• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto EPB - questo sconosciuto

@GiancaSer è stato in officina ed ha detto che avrebbe letto un codice. Che cosa avrebbe potuto modificare?
La risposta ottenuta è secondo me non giustificabile.
Non hai capito, non è dare il codice in sé che invalida la garanzia, è il collegarci un dispositivo OBD (e se vedi quel codice significa che l'hai fatto), che da esso potresti modificare alcuni parametri dell'auto che potrebbero portare a guasti, e questo, lato produttore, è assolutamente da vietare.
 
Sulla Skoda avevo OBD collegato fisso, e neanche di quelli wireless ma con un bel cavo che usciva e che avevo instradato fino sopra al cruscotto dove avevo posizionato un display da 5" vicino al montante sx.
Avevo visualizzazione in tempo reale di tutti i parametri e possibilità di resettare gli eventuali errori
Nessuno mi ha mai detto niente, anzi, all'ennesima spia motore accesa mi hanno detto "guardi, non sappiamo a cosa è dovuta, visto che ne ha la possibilità non passi neanche qui da noi a farsela resettare, faccia pure da solo" :D
 
Non hai capito, non è dare il codice in sé che invalida la garanzia, è il collegarci un dispositivo OBD (e se vedi quel codice significa che l'hai fatto), che da esso potresti modificare alcuni parametri dell'auto che potrebbero portare a guasti, e questo, lato produttore, è assolutamente da vietare.
Non hai capito tu che chiedere in officina la possibilità di dare un aiuto ed ottenere una risposta del genere non è giustificabile.
Che poi non capisco perché l'errore/codice non venga scritto nella memoria storica e quindi non possa essere recuperato con gli strumenti di diagnostica ufficiali
 
Sulla Skoda avevo OBD collegato fisso, e neanche di quelli wireless ma con un bel cavo che usciva e che avevo instradato fino sopra al cruscotto dove avevo posizionato un display da 5" vicino al montante sx.
Avevo visualizzazione in tempo reale di tutti i parametri e possibilità di resettare gli eventuali errori
Nessuno mi ha mai detto niente, anzi, all'ennesima spia motore accesa mi hanno detto "guardi, non sappiamo a cosa è dovuta, visto che ne ha la possibilità non passi neanche qui da noi a farsela resettare, faccia pure da solo" :D
Vabbè è come dire che mio nonno ha fumato per 70 anni ed è morto di vecchiaia, che poi qualche officina non ci faccia caso o non rispetti alla lettera le indicazioni della casa madre non significa che sia giusto.
 
Sulla Skoda avevo OBD collegato fisso, e neanche di quelli wireless ma con un bel cavo che usciva e che avevo instradato fino sopra al cruscotto dove avevo posizionato un display da 5" vicino al montante sx.
Avevo visualizzazione in tempo reale di tutti i parametri e possibilità di resettare gli eventuali errori
Nessuno mi ha mai detto niente, anzi, all'ennesima spia motore accesa mi hanno detto "guardi, non sappiamo a cosa è dovuta, visto che ne ha la possibilità non passi neanche qui da noi a farsela resettare, faccia pure da solo" :D
Ma si... Questa storia del perdere la garanzia se connetti qualcosa alla interfaccia OBD, è una cosa ridicola
 
Non hai capito tu che chiedere in officina la possibilità di dare un aiuto ed ottenere una risposta del genere non è giustificabile.
Che poi non capisco perché l'errore/codice non venga scritto nella memoria storica e quindi non possa essere recuperato con gli strumenti di diagnostica ufficiali
Io ho capito, la tua ultima parte è corretta, però la prima significa collegare alla vettura un dispositivo che stando alle indicazioni della casa produttrice tu non puoi collegare, e questa scelta è stata fatta perché, come già spiegato due volte, da quel dispositivo potresti causare dei problemi che poi vai in officina e pretendi che vengano riparati in garanzia.
Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato (anche se da produttore ne capisco assolutamente il motivo), sto solo dicendo che non è comunicando il codice in sè che si perde la garanzia, ma è per come si è venuti a conoscenza di tale informazione, tutto qui.
 
Io ho capito, la tua ultima parte è corretta, però la prima significa collegare alla vettura un dispositivo che stando alle indicazioni della casa produttrice tu non puoi collegare, e questa scelta è stata fatta perché, come già spiegato due volte, da quel dispositivo potresti causare dei problemi che poi vai in officina e pretendi che vengano riparati in garanzia.
Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato (anche se da produttore ne capisco assolutamente il motivo), sto solo dicendo che non è comunicando il codice in sè che si perde la garanzia, ma è per come si è venuti a conoscenza di tale informazione, tutto qui.
no, scusa... ma allora anche se collego la dashcam nel vano fusibili con un rubacorrente perdo la garanzia?

...chiedo perchè sulla ceed ce l'ho da 2 mesi dopo l'acquisto e sulla proceed sto per montarla
sulla ceed ho anche l'alexa collegata allo stesso modo :D
 
Ma si... Questa storia del perdere la garanzia se connetti qualcosa alla interfaccia OBD, è una cosa ridicola
È lo stesso identico motivo per il quale si perde la garanzia se si sblocca il bootloader sugli smartphone Android, con tale procedimento puoi creare dei danni che poi giustamente non possono essere risolti in garanzia.
Post automatically merged:

no, scusa... ma allora anche se collego la dashcam nel vano fusibili con un rubacorrente perdo la garanzia?

