• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Dubbio se acquistare la Carens..

bloodflower

Neoiscritto
Registrato
1 Dicembre 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato, visito il vostro forum da un po di giorni perché sono interessato alla Carens..o meglio, sono indeciso sull'acquisto tra la Carens e la Citroen C4 Picasso (attualmente ho una Ford C-Max 1.6 TDCI del 2004).
Da un lato c'é la razionalità Carens: auto funzionale, spaziosa, ben assettata, con garanzia 7 anni..dall'altra parte "l'emozione" C4: auto bella e glamour, confortevole, avveneristica nella linea e negli spazi interni, tecnologica (con alcuni grossi limiti).
Ho provato entrambe le auto ma sono ancora indeciso..
Chiedo a voi possessori della Carens:
-motore diesel 1.7 115cv, come va in ripresa? mi è sembrata un po pigra a riprendere dai 1500 giri..l'affidabilitá è buona?
-le plastiche interne vi soddisfano? ci sono cigolii?
-stereo: i famosi comandi vocali ( che per assurdo non ci sono sulla C4!) funzionano bene? anche sulla ricerca dei file da chiavetta USB? il suono è OK? io prenderei la radio Touch senza navigatore..
- la garanzia 7 anni secondo voi è realmente vantaggiosa? conoscete qualche possessore KIA che ha avuto problemi a farsi riconoscere la garanzia su problemi meccanici seri?
-sintetizzando: per la vs esperienza quali sono i pregi e i difetti della Carens?

Scusate per le 1000 domande ma la confusione è tanta..
Grazie a chi mi vorrá rispondere, ciao!!

Roberto
 
ciao Roberto e benvenuto, purtroppo non posso aiutarti in quanto non possiedo una Carens ma ci sono diversi nuovi iscritti che ne hanno una, speriamo ti possano rispondere al più presto.

ti auguro una buona permanenza!
 
Ciao, io sono ho una Carens da quasi un mese, ne sono molto soddisfatto.
Ero anch'io indeciso tra la C4 e la Carens, ma un test drive mi ha tolto tutti i dubbi. La Carens è un auto che sta in strada in maniera formidabile per essere una monovolume, ha un assetto veramente ottimo. La C4 a confronto è una barca, ondeggia da tutte le parti.
Anche come finiture e plastiche secondo me è meglio la Carens. Direi una macchina di sostanza.
Dal punto di vista estetico, è una questione di gusti... è vero che la C4 ha una linea molto innovativa, la Carens è invece la classica monovolume.

Difetti:
- pedale del freno poco modulabile. Forse è solo un difetto della mia, altri utenti del forum non l'hanno rilevato, alla prima occasione lo faccio verificare
- mancanza di una luce di ambiante, la sera è completamente buia
- mancanza di una luce nel cassetto portaoggetti
- comandi vocali: a ma interessava la possibilità di effettuare chiamate utilizzando il comando "chiama" seguito dal nome in rubrica. Ebbene con il mio Samsung galaxy S3 non funziona...

Pregi:
- motore molto elastico
- tenuta di strada
- silenziosità
- Stereo con una resa sonora senza paragoni per un impianto di serie. io ho la versione con navigatore che include anche subwoofer ed amplificatore separato
- climatizzatore automatico ottimo
- Navigatore con aggiornamento mappe gratuite per 7 anni
- prezzo

Se vuoi qualche altra info chiedi pure.

Marco
 
ciao Roberto, premesso che ovviamente ti consiglio la Carens piuttosto che qualsiasi altra monovolume (anche perchè la Carens di oggi è qualcosa di diverso da una semplice monovolume ma questo è un altro discorso), come probabilmente in un forum citroen riceveresti più pareri favorevoli alla C4.
in un confronto fra le 2 auto secondo me la kia vince a mani basse soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. voglio dire anche ammettendo che come qualità, affidabilità, prestazioni, versatilità, dotazioni, estetica, ecc. siano sullo stesso piano la Carens ha dalla sua un prezzo inferiore a parità di allestimenti e una garanzia reale di 7 anni che stanno anche a dimostrare la sua affidabilità e robustezza. io ho avuto la seconda serie per 10 anni e posso testimoniarlo.
concordo su quasi tutto quel che ha scritto Marco tranne quando dice che esteticamente è una classica monovolume, per me (e viste le recensioni non solo) ha una linea davvero sportiva e originale, senza offesa ma la C4 pur con qualche trovata avveniristica tipo i fari anteriori, non è nemmeno da paragonare come innovazione stilistica.
anche sul discorso freni mi trovo benissimo (potentissimi e modulabili) mentre sui comandi vocali non ho riscontrato problemi.
uniche pecche come ho già scritto sono l'assenza della regolazione lombare (anche se per il momento non ne sento la mancanza) e la luce nel bagagliaio un pò fioca

