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elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

mah... io questi problemi così grossi non li ho ancora avuti... anzi, giusto 1 settimana fa ricordo di aver fatto il "bullo" con una Serie 1 in autostrada... appena fuiri dal casello non si spostava e mi ci sono messo a c..o x un Km circa (toccando finalmente x la prima volta con mano i 140CV :D ) fino a che ha desistito e si è spostato a destra con il sottoscritto che gli faceva "svolazzare il ciuffo" in sorpasso a 180km/h :D

Nessuna incertezza, nessun campanello o frenata inaspettata, ma diciamo che non essendo quello il mio abituale stile di guida non posso assicurare che si comporti sempre in questo modo
 
Stesso problema, 12000km fatti e bestemmiando sia per il mantenimento corsia sia per a ti collisione che a mio parere troppo invasivi. Mi spiego meglio.
In autostrada corsia centrale metti la freccia acceleri se non ti levi da dietro alla macchina non accelera anche se sei a 20 m anzi parte anticollisione e se hai bisogno di potenza perché azziva il solito cretino in velocità rimani per circa 3/4 secondi li fermo poi riparte bruscamente. Mi sono pentito dell'acquisto di questa macchina sia per questo motivo sia per altri. Ma ormai è fatta

se e' come la ioniq (non ho ancora la ceed sottomano), nelle impostazioni si possono regolare la sensibilita' di ogni funzione.
 
Nada, può solo scegliere se attivo al 100%,solo avviso sonoro, oppure disattivare del tutto. La stessa cosa per anti collisione.
 
... il sistema LKAS è un "aiuto alla guida" e non un sistema di "guida autonoma".

Premesso che ognuno di noi dovrebbe sapere bene la differenza, che poi molti di noi (io in primis) lo usiamo come "guida autonoma" è errato.

Il sistema non è evoluto come sulla Tesla (se qualcuno oltre a me l'ha mai provata per un weekend, sa di cosa parlo) ma legge la strada e si aspetta che i segnali siano ben definiti e visibili (es: autostrada).
Su strade cittadine/zone urbane invece spesso la segnaletica orizzontale è deteriorata o assente... ed il sistema non riesce a leggere i limiti in cui tenere l'auto e spesso "bippa" informandoti che non riesce a tenere i limiti (almeno per quello che ho provato tra Sportage e Stinger)



Funziona da MINIMO 60Km/h:
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... comunque per questi dubbi, nel forum sono stati aperti un sacco di discussioni (se uste la funzione CERCA NEL FORUM):
- https://www.kiaclub.it/threads/lane-keep-assist-system.6302/
- https://www.kiaclub.it/threads/lkas-e-sicurezza-in-caso-di-malore.7606/
- https://www.kiaclub.it/threads/lane-keeping-assist-system-lkas.6015/
- https://www.kiaclub.it/threads/avvisi-lkas-smart-cruise-livello-sonoro.8209/
- https://www.kiaclub.it/threads/advanced-driving-assistant-pack.11774/
- https://www.kiaclub.it/threads/sistema-anti-collisione.9988/
 
@ais001 in realtà non stiamo parlando di guida autonoma ne stiamo manifestando dubbi sul suo funzionamento... stiamo solo condividendo le nostre impressioni sul sistema LKAS e anticollisione (in questo momento mi sfugge l'acronimo) in particolare su Kia Ceed 2018 (non Stinger).

Non so se su altri modelli la sensibilità di tali supporti alla guida si possa o meno regolare (ma sembrerebbe di si) ma è purtroppo un dato di fatto che su Ceed questi sistemi possono essere solo attivi o disattivi, stop, e per alcuni di noi sembra che questi siano troppo invadenti.

Inoltre su Ceed, anche disattivandoli sia da menu che da tasto, alla successiva accensione, si riattivano in automatico.

Grazie per i link alle discussioni e per il suggerimento riguardo la funzione "Cerca" del forum, ci daremo sicuramente un'occhiata, ma se per te non è un problema continueremo comunque le nostre disquisizioni sul nostro specifico modello d'auto qui :)
 
su proceed l'anticollisione si può regolare su 3 livelli (anticipata - normale - ritardata) ;)
 
eh... si, lo so, come so tante altre cose delle ProCeed :D
Stavo per prenderla anch'io, ma per via dei tempi di attesa troppo lunghi e la mancanza dell'allestimento desiderato in pronta consegna mi sono dovuto accontentare della Ceed (e diciamoci la verità... anche il forte sconto fattomi ha avuto la sua parte)
P.S.: complimenti, bella macchina ;)
 
L'anticollisione non mi ha mai dato problemi o fastidi, anche con guida sprintosa in autostrada, anzi mi ha stupito alcune volte che mi ha avvertito di un improvviso rallentamento in autostrada a circa 100 metri avanti.
Il sistema invece LKAS mi pare più adatto per autisti distratti (e io ogni tanto lo sono) o quando si guida da soli per prevenire colpi di sonno...nel quotidiano è un po' fastidioso e lo disattivo praticamente sempre, ma quando porto in giro i figli su viaggi in autostrada lo mantengo attivo e mi da sicurezza.

