• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Emissioni automobili

vedremo appena escono le recensioni dei primi che le proveranno... logicamente le case automobilistiche non menzionano gli eventuali lati negativi...
 
io so solo che il listino è aumentato di 500 euro!!!
immagino che per tenere alta la temperatura possa essere anche sufficiente una piccola resistenza
 
io so solo che il listino è aumentato di 500 euro!!!
immagino che per tenere alta la temperatura possa essere anche sufficiente una piccola resistenza
Non credo sia così semplice, poi bisogna definire il concetto di "piccola" :D
 
lo fanno con delle post ineizioni e te ne accorgi perchè aumenta leggermente il numero dei giri al minimo...
 
veramente non me ne sono mai accorto nemmeno io...
 
teoricamente, il GPF non fa le rigenerazioni del DPF, ma è un catalizzatore spostato, che con le temperature della benzina brucia e rigenera di continuo, quindi non dovrebbe intasarsi...nel caso si intasa...riporto la macchina a KIA e gliela do in testa, visto che l'ibrida è pensata per l'urbano ovvero impossibile rigenerare come il diesel...:)
 
bene, ve3di con l'uso quotidiano che succede...
 
lo fanno con delle post ineizioni e te ne accorgi perchè aumenta leggermente il numero dei giri al minimo...
Esatto, l'auto va su di giri, se si sta con il cdb impostato sul consumo istantaneo si vede questo aumentare parecchio. La mia vecchia Astra inoltre faceva pure odore.
In altra discussione mi pare di aver visto la foto di un libretto con la specifica 6D e la conferma del filtro. Inoltre nello stesso libretto mi sembra fosse presente la doppia opzione sui pneumatici
No, è citato il rispetto della nuova normativa, ma non parla di GPF. È invece presente la possibilità di montare le due misure di pneumatici.
 
Un discorso sull'inquinamento in generale e' molto interessante ma io vorrei capire il motivo della scelta di Kia di abbinare l'elettrico a un motore benzina a iniezione diretta, che mi pare di capire proprio ecologico non sia.
Esistono altri ibridi con motori di questo genere? Perche' Toyota, che pure li produce, non li utilizza?

Domanda lecita e interessante! :good:
Da quanto leggo GDI è il riferimento dei motori in quanto garantisce miglior prestazioni di coppia e consumi... https://en.wikipedia.org/wiki/Gasoline_direct_injection
Qui viene confermato ciò ma si pongono dubbi su eventuali problem a lungo termine sulle valvole e si parla del sistema misto Toyota MPFI (multi port fuel injection) come possibile soluzione... che poi eviti un eventuale problema è tutto da dimostrare https://www.thestar.com/autos/2017/07/01/is-direct-injection-really-a-good-idea.html

Qui invece quello che forse interessava a te @Gmonte al Green car congress si riporta lo studio della Carnegie Mellon University che mostra che non vi sono differenze di SOA (secondary organic areosol) prodotto dai moderni motori GDI e PFI a parità di standard di certificazione: http://www.greencarcongress.com/2018/01/20180128-cmu.html
Il chè mi fà pensare che anche il nostro GDI e tutti i GDI attuali, non siano poi così disastrosi rispetto alle altre attuali proposte sui motori benzina... forse non sarà la scelta più ecologica possibile ma un compromesso forse sì... come lo è un'auto full hybrid... un compromesso fra ecologia e prestazione.
Forse il GDI è stato scelto anche per bilanciare il ciclo Atkinson che è di suo carente di prestazioni... mio pensiero.

P.S: Toyota se per questo continua ad usare batterie al NiMh come 20 anni fà, (almeno il Cadmio lo ha cestinato) e non pare voler cambiare idea per ora, quando nessuna le usa più per le ibride... dando spiegazioni che lasciano il tempo che trovano. Il gruppo Kia/Hyndai ha usato batterie litio da subito per il suo ibrido e sono 10 anni che lo fà senza problemi e con risultati migliori... per dire.... và a capire cosa c'è dietro a certe scelte.
 
:quoto:al cubo.
La scelta del GDI è dovuta proprio alle minori performances del motore Miller che, a parità di cilindrata, è meno potente degli equivalenti a ciclo 8.
Non vorrei che, questo improvviso "allarme" sulle emissioni di particolato nei benzina fosse una "manovra" per fare ancora più confusione nel settore automotive e far risorgere il diesel.
I numeri allarmistici si leggono sugli articoli delle riviste (ad esempio quella delle flotte), se si leggono le carte dei congressi si scopre invece che la storia non è proprio così.
 
