

in realtà nella brochure dice bagagliaio con ruotino 410 litri, con kit 436 litri
 
La brochure all'inizio diceva anche 370 perché considerava il doppio fondo mai arrivato in Italia e i giornali a ruota a citare l'info errata. Non ci farei affidamento al 100%. C'è un thread dedicato all'argomento.
 
Grazie a tutti, sia quelli che mi hanno chiarito il discorso ricarica rapida sia per quanto riguarda il bagagliaio, e possibilità di metterci gli sci, che sono cmq nelle sacche, quindi già ora non rischio di rovinare l'interno della portiera o del sedile se vanno a "grattare".
Il cambio automatico ammetto che può essere molto comodo, ma visto che non faccio tutti quei km giornalieri riportati da qualcuno in città, per ora lo vedo come un "di più". Sulla niro c'è e quindi ben venga, se prendessi la sportage non credo pagherei di più per arrivare all'allestimento con cambio automatico.

@still il discorso fra "vecchio" modello e nuovo è interessante, il concessionario dovrebbe avere ancora alcuni modelli "vecchi", devo provare a vedere che differenza di prezzo eventualmente mi fa per liberare il posto.... pensavo sinceramente ci fossero differenze più sostanziali. Ma quindi sul vecchio modello che non ha le palette al volante, il "cambio manuale" si fa come su tanti altri modelli toccando la leva del cambio?
 
Ma quindi sul vecchio modello che non ha le palette al volante, il "cambio manuale" si fa come su tanti altri modelli toccando la leva del cambio?
sposti la leva da dx a sx e inserisci le marce se vuoi in manuale o lasci in S e la niro fa tutto da solo.Anche nella nuova senza usare le palette puoi fare le stesse cose che ho appena scritto.
 
Ma quindi sul vecchio modello che non ha le palette al volante, il "cambio manuale" si fa come su tanti altri modelli toccando la leva del cambio?
sposti la leva da dx a sx e inserisci le marce se vuoi in manuale o lasci in S e la niro fa tutto da solo.Anche nella nuova senza usare le palette puoi fare le stesse cose che ho appena scritto.
buono a sapersi, grazie
 
Ma quindi sul vecchio modello che non ha le palette al volante, il "cambio manuale" si fa come su tanti altri modelli toccando la leva del cambio?
sposti la leva da dx a sx e inserisci le marce se vuoi in manuale o lasci in S e la niro fa tutto da solo.Anche nella nuova senza usare le palette puoi fare le stesse cose che ho appena scritto.

Secondo me, che comunque non ho la Niro, fate gran confusione su queste palette che non servono per cambiare, ma servono per scegliere la modalità, quindi la quantità, del recupero di energia in rilascio. Cioè nel momento che rilasci l’acceleratore avviene una sorta di freno motore più i meno accentuato che ricarica più o meno la batteria. Questa quantità, con evidente effetto sul modo di guidare, lo imposti con le palette.
Il cambio sulla Niro è sempre automatico con possibilità d’uso in modo sequenziale, ma questo è un altro aspetto.
infine Perché la Niro faccia tutto da sola bisogna impostare D.
Post automatically merged:

Per quanto riguarda l’economicità della scelta PlugIn devi fare un sincero calcolo su quanto la userai in modalità elettrica e quanto in modalità ibrida.
Ad esempio se tu la usassi esclusivamente per 50/60 km al giorno (ma qualcuno è riuscito a farne anche 80, dipende dal percorso e da come guidi) potresti utilizzarla Sempre esclusivamente in elettrico. Quindi avresti indicato sul cruscotto 9999km/l perché la benzina non saprai cosa è. Se ogni giorno ricarichi da casa spendendo € 1,3 ma anche meno dipende dal tuo fornitore di luce, vedi che Il risparmio c’è, oltre alla grande soddisfazione di viaggiare in elettrico nel gran silenzio e comfort.
Se invece viaggi prevalentemente in autostrada o a grandi velocità è meglio orientarsi sulla ibrida semplice perché il funzionamento è uguale e ti risparmi di portarti a spasso un centinaio di kg di batteria e avrai un bagagliaio più ampio.
 
