• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto EPB - questo sconosciuto

Ho cercato sul forum di questoproblema ma non ho trovato risultati, se invece c'è già chiedo scusa agli amministratori.
A fine di settembre, apparentemente a seguito di un tetativo di partenza col freno a mano inserito, mi si accende la spia "EPB" insieme a quella del freno di stazionamento e a alla spia "Auto Hold". Mi fermo spengo l'auto e la riavvio: tutto torna alla normalità. Dopo un po' eccola di nuovo.
Mi accingevo a fare un piccolo viaggio per cui cerco di far fare una diagnosi ma la cosa fu praticamente impossibile: occorre prenotare, aspettare non meno di uan settimana, ecc ecc. Riesco a parlare con un capofficina che mi rassicura dicendomi che non è una cosa grave dal momento che, con quella spia, l'unica cosa a non funzionare è l'anti pattinamento ...(mah!)
Comunque parto e, miracolo, nessuna spia accesa in 1600 km.
Tornando al traffico cittadino, però, il problema si ripresenta e di fatto, mi accorgo, si verificasolo col traffico cittadino.
Riesco a prenotare (anche per un insolito "clock clok" durante l'innesto della prima e della retro) e portare l'auto in officina. Me la tengono ferma per 13 giorni.
Risultato: l'altro problema risolto ma di questo, mi dicono, sulla centralina non c'è traccia, neanche nello storico, come se non fosse mai accaduto, quindi me lo tengo oppure dovrei tentare di passare in officina con la spia accesa e vedere se in questo modo riescono ad individuare i codice di errore.
Un indizio: quando la spia è accesa, se inserisco il freno a mano col cambio in posizione D, al rilascio del freno a pedale l'auto si incina nella parte posteriore dx e si alza nella anteriore sx.
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Devono cambiare cablaggio epb destro e sinistro. Stesso problema capitato a me e Ci sono voluti 18 mesi per i meccanici capire cosa fosse. Ora da più di un anno tutto ok. Attento perché non ti frena una o più ruote quando metti il freno a mano
 
io l'ho cambiato a cavallo dell'estate (verifica prima di partire, corretto al ritorno). Se non funziona il freno basta spegnere e riaccendere e riprovare. più volte se necessario.
La Clerici di via Cassinis era perfettamente al corrente del problema, ma da procedura deve rilevare l'errore per poter ordinare il pezzo.

è un cavo con un supporto progettato male, il cavo sfrega contro il supporto fino a tagliare la guaina e mandare in corto il segnale del sensore. il ricambio ovviamente prevede sia il supporto riprogettato che il cavo nuovo
 
Indietro
Alto Basso