Non vorrei che, questo improvviso "allarme" sulle emissioni di particolato nei benzina fosse una "manovra" per fare ancora più confusione nel settore automotive e far risorgere il diesel
lascia stare il "non vorrei"... stai sicuro che è così... più c'è confusione e più possono rifilarti i prodotti che convengono alle case costruttrici
 
Domanda lecita e interessante! :good:
Da quanto leggo GDI è il riferimento dei motori in quanto garantisce miglior prestazioni di coppia e consumi... https://en.wikipedia.org/wiki/Gasoline_direct_injection
Qui viene confermato ciò ma si pongono dubbi su eventuali problem a lungo termine sulle valvole e si parla del sistema misto Toyota MPFI (multi port fuel injection) come possibile soluzione... che poi eviti un eventuale problema è tutto da dimostrare https://www.thestar.com/autos/2017/07/01/is-direct-injection-really-a-good-idea.html

Qui invece quello che forse interessava a te @Gmonte al Green car congress si riporta lo studio della Carnegie Mellon University che mostra che non vi sono differenze di SOA (secondary organic areosol) prodotto dai moderni motori GDI e PFI a parità di standard di certificazione: http://www.greencarcongress.com/2018/01/20180128-cmu.html
Il chè mi fà pensare che anche il nostro GDI e tutti i GDI attuali, non siano poi così disastrosi rispetto alle altre attuali proposte sui motori benzina... forse non sarà la scelta più ecologica possibile ma un compromesso forse sì... come lo è un'auto full hybrid... un compromesso fra ecologia e prestazione.
Forse il GDI è stato scelto anche per bilanciare il ciclo Atkinson che è di suo carente di prestazioni... mio pensiero.

P.S: Toyota se per questo continua ad usare batterie al NiMh come 20 anni fà, (almeno il Cadmio lo ha cestinato) e non pare voler cambiare idea per ora, quando nessuna le usa più per le ibride... dando spiegazioni che lasciano il tempo che trovano. Il gruppo Kia/Hyndai ha usato batterie litio da subito per il suo ibrido e sono 10 anni che lo fà senza problemi e con risultati migliori... per dire.... và a capire cosa c'è dietro a certe scelte.
Grazie Grumy, non so come ringraziarti per il tempo che ci hai dedicato. Effettivamente, riflettendoci meglio, mi sembrava strano che un GDI dell'ultima generazione potesse essere cosi' maleficamente inquinante.
E' evidente che, procedendo con le restrizioni imposte dalle normative Euro, il rispetto dell 6D temp comporti sui GDI l'installazione di un ulteriore filtro. Onestamente questo mi fa un po' dubitare sulla scelta di Kia sul GDI ma come giustamente e' stato detto, ci stiamo muovendo abbastanza confusamente dentro una logica di miglior compromesso.
L'incalzare di sempre nuove normative rischia di far diventare obsoleto il parco circolante in periodi molto piu' brevi che in passato. Meno male che esistono questi spazi per provare a riuscire ad orientarsi.
Grazie di nuovo!
 
Sbaglierò ma credo che il filtro stile fap per i benzina che creerà probabilmente più problemi all'utente più che risolvere problemi di inquinamento sarà principalmente un problema dei motori puri a benzina... che poi sono ormai tutti turbo-benzina per avere prestazioni decenti avendo minimizzato le cilindrate per per stare dentro le norme anti inquinamento.
Pensa che il C-HR che è un turbo benzina da 116CV e 195Nm di coppia su un 1.2 che frulla come un assassino dichiara 135g/kg di Co2... Niro che essendo ibrida ha consumi molto inferiori di conseguenza ha emissioni molto inferiori e dichiarando 101 g/km di anidride carbonica per gommatura 18" e 88 con i 16"... 88g/kg!!!! @Gmonte per me siamo in una botte di ferro per almeno 10 anni!!!!;):D
 
Sbaglierò ma credo che il filtro stile fap per i benzina che creerà probabilmente più problemi all'utente più che risolvere problemi di inquinamento sarà principalmente un problema dei motori puri a benzina... che poi sono ormai tutti turbo-benzina per avere prestazioni decenti avendo minimizzato le cilindrate per per stare dentro le norme anti inquinamento.
Pensa che il C-HR che è un turbo benzina da 116CV e 195Nm di coppia su un 1.2 che frulla come un assassino dichiara 135g/kg di Co2... Niro che essendo ibrida ha consumi molto inferiori di conseguenza ha emissioni molto inferiori e dichiarando 101 g/km di anidride carbonica per gommatura 18" e 88 con i 16"... 88g/kg!!!! @Gmonte per me siamo in una botte di ferro per almeno 10 anni!!!!;):D
basta che l'auto sia ibrida e siete a posto per un bel po', sindaci & co. non fanno distinzione tra iniezione diretta, indiretta, turbo o non turbo: gli parte solo l'embolo se vedono un diesel :D
 
Indietro
Alto Basso