Ultima modifica:
Secondo me, che comunque non ho la Niro, fate gran confusione su queste palette che non servono per cambiare, ma servono per scegliere la modalità, quindi la quantità, del recupero di energia in rilascio. Cioè nel momento che rilasci l’acceleratore avviene una sorta di freno motore più i meno accentuato che ricarica più o meno la batteria. Questa quantità, con evidente effetto sul modo di guidare, lo imposti con le palette.
Il cambio sulla Niro è sempre automatico con possibilità d’uso in modo sequenziale, ma questo è un altro aspetto.
infine Perché la Niro faccia tutto da sola bisogna impostare D.
Post automatically merged:

Per quanto riguarda l’economicità della scelta PlugIn devi fare un sincero calcolo su quanto la userai in modalità elettrica e quanto in modalità ibrida.
Ad esempio se tu la usassi esclusivamente per 50/60 km al giorno (ma qualcuno è riuscito a farne anche 80, dipende dal percorso e da come guidi) potresti utilizzarla Sempre esclusivamente in elettrico. Quindi avresti indicato sul cruscotto 9999km/l perché la benzina non saprai cosa è. Se ogni giorno ricarichi da casa spendendo € 1,3 ma anche meno dipende dal tuo fornitore di luce, vedi che Il risparmio c’è, oltre alla grande soddisfazione di viaggiare in elettrico nel gran silenzio e comfort.
Se invece viaggi prevalentemente in autostrada o a grandi velocità è meglio orientarsi sulla ibrida semplice perché il funzionamento è uguale e ti risparmi di portarti a spasso un centinaio di kg di batteria e avrai un bagagliaio più ampio.
Se non ricordo male in Sport le palette servono per cambiare.
 
Se non ricordo male in Sport le palette servono per cambiare.
In effetti credo che tu abbia ragione, non so in che modalità, ma servono anche per cambiare marcia. Scusate, ma avevo letto male e non avevo approfondito.
 
Le palette servono : in S per cambiare marcia, in D per scegliere la quantità di recupero energia dosando il freno motore. La niro precedente faceva le stesse cose senza palette, puoi cambiare marcia in S toccando la leva del cambio oppure dosando la quantità di recupero con il pedale del freno che nel primo tratto non interviene sulle pinze freno ma solo sul generatore / motore collegato alle ruote. Discorso a parte per la plugin, a meno di non potere ricaricare gratis a livello economico non conviene assolutamente, prima di recuperare la differenza di spesa fra questa e la hev butti via la macchina, ed hai viaggiato con un bagagliaio più piccolo e con una macchina più pesante per anni
 
Le palette servono : in S per cambiare marcia, in D per scegliere la quantità di recupero energia dosando il freno motore. La niro precedente faceva le stesse cose senza palette, puoi cambiare marcia in S toccando la leva del cambio oppure dosando la quantità di recupero con il pedale del freno che nel primo tratto non interviene sulle pinze freno ma solo sul generatore / motore collegato alle ruote. Discorso a parte per la plugin, a meno di non potere ricaricare gratis a livello economico non conviene assolutamente, prima di recuperare la differenza di spesa fra questa e la hev butti via la macchina, ed hai viaggiato con un bagagliaio più piccolo e con una macchina più pesante per anni
Ti ringrazio per la precisazione e mi scuso nuovamente per essere intervenuto a sproposito (avevo letto una di quelle solite pseudo-prove di giornalisti poco affidabili). Riguardo invece l’aspetto economico penso che si possano fare vari ragionamenti, ad esempio io potrei trovare un modello plug-in ante-restyling a km.0 che mi costa come o addirittura meno di una hybrid normale. E comunque vale sempre il discorso che se la utilizzi per 50/60 km al giorno (casa-lavoro-acquisti-parenti vicini ecc.) tenendo anche conto che magari puoi fare un rabbocco elettrico in pausa pranzo e quindi aumentare l’autonomia, il risparmio che ottieni è innegabile.
Io, che devo ancora fare la scelta, ragiono a mente fresca, mentre mi sembra che chi già ha fatto l’acquisto tenda a magnificare solo ciò che ha, senza offesa mi raccomando.
 
Indietro
Alto Basso