Più che altro: dove si trovano i sensori di entrambe? sono in cima al parabrezza? bisogna tenerli puliti spesso? Grazie
 
Ultima modifica:
grazie Ivan69 , i sensori si trovano sul parabrezza in alto al centro e sulla mascherina/paraurti centrale davanti, è un rettangolo di plastica si vede bene ;) , per la pulizia sul libretto non dice nulla di particolare.
indica solo che nel caso il sistema segnala degli errori, potrebbe esserci della sporcizia davanti ai sensori
 
stiamo solo condividendo le nostre impressioni sul sistema LKAS e anticollisione (in questo momento mi sfugge l'acronimo) in particolare su Kia Ceed 2018 (non Stinger).
... per condividere le impressioni devi capire a monte come è strutturato e gestito il sistema, così sai se può essere di aiuto o d'intralcio durante la guida.
 
Scusa... Cosa ti fa pensare che noi non lo si sappia? :)

Ad ogni modo, grazie per i tuoi chiarimenti, buona serata.
 
Devo dire che mi sono abituato a spegnerlo appena accendo l'auto anche se, a differenza di quello che avevo sulla ioniq, questo è molto più "utilizzabile": quello della ioniq effettuava continue micro-correzioni, fastidiose, mentre questo ti riporta sulla retta via solo se stai viaggiando sulla "riga" o fuori dalla corsia. Riesco a stare a destra come voglio, a differenza di quello della ioniq che tendeva a farmi stare al centro corsia.
Ad ogni modo, un problema che ho rilevato (e per cui ho proceduto subito alla disattivazione), è stato il sistema di "Sterzata di emergenza", facente parte del FCA (Sistema di anticollisione frontale) che adesso ho impostato a "Solo avvisi".
Domenica mi trovavo in rettilineo lungo su una strada extraurbana "stretta" rispetto alle normali, tra due centri abitati...
Vado per sorpassare un ciclista lasciando più di un metro di spazio, e dall'altra parte sopraggiunge un furgoncino che stava andando piano. La manovra era in tutta sicurezza, il furgoncino era distante (all'incirca un centinaio di metri), ero ai 70 km/h quindi "lanciato" ed avrei superato il ciclista agevolmente, senza mettere a repentaglio la vita di nessuno. La macchina ha pensato bene che rischiassi un frontale, è intervenuta sterzando bruscamente a destra con avviso della sterzata di emergenza. Fortunatamente ho retto il "colpo" che mi ha dato sul volante ed ho mantenuto l'auto sul centro strada, in modo da finire il sorpasso e rientrare agevolmente. Ho rischiato di investire un ciclista perché l'auto credeva che non si fosse in sicurezza. Certe volte questi sistemi di aiuto alla guida, non mi sembrano tanto di aiuto...

PS: il ciclista, giustamente, vedendo che per un attimo ho stretto di colpo, mi ha mandato a ca**re...
 
azzzz...quindi non c'entra con il mantenimento di corsia? La sterzata di emergenza si può disattivare mantenendo la frenata di emergenza? Io non ho nessun pacchetto aggiuntivo per la sicurezza.
 
Ho rischiato di investire un ciclista perché l'auto credeva che non si fosse in sicurezza
In effetti, fintanto che gli ausili alla sicurezza attiva non saranno diventati molto più "intelligenti", il miglior sistema anti-collisione resta un conducente responsabile e "difensivo": occhi sulla strada, entrambe le mani sul volante e niente smanettamenti con smartphone e/od altri dispositivi ;).
 
azzzz...quindi non c'entra con il mantenimento di corsia? La sterzata di emergenza si può disattivare mantenendo la frenata di emergenza? Io non ho nessun pacchetto aggiuntivo per la sicurezza.
No, non c'entra con il mantenimento della corsia (che disattivo sempre): è nel sistema di anti-collisione frontale, che dovrebbe comprendere la frenata automatica.

In effetti, fintanto che gli ausili alla sicurezza attiva non saranno diventati molto più "intelligenti", il miglior sistema anti-collisione resta un conducente responsabile e "difensivo": occhi sulla strada, entrambe le mani sul volante e niente smanettamenti con smartphone e/od altri dispositivi ;).
Sì, allo stato attuale direi di sì: la frenata d'emergenza è sicuramente un aiuto (nella ioniq una volta mi ha salvato da un tamponamento in rotatoria, in quanto ho starnutito mentre quello davanti si apprestava ad inchiodare...). Ad ogni modo anche in un futuro, in tutta sincerità, farò fatica a fidarmi: già oggi mi fido poco della retrocamera, che utilizzo soltanto per verificare quanti mm mi mancano prima di "appoggiarmi".
Per il resto, utilizzo alcune volte android auto, se "proprio": quelli che vedo con il telefono in mano (come l'idiota di stamattina in autostrada, che quasi mi sperona perché stava messaggiando...), li costringerei ad una qualche forma di schiavitù LOL
 
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