• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Dubbio su funzionamento cambio

Ieri ho cercato di "ascoltare" meglio l'auto (spento radio e percorso stradina senza traffico). Non è che l'effetto slittamento della frizione è in realtà la velocità di scalata del DCT? Con il cambio manuale si è abituati a togliere il piede dal gas contemporaneamente schiacciare la frizione ed innestare la marcia. In questo momento percepiamo chiaramente lo stacco della frizione visto che dobbiamo anche togliere il piede dall'acceleratore. Con il doppia frizione invece l'innesto della marcia avviene in un tempo incredibilmente inferiore e, non percependo lo stacco della frizione, abbiamo la sensazione che abbia slittato.
 
La mia parte su di giri solo in queste condizioni:
fatta una salita ripida,fermarsi alla finesalita sul diritto e ripartire(probabile che non ha nessun congegno tipo inclinometro che le dica che si trova in piano)
Quoto e spingo con forza... accade anche a me.
Appena terminata la salita, effettuata a velocità costante ed in EV, come provo ad accelerare si sente partire il motore che sale su di giri senza un apparente motivo.
 
Non è che è semplicemente dovuto al fatto che partire direttamente in prima marcia con il termico da fermo, di conseguenza nei primi metri sentite subito il motore alto quando probabilmente di solito i primi metri fatti in EV o con trascinamento delle frizioni in piano vi fanno partire con il termico direttamente dalla seconda a più bassi giri??? :eek:o_O:confused:
 
Non è che è semplicemente dovuto al fatto che partire direttamente in prima marcia con il termico da fermo, di conseguenza nei primi metri sentite subito il motore alto quando probabilmente di solito i primi metri fatti in EV o con trascinamento delle frizioni in piano vi fanno partire con il termico direttamente dalla seconda a più bassi giri??? :eek:o_O:confused:
anche partendo leggero i primi metri sono con l'urlo
 
Mi sono spiegato veramente molto male :(
La salita, di media entità fatta a velocità costante ed in EV, termina con una curva a gomito a destra.
Poco prima della curva lascio l'acceleratore, devo rallentare per forza, e poi come provo ad accelerare si sente il motore che sale di giri come se "sfrizzionasse". Il tutto dura pochi istanti.
Ovviamente al prossimo tagliando lo faro presente.
 
Mi sono spiegato veramente molto male :(
La salita, di media entità fatta a velocità costante ed in EV, termina con una curva a gomito a destra.
Poco prima della curva lascio l'acceleratore, devo rallentare per forza, e poi come provo ad accelerare si sente il motore che sale di giri come se "sfrizzionasse". Il tutto dura pochi istanti.
Ovviamente al prossimo tagliando lo faro presente.
Identico al mio e solo in quella condizione
 
Io avverto una certa lentezza a cambiare da 1^ a 2^ solo a freddo, la primissima cambiata della giornata, salendo dal box.
Anch'io salgo da una rampa, poi mi fermo in piano per aspettare l'apertura del cancello, ed esco in strada.

Come ho già scritto in un altro post sembra che il cambio lasci innestata la 1^ un po' di più rispetto al solito. La cosa mi succede con tutte le auto che ho avuto con cambio automatico, indipendentemente dal tipo di cambio (robotizzato, convertitore di coppia, doppia frizione); ho sempre dato la colpa al cambio freddo, non avevo mai associato la cosa alla salita precedente.

Ciao
Paolo
 
Foto area incriminata
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    163,3 KB · Visite: 350
  • Cattura.PNG1.jpg
    Cattura.PNG1.jpg
    155,4 KB · Visite: 323
Mi sono spiegato veramente molto male :(
La salita, di media entità fatta a velocità costante ed in EV, termina con una curva a gomito a destra.
Poco prima della curva lascio l'acceleratore, devo rallentare per forza, e poi come provo ad accelerare si sente il motore che sale di giri come se "sfrizzionasse". Il tutto dura pochi istanti.
Ovviamente al prossimo tagliando lo faro presente.
Bhe, ma scusa, si comporta come un cambio normale, sfriziona un poco, altrimenti se restasse attaccato accelerando si "pianta" per via dei giri troppo bassi, o no?
Io avverto una certa lentezza a cambiare da 1^ a 2^ solo a freddo, la primissima cambiata della giornata, salendo dal box.
Anch'io salgo da una rampa, poi mi fermo in piano per aspettare l'apertura del cancello, ed esco in strada.

Come ho già scritto in un altro post sembra che il cambio lasci innestata la 1^ un po' di più rispetto al solito. La cosa mi succede con tutte le auto che ho avuto con cambio automatico, indipendentemente dal tipo di cambio (robotizzato, convertitore di coppia, doppia frizione); ho sempre dato la colpa al cambio freddo, non avevo mai associato la cosa alla salita precedente.

Ciao
Paolo
Talvolta è capitato anche a me, a freddo, sentire in 1° i giri salire e non innestare la seconda, che arriva ma dopo qualche secondo. Non sempre ed in piano. Ma da post precedenti mi sembrava che altri utenti lamentassero questo comportamento, quindi mi sa che è normale!
 
Infatti, secondo me è normale, lo fanno tutti gli automatici.

Ciao
Paolo
 
Bhe, ma scusa, si comporta come un cambio normale, sfriziona un poco, altrimenti se restasse attaccato accelerando si "pianta" per via dei giri troppo bassi, o no?
Infatti non mi preoccupo più di tanto... "mi sono fatto persuaso" che sia normale in quella situazione.
 
Ciao a tutti!
Riprendo questa discussione per raccontarvi quello che è accaduto negli ultimi due giorni.
Mi è capitato alcune volte, nelle cambiate tra la seconda e la terza (suppongo sia tra queste marce visto che non ho modo di verificarlo esattamente), di percepire un rumore netto di slittamento/strappetto della frizione, il tutto in condizione di termico acceso, su strada pianeggiante e in accelerazione costante e moderata. Ovviamente non succede ad ogni cambio tra 2° e 3° e non mi pare che succeda sulle altre cambiate, ma è pur vero che in questi giorni ho guidato solo in città e al max sui 55/60 Km/h... quindi avrò messo al max la 4° marcia.
Secondo voi è qualcosa da dover far verificare all'assistenza?

P.s. la macchina, presa a luglio, ha solo 6100 Km.
 
... le centraline a volte non capiscono se la strada è pianeggiante o leggermente in salita/discesa e quindi a volte falsano la marcia sbagliando la cambiata.

Se non te lo fa sempre...... non è certo un problema meccanico ;)
 
... le centraline a volte non capiscono se la strada è pianeggiante o leggermente in salita/discesa e quindi a volte falsano la marcia sbagliando la cambiata.

Se non te lo fa sempre...... non è certo un problema meccanico ;)

Ma quando dici sbagliano la cambiata intendi che mettono una marcia che non è quella successiva all'attuale?
Comunque la sensazione è proprio di slittamento come in un cambio classico quando acceleri di più ma la frizione è ancora attiva.
 
Indietro
Alto Basso