...chiedo perchè sulla ceed ce l'ho da 2 mesi dopo l'acquisto e sulla proceed sto per montarla
sulla ceed ho anche l'alexa collegata allo stesso modo :D
A logica non mi sorprenderebbe se fosse così (ma non lo so per certo), stai facendo delle operazioni che non rientrano in quelle illustrate nel libretto d'uso e manutenzione, per le quali ti danno delle indicazioni chiare e specifiche. Se tu aggeggiando crei dei danni elettrici, poi vai in officina e dici "da ieri la macchina mi fa così, non so perché", loro te la devono riparare in garanzia? Mettiti nei panni del produttore, ti sembra una cosa giusta?
 
Trying To Reach You Ryan Reynolds GIF by The Hitman's Wife's Bodyguard

Post automatically merged:

Mamma mia chissà tutti quelli che connettono Hibryd Assistant, OBD dongle bluetooth e wifi, dashcam..e chissà cos'altro.
Non lo sanno ma hanno bruciato la garanzia.
Pentitevi!
telling tv land GIF by #Impastor
 
Ultima modifica:
È lo stesso identico motivo per il quale si perde la garanzia se si sblocca il bootloader sugli smartphone Android, con tale procedimento puoi creare dei danni che poi giustamente non possono essere risolti in garanzia.
Post automatically merged:


A logica non mi sorprenderebbe se fosse così (ma non lo so per certo), stai facendo delle operazioni che non rientrano in quelle illustrate nel libretto d'uso e manutenzione, per le quali ti danno delle indicazioni chiare e specifiche. Se tu aggeggiando crei dei danni elettrici, poi vai in officina e dici "da ieri la macchina mi fa così, non so perché", loro te la devono riparare in garanzia? Mettiti nei panni del produttore, ti sembra una cosa giusta?
sarà... però la Ceed l'ho presa in Aprile 2019, la dashcam l'ho montata a Giugno 2019, l'Alexa l'ho montata a novembre dello stesso anno
da allora l'auto è stata in officina per i regolari tagliandi (prepagati con Kia Care), per il montaggio dei sensori di parcheggio anteriori e per la sostituzione di una bobina e di un iniettore.
In occasione di uno dei tagliandi avevo anche segnalato dei rumori provenienti dal parabrezza anteriore, risultato poi essere dovuto al cavo della dashcam che vibrava: me l'hanno sistemato loro mettendo dell'isolamento
A parte per i sensori anteriori non ho tirato fuori un euro dal 2019 ad oggi (per tagliandi e/o interventi)
Dovessi mai aver problemi all'impianto elettrico può anche essere che mi facciano storie... non so, vedremo, resta comunque il fatto che nessuno mi ha ancora detto qualcosa relativamente alla possibilità di perdere la garanzia... dipenderà dalle officine... 🤷‍♂️
 
Trying To Reach You Ryan Reynolds GIF by The Hitman's Wife's Bodyguard's Wife's Bodyguard

Post automatically merged:

Mamma mia chissà tutti quelli che connettono Hibryd Assistant, OBD dongle bluetooth e wifi, dashcam..e chissà cos'altro.
Non lo sanno ma hanno bruciato la garanzia.
Pentitevi!
telling tv land GIF by #Impastor
Ma infatti l'obd in sola modalità lettura dati che invalidazione della garanzia può causare?
E poi vorrei vedere scritto sul contratto di garanzia che non si può collegare nulla in modalità lettura dati.
 
Ciao a tutti, scusatemi sono nuovo nel forum e proprio l’altro ieri ho riscontrato lo stesso problema di GiancaSer, portata ieri stesso in officina Kia a Trezzano S/N (MI) ma mi hanno detto le stesse cose, dovrò riportarla con le spie accese, mi sembra un po’ assurdo però, vabbè…volevo sapere se poi questo problema è stato risolto e quale era il guasto. Ho anch’io una Kia Niro Hybrid anno 2020
Ciao, ho avuto lo stesso problema, alla fine risolto con la sostituzione in garanzia della pinza freno posteriore sinistra. Il problema è iniziato sporadico, con il passare del tempo sempre più frequente. Portata più volte in officina senza soluzioni, dopo alcuni mesi sono riuscito a portarla in officina con la spia accesa, ed anche su mie indicazioni che a spia accesa l'auto frenava con la sola ruota posteriore destra, hanno individuato il problema su un sensore del freno posteriore ed ottenuto la sostituzione. Vi consiglio quando si accende la spia EPB di provare a fare il mio test (a bassa velocità ed in sicurezza) fermando la niro in discesa con il cambio su N mollare il freno ed appena l'auto inizia muoversi premete il pulsante del freno a mano, se presente il mio stesso problema bloccherà una sola ruota..
 
salve ho una niro restyiling 2019 . fin da subito ho avuto lo stesso problema che avete evidenziato su questo forum. epb e auto hold che si accendono arancioni. inizialmente devo dire che non notavo problemi si accendeva di tanto in tanto e in officina non hanno riscontrato niente. resettavano e per un po non compariva piu. a distanza di mesi ricompariva e stessa storia. fino a quando hanno visto che la pinza posteriore dx non andava, la sostituiscono e dopo solo 1 km dal ritiro mi ricompare la spia. torno in officina, fanno diagnosi e mi dicono che i sistemi di sicurezza non funzionano che si è spostato il radar e si deve mettere con la giusta inclinazione e che la centralina "parla" con gli altri sistemi e blocca tutto. lascio 5 giorni l'auto in officina, ricalibrano verificano, ritiro e dopo 5 minuti di nuovo spie accese. ora sono fisse e il freno di stazionamento non sempre si inserisce e non sempre si disinserisce. mi è capitato di non poter partire per il freno che rimane inserito. veramente deluso dall'assistenza kia o quantomeno dalla mia officina di riferimento.
 
scusate l'ignoranza ma filmare il cruscotto con lo smartphone quando si verifica l'inconveniente non potrebbe essere sufficiente?
 
Indietro
Alto Basso