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motore Emissioni automobili

basta che l'auto sia ibrida e siete a posto per un bel po', sindaci & co. non fanno distinzione tra iniezione diretta, indiretta, turbo o non turbo: gli parte solo l'embolo se vedono un diesel :D
:quoto:
 
Ho letto qui in sacco di cose interessanti,è una bella cosa discutere con interlocutori seri. Un paio di idee che mi sono fatto. Perché Toyota continua ad usare batterie nimh? Semplicemente per questione di costi, è una tecnologia vecchia ormai abbandonata dal mercato dell'elettronica di consumo, riescono a recuperare milioni di batterie fuori uso per avere la materia prima per costruirne di nuove a poco prezzo. Rifiuti da smaltire diventano un business ecologico. Il litio è abbastanza raro, costa caro ed è molto richiesto, ovviamente le prestazioni sono superiori ( chi ha avuto vecchi cellulari con batterie nicd o nimh sa di cosa parlo) però lo sono anche i costi, la scelta di Kia secondo me è da vedere come la voglia di essere al top con la tecnologia.
I motori a combustione interna sono tutti inquinanti, c'è poco da fare. Ogni combustibile ha le proprie controindicazioni, la scelta sensata sarebbe solo quella di ridurre i mezzi che circolano e costruire mezzi piccoli, leggeri, poco potenti che bruciano poco carburante, tanto la coda in centro la faccio sia col macchinino che col suv da due tonnellate. Che poi noi stiamo a preoccuparsi di quanto emette la Niro. Andate sul sito di flightradar.com (metto uno screen in fondo)e fate una panoramica dell'Europa, vedrete che nel tempo che ho impiegato a scrivere questo post nell'aria sono state scaricate migliaia di tonnellate di schifezze, solo per permetterci di passare il weekend a Londra a 19€ a/r.
L'idrogeno... non è un combustibile, è un vettore, ha un costo energetico molto alto per la produzione. Bisogna continuare la ricerca per produrlo tramite chimica organica (alghe un primis) o investire pesantemente su solare ed eolico. Fino a quando penseremo di produrre idrogeno bruciando petrolio o col nucleare avremo perso.
Per il resto, la battaglia verso il diesel ha suscitato la reazione dei costruttori europei,i più intetessati vista la diffusione di tale motorizzazione. Girano miliardi di euro, non molleranno l'osso facilmente. Ora si buttano sul mild hybrid così faranno finta di essere pure loro green. Money is money.
Io per ora mi godo l'auto, fra vent'anni sarò forse troppo vecchio per guidare e chi verrà farà quello che crede opportuno.
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Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza :p
 
. Fino a quando penseremo di produrre idrogeno bruciando petrolio o col nucleare avremo perso.
Idem per la produzione di energia elettrica, lavoro in un'azienda che vende caldaie a condensazione e pompe di calore.
Per la normativa le pompe di calore rientrano nel concetto di "rinnovabile" a prescindere, perché funzionando ad energia elettrica non emettono alcun gas di scarico. Tutti gli addetti ai lavori sanno benissimo che non ha alcun senso e tutto dipende da dove proviene tale elettricità eppure si va avanti cosi...
 
hai ragione @Chiper, ma la maggioranza delle persone non sa nemmeno dove stanno di casa questi discorsi e basta che gli dici alcune paroline magiche, come "rinnovabile", "ecologico", o "eco-sostenibile" e le felici e pensano di aver risolto i problemi del mondo, ma poi che glie ne importa di come si producono gli oggetti o l'energia? tanto l'inquinamento non dipende da loro, no?
 
Ciao
Gli enormi investimenti sul diesel da parte delle case hanno portato ad un rallentamento dello sviluppo dei veicoli stessi.
Anche l'eccesso di cassa che vogliono fare le case hanno reso i modelli quasi tutti uguali sulle caratteristiche di base, nel senso che ci sono pochi che inventano qualcosa di nuovo.

Per il Diesel hanno già risolto, la Bosh ha brevettato di montare il filtro subito dopo il collettore di scarico in modo da avere subito le alte temperature necessarie. Hanno scoperto l'acqua calda.
Alla fine è sempre e solo questione di soldi: loro investono solo se hanno un ritorno, e noi in un modo o nell'altro paghiamo.

Ciao
Pubs1999
 
teniamo conto che il motore a scoppio, in pratica, non ha subito evoluzioni in più di 100 anni... a parte i materiali, il motore vero è proprio (cilindri e pistoni, per intenderci) è fatto sempre alla stessa maniera... hanno solo cambiato il sistema di alimentazione e messo qualche filtro prima e dopo e nient'altro...
 
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