Mirko
 
Ciao Roberto,
direi che hai ottenuto due ottime risposte. Facci sapere cosa prenderai ;)
 
grazie a tutti per le risposte..
in effetti ho avuto anch'io ottime sensazioni provando la Carens, auto costruita davvero bene e molto pratica.
sto ancora valutando l'acquisto, tenete presente comunque che ho fatto diversi preventivi anche sulla C4 e gli sconti sono tali per cui, a pari dotazione, la differenza di prezzo con Carens si assottiglia parecchio..
continuo a pensare che la Carens sia piú un acquisto ragionato, ma si sa, spesso al cuore non si comanda!
ho anche letto sul forum della Sportage dei problemi di spegimento col freddo..:(
il motore è lo stesso della Carens, vero?
con queste giornate di freddo voi avete riscontrato problemi del genere?

ciao
 
No, per il momento nessun problema con il freddo.

Marco
 
Ciao,
io sono sceso a -4 con neve e non ho avuto alcun problema di spegnimeto.
 
viao a tutti sono nuovo nel forum e anche io sto vagliando la Carens come nuova auto da acquistare. ho letto vari post e vari test circa la qualita costruttiva il confort e il plus della garanzia di quest auto e mi piace sempre piu. oggi mi sono imbattuto su youtube in una delle poche prove su strada in italiano p, per l esattezza quella di HD Motori e i tester hanno riferito di sospensioni troppo morbide all avantreno tanto da far arrivare gli ammortizzatori a fine corsa prendendo dei dossi artificiali. mi date per favore un vostro feedback? grazie a tutti. Alessandro
 
Ciao Alessandro,
io ho la 1700 CRDI Class e personalmente non trovo le sospensioni anteriori troppo morbide, in generale invece mi pare che proprio sospensioni e assetto siano un punto di forza di questa vettura che ,ricordiamoci , è una monovolume familiare ;)
 
Confermo! A me questa auto fa venire voglia di guidare! Sempre più soddisfatto della mia scelta.;):)

Condivido in pieno! Hai espresso benissimo la sensazione e il piacere di guida che si prova con quest'auto, credo che al momento non ci siano altre monovolume così complete sotto tutti gli aspetti. Chapeau alla Kia che ha saputo compiere un salto generazionale che ha portato gli ultimi modelli ai livelli delle migliori tedesche.
Ho descritto la nuova Carens ad un conoscente che ha sempre posseduto auto tedesche e lui spinto da curiosità è andato a vederla in conce, quando ci siamo reincontrati mi ha detto con aria sorpresa "C...O! è nettamente superiore alla VW, qui siamo ai livelli dell'Audi!"... e come dargli torto? ;):D
 
Condivido i pareri di chi mi ha preceduto. Il punto di forza della Carens credo che sia proprio l'assetto. Ho provato altre monovolume, al confronto della Carens sono delle barche...
 
-motore diesel 1.7 115cv, come va in ripresa? mi è sembrata un po pigra a riprendere dai 1500 giri..l'affidabilitá è buona?
-le plastiche interne vi soddisfano? ci sono cigolii?
-stereo: i famosi comandi vocali ( che per assurdo non ci sono sulla C4!) funzionano bene? anche sulla ricerca dei file da chiavetta USB? il suono è OK? io prenderei la radio Touch senza navigatore..
- la garanzia 7 anni secondo voi è realmente vantaggiosa? conoscete qualche possessore KIA che ha avuto problemi a farsi riconoscere la garanzia su problemi meccanici seri?
-sintetizzando: per la vs esperienza quali sono i pregi e i difetti della Carens?

Anche io avevo il dubbio fra queste due auto e dopo averle provate entrambe ho ceduto al cuore, cioè ho preso quella che mi aveva stregato sul piano estetico.
Comunque per me:
- Il motore è molto elastico considerando peso, dimensioni e cavalleria (arrivo dal 2000 Tdi 140 CV Seat). Per l'affidabilità dovrai attendere ancora qualche mese.
- Le plastiche sono molto buone e ben assemblate, senza cigolii.
- Io ho il navigatore ma penso che come sui telefoni i comandi vocali servano più per riempire la lista di cose che pù0 fare la radio che la loro vera utilità. Per me non funzionano bene, invece il suono è ottimo però col navigatore c'è anche il sub, quindi non so dirti per l'impianto di serie.
- La garanzia sulla carta è ottima... spero di non doverne mai usufruire.

Ora ti elenco quali sono per me i difetti, tutto il resto è un pregio...

- Sterzo troppo "finto", non trasmette bene la sensazione di cosa fanno le ruote anteriori.
- Computer di bordo e display ben al di sotto delle ambizioni dell'auto e del marchio Kia.
- Mancanza luce nel cassettino in plancia.
- Mancanza della regolazione lombare nel sedile lato guida.

Felice se ti sono stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso